Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

RossoAlfa76":3qjpj8hb ha detto:
Leggendo l'interessante articolo su automotive news, cadono le braccia. Onestamente non capisco proprio: Wester dice che Giulia arriverà nel 2014 e la berlina a trazione posteriore *dopo* il 2014....
Ma che stanno facendo, veramente stanno ad asciugare gli scogli? La Bravo l'hanno fatta in 18 mesi. Lo sviluppo di un modello nuovo oramai prende tra i 18 ed i 24 mesi. Significa che se partissero oggi con lo sviluppo da ZERO di Giulia, per fine 2013 sarebbe abbondantemente pronta. Dire che un veicolo uscirà dopo il 2014 significa che si pianifica di iniziare a progettarlo a metà 2012!
Letto in quest'ottica, il comunicato di Wester è una conferma che in questo momento non stanno progettando NULLA per Giulia!
Mi chiedo, che strategia è? Fare cassa oggi e scappare col malloppo tra un anno?

La strategia è la seguente: la crisi profonda in cui stiamo (mondo intero) purtroppo per cadere (al confronto della quale quella del 2009 è una barzelletta) farà sì che nei prossimi 4-5 anni si venderanno solo le auto più economiche (nel mondo sparirà una ingente mole di massa monetaria, e con essa i risparmi di molti, non solo di chi ha investito in borsa).
 
Nel frattempo Mirafiori produrra' "un SUV a marchio Jeep" (?) mentre a Pratola Serra dall'inizio del 2013 (??) si produrra' "un nuovo motore benzina turbo a iniezione diretta per l'Alfa Romeo"... di cui nessuno ha sentito parlare sinora: da quando Fiat crea motori specificamente per Alfa? e che fascia dovrebbe occupare, visto che dal basso verso l'alto abbiamo il decespugliatore (TwinAir), il frullino della Uno (Pimp My Fire) e il TIBBIAI (1750) e nelle fasce superiori si ciarla di Pentastar importati?

http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... ref=HREA-1

smoke and mirrors, smoke and mirrors...
 
1.8 300 cv? ....be' se sara' cosi' ... c'e da rallegrasi !!
d'altro canto un 3.0 turbo da 300 cv non puo' essere punto di riferimento... perche' gia' ce ne sono ... con piu' di 300 CV :D
 
Il mio punto fisso... :asd) di riferimento è il super motore della S2000... :love) con i suoi 240 cv aspirati che toccan gli ottomila. :worship)

:clap)
 
ADAN":239tcqzf ha detto:
Il mio punto fisso... :asd) di riferimento è il super motore della S2000... :love) con i suoi 240 cv aspirati che toccan gli ottomila. :worship)

:clap)

Conosco diversa gente con s2000, Il motore (anzi, i motori, perche' in realta' ce ne sono due, solo in europa ne e' arrivato una solo, il 2000, ma c'e' anche il 2.2 per US e JP) gli 8.000 li supera abbondantemente... il 2000 arriva a 8.800 (e limitatore a 9,000 o 9.200), il 2.200 a 8.000/8.200
E' gran divertente come motore (e anche la macchina se la sai tenere), ma e' molto sofferente di coppia, tanto che in sorpasso non e' cosi' improbabile essere costretti a scalare tre marce per poter fare un sorpasso.. inizia a spingere seriamente dai 4/5.000 in su, sotto e' abbastanza debole e ha "solo" poco piu' di 200 nm di coppia.. altri motori di casa nostra hanno abbastanza poco da invidiargli (a parte i regimi stratosferici e un'affidabilita' impressionante per i giri che fa, che comunque "paghi" con una manutenzione non del tutto indifferente, visto che e' consigliabile un bel cambio olio a motore, differenziale e cambio ogni 7/10.000 km da quello che mi dicono).
Molto del bello della S2000 oltre al motore e' anche e soprattutto piu' che altro quello che c'e' intorno...
 
be' ognuno ha i sui gusti.... ma bisogna ammettre che l' aspirato e' fuori dal mercato ormai...

Chi mai usa un motore a 8000 giri/min ? .... forse qualche ragazzetto ... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! , peche' se ha la tipa seduta a fianco gia' a 5000 gli tira le orecchie, se non peggio :lol: :lol:

Molto meglio avere coppia e cv subito, (invece di aspettare i 6000 giri...) un buon cambio automatico doppia frizione.. tutta roba che vien utile anche per andar a far la spesa! :X) :X)
 
Sara' sviluppato in Italia e prodotto a partire dall'inizio del 2013 nello stabilimento Fma di Pratola Serra (Avellino) un nuovo motore benzina turbo ad iniezione diretta per il marchio Alfa Romeo.
Lo rivela in una nota il gruppo Fiat spiegando che il nuovo propulsore 4 cilindri, predisposto per applicazioni trasversali e longitudinali e caratterizzato da una cilindrata di 1,8 litri e una potenza massima fino a 300 cv, sara' conforme alle future normative anti inquinamento europee (Euro 6) ed americane (Tier2Bin5).
Costruito interamente in alluminio, sara' equipaggiato con i piu' moderni contenuti tecnologici quali l'iniezione diretta benzina a 200 bar, il doppio variatore di fase e un turbocompressore ad alta efficienza.
"Questo e' un passo fondamentale nel nostro impegno per riposizionare il marchio Alfa Romeo per la distribuzione a livello globale. L'introduzione del marchio nel mercato Usa a partire dal 2013 rimane il nostro obiettivo primario", ha commentato Harald J.Wester, Chief Technology Officer di Fiat e responsabile dei marchi Alfa Romeo e Maserati. "Gli sforzi di risorse in tutto il Gruppo per lo sviluppo di cambi e trasmissioni che rispondano alle esigenze specifiche di Alfa Romeo sono dimostrazione del nostro rinnovato impegno per lo sviluppo di questo marchio. Questa e' la prima di una serie di iniziative che saranno implementate nel prossimo futuro per ristabilire una connessione tra Alfa Romeo e le proprie radici storiche di marchio sportivo premium"
 
un turbo da 300cv... non oso immaginare che coppia si porti dietro. dovranno rivedere il tct? o pensano di proporlo agli americani manuale? :sgrat)
 
A dire il vero avevo gia parlato di un nuovo motore quattro cilindri in alluminio. Che poi è l'attuale 1800 fatto in alluminio. Chiaramente poi mettendoci la fuffa tipica delle sparate alla Wester maniera ciancia che è nato per alfa (mentre in realtà serve per tutte le auto del gruppo sia EU che USA). Singolare che mentre Wester ciancia di ste robe riciclandosi come difensore del marchio Alfa e della sua sportività e heritage (si è forse rimangiato il suo voler chiudere il museo, pisciar addosso agli appassionati troppo esigenti e rompiballe e via dicendo?) NEI FATTI si è incistato su quel decespugliatore che è il twinair che nessuno vuole su Alfa (la rete di vendita estera men che mai) ma lui continua imperterrito per la sua strada. Bene registriamo che mentre panzana di 300 cv da un motore gia esistente e da rifare in alluminio dopo aver persO il know how dell'alluminio (chiedesse in Ford cosa significa know how dell'alluminio) di fatto continua con il suo less is more e bicilindricume vario.
 
Il FUSI":vbgrp5kz ha detto:
A dire il vero avevo gia parlato di un nuovo motore quattro cilindri in alluminio. Che poi è l'attuale 1800 fatto in alluminio. Chiaramente poi mettendoci la fuffa tipica delle sparate alla Wester maniera ciancia che è nato per alfa (mentre in realtà serve per tutte le auto del gruppo sia EU che USA). Singolare che mentre Wester ciancia di ste robe riciclandosi come difensore del marchio Alfa e della sua sportività e heritage (si è forse rimangiato il suo voler chiudere il museo, pisciar addosso agli appassionati troppo esigenti e rompiballe e via dicendo?) NEI FATTI si è incistato su quel decespugliatore che è il twinair che nessuno vuole su Alfa (la rete di vendita estera men che mai) ma lui continua imperterrito per la sua strada. Bene registriamo che mentre panzana di 300 cv da un motore gia esistente e da rifare in alluminio dopo aver persO il know how dell'alluminio (chiedesse in Ford cosa significa know how dell'alluminio) di fatto continua con il suo less is more e bicilindricume vario.

Sicuramente nel discorso dello zio Fester c'è la solita bella sviolinata davanti ai microfoni di quanto lui tenga ad Alfa...se vabbè....buonanotte..
Benissimo se vien un motore superfigo da 300cv, certo il 2013 è ancora lontano...bisogna aspettare e non sognare troppo. Ma se arrive bene. Certo c'è il rischio che poi fra 2 anni sia già vecchio!!Speriamo si muovano a far delle novità, discorso vecchio trito e ritrito!
 
Il FUSI":1wwaeczd ha detto:
A dire il vero avevo gia parlato di un nuovo motore quattro cilindri in alluminio. Che poi è l'attuale 1800 fatto in alluminio. Chiaramente poi mettendoci la fuffa tipica delle sparate alla Wester maniera ciancia che è nato per alfa (mentre in realtà serve per tutte le auto del gruppo sia EU che USA). .

SI AVEVO LETTO Da qualche parte che trattasi di un "motore globale"... cioe' mi sembra di aver capito andra' su un po di tutto, e in tutte le salse!
 
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