Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

AlfaNet":1ndctxam ha detto:
E della notizia di oggi del fatto che la cinese Geely sarebbe interessata ad Alfa Romeo o Maserati? L’ennesima bufala o reale interesse? Non vorrei sbagliarmi ma la Geely è la stessa azienda cinese che sta dietro l’italiana (per modo di dire) DR … marchio che in questi ultimi anni non ha proprio “spaccato”. :ka) :?:

Non so se è vero, ma la Geely è la proprietaria della Volvo. Non proprio tarallucci e vino insomma.
 
Non so ... stavolta ci sono i cinesi … ormai ciclicamente vengono ripassati tutti … ora è la volta di questi … prima c’erano i coreano. Quest’ultimi cinese mi sembra che con la Volvo stanno facendo bene ... potranno fare bene anche con Alfa Romeo? Chissà ...
 
AlfaNet":1wct4bdz ha detto:
Non so ... stavolta ci sono i cinesi … ormai ciclicamente vengono ripassati tutti … ora è la volta di questi … prima c’erano i coreano. Quest’ultimi cinese mi sembra che con la Volvo stanno facendo bene ... potranno fare bene anche con Alfa Romeo? Chissà ...
Semplice: se investono in ricerca e sviluppo e tirano fuori prodotti non vedo perché No. La volvo era data buona per l'estrema unzione ma mi sembra che non abbia a listino tre auto in croce come alfiat. Una delle quali, la bravetta, ormai fuori produzione e non proprio eccelsa...
https://www.volvocars.com/it/modelli/esplora-i-modelli

Se invece seguono l'esempio di maglioncino allora cambia nulla, sfrutteranno solo pantalone per la CIG e via di lungo.
 
I cinesi hanno lavorato benissimo con Volvo: ci hanno messo i soldi che servivano e hanno sfruttato il know how degli svedesi. Hanno rilevato un marchio in crisi profonda che vendeva 300k auto pagandolo 2 miliardi di dollari, l'hanno rilanciato e oggi è quello che cresce di più nell'alto di gamma, fa utili e vende quasi il doppio, vale almeno 10 volte tanto e costruisce macchine ottime.

Quello che servirebbe all'Alfa.

La famiglia Agnelli ha francamente fracassato le balle. In trent'anni hanno combinato poco e nulla, tirando a campare come fanno sempre. L'ultima buffonata è stata intascare 1/3 dei proventi della vendita di Marelli ....Basta!
 
purtroppo (molto purtropppo, moltissimo) c'è una differenza fondamentale tra alfiat e Volvo: Volvo aveva una struttura sua, non era solo un marchio, c'era progettazione, marketing, ricerca, ecc, tutti propriamente Volvo.
in fca non c'è una struttura Alfa Romeo, non c'è una progettazione Alfa, non c'è un marketing Alfa, non c'è una ricerca Alfa. C'è ormai solo un marchio e un paio di fabbriche più quattro gatti ex Alfa che vengono visti come rompicoglioni insopportabili dai fiattari di m...
non c'è un'Alfa che fa le Alfa: una volta le fanno fare all'abarth (vedi la 4c), una volta le fanno fare a maserati (vedi giulia e stelvio, anche se almeno allora c'era un gruppo dedicato guidato da Krief, che è uno bravo, ma adesso l'hanno mandato altrove)
 
Diabolik":19xip7ny ha detto:
purtroppo (molto purtropppo, moltissimo) c'è una differenza fondamentale tra alfiat e Volvo: Volvo aveva una struttura sua, non era solo un marchio, c'era progettazione, marketing, ricerca, ecc, tutti propriamente Volvo.
in fca non c'è una struttura Alfa Romeo, non c'è una progettazione Alfa, non c'è un marketing Alfa, non c'è una ricerca Alfa. C'è ormai solo un marchio e un paio di fabbriche più quattro gatti ex Alfa che vengono visti come rompicoglioni insopportabili dai fiattari di m...
non c'è un'Alfa che fa le Alfa: una volta le fanno fare all'abarth (vedi la 4c), una volta le fanno fare a maserati (vedi giulia e stelvio, anche se almeno allora c'era un gruppo dedicato guidato da Krief, che è uno bravo, ma adesso l'hanno mandato altrove)
appunto.
O i cinesi prendono tutta la baracca o non prendono praticamente niente
 
Tutto vero... purtroppo.

Alfa è solo uno dei marchi di FCA, che ha (in europa). La strategia di FCA è semplice e chiara, hanno razionalizzato, ogni marchio fa da segmento.
Alfa Romeo fa il marchio premium segmento D, per cui avrà solo ed esclusivamente Giulia e Stelvio. I segmenti da A a C sono e saranno coperti da marchio Fiat (con qualche puntata nello sportivo con le versioni Abarth), D come già detto Alfa, E da Maserati ed exotic (se non dico male), Jeep punta solo sui SUV. La loro strategia è questa e non sia mai che ci sia una sovrapposizione di modelli/marchi che attui una cannibalizzazione di questo o quel prodotto. Punto.

Come ben dice @Diabolik, Alfa è solo un marchio quindi non aspettiamoci nulla di più di quanto ora in offerta, anzi, fra qualche tempo ci saranno solo due modelli se l'andazzo è questo.
 
accadrà oggi

Gruppo torinese indicherà nel corso di un incontro con la Fiom Cgil le modifiche al Piano Italia presentato a fine novembre.

https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... zione.html







e... accaduto ieri ;)

Fiat Chrysler Automobiles ha comunicato oggi alle Organizzazioni Sindacali i valori del bonus retributivo, che sarà erogato a febbraio a tutti i dipendenti italiani del Gruppo, in relazione agli obiettivi di efficienza produttiva previsti dal Contratto specifico di lavoro di FCA.

I risultati variano a seconda delle performances, misurate con il sistema WCM (World Class Manufacturing), realizzate da ogni singola unità produttiva.

Si è registrato un generale ulteriore miglioramento dei risultati degli stabilimenti produttivi del Gruppo, tra i quali continuano a distinguersi Pomigliano e Verrone che per il quarto anno consecutivo hanno raggiunto l'eccellenza e riceveranno in media 1.580 euro.

Nel complesso, a tutti i dipendenti di FCA in Italia verrà erogato mediamente un premio superiore al 5,5% della retribuzione di riferimento, che corrisponde a più di 1.250 euro, miglior risultato del quadriennio di vigenza del contratto.

La politica retributiva, introdotta nel luglio del 2015, prevede di far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttività, qualità e redditività nell'ambito del piano industriale dell'azienda.


https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... -2018.html


riguardo Alfa Romeo due rumors... :eek13) :eek13) :eek13)

"È stato creato un team per una nuova sportiva Alfa,
per la quale ora c'è ancora molta confusione...

Ho sentito qualcosa di analogo,
più che un team si è incominciato a discutere su alcune ipotesi di cosa fare."

"Gli ingegneri di Modena creati per i modelli Alfa sono stati riuniti con quelli di Fca generale

Vero"
 
si il premio annuale è più alto dell'anno precedente, son stupito (mi aspettavo una riduzione visto l'andazzo). teniamo conto però che andranno a compensare questi soldi con la cassa integrazione sparsa su tutto il 2019, per cui...

flav":12ugk4h0 ha detto:
Alfa è solo uno dei marchi di FCA, che ha (in europa). La strategia di FCA è semplice e chiara, hanno razionalizzato, ogni marchio fa da segmento.
Alfa Romeo fa il marchio premium segmento D, per cui avrà solo ed esclusivamente Giulia e Stelvio. I segmenti da A a C sono e saranno coperti da marchio Fiat (con qualche puntata nello sportivo con le versioni Abarth), D come già detto Alfa, E da Maserati ed exotic (se non dico male), Jeep punta solo sui SUV. La loro strategia è questa e non sia mai che ci sia una sovrapposizione di modelli/marchi che attui una cannibalizzazione di questo o quel prodotto. Punto.

se gli altri coprono con un marchio più segmenti (e si sovrappongono pure) un motivo ci sarà. Se in italia si pensa che con 2 modelli si realizzino le vendite che altri fanno con una gamma di 10-12 allora direi che proprio non ci siamo (e i numeri sono sempre quelli). Intanto VAG è di nuovo prima per vendite complessive, seguita dal gruppo Renault-Nissan. togliendo i camion, i francesi son primi. Ciò vorrà anche dire maggiori guadagni.

ADAN":12ugk4h0 ha detto:
riguardo Alfa Romeo due rumors... :eek13) :eek13) :eek13)

"È stato creato un team per una nuova sportiva Alfa,
per la quale ora c'è ancora molta confusione...

Ho sentito qualcosa di analogo,
più che un team si è incominciato a discutere su alcune ipotesi di cosa fare."

"Gli ingegneri di Modena creati per i modelli Alfa sono stati riuniti con quelli di Fca generale

Vero"

ti sei fatto una tisana di marijuana? :asd)
 
yugs":1xend2ep ha detto:
ADAN":1xend2ep ha detto:
riguardo Alfa Romeo due rumors... :eek13) :eek13) :eek13)

"È stato creato un team per una nuova sportiva Alfa,
per la quale ora c'è ancora molta confusione...

Ho sentito qualcosa di analogo,
più che un team si è incominciato a discutere su alcune ipotesi di cosa fare."

"Gli ingegneri di Modena creati per i modelli Alfa sono stati riuniti con quelli di Fca generale

Vero"

ti sei fatto una tisana di marijuana? :asd)

no, è copia e incolla da fcapareri, ops.. vabbe quel posto li.. dove ci sono sedicenti ammmici o cuggini che ogni tanto lasciano scappare qualche venticello da non si da dove e lo prendono per oro :lol: :lol:
 
yugs":3jhd07et ha detto:
se gli altri coprono con un marchio più segmenti (e si sovrappongono pure) un motivo ci sarà. Se in italia si pensa che con 2 modelli si realizzino le vendite che altri fanno con una gamma di 10-12 allora direi che proprio non ci siamo (e i numeri sono sempre quelli). Intanto VAG è di nuovo prima per vendite complessive, seguita dal gruppo Renault-Nissan. togliendo i camion, i francesi son primi. Ciò vorrà anche dire maggiori guadagni.

Ma infatti anche io sono critico in questo senso. Non puoi pretendere di sopravvivere così. E' essere bastian contrari. Ma quei due miliardi che si sono intascati loro, non potevano invece investirli in una erede di Giulietta, fatta come si deve con il Giorgio accorciato, sviluppandola come segmento C compatto 2 volumi, relativo SUV, berlina 5p 3 volumi e SW?!?! Minci così potevi anche azzardarti a dire di avere la gamma completa rubando clientela pure a MB con la sua Classe A, CLA, GLA... ma noooo, troppo facile così.
 
din din... campanello di avviso :muaha)

Quanto ad Alfa Romeo...
il mese di gennaio 2019 sarà ricordato come uno dei peggiori per il brand in assoluto...
Ha perso:
il 60% in Canada
il 30% in USA e
il 45% in Italia.
 
Flav":39eqb71p ha detto:
Ma infatti anche io sono critico in questo senso. Non puoi pretendere di sopravvivere così. E' essere bastian contrari. Ma quei due miliardi che si sono intascati loro, non potevano invece investirli in una erede di Giulietta, fatta come si deve con il Giorgio accorciato, sviluppandola come segmento C compatto 2 volumi, relativo SUV, berlina 5p 3 volumi e SW?!?! Minci così potevi anche azzardarti a dire di avere la gamma completa rubando clientela pure a MB con la sua Classe A, CLA, GLA... ma noooo, troppo facile così.

ai piani alti non capiscono nulla di tecnica! Non c'è altra spiegazione.

P.S da marelli rimangono 4 miliardi da utilizzare (quando li incasseranno)

ADAN":39eqb71p ha detto:
Quanto ad Alfa Romeo...
il mese di gennaio 2019 sarà ricordato come uno dei peggiori per il brand in assoluto...
Ha perso:
il 60% in Canada
il 30% in USA e
il 45% in Italia.

colpa dell'ecotassa (che ancora non c'è) anche lì?
 
yugs":m8zb3jc5 ha detto:
Flav":m8zb3jc5 ha detto:
Ma infatti anche io sono critico in questo senso. Non puoi pretendere di sopravvivere così. E' essere bastian contrari. Ma quei due miliardi che si sono intascati loro, non potevano invece investirli in una erede di Giulietta, fatta come si deve con il Giorgio accorciato, sviluppandola come segmento C compatto 2 volumi, relativo SUV, berlina 5p 3 volumi e SW?!?! Minci così potevi anche azzardarti a dire di avere la gamma completa rubando clientela pure a MB con la sua Classe A, CLA, GLA... ma noooo, troppo facile così.

ai piani alti non capiscono nulla di tecnica! Non c'è altra spiegazione.

P.S da marelli rimangono 4 miliardi da utilizzare (quando li incasseranno)

molto meglio spendere 20 milioni in più per un adesivo che sviluppare la gamma..
che branco di...

yugs":m8zb3jc5 ha detto:
ADAN":m8zb3jc5 ha detto:
Quanto ad Alfa Romeo...
il mese di gennaio 2019 sarà ricordato come uno dei peggiori per il brand in assoluto...
Ha perso:
il 60% in Canada
il 30% in USA e
il 45% in Italia.

colpa dell'ecotassa (che ancora non c'è) anche lì?
e con questo andazzo, è solo l'inizio
 
Il fatto è che si parla ancora di vendere Comau e Teksid con incassi poco inferiori alla vendita di Magneti Marelli... Ed il famoso debito zero è dato da soldi in cassa - debito industriale netto, quindi in cassa hanno tanti tanti dindini, non è che son vuote...
 
un mesetto di attesa... :muaha)


Il Salone di Ginevra è uno dei saloni dell'auto più importanti al mondo,
e anche quest'anno Alfa Romeo e Fiat saranno presenti.

Cosa vedremo non è chiaro,
ma il gruppo ha fissato una conferenza stampa come FCA alle 10.45 del 5 marzo,
una conferenza stampa per Alfa Romeo alle ore 11.00 (5 marzo)
e per Fiat alle 11.15 sempre del 5 marzo 2019.

:alfa)
 
Flav":3hppdlqm ha detto:
Il fatto è che si parla ancora di vendere Comau e Teksid con incassi poco inferiori alla vendita di Magneti Marelli... Ed il famoso debito zero è dato da soldi in cassa - debito industriale netto, quindi in cassa hanno tanti tanti dindini, non è che son vuote...


FCA fa businnes non auto
 
ADAN":1ufbskps ha detto:
Cosa vedremo non è chiaro,
ma il gruppo ha fissato una conferenza stampa come FCA alle 10.45 del 5 marzo,
una conferenza stampa per Alfa Romeo alle ore 11.00 (5 marzo)
e per Fiat alle 11.15 sempre del 5 marzo 2019.
:alfa)
ovvero: per dire che su alfa non hanno niente da dire basta un quarto d'ora :lol: :splat)
 
Top