Alfa Romeo: si lavora sui nuovi V6?

cuoresportivo86":6g909l2n ha detto:
Simo tu la pensi cosi io in un'altro modo. Per te sono un invasato ok :OK) .

Se mi posso permettere, a volte lo sembri molto. Perchè sembra che te ne freghi del prodotto, e compri lo stemma.
Questo tipo di comportamento anni fa era quello che si aspettavano, in fiat, dagli alfisti.

Il risultato di questo comportamento è pensare che anche con un prodotto mediocre qualcosa si vende. Ed è anche andare a cercare di soddisfare esigenze merceologiche espresse da gente che un'Alfa l'ha vista solo che in cartolina e che sogna le "doti" (tzè) di certi barconi esteri.
Lo trovo molto semplicemente un comportamento sbagliato che "protegge" il "non andare verso la soddisfazione di esigenze Alfa".

Il FUSI":2u9afgx9 ha detto:
Francamente a me il "buon senso" per come lo vedo io oggi mi direbbe di comprare una 147.
Ma io son di quelli che quando compra un'auto penso come ultima ratio quella della resistenza all'urto, che pare a te invece faccia pendere d'acchito la bilancia verso una o l'altra vettura.
Sarà ma penso a una vettura divertente e in cui mi trovo a mio agio.
A casa mia questo è sempre stato significato di Alfismo.

"Il buon senso" escludendo la vetusta concezione dell'auto, la svalutazione, l'assistenza e gli assemblaggi approssimativi. Se la butti sul prezzo, invece, ok.

Il FUSI":1myn1yl4 ha detto:
Rispetto ambo i punti di vista, ma alcuni estremismi non credo siano nè utili nè tantomeno adatti ad un mercato come quello odierno.
Ricordiamoci che siamo comunque in un momento dove ci devono essere ARGOMENTI tangibili per l'utente, non aria fritta, fumo e quant'altro.

Allora io proprio per gli argomenti la 147 la potrei anche ricomprare. La tenuta sull'usato? Non so quanto oggi un prodotto "tenga" l'usato, vengo da tempi dove veramente l'usato di un certo tipo teneva....oggigiorno a quella maniera non tiene niente, supercar a parte.
I motori? Per l'uso normale che ne faccio mi stan benissimo. Usandolo con il criterio della buona andatura faccio i 18, cosa me ne frega di fare i 18.2......
La potenza? Col 120 mi levo le soddisfazioni che levo, fila a 200 orari che tanto se li fai sei considerato un criminale.....
I soldi? A 14k euro vorrei sapere cosa ci compri, bene o male l'Alfa ti da (in perdita) una 1600 col clima e i fendinebbia e anche i cerchi in lega......

La 159? E' pesante, questo è vero. Nata come è nata in Alfa c'entra un accidenti. Dubito che però per la strada stia peggio di una Mondeo o stia peggio di una A4.....
L'essere Alfista maturo quindi non è a priori prendere per buono quanto fa l'Alfa, e spendere 40k euro per comprare uno stemma...... essere Alfista maturo significa andare a vedere se esistono degli argomenti, sotto certe ottiche, validi o meno.
Ora, mi pare che gli argomenti "assenti" li abbiamo dibattuti, ed io per primo prendendomi tutto il nocumento possibile ed immaginabile li ho detti in prima persona, e non nego niente.
Però quando esistono argomenti validi per onestà intellettuale ed etica vanno detti.
Assolutizzare è possibile solo in alcuni assiomi..... per altri versi no. Perchè l'esperienza dimostra che una qualsiasi "bometta assettata" su certe strade ti fa un culo così anche se hai un'astronave...... dobbiamo quindi dire che per forza di cose la bombetta è la miglior auto sportiva?
Che quando magari fa la A12 verso Genova in giornata di vento alla prima sferzata di libeccio si ribalta?
E' ovvio che ogni utente/cliente ha le sue esigenze, sia nel determinare i punti di forza di un prodotto che quelli di debolezza A SECONDA delle sue esigenze...... ma non confondiamo queste cose con le eventuali manchevolezze di prodotto.
Se uno invece di una 147 entra in Ford e vuol comprare una Focus credo che molta poca presa per lui avrebbero avuto le doti stradali che, ricordiamole, non sono solo la prestazione pura ma anche la qualità della prestazione.
Una Focus può anche superarmi in curva perchè alla guida c'è uno scapestrato...... io devo valutare se però la mia curva a 5km orari in meno è comunque per me soddisfacente o se ho una vettura insicura...... se la mia sensazione nel percorrere quella curva è di un tipo anzichè di un altro..... se io riesco a fare la curva a 100 invece che 105, vedendomi superare, ma ho la sensazione di aver l'auto sotto il sedere e quell'altro ha una macchina che "non gli dice" e non gli direbbe manco a 100 ovvero a quanto vai te....

Poi ci possiamo mettere tutte le mancanze da parte della casa..... l'assenza di motori, prodotto, trazioni, accessori, declinazioni in chiave suv anzichè sportive di razza...... ma a me chi viene cianciando che voleva una Brera e poi si compra una serie 1 (esempio citato non ricordo da chi nè dove) mi pare uno che prima di cianciare cose all'indirizzo di Alfa Romeo dovrebbe comprarsi un manuale di coerenza.

Anche questo è vero...... :shrug03)

Felix7":jl2j6kn7 ha detto:
"Il buon senso" escludendo la vetusta concezione dell'auto, la svalutazione, l'assistenza e gli assemblaggi approssimativi. Se la butti sul prezzo, invece, ok.

Vetusta? Ed in cosa, di grazia, il mondo si è evoluto in modo così "da altro mondo" in questi 8 anni?
Ma ti credi che gli altri non facciano egualmente tutte macchine che sfruttano la concezione inventata con la Primula prima e portata agli allori dalla 128????????????????????'
La svalutazione? Mi ci può stare.
L'assistenza? Spero di averci poco a che fare, ma chi ha Audi non sempre ride. E ha pagato oltre 10k euro + di me.......
Gli assemblaggi approssimativi? Verissimo, e me ne sono sempre lagnato. Ma quando l'auto mi funziona bene onestamente me ne frego abbastanza.... gli scricchiolii che ho son così da mesi e mesi, nuovi non ne ha fatti, ci ho fatto l'abitudine...... ora la uso, mi diverto, e mi sta bene di sale.
Il prezzo è onestamente imbattibile considerando il value for money.

Il FUSI":ldilw98u ha detto:
Felix7":ldilw98u ha detto:

Vetusta? Ed in cosa, di grazia, il mondo si è evoluto in modo così "da altro mondo" in questi 8 anni?
Ma ti credi che gli altri non facciano egualmente tutte macchine che sfruttano la concezione inventata con la Primula prima e portata agli allori dalla 128????????????????????'
La svalutazione? Mi ci può stare.
L'assistenza? Spero di averci poco a che fare, ma chi ha Audi non sempre ride. E ha pagato oltre 10k euro + di me.......
Gli assemblaggi approssimativi? Verissimo, e me ne sono sempre lagnato. Ma quando l'auto mi funziona bene onestamente me ne frego abbastanza.... gli scricchiolii che ho son così da mesi e mesi, nuovi non ne ha fatti, ci ho fatto l'abitudine...... ora la uso, mi diverto, e mi sta bene di sale.
Il prezzo è onestamente imbattibile considerando il value for money.

Concordo........le rogne le hanno anche in BMW e Audi. Tra l'altro penso che gli scricchiolii capitano anche a loro. Basta andare sul loro forum che ora non sto a dire qui per farsi 4 risate :shrug03)

cuoresportivo86":2bq0dj57 ha detto:
Simo tu la pensi cosi io in un'altro modo. Per te sono un invasato ok :OK)

tu metti tutto sul piano personale e dei gusti personali....ma non è sempre così :shrug03)

il "secondo me" lo puoi mettere in 2 casi:
- quando parli di "sfumature" ke dovrebbero distinguere l'alfista
- quando parli di esigenze personali

fine :ka)

tutto il resto sono cose o fondate o infondate.....e francamente te ne esci con discorsi ke non stanno ne in cielo ne in terra del tipo

ma non riesco a credere che un ALFISTA poggi il culo su di una crukka, auto che in teoria non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione
quando la realtà dice il contrario.....guarda quanti alfisti (quelli veri....non gli pseudo alfisti) sono passati a bmw con la 155 o la 159

oppure quanti oggi dovendo cambiare la 147 sono costretti a cambiare marchio perchè quello ke li aveva convinti a comprare 147 ora non c'è più in Alfa, ma si trovo in altri lidi....basta legger il resto del forum eh (quando parlo con te sembra ke tu caschi dal pero :asd) ma leggi il resto del forum ogni tanto? :asd) )

oppure frasi del tipo
Per me però chi è alfista e non possidere un'alfa è perchè non la puo comprare/mantenere
ma perfavore :asd)

Io di certo ho detto che essendo alfista, se ho bisogno di una berlina, al diavolo serie3 e mi prendo comunque una 159, con tutti i "difetti" che ha (purtroppo) come i consumi maggiori e magari motori di potenza non alla pari della concorrenza. Sono alfista e non vedo perchè mi devo comprare una tedesca, proprio non riesco a spendere soldi e a poggiare il culo su una tedesca :shrug03)

il discorso è semplice
un alfista cerca determinate cose in un'auto....in particolare cerca determinate cose in una segmento D come la tua 159

queste cose sono:
- leggerezza
- prestazioni
- comportamento di guida ke gli dia piacere di guida
- possibilmente a trazione posteriore
- motori all'altezza del nome ke portano

la 159 di queste cose ne ha solo una e per metà (il piacere di guida)....per metà perchè quando sono sceso dalla 159 2.4 non vedevo l'ora di risalire sulla mia 147...avrà avuto anke 50cv in meno, ma almeno quando faccio una curva allegramente non mi sembra di portarmi dietro un elefante sul tetto :shrug03)

mi sembra scontato ke un alfista non compri la 159 visto ke non rispetta le esigenze dell'alfista....se la compra lo fa per altri motivi, non perchè il prodotto lo soddisfi appieno.....lo compra consapevole dei limiti ke ha quell'auto e consapevole ke non rappresenta esattamente ciò ke un'Alfa dovrebbe essere

se ti soddisfa appieno la 159 evidentemente non sei un alfista....se ti piace e ti soddisfa buon per te...evidentemente soddisfa le TUE esigenze personali (ed è lecito il "secondo me")....ma non soddisfa le esigenze di un alfista ke si aspetta e cerca qualcosa di diverso e spesso di migliore (e quindi il "secondo me" non centra una mazza)

non è ke uno si sveglia la mattina e dice "sono un alfista"....allora anke mia sorella di 9 anni ke dice ke la mia alfa è bella è un alfista? :asd) no

è come dire: "sono bmwista ma preferisco le auto confortevoli" :shrug03) ma allora comprati una mercedes o una citroen e non definirti bmwista....capisci ke è un controsenso? :ka)

se si fosse alfisti a piacimento allora tutti sarebbero alfisti e darebbero tutti una loro interpretazione di cosa dovrebbe avere un'Alfa

Porsche mi pare ha l'iniezione dirette e Ferrari ancora no, e come ti ho detto, Porsche potrebbe avere anche chissà cosa rispetto a Ferrari, ma un Ferrarista puo al massimo dispiacersi che il suo marchio adorato non abbia quello che ha la concorrenza, ma di certo continua a comprare Ferrari. Certo è solo un esempio sia chiaro. Lo so che per certi versi si dovrebbe comprare altro, ma siccome (almeno per 159) le differenze sono nei consumi leggermente maggiori e in qualche motore mancante che verrà risolto (speriamo) con l'arrivo dei nuovi diesel e benzina, allora le differenze cominciano davvero ad essere minime. Non penso sia perchè la serie3 fa 5km in piu di velocità di punta. Il problema grosso è per Brera e Spider, ma anche li, sinceramente se proprio devo prenderla, la prendo comunque perchè non poggierei mai il culo su Z4 che non mi piace e TT che la trovo solo carina ma non ha nulla di Audi per me........solamente qualche maniglia e pulsantino interno sà di Audi, il resto non trovo niente di identificativo, per non parlare del muso che sembra una Focus :shrug03) Personalmente infatti vorrei prendere nel 2009 inoltrato o 2010 una Brera se esce con il 1.8 turbo e se tolgono un po di kg, altrimenti si vedrà cosa è uscito nel listino Alfa di nuovo ecc ecc ....

al di la dei soliti discorsi "quando faranno" "se faranno" "quando arriverà" "se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola" :lol: ke denotano quanto siamo "teorici" e poco "pratici" :asd)

sul discorso id della ferrari....ma ti rendi conto di quanto sia ridicolo il confronto? :rotolo) le proporzioni in gioco sono completamente diverse

cosa gliene frega al ferrarista se la porsche ha la id e la ferrari no se tutto il resto "al contorno" è nelle sue corde e soddisfa i "principi" di base ke vuole trovare in una ferrari?

la 159, la brera e la spider....cioè l'intera famiglia 939....dovevano essere "la nuova razza", la nuova generazione di Alfa ke doveva raccogliere l'eredità della 156 e ke doveva riportare il marchio "in alto" riprendendosi gli alfisti persi con 155 e rubando clienti a VAG e Bmw....ma alla fine si sono dimostrate delle ciofeche o mezze ciofeche dal punti di vista della coerenza con i principi del marchio.....hanno rubato si clienti, ma a renault, citroen, ecc...non a bmw, audi....hanno perso altri alfisti

capisci ke l'assenza della id non fa ne caldo ne freddo al ferrarista....mentre l'assenza di un'Alfa, con caratteristiche Alfa a listino (soprattutto nel segmento D ke doveva essere il più importante) è una cosa molto più grave, dalle proporzioni maggiori e imparagonabile? scusa ma il paragone mi fa ridere :asd)

X IL FUSI:L'esempio della brera con la serie 1 l'ho fatto io,parlavo di un mio amico.Tu hai ragione ma quello che volevo far capire io era che lui non era un cliente ne alfa ne fiat anzi,pero' era rimasto colpito dall'estetica del prodotto Brera,poi per come e' stato realizzato(MALE) non lo ha piu' preso......detto che molta gente non e' che sia molto coerente quando deve acquistare un auto,ne che sia informatissima sul mondo delle 4 ruote in gnerale,se l'alfaromeo(fiat) avesse realizzato il prodotto come ANDAVA fatto molto probabilmente molti che han preso la TT ora avrebbero brera.......poi che lui abbia preso la serie 1 e' un altro discorso...........L'ho gia' detto prima a molta gente manca coerenza e conoscenza......... :shrug03)

Simo su certe cose hai ragione, tipo quandi dici che su di un'Alfa l'alfista vuole delle particolarità di Alfa, questo si; ma scusami non riesco proprio a credere che l'alfista si compra una BMW o altro..........io non sono fatto cosi sinceramente, perchè la 159 ha delle lacune solo nel peso a mio modo di vedere, perchè sappiamo tutti che quei motori, se pesasse di meno la 159, renderebbero 1 bellezza, cosa che gia col my08 si è incominciata a vedere. Posso capire che si voleva 1 motore interamente italiano, ma visto che lo è in parte, il danno è al 50% possiamo dire. Mi vieni a dire che la 159 non ha un buon comportamento di guida e piacere di guida? Non mi sembra proprio. Il piacere è comunque ai massimi livelli come il comportamento. Scusami ma spesso si è sempre dimostrata anche meglio di serie3 nonostante il peso; il comportamento stradale per me è tipico Alfa Romeo e su questo non ci piove. La TP è una lacuna, ma sono anni che è a TA o TI, tutto ora è il problema ? Pure io vorrei la TP, ma gia il fatto di avere la TI come fa un marchio di tutto rispetto quale è AUDI che propone TA e TI, sinceramente è già buono. Ovvio che se arriverà la TP tanto di guadagnato. Da quello che ho capito possiamo dividere l'alfista in 2 categorie: quello che come vede una lacuna (piccola o grande che sia, e la 159 specie col my08, si è completata abbastanza diventando un'ottima berlina/prodotto) dice "no no, non accetto una cosa simile, e passa a BMW con tanto di coraggio, e quello come me, che si dispiace di queste lacune per questo grande marchio, e che comunque compra Alfa Romeo perchè, visto che l'auto comunque ha prestazioni di tutto rispetto,va oltre 200kmh, su strada è magnifica, estetica pure, e quindi non si pone grossi problemi nell'acquistare questa vettura; io sinceramente non li capisco bene quelli che si definiscono alfisti e passano a BMW o Audi, per me sono alfisti fin quando gli conviene e/o l'auto è per loro soddisfacente, poi passano a BMW e diventano bmwisti (termine non esistente tra l'altro) e cosi via.........Io preferisco comprare un'auto come la 159 che come ho gia detto è comunque un'ottima berlina e che piace e mi piace molto di piu di A4 e serie3, ed è un dato di fatto questo, anzichè spendere soldi per una tedesca. Almeno se poi la 159 avesse le prestazioni di una punto 1.2 allora la situazione era veramente grave, cosi direi impossibile dai.......è vero che sono dei pazzi in Fiat ma non a questo livello secondo, proprio perchè appunto 159 ha prestazioni di tutto rispetto.

P.S. Ripeto che capisco la delusione di alcuni clienti che volevano abbinata all'estetica mozzafiato della 159, prestazioni da urlo ma allo stesso tempo non accetto il fatto che ci si definisce alfista sfegatato e ci si compri una BMW però :shrug03) La 159 è leggermente meno veloce di serie3 che è piu piccola e leggera appunto (sia per telaio che dimensioni sia chiaro) ma appunto lo è leggermente, quindi non credo sia per forza necessario buttarsi su BMW; io stesso sono dispiaciuto perchè chi non avrebbe preferito una 159 che massacra la serie3, però appunto dato che è un'auto di tutto rispetto, LEGGERMENTE inferiore a serie3, l'auto la reputo un buon prodotto da acquistare benissimo, specie ora con il my08 che ha limato qualcosina in tutti i sensi.

cuoresportivo86":xyw8dxg4 ha detto:
Mi vieni a dire che la 159 non ha un buon comportamento di guida e piacere di guida? Non mi sembra proprio. Il piacere è comunque ai massimi livelli come il comportamento.

come comportamento c'è poco da dire
come piacere di guida invece si....i kg si sentono tutti nelle curve e il piacere di guida viene compromesso, c'è poco da fare.....non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca eh :ka)

poi non so cosa tu intenda con piacere di guida....io su una "leggera" 147 avverto piacere di guida non solo nello sterzo ke mi da un certo feeling, ma anke nei cambiamenti di direzione, curve strette, ecc....dove i kg si fanno sentire insomma....con una più pesante 159 purtroppo i kg li senti parecchio in queste situazioni...ti ripeto: non puoi avere entrambe le cose, o meglio le puoi anke avere, ma in misure molto diverse :ka)

Scusami ma spesso si è sempre dimostrata anche meglio di serie3 nonostante il peso; il comportamento stradale per me è tipico Alfa Romeo e su questo non ci piove.

nel caso dell'hendling si....il problema è tutto il resto ke non è Alfa....e tutto il resto se permetti non è poco

La TP è una lacuna, ma sono anni che è a TA o TI, tutto ora è il problema ?

ma infatti sono anni ke si vorrebbe tornare alla tp almeno nel segmento D.....solo perchè sono anni ke non lo fanno non è certo una giustificazione plausibile :shrug03)

Pure io vorrei la TP, ma gia il fatto di avere la TI come fa un marchio di tutto rispetto quale è AUDI che propone TA e TI, sinceramente è già buono.

l'Audi è un marchio premium ke si è creata la sua immagine a metà degli anni 90 ricarrozzando delle VW e non ha mai fatto auto a trazione posteriore

l'Alfa ha una storia centenaria di auto a TP ke hanno vinto tutto a livello di competizione

capisci ke non ha senso?
ke senso ha dire se ce l'ha Audi allora anke noi possiamo tenerci la ta senza lamentarci? :ka)

chi se ne frega di Audi :shrug03) se in Audi si mettono a fare tricicli a trazione anteriore li dobbiamo fare anke noi perchè li fanno loro ke sono un marchio di "tutto rispetto"?

io sinceramente non li capisco bene quelli che si definiscono alfisti e passano a BMW o Audi, per me sono alfisti fin quando gli conviene e/o l'auto è per loro soddisfacente, poi passano a BMW e diventano bmwisti (termine non esistente tra l'altro) e cosi via.........

se l'azienda (fiat) ke gestisce il marchio (alfa) dopo 20 anni non ha ancora capito come deve fare le Alfa.....non è in grado di dare un indirizzo ben preciso alla gamma....non capisce cosa vuole il cliente alfista....e non è in grado di saper tenere "all'interno" i clienti affezzionati evidentemente c'è qualcosa ke non va

ti ripeto ke l'alfista non è quello ke compra sempre e costantemente alfa o quello ke ama il marchio inteso come lo stemma col biscone sul cofano....ti ripeto ke quello è solo un invasato :shrug03)
l'alfista è un appassionato di automobili prima di tutto e in secondo luogo ama le caratteristiche Alfa...le sue caratteristiche distintive ka aveva e questo ovviamente lo porta ad amare il marchio

se queste caratteristiche oggi e da 20 anni a questa parte non sono più presenti a causa dell'azienda ke gestisce è ovvio ke rimane deluso....se ami un marchio per certe caratteristiche e queste caratteristiche le perde è ovvio ke ti dirigi (a malincuore eh....nessun vero alfista passa a Bmw "volentieri") verso altri marchi ke esprimono seppur solo in parte lo spirito Alfa....Bmw non è esattamente l'Alfa del nuovo millennio, ma in certe caratteristiche ci si avvicina molto e l'alfista si avvicina al marchio per questo motivo

Io preferisco comprare un'auto come la 159 che come ho gia detto è comunque un'ottima berlina e che piace e mi piace molto di piu di A4 e serie3, ed è un dato di fatto questo, anzichè spendere soldi per una tedesca.

dato di fatto no :asd)
poniti sempre il dubbio ke a qualcuno possa piacere esteticamente una serie3 o una A4 mentre una 159 no....sono gusti personali, dati di fatto in questo caso non ce ne sono :ka)

P.S. Ripeto che capisco la delusione di alcuni clienti che volevano abbinata all'estetica mozzafiato della 159, prestazioni da urlo ma allo stesso tempo non accetto il fatto che ci si definisce alfista sfegatato e ci si compri una BMW però :shrug03)

vedi sopra....ho appena finito di spiegartelo
cmq non contano esclusivamente le prestazioni....c'è anke l'aspetto motori e tp.....deve esserci un certo "pacchetto" perchè tutto funzioni

La 159 è leggermente meno veloce di serie3 che è piu piccola e leggera appunto (sia per telaio che dimensioni sia chiaro) ma appunto lo è leggermente

se per te il fatto ke una 159 2.4 210cv (cioè il top di gamma) vada meno di una 320d è una cosa di poco conto ke definisci "leggermente meno veloce" fai pure

la verità è ke sfiora il ridicolo ed è imbarazzante una cosa simile :shrug03)

quindi non credo sia per forza necessario buttarsi su BMW

necessario non lo è...dipende da cosa cerchi
ma il confronto resta imbarazzante....se ti vuoi autoconvincere del contrario fallo, ma la realtà è questa

però appunto dato che è un'auto di tutto rispetto, LEGGERMENTE inferiore a serie3

ancora con questo leggermente? :asd) ne sei proprio convinto allora :asd)
già se mi parli solo delle prestazioni il leggermente va a farsi benedire....se poi consideri il prodotto nell'insieme il leggermente proprio non ci azzecca nulla

devo elencarti le differenze e le mancanze? meglio di no va :lol:

Il FUSI":f1qro804 ha detto:
Francamente a me il "buon senso" per come lo vedo io oggi mi direbbe di comprare una 147.
Ma io son di quelli che quando compra un'auto penso come ultima ratio quella della resistenza all'urto, che pare a te invece faccia pendere d'acchito la bilancia verso una o l'altra vettura.
Sarà ma penso a una vettura divertente e in cui mi trovo a mio agio.
A casa mia questo è sempre stato significato di Alfismo.

concordo 1 :OK)

Il FUSI":1pysurfi ha detto:
Rispetto ambo i punti di vista, ma alcuni estremismi non credo siano nè utili nè tantomeno adatti ad un mercato come quello odierno.
Ricordiamoci che siamo comunque in un momento dove ci devono essere ARGOMENTI tangibili per l'utente, non aria fritta, fumo e quant'altro.

Allora io proprio per gli argomenti la 147 la potrei anche ricomprare. La tenuta sull'usato? Non so quanto oggi un prodotto "tenga" l'usato, vengo da tempi dove veramente l'usato di un certo tipo teneva....oggigiorno a quella maniera non tiene niente, supercar a parte.
I motori? Per l'uso normale che ne faccio mi stan benissimo. Usandolo con il criterio della buona andatura faccio i 18, cosa me ne frega di fare i 18.2......
La potenza? Col 120 mi levo le soddisfazioni che levo, fila a 200 orari che tanto se li fai sei considerato un criminale.....
I soldi? A 14k euro vorrei sapere cosa ci compri, bene o male l'Alfa ti da (in perdita) una 1600 col clima e i fendinebbia e anche i cerchi in lega......

La 159? E' pesante, questo è vero. Nata come è nata in Alfa c'entra un accidenti. Dubito che però per la strada stia peggio di una Mondeo o stia peggio di una A4.....
L'essere Alfista maturo quindi non è a priori prendere per buono quanto fa l'Alfa, e spendere 40k euro per comprare uno stemma...... essere Alfista maturo significa andare a vedere se esistono degli argomenti, sotto certe ottiche, validi o meno.
Ora, mi pare che gli argomenti "assenti" li abbiamo dibattuti, ed io per primo prendendomi tutto il nocumento possibile ed immaginabile li ho detti in prima persona, e non nego niente.
Però quando esistono argomenti validi per onestà intellettuale ed etica vanno detti.
Assolutizzare è possibile solo in alcuni assiomi..... per altri versi no. Perchè l'esperienza dimostra che una qualsiasi "bometta assettata" su certe strade ti fa un culo così anche se hai un'astronave...... dobbiamo quindi dire che per forza di cose la bombetta è la miglior auto sportiva?
Che quando magari fa la A12 verso Genova in giornata di vento alla prima sferzata di libeccio si ribalta?
E' ovvio che ogni utente/cliente ha le sue esigenze, sia nel determinare i punti di forza di un prodotto che quelli di debolezza A SECONDA delle sue esigenze...... ma non confondiamo queste cose con le eventuali manchevolezze di prodotto.
Se uno invece di una 147 entra in Ford e vuol comprare una Focus credo che molta poca presa per lui avrebbero avuto le doti stradali che, ricordiamole, non sono solo la prestazione pura ma anche la qualità della prestazione.
Una Focus può anche superarmi in curva perchè alla guida c'è uno scapestrato...... io devo valutare se però la mia curva a 5km orari in meno è comunque per me soddisfacente o se ho una vettura insicura...... se la mia sensazione nel percorrere quella curva è di un tipo anzichè di un altro..... se io riesco a fare la curva a 100 invece che 105, vedendomi superare, ma ho la sensazione di aver l'auto sotto il sedere e quell'altro ha una macchina che "non gli dice" e non gli direbbe manco a 100 ovvero a quanto vai te....

Poi ci possiamo mettere tutte le mancanze da parte della casa..... l'assenza di motori, prodotto, trazioni, accessori, declinazioni in chiave suv anzichè sportive di razza...... ma a me chi viene cianciando che voleva una Brera e poi si compra una serie 1 (esempio citato non ricordo da chi nè dove) mi pare uno che prima di cianciare cose all'indirizzo di Alfa Romeo dovrebbe comprarsi un manuale di coerenza.

concordo 2 :OK) :asd)

cuoresportivo86":rg9yvo77 ha detto:
cuoresportivo86":rg9yvo77 ha detto:
Nessuno ha novità al riguardo? :sic)
Mi autoquoto.......... :14pc)

non è che quotandoti ogni 2 giorni le novità cascano dal pero eh? Sembri quell'altro che appena scattato il primo gennaio chiedeva foto della 149!