Alfa Romeo: si lavora sui nuovi V6?

Fonzie444":23mf4j79 ha detto:
forse quello che non capisci è che l'alfa non deve essere fiat, posso capire i diesel che ci mancherebbe anche che una casa sportiva come alfa romeo si metta a produrre motori diesel e quindi sono d'accordo per l'utilizzo di quelli fiat, ma per quanto riguarda i motori benzina DEVONO essere diversi e più performanti di quelli fiat! per non parlare poi del sound, giusto per farti un esempio prendi il 2.0 della fiat coupè e poi confrontalo col sound di un 2.0 jts... ;) lì sì che si sente la differenza al contrario delle auto attuali del gruppo fiat che avranno tutto lo stesso suono.. :wall)

perdonami... ma sta confrontanto 2 motori fiat.... anche se uno è esclusivo alfa... ma sempre fiat rimane.... derivato da un pratola serra :OK)

vai a sentire il 2.0 Bialbero TS della 75... tutta un'altra cosa :OK)

cuoresportivo86":3j4y4wmi ha detto:
Qix":3j4y4wmi ha detto:
cuoresportivo86":3j4y4wmi ha detto:
Il 4.2 a benzina per ora scordatelo perchè i soldi sono quelli che sono e i progetti pure :shrug03)

Scordatelo? E chi ci spera? :sarcastic)

Vediamo che fanno nei prossimi 2-3 anni.......se investono bene, capace che prima o poi vedremo qualche cilindrata grossa pure noi :elio) :elio) :elio)

Nei prossimi 2-3 anni?? Ma che aspettiamo di diventare vecchi prima di vedere qualcosa??
Guarda la concorrenza sia tedesca che francese che sforna motoroni a raffica e noi sempre coi nostri 4 cilindretti, che tristezza... :tired)

minkiux":7zam9pb6 ha detto:
Per quanto mi riguarda mi basta un semplice 1.4 180cv....

Per la MiTO forse, ma per l'erede di 159? e per la fantomatica 169?? Vogliamo stare ancora coi quattro criceti nel motore??

falconero79":2dgkwo3r ha detto:
Fonzie444":2dgkwo3r ha detto:
forse quello che non capisci è che l'alfa non deve essere fiat, posso capire i diesel che ci mancherebbe anche che una casa sportiva come alfa romeo si metta a produrre motori diesel e quindi sono d'accordo per l'utilizzo di quelli fiat, ma per quanto riguarda i motori benzina DEVONO essere diversi e più performanti di quelli fiat! per non parlare poi del sound, giusto per farti un esempio prendi il 2.0 della fiat coupè e poi confrontalo col sound di un 2.0 jts... ;) lì sì che si sente la differenza al contrario delle auto attuali del gruppo fiat che avranno tutto lo stesso suono.. :wall)

perdonami... ma sta confrontanto 2 motori fiat.... anche se uno è esclusivo alfa... ma sempre fiat rimane.... derivato da un pratola serra :OK)

vai a sentire il 2.0 Bialbero TS della 75... tutta un'altra cosa :OK)

Quoto!
Il boxer ormai ce l'ha la concorrenza, il TwinSpark è stato pensionato, Il Busso abbandonato. Dove sono i veri motori Alfa?
Dobbiamo aspettare Fiat che si concentra solo sul 900 bicilindrico?? :shrug03)

Cavolo sotto il mio ufficio c'e' un officina restauratori, ogni tanto si vede qualche bella Giulietta e Giulia GT, quando le mette in moto è da orgasmo puro

falconero79":97ui8qum ha detto:
cuoresportivo86":97ui8qum ha detto:
Fonzie444":97ui8qum ha detto:
cuoresportivo86":97ui8qum ha detto:
Qix":97ui8qum ha detto:
L'ennesima chiacchiera sui futuri motori Alfa Romeo :rotolo)
Mentre i motori Fiat montati su Alfa stanno soppiantando lentamente tutti gli Alfa: Busso sparito, Twin Spark sparito, JTS di 147 e GT sparito, diesel solo FIAT, sulla Mito tutti motori FIAT e noi continuiamo a sperare sui motori Alfa Romeo?? :rotolo)

Non sono d'accordo sulla frase in neretto: la Mito, come tutte le auto del gruppo, ha il diesel Fiat, e ha un motore benzina sviluppato in Fiat powertrain, non ci vedo niente di male :ka) ; nel gruppo VW hanno gli stessi motori appunto, cambiano a volte solo gli step di potenza :shrug03)

minkiux":97ui8qum ha detto:
non mi picchaire, ma la 147 non ha mai avuto i JTS

quoto :OK)

Quello che dico è che per quanto riguarda i benzina, fin quando sono cilindrate come 1.4 e 1.8, possono essere pure in comune con fiat o lancia, ma magari sarebbe bello vederli su Alfa almeno con step di potenza leggermente superiori; quello che dovrebbe essere assolutamente made in Alfa Romeo, è almeno dai 2.0 in su, quindi i vari V6 ecc ecc; e comunque, anche se ciò non avvenisse, cioè che uscissero motori 2.0, V6 ecc ecc, condivisi con fiat o lancia, accontentiamoci; l'importante è che siano performanti, con iniezione diretta, bassi consumi. Se poi vogliamo dare appunto almeno una differenziazione, magari dovrebbero metterci piu cv su quelli montati in Alfa. Comunque spero vivamente che fanno motori interamente Alfa :OK) , ma in caso contrario mi accontento :shrug03)

come accontentiamoci???

dobbiamo accontentarci di quello che ci passa la fiat.... ma non credo proprio.... l'alfista non deve mai accontentarsi... deve chiedere sempre il meglio..
quale alfista??? l'alfista non è chi ha la 147 o la gt, chi si definisce tale è un "cialtrone"(io per primo :p )...l'ultimo baluardo dell'alfista lo vidi la scorsa settimana in veneto:
uno coppia di una certa età, con una splendida giulietta spider rossa...
lei con tanto di fazzoletto legato in testa e lui con i guantini....ti giuro che mi sono quasi commosso...
ovviamente tutto questo secondo me.... :shrug03)

quale alfista??? l'alfista non è chi ha la 147 o la gt, chi si definisce tale è un "cialtrone"(io per primo :p )...l'ultimo baluardo dell'alfista lo vidi la scorsa settimana in veneto:
lei con tanto di fazzoletto legato in testa e lui con i guantini....ti giuro che mi sono quasi commosso...
ovviamente tutto questo secondo me.... :shrug03)[/quote]

weeeeee guarda che i guantini forati me li metto pure io per guidare la 147 eh !!!!!! hahushasuashsausauhsua..... :asd)

Rickyno":nqoleha2 ha detto:
alfa147":nqoleha2 ha detto:

weeeeee guarda che i guantini forati me li metto pure io per guidare la 147 eh !!!!!! hahushasuashsausauhsua..... :asd)
e il fazzoletto??? :rotolo)

falconero79":36dwas5j ha detto:
cuoresportivo86":36dwas5j ha detto:
Fonzie444":36dwas5j ha detto:
cuoresportivo86":36dwas5j ha detto:
Qix":36dwas5j ha detto:
L'ennesima chiacchiera sui futuri motori Alfa Romeo :rotolo)
Mentre i motori Fiat montati su Alfa stanno soppiantando lentamente tutti gli Alfa: Busso sparito, Twin Spark sparito, JTS di 147 e GT sparito, diesel solo FIAT, sulla Mito tutti motori FIAT e noi continuiamo a sperare sui motori Alfa Romeo?? :rotolo)

Non sono d'accordo sulla frase in neretto: la Mito, come tutte le auto del gruppo, ha il diesel Fiat, e ha un motore benzina sviluppato in Fiat powertrain, non ci vedo niente di male :ka) ; nel gruppo VW hanno gli stessi motori appunto, cambiano a volte solo gli step di potenza :shrug03)

minkiux":36dwas5j ha detto:
non mi picchaire, ma la 147 non ha mai avuto i JTS

quoto :OK)

Quello che dico è che per quanto riguarda i benzina, fin quando sono cilindrate come 1.4 e 1.8, possono essere pure in comune con fiat o lancia, ma magari sarebbe bello vederli su Alfa almeno con step di potenza leggermente superiori; quello che dovrebbe essere assolutamente made in Alfa Romeo, è almeno dai 2.0 in su, quindi i vari V6 ecc ecc; e comunque, anche se ciò non avvenisse, cioè che uscissero motori 2.0, V6 ecc ecc, condivisi con fiat o lancia, accontentiamoci; l'importante è che siano performanti, con iniezione diretta, bassi consumi. Se poi vogliamo dare appunto almeno una differenziazione, magari dovrebbero metterci piu cv su quelli montati in Alfa. Comunque spero vivamente che fanno motori interamente Alfa :OK) , ma in caso contrario mi accontento :shrug03)

come accontentiamoci???

dobbiamo accontentarci di quello che ci passa la fiat.... ma non credo proprio.... l'alfista non deve mai accontentarsi... deve chiedere sempre il meglio..

Bè se escono motori condivisi nel gruppo, ma con ottime prestazioni e peso ridotto...insomma un motore performante davvero, che facciamo ci lamentiamo? :shrug03) Ovvio che dobbiamo chiedere sempre il meglio, ovvero motori montati solo sulle Alfa, ma se tirano fuori qualcosa di buono davvero che ci permette di andare dietro la concorrenza, è un bel passo avanti no?

Qix":1t0t6wdn ha detto:
cuoresportivo86":1t0t6wdn ha detto:
Qix":1t0t6wdn ha detto:
cuoresportivo86":1t0t6wdn ha detto:
Il 4.2 a benzina per ora scordatelo perchè i soldi sono quelli che sono e i progetti pure :shrug03)

Scordatelo? E chi ci spera? :sarcastic)

Vediamo che fanno nei prossimi 2-3 anni.......se investono bene, capace che prima o poi vedremo qualche cilindrata grossa pure noi :elio) :elio) :elio)

Nei prossimi 2-3 anni?? Ma che aspettiamo di diventare vecchi prima di vedere qualcosa??
Guarda la concorrenza sia tedesca che francese che sforna motoroni a raffica e noi sempre coi nostri 4 cilindretti, che tristezza... :tired)

E che vuoi da me se da quello che ho sentito hanno detto entro il 2010-11 massimo? :asd) :asd) Secondo me però vedremo novità gia entro fine 2008 e nel corso del 2009.

Qix":3ganyfzb ha detto:
minkiux":3ganyfzb ha detto:
Per quanto mi riguarda mi basta un semplice 1.4 180cv....

Per la MiTO forse, ma per l'erede di 159? e per la fantomatica 169?? Vogliamo stare ancora coi quattro criceti nel motore??

Bè li si, ci vogliono sicuramente i V6 diesel e benzina e si deve partire da 2.0 cc minimo :nod)

Rickyno":16o3zsls ha detto:

scusa, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare .... o io che da padre che con l'alfa ci è cresciuto ... e che sono alla 4a alfa non potrò mai esserlo ???

non sono cialtrone ma mi definisco ALFISTA

Nik33":3h9693mv ha detto:
scusa, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare .... o io che da padre che con l'alfa ci è cresciuto ... e che sono alla 4a alfa non potrò mai esserlo ???

a mio modo di vedere se uno compra sempre e soltanto Alfa non significa necessariamente ke sia un Alfista....ci sono Alfisti ke non possiedono Alfa, ne hanno possedute, ma ora, in questo momento, non ne possiedono

ciò ke fa un Alfista sono altre cose, non il numero di Alfa ke si è comprato consecutivamente

con questo non voglio dire ke tu non lo sia, sia chiaro eh :)
sto solo dicendo ke non è sufficiente comprare sempre Alfa per definirsi Alfisti

simo__87":1do2tqqv ha detto:
Nik33":1do2tqqv ha detto:

a mio modo di vedere se uno compra sempre e soltanto Alfa non significa necessariamente ke sia un Alfista....ci sono Alfisti ke non possiedono Alfa, ne hanno possedute, ma ora, in questo momento, non ne possiedono

ciò ke fa un Alfista sono altre cose, non il numero di Alfa ke si è comprato consecutivamente

sto solo dicendo ke non è sufficiente comprare sempre Alfa per definirsi Alfisti

Per me però chi è alfista e non possidere un'alfa è perchè non la puo comprare/mantenere; quindi ho non ha proprio l'auto o ne ha una molto piccola di minor costo e mantenimento e che magari essendo alfista, ne sogna una la notte. Non penso che un alfista compri una BMW o un'Audi visto che con quello che costano prende benissimo un'Alfa di pari segmento. Avrà delle lacune Alfa Romeo nella gamma, ma non riesco a credere che un ALFISTA poggi il culo su di una crukka, auto che in teoria non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione al momento dell'acquisto di un'auto di quel prezzo. E' come un Ferrarista, che non credo comprerebbe mai Porsche.........mi riesce troppo difficile pensare una cosa del genere :ka) e la trovo anche poco seria nei confronti della parola ALFISTA o come nell'esempio, FERRARISTA :shrug03)

cuoresportivo86":3ugpddah ha detto:
simo__87":3ugpddah ha detto:
Nik33":3ugpddah ha detto:

Per me però chi è alfista e non possidere un'alfa è perchè non la puo comprare/mantenere; quindi ho non ha proprio l'auto o ne ha una molto piccola di minor costo e mantenimento e che magari essendo alfista, ne sogna una la notte. Non penso che un alfista compri una BMW o un'Audi visto che con quello che costano prende benissimo un'Alfa di pari segmento. Avrà delle lacune Alfa Romeo nella gamma, ma non riesco a credere che un ALFISTA poggi il culo su di una crukka, auto che in teoria non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione al momento dell'acquisto di un'auto di quel prezzo. E' come un Ferrarista, che non credo comprerebbe mai Porsche.........mi riesce troppo difficile pensare una cosa del genere :ka) e la trovo anche poco seria nei confronti della parola ALFISTA o come nell'esempio, FERRARISTA :shrug03)

Ancora una volta sei fuori strada. Flotte di alfsiti sono passati a BMW a tempo debito (75-155). Non farne un discorso di prezzi perchè è solo da 25 anni più o meno che le Alfa hanno iniziato a costare meno delle BMW.

cuoresportivo86":2mawtojr ha detto:
simo__87":2mawtojr ha detto:
Nik33":2mawtojr ha detto:

mi spiace, ma sei completamente fuori strada....non hai capito cos'è un Alfista allora :ka) la tua descrizione non è quella di un Alfista, ma è quella di un invasato ke compra sempre Alfa con i paraocchi

io mi sento Alfista....ma in questo momento l'unica Alfa ke prenderei in considerazione è la spider....e in considerazione non significa ke la ritenga la migliore, anzi tutt'altro, ma fra le 939 è forse il progetto meglio riuscito, nonostante i gravi problemi
e la prenderei in considerazione come acquisto solo per 2 motivi: la linea fantastica e il prezzo basso (dovuto agli sconti elevati perchè non ne vendono)....ma altri motivi, quelli importanti, non ce ne sono ed è questa la grave mancanza per un'Alfa

il buon senso suggerisce di comprare ben altro....oltre al fatto ke sul mercato ci sono spider nettamente migliori dinamicamente e prestazionalmente
ma soprattutto, cosa ancora più grave, molto più grave, è ke molte peculiarità, molte caratteristiche distintive Alfa ke dovrei e vorrei trovare oggi in Alfa purtroppo le trovo in altre marche

finchè non si mettono a fare di nuovo Alfa degne del nome ke portano gli Alfisti (quelli veri....non quelli ke pensano di esserlo solo perchè comprano solo Alfa e solo perchè non comprerebbero mai tedesco) non compreranno mai le Alfa attuali, ma compreranno Bmw

ki si sogna di notte la 159 o la Brera non è un Alfista perchè le 939 sono per tantissimi aspetti l'antitesi dello spirito Alfa

Francamente a me il "buon senso" per come lo vedo io oggi mi direbbe di comprare una 147.
Ma io son di quelli che quando compra un'auto penso come ultima ratio quella della resistenza all'urto, che pare a te invece faccia pendere d'acchito la bilancia verso una o l'altra vettura.
Sarà ma penso a una vettura divertente e in cui mi trovo a mio agio.
A casa mia questo è sempre stato significato di Alfismo.

Il FUSI":h8wfb62k ha detto:
Francamente a me il "buon senso" per come lo vedo io oggi mi direbbe di comprare una 147.

mi riferivo a spider quando ho parlato di buon senso....non a 147 o GT ke secondo me, motori a parte, sono valide....il problema è ke per me il motore è una parte fondamentale di un'auto

Ma io son di quelli che quando compra un'auto penso come ultima ratio quella della resistenza all'urto, che pare a te invece faccia pendere d'acchito la bilancia verso una o l'altra vettura.
Sarà ma penso a una vettura divertente e in cui mi trovo a mio agio.
A casa mia questo è sempre stato significato di Alfismo.

la resistenza all'urto è un fattore come un altro ke influisce sulla valutazione complessiva....e non gioca a favore di 147 purtroppo

ma la 147 in se (come già detto) motori a parte (ke purtroppo sono distanti dalla concorrenza (soprattutto i benzina)) è validissima e la ritengo nonostante l'età più Alfa di quanto lo siano le 939

non sono deluso dalla mia 147 eh...sia chiaro...non vorrei ke lo interpreti in questo modo

semplicemente è un'auto ke ORA non comprerei perchè fra 1 anno arriva la nuova, perchè i diesel sono di vecchia generazione e i benzina ancora peggio, perchè si svaluta parecchio e perchè è un prodotto su cui l'azienda non investe da qualke anno e lascerà così fino al pensionamento

non a caso mi piacerebbe passare a 149 quando verrà il momento di cambiare 147....ma resta il fatto ke in questo momento non c'è un'Alfa ke mi sogno la notte o desidero particolarmente (purtroppo :( )

simo__87":1fynhz89 ha detto:
cuoresportivo86":1fynhz89 ha detto:
simo__87":1fynhz89 ha detto:
Nik33":1fynhz89 ha detto:

mi spiace, ma sei completamente fuori strada....non hai capito cos'è un Alfista allora :ka) la tua descrizione non è quella di un Alfista, ma è quella di un invasato ke compra sempre Alfa con i paraocchi

io mi sento Alfista....ma in questo momento l'unica Alfa ke prenderei in considerazione è la spider....e in considerazione non significa ke la ritenga la migliore, anzi tutt'altro, ma fra le 939 è forse il progetto meglio riuscito, nonostante i gravi problemi
e la prenderei in considerazione come acquisto solo per 2 motivi: la linea fantastica e il prezzo basso (dovuto agli sconti elevati perchè non ne vendono)....ma altri motivi, quelli importanti, non ce ne sono ed è questa la grave mancanza per un'Alfa

il buon senso suggerisce di comprare ben altro....oltre al fatto ke sul mercato ci sono spider nettamente migliori dinamicamente e prestazionalmente
ma soprattutto, cosa ancora più grave, molto più grave, è ke molte peculiarità, molte caratteristiche distintive Alfa ke dovrei e vorrei trovare oggi in Alfa purtroppo le trovo in altre marche

finchè non si mettono a fare di nuovo Alfa degne del nome ke portano gli Alfisti (quelli veri....non quelli ke pensano di esserlo solo perchè comprano solo Alfa e solo perchè non comprerebbero mai tedesco) non compreranno mai le Alfa attuali, ma compreranno Bmw

ki si sogna di notte la 159 o la Brera non è un Alfista perchè le 939 sono per tantissimi aspetti l'antitesi dello spirito Alfa

Simo tu la pensi cosi io in un'altro modo. Per te sono un invasato ok :OK) Io di certo ho detto che essendo alfista, se ho bisogno di una berlina, al diavolo serie3 e mi prendo comunque una 159, con tutti i "difetti" che ha (purtroppo) come i consumi maggiori e magari motori di potenza non alla pari della concorrenza. Sono alfista e non vedo perchè mi devo comprare una tedesca, proprio non riesco a spendere soldi e a poggiare il culo su una tedesca :shrug03) Porsche mi pare ha l'iniezione dirette e Ferrari ancora no, e come ti ho detto, Porsche potrebbe avere anche chissà cosa rispetto a Ferrari, ma un Ferrarista puo al massimo dispiacersi che il suo marchio adorato non abbia quello che ha la concorrenza, ma di certo continua a comprare Ferrari. Certo è solo un esempio sia chiaro. Lo so che per certi versi si dovrebbe comprare altro, ma siccome (almeno per 159) le differenze sono nei consumi leggermente maggiori e in qualche motore mancante che verrà risolto (speriamo) con l'arrivo dei nuovi diesel e benzina, allora le differenze cominciano davvero ad essere minime. Non penso sia perchè la serie3 fa 5km in piu di velocità di punta. Il problema grosso è per Brera e Spider, ma anche li, sinceramente se proprio devo prenderla, la prendo comunque perchè non poggierei mai il culo su Z4 che non mi piace e TT che la trovo solo carina ma non ha nulla di Audi per me........solamente qualche maniglia e pulsantino interno sà di Audi, il resto non trovo niente di identificativo, per non parlare del muso che sembra una Focus :shrug03) Personalmente infatti vorrei prendere nel 2009 inoltrato o 2010 una Brera se esce con il 1.8 turbo e se tolgono un po di kg, altrimenti si vedrà cosa è uscito nel listino Alfa di nuovo ecc ecc ....

Rispetto ambo i punti di vista, ma alcuni estremismi non credo siano nè utili nè tantomeno adatti ad un mercato come quello odierno.
Ricordiamoci che siamo comunque in un momento dove ci devono essere ARGOMENTI tangibili per l'utente, non aria fritta, fumo e quant'altro.

Allora io proprio per gli argomenti la 147 la potrei anche ricomprare. La tenuta sull'usato? Non so quanto oggi un prodotto "tenga" l'usato, vengo da tempi dove veramente l'usato di un certo tipo teneva....oggigiorno a quella maniera non tiene niente, supercar a parte.
I motori? Per l'uso normale che ne faccio mi stan benissimo. Usandolo con il criterio della buona andatura faccio i 18, cosa me ne frega di fare i 18.2......
La potenza? Col 120 mi levo le soddisfazioni che levo, fila a 200 orari che tanto se li fai sei considerato un criminale.....
I soldi? A 14k euro vorrei sapere cosa ci compri, bene o male l'Alfa ti da (in perdita) una 1600 col clima e i fendinebbia e anche i cerchi in lega......

La 159? E' pesante, questo è vero. Nata come è nata in Alfa c'entra un accidenti. Dubito che però per la strada stia peggio di una Mondeo o stia peggio di una A4.....
L'essere Alfista maturo quindi non è a priori prendere per buono quanto fa l'Alfa, e spendere 40k euro per comprare uno stemma...... essere Alfista maturo significa andare a vedere se esistono degli argomenti, sotto certe ottiche, validi o meno.
Ora, mi pare che gli argomenti "assenti" li abbiamo dibattuti, ed io per primo prendendomi tutto il nocumento possibile ed immaginabile li ho detti in prima persona, e non nego niente.
Però quando esistono argomenti validi per onestà intellettuale ed etica vanno detti.
Assolutizzare è possibile solo in alcuni assiomi..... per altri versi no. Perchè l'esperienza dimostra che una qualsiasi "bometta assettata" su certe strade ti fa un culo così anche se hai un'astronave...... dobbiamo quindi dire che per forza di cose la bombetta è la miglior auto sportiva?
Che quando magari fa la A12 verso Genova in giornata di vento alla prima sferzata di libeccio si ribalta?
E' ovvio che ogni utente/cliente ha le sue esigenze, sia nel determinare i punti di forza di un prodotto che quelli di debolezza A SECONDA delle sue esigenze...... ma non confondiamo queste cose con le eventuali manchevolezze di prodotto.
Se uno invece di una 147 entra in Ford e vuol comprare una Focus credo che molta poca presa per lui avrebbero avuto le doti stradali che, ricordiamole, non sono solo la prestazione pura ma anche la qualità della prestazione.
Una Focus può anche superarmi in curva perchè alla guida c'è uno scapestrato...... io devo valutare se però la mia curva a 5km orari in meno è comunque per me soddisfacente o se ho una vettura insicura...... se la mia sensazione nel percorrere quella curva è di un tipo anzichè di un altro..... se io riesco a fare la curva a 100 invece che 105, vedendomi superare, ma ho la sensazione di aver l'auto sotto il sedere e quell'altro ha una macchina che "non gli dice" e non gli direbbe manco a 100 ovvero a quanto vai te....

Poi ci possiamo mettere tutte le mancanze da parte della casa..... l'assenza di motori, prodotto, trazioni, accessori, declinazioni in chiave suv anzichè sportive di razza...... ma a me chi viene cianciando che voleva una Brera e poi si compra una serie 1 (esempio citato non ricordo da chi nè dove) mi pare uno che prima di cianciare cose all'indirizzo di Alfa Romeo dovrebbe comprarsi un manuale di coerenza.