Alitalia... meglio che fallisca...

Cj":1lw02qnp ha detto:
Leggendo sulla questione Alitalia mi pongo queste domandine, e pare però che sui ns giornali grandi spunti per delle risposte....nada....

Perchè questa soluzione prospettata da circa un due mesetti (ma che sembra si stia arenando...) è più vantaggiosa rispetto alla vendita ad Air France?
Semplice, perchè NON ESISTE alcuna vendita ad Air France.
I sindacati avevano detto NO, ed Air France si era ritirata.
Berlusconi non c'entra nulla nel fallimento di quella trattativa, o meglio forse i sindacati speravano LORO di avere miglior trattamento da Berlusconi :shrug03)
E non parliamo di "Italianità" dell'azienda perchè non mi sono ancora chiare le condizioni poste dai 15 "imprenditori" che si tengono la parte buona...
Sembrerebbe di tenersi per MINIMO 5 anni le azioni, senza poter quindi speculare
Sento che ci arriverà un bel richiamo e una sanzione....chi la pagherà la bad o la good company?
Ovviamente lo Stato.
Forse non è chiaro che essendo una compagnia in perdita, di proprietà statale, sarà quest'ultimo a pagare, in ultima analisi
Non ci sono alternative.
Non comprendo come non sia chiaro... :shrug03)
Quanti debiti rimarranno alla BadCo, la cattiva compagnia che restera allo Stato, o meglio detto quanto ancora dobbiamo cacciar fuori dalle ns taschette?
Tutto quello necessario, vedi punto sopra
Perché non si è aperta una procedura trasparente di vendita, dando anche ad altri (non selezionati o interessati o ammanicati) il tempo di fare un'offerta?
Perchè entro lunedì la compagnia è fallita.
Lo stesso lo si chiese a Prodi, 2 anni fa, non due giorni fa.
Rispose "nessun altro era interessato" :shrug03) (anche se in realtà non pare stessero proprio così le cose...)
Inoltre, spiace per le famiglie di assistenti, piloti, steward, personale a terra, etc...ma se British o Air France sono sopravvissute negli ultimi anni è perchè hanno fatto "drastici" tagli...

La sola British meno di 10 anni fa ha lasciato a casa gradualmente quasi 15.000 persone....
:asd)
I nostri sindacati sono ciechi...e si prospetta un bel bagno di sangue...peggiore di quanto forse si sarebbe potuto fare prima...
Verissime entrambe le considerazioni.

Purtroppo oggi Fantozzi ha un gigantesco manganello che può agitare quanto e quando vuole.

Anche prima Air France l'aveva, ma era più piccolino, quello di Fantozzi è proprio titanico :OK)
 
InterNik":1ca2xi1x ha detto:
Eric Draven":1ca2xi1x ha detto:
Come risultato netto è ovvio, meglio pigmei, anche se l'amaro in bocca resta, qualcuno pagherà per questo, ma solo i disgraziati! :sic)
Adesso... chiamare "disgraziati" i dipendenti alitalia mi sembra un po' forte...

Ricordi i vari scioperi a raffica? Per cazzatine ridicole rispetto alla crisi odierna?

Ricordi lo s-c-a-n-d-a-l-o dei certificati medici "di massa" ?

Lì avrebbero meritato tutti un calcio in culo...

In sintesi: la politica ha fatto disastri, il management pure, ma sindacati e lavoratori hanno fatto di tutto per affossare l'azienda, pensando che tanto Pantalone paga sempre.

Oggi che Pantalone si è rotto i coglioni... iniziano col "pianto e stridor di denti"? Mi sembra un po' tardivo...

Anche su questo possiamo essere d'accordo, ma si sa che a rovinare il porto è il marinaio! :shrug03)
 
InterNik":1n5fhzjw ha detto:
Cj":1n5fhzjw ha detto:
Leggendo sulla questione Alitalia mi pongo queste domandine, e pare però che sui ns giornali grandi spunti per delle risposte....nada....

Perchè questa soluzione prospettata da circa un due mesetti (ma che sembra si stia arenando...) è più vantaggiosa rispetto alla vendita ad Air France?
Semplice, perchè NON ESISTE alcuna vendita ad Air France.
I sindacati avevano detto NO, ed Air France si era ritirata.
Berlusconi non c'entra nulla nel fallimento di quella trattativa, o meglio forse i sindacati speravano LORO di avere miglior trattamento da Berlusconi :shrug03)

Si, chiaro, che NON esiste più Air France....il concetto è, all'epoca 2500 esuberi erano troppi oggi invece guarda caso, la soluzione è ben peggiore...
Ma Alitalia DOVEVA rimanere italiana....se non ci fosse da :cry: piangere possiamo dire che lo è rimasta fino all'ultimo rispettando la ns fedele gestione delle cose... :crepap) :(

InterNik":1n5fhzjw ha detto:
Sembrerebbe di tenersi per MINIMO 5 anni le azioni, senza poter quindi speculare

Sono convinta che a questi 15 capitani coraggiosi abbiano un loro tornaconto...un miliardo di euro ci mettono e la garanzia che tutto quello che è a debito è da dare allo stato che si tiene la bad

ma ne riparleremo fra 5 anni (forse...)

InterNik":1n5fhzjw ha detto:
Cj":1n5fhzjw ha detto:
Sento che ci arriverà un bel richiamo e una sanzione....chi la pagherà la bad o la good company?

Ovviamente lo Stato.
Forse non è chiaro che essendo una compagnia in perdita, di proprietà statale, sarà quest'ultimo a pagare, in ultima analisi
Non ci sono alternative.
Non comprendo come non sia chiaro... :shrug03)

Era ironico.... :asd) e avanti a pagare.....
 
Se proprio la si vuole salvare, si deve mettere a casa della gente.... altrimenti non si salva niente e nessuno....

facciamo quattro conti:

alitalia ha circa 15000 dipendenti
alitalia perde circa 2.000.000 (due milioni) di euro al giorno.

ciò vuol dire, se l'aritmetica non mi falla, 133 euro a testa al giorno.

ora, se noi prendessimo tutti i dipendenti alitalia e dessimo loro uno stipendio di 3000 euro netti al mese, pari a solo 100 euro nette al giorno, lo stato risparmierebbe 500.000 euro (un miliardo di vecchie lire) al giorno.

un miliardo vuole dire la ristrutturazione di un reparto ospedaliero, o di una scuola elementare, o la costruzione di 100 m di autostrada.

al giorno.

basta che se ne stiano a casa a scaldare il divano, l'importante è che non volino in viro a consumare carburante, elettricità, pezzi di ricambio.

questo è il mio piano.
niente esuberi, niente licenziamenti, una scuola in più al giorno.
 
Cj":3d5yrqvm ha detto:
Si, chiaro, che NON esiste più Air France....il concetto è, all'epoca 2500 esuberi erano troppi oggi invece guarda caso, la soluzione è ben peggiore...
Ovviamente hanno fatto un ragionamento suicida.
Ossia che "automaticamente" Berlusconi avrebbe "magicamente" costretto gli imprenditori a far meglio.
Anche un bambino capisce che peggio ti trovi, meno spazio di manovra hai.
Passi da "pochissimo" a "niente".
Soccmellll. che menti di sindacalisti!
Ma Alitalia DOVEVA rimanere italiana....se non ci fosse da :cry: piangere possiamo dire che lo è rimasta fino all'ultimo rispettando la ns fedele gestione delle cose... :crepap) :(
Francamente non è che debba per forza volare con alitalia, anzi nella maggior parte dei casi non mi è capitato.
E la cosa non mi ha turbato minimamente...
Sono convinta che a questi 15 capitani coraggiosi abbiano un loro tornaconto...un miliardo di euro ci mettono e la garanzia che tutto quello che è a debito è da dare allo stato che si tiene la bad
Ovviamente sperano di avere un tornaconto :shrug03)
Era ironico.... :asd) e avanti a pagare.....
bhè un modo per non pagare c'è.

Fallimento, licenziamento di tutti i dipendenti senza ammortizzatori sociali.
Non si pagherebbe un euro (apparte fantozzi, il cui compenso è stato messo per statuto prima dei creditori privilegiati... ahahhaha...)
 
thranduil":1tzxww3v ha detto:
basta che se ne stiano a casa a scaldare il divano, l'importante è che non volino in viro a consumare carburante, elettricità, pezzi di ricambio.

questo è il mio piano.
niente esuberi, niente licenziamenti, una scuola in più al giorno.
Il mio piano invece sarebbe: tutti a casa.

DUE scuole in più al giorno :p
 
comunque, seriamente, a questo punto il fallimento è davvero l'unica soluzione.

i lavoratori, visto che il mercato aereo italiano è tutt'altro che defunto, saranno parzialmente riassorbiti da altre compagnie che, evidentemente, avranno un maggiore flusso di clienti e dovranno incrementare il personale.

quelli che non saranno riassorbiti (perchè meno qualificati o troppo esosi, o troppo vecchi o per qualsiasi ragione fuor mercato) dovranno trovarsi qualche cosa di diverso da fare.

capita a tutti, e se contiamo che l'italia è il paese con il maggior numero di micro imprese, e quindi di lavoratori enormemente meno tutelati (per legge) di quelli alitalia, vediamo che la cosa non è così scandalosa.

io vendo pavimenti di linoleum, ed ho 6 dipendenti.
se domani alla mattina mi sveglio e mi accorgo che mi sono dimenticato come si vende il linoleum, i miei dipendenti sono nella cacca senza ammortizzatori di sorta, e nessuno si straccia le vesti per loro, perchè sono solo sei, e sei voti non contano niente. :shrug03)
per stamattina comunque ancora tutto bene, grazie. :p
 
basta con sta storia...fallimento , tutti a casa, LIBERATE GLI SLOT e via.
i dipendenti ci hanno mangiato su alitalia, con le belle spalle parate dai sindacati e da due partiti in particolare.
adesso basta, non è possibile tagliare su scuola, sanità e sicureza (a mio modo di vedere le uniche cose di cui lo stato dovrebbe occuparsi, fornendole di alto livello a tutti i cittadini) e continuare a pompare soldi in una cosa semplicemente inutile. della compagnia di bandiera me ne faccio poco, mi interessa viaggiare a me.
ci saranno altre compagnie che voleranno al posto di alitalia, mica si ferma il trasporto. finchè c'è una domanda di trasporti ci sarà qualche azienda pronta a fornirli, certo se il libero mercato funzionasse (quindi senza giochini con gli slot o politici/sindaci che decidono chi vola su cosa e quanto).

situazione patetica ormai. solita storia all'italiana.
 
personalmente ritengo che ad un certo punto si debba prendere atto che i tempi (grassi) che furono al momento non ci sono più, quindi...

non ho idea se si tratti dei sindacati che fanno vedere che fanno qualcosa (adesso?) o dei lavoratori stessi (alcuni dei quali appunto, dicono beh, fallisca, entro in mobilità a 1000 euro al mese stando di fatto a casa...)

in argomento mi permetto di dire che altri per 800 si spaccano in due...mi viene in mente una dichiarazione lo scorsa natale di un lavoratore alfa in mobilità che in tv buttava via un panettone mandato dall'azienda con gli auguri

sui sindicati in generale non ho un buon pensiero
siamo passati da un eccesso all'altro
una volta se il padrone si alzava storto ti diceva stai a casa e li finiva
ora siamo agli assurdi di sindacalisti che sono pagati più di quelli che invece a lavorare ci vanno eccome..come faranno a capire i problemi dei lavoratori poi se prorpio sul post di lavoro non ci vanno mi risulta oscuro
non parliamo poi dei casi milite di dipendenti non diligenti da difendere a spada tratta perchè fa notizia...e quelli che invece fanno bene il proprio lavoro?
idem per le trattative sindacali, x ai lavoratori e y al sindacato, ma de che? il sindacato ha le sovvenzioni, ha le ore pagate dalle aziende ha le quote associative e y del contrtto deve entrare al sindacato al posto che nelle taste del lavoratore che poi è quello che si spacca?

tornando ad alitalia

da quanto ho capito il vero problema pare stare nei piloti

anzitutto quanti di questi signori hanno preso il brevetto pe ri fatti loro come civili? quanti hanno preso il costoso brevetto con l'areonautica (pagata da tutti) e poi sono passati al civile (mi pare che anche in altri stati, tipo america, si possa fare, però poi stai 15/20 nel militare)

ora poi qualcuno del ramo prego mette in chiaro una retribuzine e tutti i pro del contratto...poi vediamo se c'è materiale da discutere

esempio: alitalia cargo, mi pare abbia 4 o 8 aerei, bene 120 piloti...ovvio che nessuno vorrebbe farsi carico di una situazione simile
:ka)

come dicevo, io onestamente mi direi: ok fino ad ora mi è andata bene..ora non posos più, amen...torno come glia ltri, oppure cambio lavoro :ka) non credo di poter ancora pretendere il passato

* p.s. il precedente accordo con i franzosi se non erro prevedeva scambio di azioni al valore attuale = loro prendevano le nostre a o e noi a comprare le loro al valore attuale?
* i franzosi avevano in piano che tutto passasse da parigi, quindi niente più rotte direte ma sempre e comunque tutto da parigi (che aumentava così importanta, numeri ecc)
ecco perchè malpensa è stata tagliata fuori...tutto sommato a quel che sento poco male dato che alitalia rispetto alle altre è compagnia mal pagatrice ecc
 
Da quanto ho potuto capire il "dramma" è che lo stipendio sarà calcolato in modo diverso.

In pratica se lavori e ti fai il culo prendi lo stipendio di oggi. Se lavori meno prendi meno.

Chiaramente questo non è piaciuto tantissimo a lavoratori e sindacati.

Pensavano, infatti, di fanculizzare un po' di gente (magari i più vecchi) e tenere gli altri agli stessi livelli retributivi.

La CAI invece vuole anche risparmiare sui costi operativi futuri.

Non so chi abbia ragione, sono state pubblicate tabelle secondo le quali i piloti alitalia guadagnano (per ora volata) più dei loro colleghi, ma volano il 20% in meno.

Sappiamo bene che coi numeri in italia si dimostra tutto ed il contrario di tutto... vedremo...
 
Faso":3ie4crzt ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

semplicemnte perchè è una corporazione col culo molto ben parato ;)
 
frib":5og910pf ha detto:
Faso":5og910pf ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

semplicemnte perchè è una corporazione col culo molto ben parato ;)
non è che i piloti crescano sugli alberi
 
Diabolik":1u6sorup ha detto:
frib":1u6sorup ha detto:
Faso":1u6sorup ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

semplicemnte perchè è una corporazione col culo molto ben parato ;)
non è che i piloti crescano sugli alberi

guardacaso è molto difficile diventare pilota, e ci vogliono parecchi soldini...
 
frib":2qvc7miv ha detto:
Diabolik":2qvc7miv ha detto:
frib":2qvc7miv ha detto:
Faso":2qvc7miv ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

semplicemnte perchè è una corporazione col culo molto ben parato ;)
non è che i piloti crescano sugli alberi

guardacaso è molto difficile diventare pilota, e ci vogliono parecchi soldini...
mi sembra palese che la difficoltà risiede in ragioni estranee dal corporativismo, almeno in questo specifico caso
sai non è che la licenza di guidare un aereo di linea te la danno dopo 3 ore di volo su un deltaplano
 
Diabolik":ospbn01k ha detto:
frib":ospbn01k ha detto:
Diabolik":ospbn01k ha detto:
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Faso":ospbn01k ha detto:
scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

semplicemnte perchè è una corporazione col culo molto ben parato ;)
non è che i piloti crescano sugli alberi

guardacaso è molto difficile diventare pilota, e ci vogliono parecchi soldini...
mi sembra palese che la difficoltà risiede in ragioni estranee dal corporativismo, almeno in questo specifico caso
sai non è che la licenza di guidare un aereo di linea te la danno dopo 3 ore di volo su un deltaplano

io ho due amici piloti (uno non ancora per la verità), qualcosa ne so. e la situazione alitalia la conosco abbastanza in profondità..

ma cmq non mi va di fare polemica, ne di dovermi spiegare approfonditamente e circostanziatamente. saluti :)
 
frib":11bgmy6j ha detto:
Diabolik":11bgmy6j ha detto:
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scusate la domanda da ignorante, ma perchè non potrebbero "semplicemente" lasciare a casa tutti questi piloti e prenderne altri?

semplicemnte perchè è una corporazione col culo molto ben parato ;)
non è che i piloti crescano sugli alberi

guardacaso è molto difficile diventare pilota, e ci vogliono parecchi soldini...
mi sembra palese che la difficoltà risiede in ragioni estranee dal corporativismo, almeno in questo specifico caso
sai non è che la licenza di guidare un aereo di linea te la danno dopo 3 ore di volo su un deltaplano

io ho due amici piloti (uno non ancora per la verità), qualcosa ne so. e la situazione alitalia la conosco abbastanza in profondità..

ma cmq non mi va di fare polemica, ne di dovermi spiegare approfonditamente e circostanziatamente. saluti :)

troppo comodo
 
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