Alitalia... meglio che fallisca...

frib":1mehiks5 ha detto:
io ho due amici piloti (uno non ancora per la verità), qualcosa ne so. e la situazione alitalia la conosco abbastanza in profondità..

ma cmq non mi va di fare polemica, ne di dovermi spiegare approfonditamente e circostanziatamente

Complimenti, veramente costruttivo :rotolo)

facevi prima a non scriver nulla...
 
siccome è un discorso per certi versi delicato, mi rompo a rispondere ai quote fatti tanto per...

scusate, la prossima vota sto zitto, davvero..
 
Diabolik":32k4j76b ha detto:
frib":32k4j76b ha detto:
Diabolik":32k4j76b ha detto:
frib":32k4j76b ha detto:
Faso":32k4j76b ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

semplicemnte perchè è una corporazione col culo molto ben parato ;)
non è che i piloti crescano sugli alberi

guardacaso è molto difficile diventare pilota, e ci vogliono parecchi soldini...
mi sembra palese che la difficoltà risiede in ragioni estranee dal corporativismo, almeno in questo specifico caso
sai non è che la licenza di guidare un aereo di linea te la danno dopo 3 ore di volo su un deltaplano

infatti la mia domanda voleva in un certo senso andare a parare lì, cioè i piloti non possono (per via di difficoltà a trovare rimpiazzi) o non vogliono farli stare a casa?
 
ecco, allora magari chiariamo come si acquisisce un brevetto (a che costi e benefici)

di questa storia del passaggio dall'areonautica al civile

e magari una bella busta paga e uno stralcio del contratto

non sarebbe poco
 
Faso":3n2skwss ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

la disdetta dei contratti in effetti questo è, per azzerare tutto e rivedere le "nuove" o nuove assunzoni a condizioni pìù attuali e verosimili

consideriamo neanche air france voleva i dipendenti (piloti in primis) a queste condizioni...chissà come mai
 
secci":3t2fgugv ha detto:
ecco, allora magari chiariamo come si acquisisce un brevetto (a che costi e benefici)

di questa storia del passaggio dall'areonautica al civile

e magari una bella busta paga e uno stralcio del contratto

non sarebbe poco

Su questo sito trovate tante informazioni utili su le licenze e come ottenerle (non ci sono i costi)...

http://www.vorrei-volare.com/
 
secci":mirsvfyl ha detto:
Faso":mirsvfyl ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

la disdetta dei contratti in effetti questo è, per azzerare tutto e rivedere le "nuove" o nuove assunzoni a condizioni pìù attuali e verosimili

consideriamo neanche air france voleva i dipendenti (piloti in primis) a queste condizioni...chissà come mai

infatti, leggendo qua e là si può "intuire" che il problema principale sia l'oneroso trattamento dei piloti e che finora sono oro che fanno saltare la trattativa perchè da nessuna parte si legge del resto dell'equipaggio di bordo o di terra
 
da cui riporto:

Alitalia reagisce con nuovi tagli e questa volta a farne le spese è il personale di volo. Eppure secondo i dati dell’AEA (Association of European Airlines) non è il personale il vero problema dell’azienda. Nell’Yearbook 2007 si legge che tra le principali compagnie europee Alitalia ha il più basso rapporto tra dipendenti e aerei in servizio: 61,45 dipendenti per aereo (che salgono a 99,94 se si aggiunge Alitalia Servizi), contro i 246,53 di Air France KLM, i 158,31 della British Airways, i 159,34 dell’Iberia e i 232,21 della Lufthansa. Stesso discorso per gli stipendi: un comandante boeing italiano guadagna circa 8mila euro al mese, il 30% in meno rispetto alla concorrenza europea: 14mila British, 12 Iberia, 11.500 Lufthansa. Si legge anche che il coefficiente del lavoro diviso tra i membri è tra i più alti. L’unico neo riguarda gli stipendi dei manager, tra i più alti d’Europa.
Il costo del personale in Italia non supera quindi il 20% contro il 26% delle altre compagnie europee, eppure i tagli vengono fatti ugualmente. Il 1 giugno 2003 quindi il personale sciopera improvvisamente contro la decisione di abbassare da 4 a 3 i membri sui boeing e contro il blocco di straordinari e ferie arretrate: in un solo giorno vengono cancellati 250 voli, e solo 1.300 su 2.000 impiegati effettuano il servizio.

qualcuno sa qualcosa sulla veridicità/attendibilità/attualità di questi numeri?
 
sarò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, il solito disincantato, forse ottica "diversa" visto che sono abituato a farmi il culo ed essere io a sbattermi per la mia situazione e vita e non mi aspetto che le cose mi cadano dal cielo...

quello che mi chiedo è (ponendomi come se fossi un dipendente Alitalia)

non è che si è scoperto adesso che Alitalia è in crisi e a rischio fallimento..
allora siccome sono ANNI, perchè io dipendente, snusando come sta' andando, non mi sono sbattuto per andarmene IO da qualche altra parte?..

ps: non venite però subito a dire, che trovare lavoro è un casino non ce n'è e tutte le belle cose che si dicono in questi casi...

perchè se fossi stato io, erano già DUE anni almeno che mi sbattevo in giro per trovare un ALTRO lavoro, ed ero nella condizione MIGLIORE per trovarlo... avrei avuto due anni a stipendio PIENO (e quindi senza patemi d'animo e mancanze imminenti) per trovare lavoro
andare a fare colloqui dove arrivavo da contratto in essere ed esperienza maturata (e quindi "privilegiato" rispetto ad altri "cercatori" di lavoro)

o è meglio invece adesso. che si ritrovano "poverini" a casa e in piena "emergenza" senza stipendo dall'oggi al domani (e in posizione assolutamente di svantaggio in qualsiasi colloquio di lavoro)

ancora di più questi fantomatici Piloti, ma se come si sente in televisione tutte le altre compagnie sono meglio, pagano di più, hanno un sacco di "protezioni" che qui non avrebbero...
visto ancor di più che piloti non lo si diventa dall'oggi al domani...
ma perchè questi non si sono "riciclati" nelle altre compagnie? perchè non vanno a "proporsi"? visto che si autodefiniscono così "specialistici" e "insostituibili" tanto da dover avere un contratto ad hoc?


dov'è che c'è qualcosa che non funziona?


anche la cosa che essendo di stato vanno "protetti" e salvati ad ogni costo.....

come già detto da qualcuno.....se da domani non sono più "bravo"... a me non salva nessuno.. calci nel sedere e tante grazie...
e tenendo conto di quante aziende medio/piccole stanno chiudendo... altro che lasciare a casa 5000 dipendenti....
5000 prob li stiamo perdendo ogni 6 mesi nel privato.. ma mai nessuno che se ne prooccupa lì.. anzi quasi la gente gioisce se vede i piccoli/medi imprenditori (ovviamente se non sono la ditta dove lavora) fallire

bha....
cmq anche in questo caso.. solito "problema" all'Italiana..
la "colpa" è sempre di qualcun'altro

:sic) :sic)
 
Xanto.net":f1zsyc0m ha detto:
.....

perchè se fossi stato io, erano già DUE anni almeno che mi sbattevo in giro per trovare un ALTRO lavoro, ed ero nella condizione MIGLIORE per trovarlo... avrei avuto due anni a stipendio PIENO (e quindi senza patemi d'animo e mancanze imminenti) per trovare lavoro
andare a fare colloqui dove arrivavo da contratto in essere ed esperienza maturata (e quindi "privilegiato" rispetto ad altri "cercatori" di lavoro)

...

idem avrei fatto io, solo che loro sono veramente agiati, è vero che loro percepiscono meno stipendio degli altri piloti ma lavorano molto meno e hanno privilegi particolari che gli altri si sognano (esempio avere il trasporto casa aereoporto gratuito...)
 
mi sa che quelli del ministero del lavoro hanno letto il nostro topic perchè oggi il ministro del lavoro ha detto: "con noi lavora solo ch firma, gli altri stanno tutti a casa e senza soldi " :asd)

si parla che potrebbero prendere anche piloti stranieri
 
Top