Alla faccia della proff di matematica...

cn73":wfzmxaw4 ha detto:
Boh...sinceramente a 15 anni non so se mi sarebbe piaciuto farmi fare un p... da una 35 enne...Fantasticare è una cosa normale e fa parte della crescita e della maturazione...anche sesuale...una cosa del genere invece credo possa provocare un bel po' di fastidi da grande ;)

ma scherzi?? daiii per favore...a 15 non ti sarebbe piaciuto.... :crepap)

Se fosse stato un professore 30enne con le alunne 13enni?
Sareste della stessa opinione?

Suvvia...ho capito che a 13 anni se una prof gnoccolona ti fa un servizietto degno di nota non fa altro che piacere ma insomma siamo parecchio ben lontani dalla maggiore età...
Mi dispiace ma è una cosa da punire anche in sede extrascolastica, siamo al limite della pedofilia sinceramente

mancio83":1c9iqiew ha detto:
cn73":1c9iqiew ha detto:
Boh...sinceramente a 15 anni non so se mi sarebbe piaciuto farmi fare un p... da una 35 enne...Fantasticare è una cosa normale e fa parte della crescita e della maturazione...anche sesuale...una cosa del genere invece credo possa provocare un bel po' di fastidi da grande ;)

Il problema è differente: per "corruzione" si intende l'effetto di comprensione storpiata dell'atto sessuale nel capo del minorenne.

Certo, per loro ci saranno molte occasioni di vantarsi. Ma quei ragazzi, probabilmente, hanno adesso come riferimento sessuale una esperienza distorta dalla realtà che li aspettava tramite le scoperte difficili, le delusioni, i successi e le avventure complicate di tutti gli altri adolescenti.

Ormai per loro il riferimento "normale" è storpiato e la loro vita sessuale potrebbe soffrirne.

Pensate inoltre al loro rapporto con ragazzine minorenni: cosa si aspetteranno da loro? Come saranno soddisfatti dalla loro inesperienza?
Come le tratteranno quando queste rifiuteranno di comportarsi come ninfomani? Con dolcezza e comprensione?
Ne dubito.

Come matureranno questi ragazzi per cui il tabù della maturità sessuale iscritta nella legge non avrà più valore? Cosa li bloccherà quando avranno voglia di sesso con minorenni?

Il paragone con lo stupro maschile è inesatto. In questo caso si tratta di minori (molto) consenzienti. Se una ragazzina di 13 anni consenziente si fa il maestro di 30 anni la punizione è la stessa (il famoso sindromo "Lolita").

L'adulto non può ignorare l'effetto indelebile e perturbatore di una tale esperienza sulla vita sessuale della minorenne. A meno che la minorenne (caso molto raro) abbia raggiunto una maturità particolare, ma la distorsione con la realtà sociale "di norma" sarebbe comunque grave e porta sempre all'isolamento estremo o a traumi psichici importanti.

Certo, tutto ciò forse non succederà nel caso dei giovani coinvolti descritti nell'articolo. Certo, questo caso è molto raro e particolare.

Ma non toglie che se si può evitare di creare un altro uomo la cui sessualità rischia di nuocere alla salute psicologica di un'altra persona, preferisco che la legge sia severa per i due casi.

Capisco il livello comico dell'aneddoto, e l'articolo mi ha fatto sorridere come a molti altri, con una certa distanza; ma la realtà è diversa: in materia di sesso e minorenni non si può scherzare oltre un certo punto. Pensare che la cosa non era poi così grave è semplicemente sbagliato e pericoloso.
G.

Ma dai...
La violenza sessuale mi sembra una cosa esagerata pero....

Kmq la prof ke gli ha sgamati è andata a cantare dal preside per ripicca..In realta voci di corridoio mi informano ke i 5 alunni non erano rimasti soddisfatti dalla sua performans chiedendo una prestazione a quella di sostegno cosi ke la prof imbranata ha pensato bene ti fargliela pagare....
:sedia) :sedia) :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap)

La cosa fa sorridere, ma è un dato di fatto: Neuropean ha ragione.

Se la storia fosse accaduta a ruoli invertiti, un professore di 33 anni con cinque ragazzine tredicenni, vedete bene che assumerebbe di colpo un aspetto diverso. Perchè allora non deve essere la stessa identica cosa?

Noi maschietti abbiamo una visione unilaterale che ci porta a considerare "un figo" oppure "uno fortunato" un ragazzino che ha vissuto una simile esperienza... ma in realtà non è stato più fortunato di una ragazzina molestata da un adulto. L'età è la stessa, le circostanze anche, quindi sempre di molestia si tratta.

DriftSK":1la4ddic ha detto:
La cosa fa sorridere, ma è un dato di fatto: Neuropean ha ragione.

Se la storia fosse accaduta a ruoli invertiti, un professore di 33 anni con cinque ragazzine tredicenni, vedete bene che assumerebbe di colpo un aspetto diverso. Perchè allora non deve essere la stessa identica cosa?

Noi maschietti abbiamo una visione unilaterale che ci porta a considerare "un figo" oppure "uno fortunato" un ragazzino che ha vissuto una simile esperienza... ma in realtà non è stato più fortunato di una ragazzina molestata da un adulto. L'età è la stessa, le circostanze anche, quindi sempre di molestia si tratta.
Come ragionamento è giusto,anzi ineccepibile..
L'unica cosa è ke a quanto pare i ragazzi erano consapevoli e quindi disposti a fare cio,per cui non parlerei di violenza..
Violenza significa obbligare :nod)

Marco22":2lwe521k ha detto:
L'unica cosa è ke a quanto pare i ragazzi erano consapevoli e quindi disposti a fare cio,per cui non parlerei di violenza..

Non è così facile. Il termine violenza non si intende nel senso fisico, quindi di coercizione, ma nel senso di abuso. L'abuso in questo caso si esplica in tanti modi e, per farti un esempio, si tratta di abuso quando un adulto convince con l'inganno un minore (magari un bambino o una bambina piccola) a compiere determinate azioni di cui il minore non comprende la portata, mentre l'adulto si. L'abuso sta nell'approfittare della posizione dominante, sia perchè un minore può essere convinto facilmente a compiere l'atto dalla "autorità" dell'adulto sia perchè un minore non è pienamente consapevole di quello che sta facendo.

Per esempio: un adulto che si abbassa i pantaloni davanti ad un minore e gli ordina di toccargli le parti intime compie un abuso e una violenza di cui probabilmente il minore non può capire immediatamente la gravità. A livello psicologico però il danno è presente, e si esplica in un malessere generale nel periodo seguente che può traumatizzare il minore al punto da causargli scompensi di personalità, problemi somatici, disturbi alimentari ed altro.

Un ragazzino di tredici-quattordici anni non è un bambino di cinque anni, però non ha la maturità e la consapevolezza per potersi confrontare a pari livello con un adulto (che di conseguenza ha la responsabilità, morale e penale, di ciò che compie nei confronti dei minorenni). Presume con l'arroganza e la spensieratezza tipica della sua età di capire appieno ciò che gli succede, può anche illudersi di aver fatto delle scelte ragionate e giuste, e infatti in questo caso i ragazzini si vantano di ciò che hanno fatto. Ma la verità è che sono stati in gran parte manipolati da un adulto che li ha portati a compiere qualcosa che era in parte nella volontà dei minori (non pienamente consapevoli della portata delle loro azioni, e spinti dall'idea suggestiva di fare "una cosa da grandi" che - tra l'altro - viene loro servita ogni giorno dai media in abbondante quantità) ma esclusivamente sotto la sua responsabilità.

Io a 15 anni ti assicuro ke ero parekkio,ma parekkio sveglio.
Avevo gia avuto le mie esperienze sia per quanto riguarda la vita di tutti i giorni sia per quanto riguarda il rapporto con le ragazze..
Certo,ci sono ragazzi ke a 15anni non escono la sera,non anno amici,non hanno esperienze,altri a 15 anni vanno afarsi gli after in discoteca ed escono in compagnie giganteske :ka)
Bisognerebbe valutare i singoli casi..
Condivido kmq quanto hai detto ma aggiungo ke bisopgnerebbe valutare a fondo il singolo caso..
Kmq di certo sono cose che andrebbero evitate ;)

ok, neuropean ha RAGIONE...

però secondo me voi è parecchio tempo che non vedete i 15enni...

i 15 enni dalle mie parti sono PARECCHIO SVEGLI...!!!!

lasciando da parte i 15enni (o 13enni...!) che girano con le pistole, fanno scippi etc...

anche i 15enni normali ORMAI hanno tutti già avuto esperienze sessuali e quant'altro...

fidatevi...
poi siamo anche a milano....
mica nel paesino di montagna.... :shrug03)

cn73":27zt572m ha detto:

:matto) :matto)
problemi da grande ???

mancio83":1can5k1q ha detto:
ok, neuropean ha RAGIONE...

però secondo me voi è parecchio tempo che non vedete i 15enni...

i 15 enni dalle mie parti sono PARECCHIO SVEGLI...!!!!

lasciando da parte i 15enni (o 13enni...!) che girano con le pistole, fanno scippi etc...

anche i 15enni normali ORMAI hanno tutti già avuto esperienze sessuali e quant'altro...

fidatevi...
poi siamo anche a milano....
mica nel paesino di montagna.... :shrug03)

Pure qua :nod)
Io stesso come ho scritto prima a quell'eta la sapevo abbastanza lunga ;)
E tanti altri sono cosi...

Ma stiamo scherzando??

E' OVVIO che se i ruoli fossero stati invertiti sarebbe stato giusto gridare allo scandalo!!

E' OVVIO che delle ragazzine 15-enni, per quanto vogliano sembrare sveglie ed emancipate, alla resa dei conti eviterebbero decisamente di fare un "lavoretto" a un prof....

Quindi in quel caso, anche se "consenzienti", sarebbe abbastanza normale pensare che la differenza di eta' e la posizione ricoperta dal prof avrebbero avuto il loro peso nel convincere le malcapitate alla sottomissione.
Potrebbero anche essere state loro a provocare il prof: a quell'eta' non ci sarebbe da stupirsene (piu' avanti magari si; piu' indietro anche; ma a 15 anni no), ma al 99% si potrebbe dire che il prof se ne sia approfittato.

IN QUESTO CASO NO!!

Hanno 15 anni! Cavolo, 15 anni!!!
Sarebbe piu' plausibile che fossero stati loro a sottomettere la prof, non viceversa!!

E a 15 anni ormai non c'e' piu' nulla da "distorcere": i traumi si creano ben prima.

Avete visto il film thirteen? Avete letto il libro di Melissa P.? Avete fatto un giro per i vari Blog di adolescenti e i vari Forum?
Non stupiamoci di certe storie, basta guardarsi in giro, gli adolescenti vivono la sessualità (a volte distorta) in maniera precoce... alle bambine adesso invece di comprare le Barbie comprano le Bratz (a 6 anni).. questo per dire che in ogni caso bisogna condannare l'abuso e la violenza su minori gli adulti dovrebbero proteggere quel tempo bellissimo della vita umana che si chiama infanzia prima e adolescenza poi..

ataru007":9341ldte ha detto:
Avete visto il film thirteen? Avete letto il libro di Melissa P.? Avete fatto un giro per i vari Blog di adolescenti e i vari Forum?
Non stupiamoci di certe storie, basta guardarsi in giro, gli adolescenti vivono la sessualità (a volte distorta) in maniera precoce... alle bambine adesso invece di comprare le Barbie comprano le Bratz (a 6 anni).. questo per dire che in ogni caso bisogna condannare l'abuso e la violenza su minori gli adulti dovrebbero proteggere quel tempo bellissimo della vita umana che si chiama infanzia prima e adolescenza poi..

infatti .. secondo me la violenza + grande è prorio quella di comprare alle ragazzine le bratz e altre maenità del genere.. e fargli vedere tutti sti reality dei miei stivali ...

mancio83":ufs4veba ha detto:
cn73":ufs4veba ha detto:

Vedi mancio, a volte bisogna fare i seri... così come te e tutti i maschi virili italiani, a 15 anni le mie pulsioni erano molto forti e sicuramente una fantasia di questo genere ce l'abbiamo avuta tutti... ma viverla è una cosa differente... chi ti dice i termini in cui è avvenuta la cosa? La costrizione può essere traumatizzante... il potere esercitato devastante per la psiche di questi ragazzi... Sinceramente se oggi la mia capa mi costringesse a farmi fare un pompino non so come reagirei... ma sicuramente tu diresti che ti ci butteresti a capofitto... beh a me piace scegliere... ma forse a 33 anni gli ormoni sono un po' meno

mowax":3u9qck3q ha detto:
cn73":3u9qck3q ha detto:

problemi da grande ???

Dici che sono matto? Anche tu nella schiera dei machi? Lo sai che molti comportamenti devianti da adulto sono conseguenza delle esperienze sessuali vissute nell'infanzia e nell'adolescenza? Secondo te un avvenimento così particolare non porta nesuna conseguenza? Vuoi qualche spiegazione o ti basta leggere qualche trattato sull'argomento per evitare di mettere faccine da matto e 3 punti interrogativi?

bigno72":2kl89uxe ha detto:
Ma stiamo scherzando??

E' OVVIO che se i ruoli fossero stati invertiti sarebbe stato giusto gridare allo scandalo!!

E' OVVIO che delle ragazzine 15-enni, per quanto vogliano sembrare sveglie ed emancipate, alla resa dei conti eviterebbero decisamente di fare un "lavoretto" a un prof....

Quindi in quel caso, anche se "consenzienti", sarebbe abbastanza normale pensare che la differenza di eta' e la posizione ricoperta dal prof avrebbero avuto il loro peso nel convincere le malcapitate alla sottomissione.
Potrebbero anche essere state loro a provocare il prof: a quell'eta' non ci sarebbe da stupirsene (piu' avanti magari si; piu' indietro anche; ma a 15 anni no), ma al 99% si potrebbe dire che il prof se ne sia approfittato.

IN QUESTO CASO NO!!

Hanno 15 anni! Cavolo, 15 anni!!!
Sarebbe piu' plausibile che fossero stati loro a sottomettere la prof, non viceversa!!

E a 15 anni ormai non c'e' piu' nulla da "distorcere": i traumi si creano ben prima.

Ma veramente le donne raggiungono la maturità fisica e psicologica ben prima dei maschi... a 15 anni sono donne... il maschio è un ragazzino che nn capisce perchè gli viene la voce grossa e l'uccello duro... non è che stiamo tirando fuori una cultura tutta italiana (machismo) per cui su queste cose si ride per nascondere ben altro? Io sinceramente parlo così per farmi 2 ghignate con gli amici...ma discuterne seriamente è un'altra cosa...

cn73":1cqg5kdj ha detto:
mowax":1cqg5kdj ha detto:
cn73":1cqg5kdj ha detto:

problemi da grande ???

Dici che sono matto? Anche tu nella schiera dei machi? Lo sai che molti comportamenti devianti da adulto sono conseguenza delle esperienze sessuali vissute nell'infanzia e nell'adolescenza? Secondo te un avvenimento così particolare non porta nesuna conseguenza? Vuoi qualche spiegazione o ti basta leggere qualche trattato sull'argomento per evitare di mettere faccine da matto e 3 punti interrogativi?

non volevo dire che sei matto ma non capivo che problemi si possano avere da grande.... non metto in discussione tutto il resto ..
per come la vedo io lo paragono ad una specie di bravata che tutti + o meno abbiamo fatto .. e cmq conosco persone che hanno avuto rapporti prima della maggiore età con persone adulte e oggi sono + che normali...
sposati con figli......

forse voleva che imparassero meglio la materia :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)