Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Mah.... tutto può essere ...insomma...

L' alfa Avio quand'è che risorgera '?
 
"Meno due.
Dopodomani, giovedì 24 novembre,
il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi
atterrerà nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano a bordo del suo elicottero.
Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda arriverà in macchina.
Non è ancora ben chiaro se all’assemblea dell’Anfia che prenderà il via alle ore 11,
ci sarà anche l’ad di Fca Sergio Marchionne."


Lasciam perdere il Toscano che ci dirà... :swear) :swear) :swear)
Mi aspetto qualche indiscrezione a riguardo futuro Alfa da parte di Marchionne :eek13) :eek13) :eek13)
sempre che...i giornalisti gliele faccian le domande. :mad2)
:muaha)
 
ADAN":2ai0k1pm ha detto:
"Meno due.
Dopodomani, giovedì 24 novembre,
il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi
atterrerà nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano a bordo del suo elicottero.
Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda arriverà in macchina.
Non è ancora ben chiaro se all’assemblea dell’Anfia che prenderà il via alle ore 11,
ci sarà anche l’ad di Fca Sergio Marchionne."


Lasciam perdere il Toscano che ci dirà... :swear) :swear) :swear)
Mi aspetto qualche indiscrezione a riguardo futuro Alfa da parte di Marchionne :eek13) :eek13) :eek13)
sempre che...i giornalisti gliele faccian le domande. :mad2)
:muaha)

Va lì per avere endorsement di MArchionne per il SI al referendum del 04/12 p.v., sicuro.
 
haaaa... :asd) il Marchionne non è in vena di feste :?: :?: :?: :?:


Ferrari, Sergio Marchionne annulla la tradizionale festa di Natale

Niente festa di Natale. Già. in Ferrari non c’è proprio nulla da festeggiare, e nemmeno l’ultima gara della stagione, domenica prossima ad Abu Dhabi, potrebbe cambiare qualcosa: l’anno è desinato a concludersi senza neppure un successo, un bilancio tragico. E per questo, salvo ripensamenti dell’ultimo minuti, il presidente Sergio Marchionne ha deciso di non allestire il tradizionale pranzo di Natale, un appuntamento riservato a tutte le maestranze del reparto corse.

La notizia della festa cancellata viene data da Leo Turrini su Il Giorno: Maranello, dunque, sceglie la sobrietà. Un duro messaggio, quello di Marchionne a Maurizio Arrivabene, piloti e a tutto il reparto corse. Un Natale triste, poiché a quello dello scorso anno, in rosso si pensava in grande, si pensava a una stagione che avrebbe potuto portare a lottare per il titolo mondiale. Tutt’altro. È andata malissimo. E il presidente Marchionne non vuole che finisca a tarallucci e vino, tutt’altro.
 
ieri a Cassino...


Cassino: FCA assumerà altre 1.800 persone. 6.000 assunzioni fatte da FCA dal 2013 a oggi in Italia

FCA assumerà a Cassino altre 1.800 persone per la produzione delle Alfa Romeo Giulia (in foto la versione Veloce) e Stelvio.


Secondo Marchionne il gruppo “è sempre più in crescita: abbiamo un futuro chiaro con il rilancio di Alfa Romeo e con Maserati, indirizziamo gli stabilimenti italiani su segmenti che ci interessano. Con la Giulia e la Stelvio abbiamo dimostrato di saper fare auto alla pari o superiori ai tedeschi”. Marchionne fa un commento su Magneti Marelli: il futuro della società sarà "eccezionale anche se resterà in FCA”.

Alfredo Altavilla ha spiegato che FCA assumerà altre 1.800 persone per sostenere la produzione: al momento la fabbrica può contare su 4.300 dipendenti su due turni, ma per produzione a regime servirà un'ulteriore iniezione di manodopera. "L'avanguardia assoluta" dell'impianto, soluzione ideale per la produzione di due auto "completamente nuove" che richiedono "i massimi livelli di efficienza e qualità".

Altavilla ha voluto ricordare le 6 mila assunzioni fatte da FCA dal 2013 a oggi: "Ci siamo assunti la responsabilità di combattere, spesso da soli , per restituire al sistema Italia flessibilità, velocità, capacità di innovazione. Le prove sono sotto gli occhi di tutti quelli che le vogliono vedere. Si chiamano Cassino, Pomigliano, Melfi, Grugliasco, Mirafiori. E non solo. Tutti gli investimenti per l'innovazione 4.0 sono oggi localizzati nel nostro Paese. Lo abbiamo fatto perché abbiamo fiducia nell'Italia, pochi altri costruttori europei, forse nessuno, hanno investito nel loro Paese d'origine quanto noi".

L'automotive nostrano sostiene il 4,5% del Pil, e si prepara a chiudere un anno positivo: secondo l'Anfia, nel 2016 la produzione di veicoli in Italia aumenterà del 7% rispetto al 2015, attestandosi su 1,1 milioni di unità, di cui 710 mila autovetture.

:OK) https://passioneautoitaliane.blogspot.i ... .html#more :OK)

ps:

Alfa Romeo e Maserati all’altezza di Audi, Bmw e Mercedes

Sergio Marchionne, sempre a proposito di Alfa Romeo e Maserati, nonostante i ritardi si dice convinto che i due marchi italiani di Fiat Chrysler Automobiles abbiano già dimostrato con i propri nuovi modelli di essere all’altezza delle rivali tedesche di Audi, Bmw e Mercedes se non addirittura al di sopra. Queste sono state le dichiarazioni rilasciate quest’oggi ai giornalisti che chiedevano conto e soddisfazione al Ceo di FCA. Marchionne ha pure voluto precisare come la sua azienda sia in ottima salute. Le consegne crescono di mese in mese e con il rilancio di Alfa Romeo e Maserati il futuro del suo gruppo è già scritto ed è anche molto chiaro.
 
ieri Renzi e poi Marchionne

Il premier Renzi dallo stabilimento di Cassino ha detto: "Quando si entra a Cassino si pensa alle auto degli anni 70. Gli italiani pensano alle 126 con nostalgia. In questo luogo si dà precedenza alle emozioni. Poi si guarda al presente. In tanti hanno evocato le chiusure, si è sofferto ma invece qualcosa si inizia a rimettere in moto. E allora c'è l'elemento del futuro. E allora c è l'impegno del Governo con 20 miliardi di incentivi fiscali che vanno dati a chi vuole investire e innovare davvero. Abbiamo rimesso l'industria al centro. La storia delle auto smette di essere la nostalgia della 126 e diventa l'attesa dello Stelvio che può funzionare perché ha un brand: Alfa Romeo che riparte ed fa guardare al futuro". E Stelvio è proprio il modello "made in Cassino" che sta ricevendo apprezzamenti in tutto il mondo. Le 1.800 assunzioni annunciate da Altavilla sono legate proprio alla produzione a regime del Suv di "Cassino Plant".

Così Renzi ha incalzato: "L'Italia deve tornare a vivere il presente e sognare il futuro. Il nostro obiettivo è fare meglio della Germania. Cassino è oggi una delle capitali dell'auto. Se qualche anno fa i profeti del 'dico no a tutto', del 'blocchiamo tutto' avessero avuto la meglio, oggi non ci sarebbero 4300 operai a Cassino più i 1800 appena annunciati. Io sono grato a Fca e al suo management e alla sua forza di partire e ripartire. È una grande forza del nostro Paese. Noi vogliamo un futuro di speranza. Ci aspettiamo che Giulia e Stelvio siano una grande opportunità di crescita per il Paese".
_______________________________________________________________________________

Marchionne conferma nuove assunzioni a partire dal 2017: saranno ben 1.800 i nuovi lavoratori che metteranno piede nello stabilimento Alfa Romeo di Piedimonte San Germano. Nello stesso anno si tornerà a pieno regime con il rientro di tutti gli operai ora costretti alla cassa integrazione.

Si punta tutto sulla Giulia e lo Stelvio, “i nostri due gioielli”, ha affermato l’ad di Fca, Sergio Marchionne, nel mettere in evidenza come lo stabilimento cassinate sia un sito di lusso e di traino per il marchio del Biscione. L’ad ha anche smentito un eventuale trasferimento della produzione della Giulietta da Cassino a Pomigliano: “Mai pensato una cosa del genere”.

A margine dell'assemblea organizzata dall’Anfia nella fabbrica, Marchionne ha ribadito di apprezzare il coraggio di Renzi e spera nel cambiamento.
 
ADAN":56dyz8km ha detto:
haaaa... :asd) il Marchionne non è in vena di feste :?: :?: :?: :?:


Ferrari, Sergio Marchionne annulla la tradizionale festa di Natale

Niente festa di Natale. Già. in Ferrari non c’è proprio nulla da festeggiare, e nemmeno l’ultima gara della stagione, domenica prossima ad Abu Dhabi, potrebbe cambiare qualcosa: l’anno è desinato a concludersi senza neppure un successo, un bilancio tragico. E per questo, salvo ripensamenti dell’ultimo minuti, il presidente Sergio Marchionne ha deciso di non allestire il tradizionale pranzo di Natale, un appuntamento riservato a tutte le maestranze del reparto corse.

La notizia della festa cancellata viene data da Leo Turrini su Il Giorno: Maranello, dunque, sceglie la sobrietà. Un duro messaggio, quello di Marchionne a Maurizio Arrivabene, piloti e a tutto il reparto corse. Un Natale triste, poiché a quello dello scorso anno, in rosso si pensava in grande, si pensava a una stagione che avrebbe potuto portare a lottare per il titolo mondiale. Tutt’altro. È andata malissimo. E il presidente Marchionne non vuole che finisca a tarallucci e vino, tutt’altro.
E ci mancherebbe pure. Han messo in pista una sottospecie di trabant e c'era pure da fare il pranzo di natale? In ritiro punitivo come l'inter li dovrebbero mandare. E per giunta a piedi.
 
Aggiornamento di fine novembre 2016... (kkk)

Aggiornamento di fine novembre 2016 ... :eek13)
Ho rivisto (a modo mio) il prospetto del futuro di Alfa Romeo diviso per annate : :scratch) :p
ricordando che: "I piani ufficiali parlano di 2 compatte, 2 mid-size (una è la nuova Giulia), 1 full-size, 2 SUV, 1 specialty."
Secondo le ultime dichiarazioni di Reid Bigland il futuro Alfa Romeo è il seguente: :p

Anno 2016 :
2016 - [0] - 030.000 / 050.000 New Giulietta Restyling 2016 (Project 940)
2016 - [0] - 012.000 / 020.000 New MiTo Restyling 2016 (Project 955)
2016 - [0] - 002.000 / 002.000 New 4C Restyling 2016 (Project ???)
2016 - [1] - 006.000 / 016.000 Giulia (Project 952)
2016 - [2] - 000.000 / 000.100 Stelvio D-SUV (Project 949)
______________________________________________________
- - - - - - - - 050.000 / 088.100 - - - T O T A L I
______________________________________________________
- - - insuccesso :KO) / successo :OK)

Anno 2017 :
2017 - [0] - 030.000 / 050.000 Giulietta Restyling 2016 (Project 940)
2017 - [0] - 010.000 / 014.000 MiTo Restyling 2016 (Project 955)
2017 - [0] - 002.000 / 002.000 4C Restyling 2016 (Project ???)
2017 - [1] - 030.000 / 060.000 Giulia (Project 952)
2017 - [2] - 030.000 / 060.000 Stelvio D-SUV (Project 949)
2017 - [3] - 001.000/ 001.000 E-SUV (Project 964)
______________________________________________________
- - - - - - - - 103.000 / 187.000 - - - T O T A L I
______________________________________________________
- - - insuccesso :KO) / successo :OK)

Anno 2018 :
2018 - [0] - 005.000 / 010.000 Giulietta Restyling 2016 (Project 940)
2018 - [0] - 002.000 / 004.000 MiTo Restyling 2016 (Project 955)
2018 - [0] - 002.000 / 002.000 4C Restyling 2016 (Project ???)
2018 - [1] - 050.000 / 080.000 Giulia (Project 952)
2018 - [2] - 050.000 / 090.000 Stelvio D-SUV (Project 949)
2018 - [3] - 010.000 / 020.000 E-SUV (Project 964)
2018 - [4] - 002.000 / 005.000 Kamal C-SUV Crossover (Project 962)
2018 - [5] - 000.100 / 000.100 Alfetta Ammiraglia (Project 961)
______________________________________________________
- - - - - - - - 121.100 / 210.100 - - - T O T A L I
______________________________________________________
- - - insuccesso :KO) / successo :OK)

Anno 2019 :
2019 - [0] - 001.000 / 001.000 4C Restyling 2016 (Project ???)
2019 - [1] - 050.000 / 080.000 Giulia - (Project 952)
2019 - [2] - 050.000 / 090.000 Stelvio D-SUV (Project 949)
2019 - [3] - 012.000 / 024.000 E-SUV (Project 964)
2019 - [4] - 050.000 / 080.000 Kamal C-SUV Crossover (Project 962)
2019 - [5] - 008.000 / 012.000 Alfetta Ammiraglia (Project 961)
2019 - [6] - 001.000 / 003.000 GTV Giulia coupé (Project 963)
2019 - [7] - 001.000 / 003.000 GTS Giulia spider (Project 963)
2019 - [8] - 001.000 / 001.000 Speciality 4C GTA (Project ???)
______________________________________________________
- - - - - - - - 174.000 / 294.000 - - - T O T A L I
______________________________________________________
- - - insuccesso :KO) / successo :OK)

Anno 2020 :
2020 - [0] - 001.000 / 001.000 4C Restyling 2016 (Project ???)
2020 - [1] - 050.000 / 080.000 Giulia (Project 952)
2020 - [2] - 050.000 / 090.000 Stelvio D-SUV (Project 949)
2020 - [3] - 012.000 / 024.000 E-SUV (Project 964)
2020 - [4] - 050.000 / 080.000 Kamal C-SUV Crossover (Project 962)
2020 - [5] - 012.000 / 024.000 Alfetta Ammiraglia (Project 961)
2020 - [6] - 005.000 / 020.000 GTV Giulia coupé (Project 963)
2020 - [7] - 003.000 / 010.000 GTS Giulia spider (Project 963)
2020 - [8] - 001.000 / 001.000 Speciality 4C GTA (Project ???)
2020 - [9] - 020.000 / 050.000 Giulietta 5p (Project 965)
2020 - [9] - 010.000 / 020.000 Giulietta 4p (Project 965)
______________________________________________________
- - - - - - - - 214.000 / 400.000 - - - T O T A L I
______________________________________________________
- - - insuccesso :KO) / successo :OK)


come vi pare ? :elio) ci azzeccherò ? :eek13) :matto) :muaha)
 
Alfa Romeo e Fiat: cambiano i responsabili della comunicazione

Cambiamento interessante per Alfa Romeo e Fiat in queste ultime ore. I due brand che fanno parte del gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles hanno infatti annunciato una vera e propria rimodulazione dell’organigramma della comunicazione per quanto concerne i paesi dell’area EMEA, cioè per Europa, Medio Oriente e Africa. Le novità più importanti riguardano i nuovi incarichi affidati dal gruppo diretto dall’amministratore delegato Sergio Marchionne a Silvia Cassani e Maria Conti. Le nuove nomine si sono rese necessarie per sostituire Roberto Toro, attuale responsabile della comunicazione per quanto riguarda la gloriosa casa automobilistica del Biscione, che ha accettato un nuovo incarico in Seat.

Dunque adesso il responsabile della comunicazione di Alfa Romeo in sostituzione di Roberto Toro sarà Maria Conti, che lavora nel gruppo italo americano dell’automobilismo da circa 2 anni e cioè da quando fu strappata a Bmw Italia, azienda in cui si occupava di Mini. Inizialmente il suo compito in Fiat Chrysler Automobiles era quello di occuparsi del brand Fiat, adesso però è arrivato lo spostamento in Alfa Romeo.

Proprio per questo motivo adesso il suo ruolo di responsabile alla comunicazione per Fiat passa a Silvia Cassani, che invece fino a questo momento aveva assunto il ruolo di capo per la comunicazione del marchio Jeep, sempre nell’Area Emea. A proposito di Jeep per la nomina del nuovo responsabile della comunicazione è facile ipotizzare che si dovrà aspettare ancora qualche settimana per giungere alla nomina dell’erede di Silvia Cassani.
 
[news] 14/12/2016

Cassino – Fca, entro aprile 1200 occupati in più

CASSINO – 14 DIC – Entro aprile 2017 lo stabilimento Fca di Cassino avrà 1.200 occupati in più e finirà dopo cinque anni il ricorso agli ammortizzatori sociali. Lo ha comunicato ufficialmente l’azienda ai sindacati, in un incontro a Roma. L’incremento dell’occupazione a Cassino, dove partirà il secondo turno sulla linea di produzione di Stelvio e Giulia, sarà di circa 1.800 unità tra il 2017 e 2018. Entro marzo ci sarà un incontro per definire le prospettive dello stabilimento di Pomigliano, dove a fine settembre 2018 si esauriranno i contratti di solidarietà. Nel frattempo circa 500 lavoratori della fabbrica campana andranno in missione temporanea a Cassino a partire dal 28 febbraio del 2017.


ps: come va la produzione ? :eek13) :eek13) :eek13)
mercoledì 14 dicembre prodotte 377 vetture tra Giulia, Giulietta e una manciata di Stelvio :muaha)

:ciao)
 
[news da Cassino 16/12/2016] :OK) http://www.ciociariaoggi.it/news/news/3 ... ionne.html :OK)

Babbo Marchionne regala lavoro, arrivano 1200 assunzioni.
Sindacati presi d'assalto


Giovani, fino a 29 anni età, e diplomati. Assunti in una prima fase con contratti somministrati tramite agenzia interinale, poi nel giro di pochi mesi tutti saranno stabilizzati. Questo è il profilo dei nuovi operai dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano e ora che è giunta l’ufficialità delle assunzioni, i sindacati sono letteralmente presi d’assalto.

«Sono almeno due anni in verità - commenta Mirko Marsella della Fim-Cisl - che i giovani del territorio ci chiedono lumi e vengono da noi chiedendo come fare domanda per le assunzioni. Ora che c’è l’ufficialità il numero è aumentato: giorno dopo giorno aumentano i giovani che intendono presentare domanda. Noi come Fim-Cisl chiederemo a Fca, nel momento in cui si partirà con le assunzioni, di avere un occhio di riguardo anche per gli over 30 che negli anni della crisi non hanno avuto modo di entrare in fabbrica ma che assolutamente sono ancora spendibili sul mercato del lavoro. Ma questa fase - conferma il segretario della Fim-Cisl - inizierà solamente nel secondo trimestre dell’anno».

La road map

Il segretario della Uilm Francesco Giangrande puntualizza: «Tra gennaio, al massimo febbraio, sarà sul mercato il Suv Stelvio. Nel primo trimestre dell’anno cesseranno i contratti di solidarietà, tutti gli operai rientreranno in fabbrica e da Pomigliano arriverà un primo rinforzo con 550 operai in trasferta». Quelli che arriveranno dal vicino stabilimento campano saranno tecnici altamente specializzati perchè tra aprile e maggio, quando in fabbrica arriveranno ben 1.200 nuovi operai, ci sarà bisogno di un periodo di formazione anche perchè nel mese di marzo ci sarà lo sdoppiamento del turno della Giulia e non è escluso che dal secondo semestre dell’ anno possa partire anche il turno notturno.

Vacanze ridotte

A testimonianza del fatto che è finita l’era della cassa integrazione e degli ammortizzatori sociali, ma che si invece inizia a lavorare sul serio è anche l’annuncio fatto ieri dall’azienda sulla chiusura per le vacanze natalizie. Se fino allo scorso anno la fabbrica chiudeva prima del 20 dicembre e riapriva attorno al 15 gennaio ieri ha invece comunicato che la linea della Giulia, resterà ferma per le festività natalizie dal 23 dicembre al 2 gennaio prossimi. Mentre la linea della Giulietta, ferma dal 23 dicembre e rientra il 9 gennaio. Al centro presse, il 24 e il 31 dicembre saranno coperti da PAR collettivi.

L’ok dei sindacati

«La notizia delle assunzioni - commentano entusiaste le sigle firmatarie: Fim, Uilm, Ugl, Fismic e Aq - è l’ulteriore conferma, positiva, della nostra azione contrattuale e della concretizzazione del piano industriale per il quale ci siamo battuti in questi anni. Piano che ha già portato numerosi effetti positivi occupazionali negli stabilimenti finali di Pomigliano, Grugliasco, Melfi, Mirafiori e a quelli della componentistica di Pratola Serra, Termoli e Verrone». Soddisfatta anche la Fiom che però chiede maggiore unità.
 
in 3 settimane, da sabato 26 novembre, questo Topic è stato visitato più di 10.000 volte :?: (381.000 a 391384)
giuro che non son stato io. :asd)
:muaha)
:bravo)
:ciao)
 
ADAN":laii5o8h ha detto:
in 3 settimane, da sabato 26 novembre, questo Topic è stato visitato più di 10.000 volte :?: (381.000 a 391384)
giuro che non son stato io. :asd)
:muaha)
:bravo)
:ciao)

Sicuramente ci hai messo del tuo....... :asd) :ciao)
 
Il presidente della Ferrari vede il marchio del Biscione impegnato nei GP non appena l'Alfa Romeo comincerà a dare dei risultati economici. Potrebbe diventare la squadra junior autonoma dal Cavallino per allevare i giovani piloti.

Il silenzio seguito alle dichiarazioni rilasciate dal presidente Sergio Marchionne esattamente un anno fa (“credo ci sia uno spazio in Formula 1 per l’Alfa Romeo”) sono ritornate di attualità dodici mesi dopo. Stessa sede (Maranello), stessa occasione (il pranzo pre-natalizio della Ferrari), stesso interlocutore, ovvero Marchionne.

Alla stessa domanda del 2015 ci si attendeva una risposta meno esplicita, una marcia indietro più o meno accentuata. E, invece, no. Marchionne non ha lasciato cadere l’idea di riportare lo storico marchio del Biscione in Formula 1, anzi, a suo modo ha rilanciato descrivendo anche un ruolo per collocare questo programma nell’orbita Ferrari.

“Lo spazio per l'Alfa Romeo c'è – ha confermato Marchionne - è un progetto che in qualche maniera deve trovare una sua collocazione. Ne abbiamo parlato anche con Binotto ed Arrivabene per capire in che maniera l'Alfa Romeo può collaborare con la Ferrari".

"Il problema è che in questo momento, a causa del lancio delle vetture stradali che usciranno prossimamente, ci sono già parecchi impegni dal punto di vista finanziario. Con i lanci della Giulia e della Stelvio bisogna aspettare un attimo, ma spero di potercela riportare".

L’idea, sussurrata da Marchionne, è quella di una struttura stile Red Bull – Toro Rosso, ovvero una squadra indipendente ma strutturata con l’obiettivo di poter garantire una chance ai giovani piloti del Cavallino.

Non sono stati forniti altri dettagli, ma l’impressione è stata quella di un progetto già avviato, almeno sul fronte dei sedili opzionati per i giovani del vivaio. A Maranello hanno compreso l’importanza di preparare un percorso nel Circus ai giovani più meritevoli della Driver Academy, ed il progetto Alfa Romeo potrebbe essere la “chioccia” in grado di coprire questo buco. Almeno per iniziare, poi le ambizioni potrebbero crescere.
 
Vendita di Maserati e Alfa Romeo? Rumors

Ci sono 'rumors' circa una possibile vendita di Maserati e Alfa Romeo da parte di FCA, ora che entrambe 'hanno un suv' e 'sono più appetibili', in modo da risolvere il problema del debito di FCA stessa. Rumors citati per primo da Forbes, ma, appunto, per ora solo tali.

Lo leggo su Motortrend, che qui riporto:

http://www.motortrend.com/news/rumors-s ... trim-debt/
 
bt":12qw5uj1 ha detto:
Ci sono 'rumors' circa una possibile vendita di Maserati e Alfa Romeo da parte di FCA, ora che entrambe 'hanno un suv' e 'sono più appetibili', in modo da risolvere il problema del debito di FCA stessa. Rumors citati per primo da Forbes, ma, appunto, per ora solo tali.

Lo leggo su Motortrend, che qui riporto:

http://www.motortrend.com/news/rumors-s ... trim-debt/

Mah a me pare un po' una cavolata come strategia se fosse vero quanto scritto. Vendere Maserati, Alfa Romeo, Magneti Marelli subito dopo averci investito pesantemente mi parrebbe una scelta a dir poco azzardata...
 
Top