Alfa147 1.6 TS 105 TabAlfa©147

Il "semi-tagliando" continua!! :elio)
E' arrivato il momento di cambiare le candele non sapendo con precisione in che anno e quanti km hanno percorso!

1. Togliamo il coperchio di protezione



2. Smontiamo i blocchi pipetta




3. Togliamo le 8 candele :D



4. Ecco le nuove candele!
Volevo montare le stesse candele, cioè quelle indicate a libretto per il 105 CV, ma avendo trovato un occasione ho provato a prendere quelle del 120 CV.
Non mi aspetto nessun cambiamento, nessuna miglioria, però visto che con queste posso fare un po di chilometri in più perchè non approfittarne!! :nod)

Il modello che ho preso è: NGK PLATINUM SPARK PLUGS 4 x BKR6EKPA (centrali) e 4 x PMR7A (laterali)




5. Le candele vecchie non mi sembravano ridotte poi malissimo tranne una candela laterale dove l'isolamento del positivo era bruciato



Poi volendo fare le cose per bene ed evitare di rimanere a piedi tutto ad un tratto ho voluto sostituire la batteria visto che mi sembrava il momento giusto!
La targhetta riportava la data di 7/2011, quindi più di due anni, era arrivato il momento di cambiarla!! ;)
Sostituita con una: URSUS MAX 60Ah 12V dx 540A (EN) :OK)



 
Bravo bravo bravo, mi sono sempre piaciute le foto dei lavoretti man mano che vengono fatti :clap)
Se posso permettermi un piccolissimo appunto, nella sostituzione delle candele non serviva smontare le 4 bobine, togliendo semplicemente le 4 pipette e svitando la piastra metallica,(sono due o tre viti), viene via tutto tranquillamente, si impiega meno tempo, magari ti servirà per le prossime sostituzioni :)
 
prese su ebay.co.uk le candele?

la batteria ti dava segni di cedimento?
la mia è del 2010 e va ancora bene!una Fiamm!
 
mircx86":1mjntjmi ha detto:
grandissima spiegazione complimenti

Grandissima forse non tanto :D Non sono un esperto e non ho esperienza però ci provo! Cerco di essere d'aiuto! Cmq grazie :grazie)

aleTS120":1mjntjmi ha detto:
Bravo bravo bravo, mi sono sempre piaciute le foto dei lavoretti man mano che vengono fatti :clap)
Se posso permettermi un piccolissimo appunto, nella sostituzione delle candele non serviva smontare le 4 bobine, togliendo semplicemente le 4 pipette e svitando la piastra metallica,(sono due o tre viti), viene via tutto tranquillamente, si impiega meno tempo, magari ti servirà per le prossime sostituzioni :)

Intanto grazie!!! ;)
Poi a dir la verità un amico mi aveva detto che volendo potevo togliere tutte e 8 le pipette insieme lasciandole fissate sulla piastra.. però essendo pignolo :asd) ho voluto smontare tutto per pulire! Soprattutto perchè come spesso accade non tutti prestano attenzione nel versare l'olio motore e anche se nelle foto non si vede le prime bobine erano belle sporche.. Ho voluto smontare tutto per dare una controllata!! Stai tranquillo che la prossima volta seguirò il tuo consiglio!!! :OK) :OK)

Andy96":1mjntjmi ha detto:
prese su ebay.co.uk le candele?

la batteria ti dava segni di cedimento?
la mia è del 2010 e va ancora bene!una Fiamm!

Le candele le ho prese un po di tempo fa su ebay da un negozio nel Regno Unito non mi ricordo il nome.. però mi sembra di aver pagato il tutto sugli 80€.
A riguardo della batteria.. Diciamo che l'accensione della :inocchio) non era immediata.. per cui un giorno l'ho aperta per vedere il livello di acido al suo interno e ne mancava un po.. per cui ho aggiunto il giusto e caricata.. Con i lavori visto che c'ero l'ho voluta sostituire insieme alle candele!!! Ora l'accensione è perfetta!!! :elio) Sarà un insieme delle due cose ;)
 
Andy96":1lt8ba5e ha detto:
terminale o centrale?

Il centrale per il momento lo lascerei così.. poi cmq ho già rimosso la seconda pancia (per intenderci il rompifiamma) per cui modificandolo ulteriormente ho paura di perdere troppa compressione.. Punterei sul terminale.. Magari Ragazzon :OK) Adesso vedo cosa trovo di usato non ho grandi pretese!
L'unico problema è che per questo mese devo aspettare perchè ho da pagare il bollo e l'assicurazione :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Ok se hai già modificato il centrale!
Ora manca appunto il terminale! ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
 
ciao mi son divertito a leggere le varie modifiche fatte e complimenti per le foto dettagliate dei lavori!!!complimenti di tutto!!bella la :inocchio)
 
Re: R: Alfa147 1.6 TS 105 TabAlfa©147

simialfix84":39mkg401 ha detto:
ciao mi son divertito a leggere le varie modifiche fatte e complimenti per le foto dettagliate dei lavori!!!complimenti di tutto!!bella la :inocchio)

Grazie!! Grazie veramente!! Sono felice che ogni tanto qualcuno da una sbirciatina ai lavori che ho fatto! Sono contento se magari ti possono essere d'aiuto perché il mio intento è proprio quello! Le foto servono soprattutto per far capire meglio... Poi cmq mi diverto :) Ripeto come sempre che non sono un esperto.. Cerco solo nel mio piccolo di personalizzare la nasona a mio gusto! Grazie ancora per i complimenti!!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Top