Alfa Romeo? Mi sto pentendo

lele ho capito io infatti non vado nelle officine Alfa, ma mio padre si perchè va da lui da circa 20 anni...non sto parlando di me ma di mio padre!!

Tech la mia auto è ok e non ci faccio tagliandi per ora...ho 26.000 km e quello dei 15.000 mi è costato 250 € (ho acuistato l'auto usata). Stasera mio pa va a riprendere l'auto e poi vi so dire gli interventi. Il problema è che 2 mesi fa ha speso 200 € per un termostato (la temp del motore non saliva) ed ora 750 per un tagliando.. a me sembrano tantini.
La mia è benzina e spero di non avere questi problemi..
 
tsunami":23wa0s92 ha detto:
i prezzi che dite voi sono di 250 € + bassi. se vi sembra poco.
Mio padre ha sempre detto che le Alfa sono le Alfa, ma se permettete ha un po di esperienza e sostiente che costa mantenerle, e tanto


mio amico ,.tagliando dei 80000 km golf III € 600 ah dimenticavo benzina!! fai te!, la tua mi sembra la solita solfa, appena c'è qualcosa di cui si puo' discutere....alfa è uno schifo ,fiat idem...ma finiamola!!!

(messaggio postato cosi' come veniva ,per via della fretta che atanaglia la mia giornata)
 
tsunami":243zknvx ha detto:
i prezzi che dite voi sono di 250 € + bassi. se vi sembra poco.
Mio padre ha sempre detto che le Alfa sono le Alfa, ma se permettete ha un po di esperienza e sostiente che costa mantenerle, e tanto

Certo che sono più bassi, non c'è la sostituzione dalla cinghia distribuzione...

Se ci posti la ricevuta con il dettaglio di tutte le operazioni che hanno fatto magari possiamo ragionarci sopra obiettivamente invece di ripetere la solita cantilena che l'Alfa Romeo fa schifo...
:OK)
 
Ti posso dire una cosa...
La vampiromobile è un diesel. Ogni tagliando (rigorosamente fatto in officina autorizzata Alfa - non concessionario) mediamente si aggira sui 204 euro.
La distribuzione (dovuta farla causa numerose rotture registrate su alfa 147 prima del raggiungimento dei 100.000. km) mi è costata 350 euro se non ricordo male.

Quindi, tagliando ordinario + distribuzione 550 euro (ed è un prezzo appesantito dal solo lavoro della distribuzione). Ho girato 4 officine e tutti sono convenuti che il prezzo era onesto.

Quindi, concordo con gli altri: prova a cambiare officina.
Tieni presente che i pezzi alfa costano uguali ovunque e a livello meccanico non si discostano più di tanto dai prezzi delle altre case. La manodopera è intorno ai 34 euro all'ora (ufficial alfa). Di conseguenza, se i prezzi sono superiori (e di molto) è colpa del ricarico sulla manodopera o sui prezzi dei ricambi :motz)
 
Ti posso dire una cosa...
La vampiromobile è un diesel. Ogni tagliando (rigorosamente fatto in officina autorizzata Alfa - non concessionario) mediamente si aggira sui 204 euro.
La distribuzione (dovuta farla causa numerose rotture registrate su alfa 147 prima del raggiungimento dei 100.000. km) mi è costata 350 euro se non ricordo male.

Quindi, tagliando ordinario + distribuzione 550 euro (ed è un prezzo appesantito dal solo lavoro della distribuzione). Ho girato 4 officine e tutti sono convenuti che il prezzo era onesto.

Quindi, concordo con gli altri: prova a cambiare officina.
Tieni presente che i pezzi alfa costano uguali ovunque e a livello meccanico non si discostano più di tanto dai prezzi delle altre case. La manodopera è intorno ai 34 euro all'ora (ufficial alfa). Di conseguenza, se i prezzi sono superiori (e di molto) è colpa del ricarico sulla manodopera o sui prezzi dei ricambi :motz)
 
Se aggiungi anche la revisione della turbina (d'obbligo con quel kilometraggio) che fai? ti spari? :sarcastic) ..

a parte gli scherzi, ormai i meccanici sono andati fuori di testa :matto)
 
mio amico ,.tagliando dei 80000 km golf III € 600 ah dimenticavo benzina!! fai te!, la tua mi sembra la solita solfa, appena c'è qualcosa di cui si puo' discutere....alfa è uno schifo ,fiat idem...ma finiamola!!!

(messaggio postato cosi' come veniva ,per via della fretta che atanaglia la mia giornata)[/quote]

Ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dici??
 
Purtroppo

i meccanici, hanno cavalcato l'onda dell'euro raddoppiando i prezzi :mecry)
ovvero il tagliando che prima pagavi 250.000 lire, oggi lo paghi 250,00 euro :KO)
 
Non vorrei sparare una ca...ta grande come una casa....ma....
mi sembra che le cinghie siano 2:

- la cinghia servizi : è quella esterna , che collega alternatore, ecc
- la cinghia di distribuzione : è quella interna al motore (quella che trasmette tramite l'albero a camme il movimento dei pistoni al volano o robe simili)

chiaramente se cambi la cinghia di distribuzione devono aprire mezzo motore....
se invece si tratta della cinghia servizi si riesce a cambiarla senza aprire mezzo motore...

forse la differenza di prezzo sta lì, cioè i preventivi più bassi si riferiscono alla sostituzione della servizi, tu forse hai cambiato la distribuzione

:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
tsunami":36tjrqzb ha detto:
ok skusate ma adesso sembra normale pagare un milione e mezzo per un'auto che va bene..
dipende dai lavori che hai fatto....

E dall'officina dove vai.
 
comunque si, mi pare normale
è la manutenzione degli alti kmtraggi, quella in cui entra in gioco i km in cui devi cambiare le cinghie, oppure NON devi farlo perchè è una trasmissione a catena, e anche altre cose come ogni quanto cambi candele ecc

quando arriva il momeno della distribuzione, 60 - 80 - 100 o 250,000 km a seconda dei motori, la botta c'è
 
tsunami":x805r0lz ha detto:
ok skusate ma adesso sembra normale pagare un milione e mezzo per un'auto che va bene..

no che non è normale!!! (a parte che si deve ancora vedere la distinta dei lavori)

e visto che dicevi che mediamente di facevano 400€ ogni tagliando "normale"

quello che ti stanno dicendo un po' tutti e che QUEL conce/officina ti ha SEMPRE ladrato

;)

ps: occhio ai termini ;-)
dal regolamento:
1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
 
tsunami":2e3biiy9 ha detto:
veramente mi pare che alcuni dicono che mi chiava ed altri dicono che è normale....
finchè non posti l' elenco dettagliato parliamo di aria fritta :ka)
 
400 euro per un tagliano bello e puro sono un furto bello e buono, se invece inizi a cambiare qualche pezzo fai presto a salire di prezzo.
Tanto per la cronaca il mio ultimo tagliando (80mila e qualcosa km) l'ho pagato la bellezza di 137 euro comprensivi di:
- Filtro olio
- Filtro aria
- Filtro clima
- Olio motore 4.5 kg
- Controllo e rabbocco livelli
- Smontaggio, revisione e ingrassaggio motorino avviamento
- Igienizzazione condotti clima

Se un meccanico ti spara una cifra spropositata non credo sia il caso di prendersela con la casa madre ne tantomeno con l'intera categoria...
Poi non credere che le altre marche siano isole felici...
Al mio capo la concessionaria mercedes ha avuto il coraggio di addebitare 20 euro solo per aver svitato i dadi e tolto le gomme dal mozzo per poi cambiare le pastiglie...
 
tsunami":14kwkrh0 ha detto:
veramente mi pare che alcuni dicono che mi chiava ed altri dicono che è normale....

per l'esattezza tutti dicono che è un ladro se trattasi di tagliandi *standard*
(e i 400 precedenti lo rendono sospetto)

ma potrebbe essere *normale* se ci sono stati lavori PESANTI...

ma come ti stanno dicendo tutti
finchè non si ha l'elenco dei lavori... si sta' parlando di aria fritta...

e cmq AR non c'entra nulla...
 
Prova andare a cambiare solo la cinghia ad una Audi A4, ma anche BMW 320 o Golf, e vedi che conto ti sparano! Sicuramente 6-700€!
A proposito, quanto ti hanno fatto pagare la manodopera ivata all'ora?
 
Top