Alfa Romeo in stile Audi???

DevilBoss86":3fjjfnpi ha detto:
giangirm":3fjjfnpi ha detto:
DevilBoss86":3fjjfnpi ha detto:
No, il punto è un altro, che le altre case han frontali simili...e sottolineo simili.
Mentre alfa ha 3 frontali per 3 auto che sono praticamente Uguali!!!
uhm ricordo di aver visto fianco a fianco 159 e Brera... sono leggermente diverse nel frontale... se non erro nei lobi del paraurti

Anche se a prima vista identiche, non sono gli stessi pezzi

Per la questione dei prezzi credo che sia un discorso di allestimenti (suppongo) ma tale tesi me la auto-smonto perchè sono 2 auto belle sostanziose in termini di allestimenti.

Tuttavia tale variare di prezzi (...)
parlavo di pezzi (del frontale), non di prezzi :)
 
Mollan":3v7v8nez ha detto:
mancio83":3v7v8nez ha detto:
@ mollan: 147 e GT hanno lo stesso pianale (che è quello della 156...) :nod)

uhm...pensavo avessero derivazioni diverse... sorry allora :)

Sono precisamente identiche..
Unica differenza..
147 al posteriore McPherson a ruote indipendenti..
LA Gt ha il multilink :OK)

LA 156 non mi ricordo,ma credo anch'essa il McPherson
 
DevilBoss86":1vf5j0wr ha detto:
Molte volte abbiamo criticato l'audi e relativi disegnatori perchè ogni audi è praticamente un copia incolla, anche se alla fin fine tutte son simili, ma diverse tra loro.

Caso identico di Alfa Romeo, la quale ha all'attivo ben 3 auto praticamente identiche nel frontale, ovvero, 159,brera e spider.

Se poi vogliamo esagerare dobbiamo cominciare a parlare anche di 149,Junior e poi il suv che dovrà uscire, tutte in classico 8C competizione Style...

Ma perchè l'alfa si sta orientando anch'essa sui copia incolla???

Eugè, ma è normale, ogni casa cerca di mantenere la sua identità e il suo stile su tutti i modelli, direi che è piuttosto normale e giusto, anche perchè quando azzecchi la linea sarebbe sbagliato cambiarla!
 
Marco22":3rr3tisn ha detto:
Ditemi una casa automobilistica di un certo livello che non ha modelli che si somigliano nel frontale?


Nessuna....

BMW ha frontali tutti diversi ad esempio.
Porsche anche (Cayman e Boxster si somigliano, perchè hanno lo stesso pianale).
Anche Mercedes non fa frontali tutti uguali, anche se ultimamente anche loro stanno standardizzando.
Le case che veramente hanno frontali TUTTI UGUALI sono Audi, Alfa e Fiat... Ma c'è un perchè ;)
 
TwiNSparK88":25wq4po6 ha detto:
Le case che veramente hanno frontali TUTTI UGUALI sono Audi, Alfa e Fiat... Ma c'è un perchè ;)
Non mi trovo x nulla daccordo con te.
Panda é uguale a bravo? 500 a chi è uguale? punto assomiglia ma non è poi cosi uguale. Croma è più volvo che bravo. Multipla è un pò ideizzata.
Alfa poi ha la 147 che non assomiglia x niente ad una 159, può ricordare ma in ogni dettaglio è diverso,anche il singolo scudo.
La 147 attuale ha il frontale nettamente diverso dalla gt, mentre la prima 147(specie gta) era quasi uguale alla gt. Ma tutte diverse dalla 156 che era ancora nel mercato.
159, brera e spider si assomigliano o ti posso dire sono uguali. Ma come bmw fa uguali serie 3 berlina coupe e spider.
8c è un nuovo design inedito, magari verrà portato su junior e 149 e che saranno diverse dalle altre citate.
Sono convinto che hai citato Audi,alfa e fiat non a caso :asd)
 
TwiNSparK88":2rwsun91 ha detto:
Marco22":2rwsun91 ha detto:
Ditemi una casa automobilistica di un certo livello che non ha modelli che si somigliano nel frontale?


Nessuna....

BMW ha frontali tutti diversi ad esempio.
Porsche anche (Cayman e Boxster si somigliano, perchè hanno lo stesso pianale).
Anche Mercedes non fa frontali tutti uguali, anche se ultimamente anche loro stanno standardizzando.
Le case che veramente hanno frontali TUTTI UGUALI sono Audi, Alfa e Fiat... Ma c'è un perchè ;)
volvo,peugeot,a presto renault a via dicendo.

Pero son d'accordo con Mjetnasona,la fiat ha le auto meno uguali di molti!
 
Irvine156":wucw5lwx ha detto:
Pero son d'accordo con Mjetnasona,la fiat ha le auto meno uguali di molti!
Meno male, credevo di non vederci bene :rotolo)
Poi trovo strano che bmw è la perfezione.
Serie 1 e serie 1 coupè non si possono paragonare a 147 e gt?
Serie 3, coupè e spider non si possono paragonare a 159 e derivati?
Poi l'alfa non ne ha più, però dire che fa tutte le auto uguali e bmw tutte diverse è dire il falso :KO)
 
156 prima serie del 2001 e sw del 2005 quindi terza serie. Saranno 2 156 ma neanche l'interno è uguale.
E la 147 restyling.
Ma 3 le hai in casa marco?
Perchè io si :p
 
M-jetnasona2":3b9oap49 ha detto:
Panda é uguale a bravo? 500 a chi è uguale? punto assomiglia ma non è poi cosi uguale. Croma è più volvo che bravo. Multipla è un pò ideizzata.
Aspetta, bisogna prendere il discorso da un altro punto di vista... Il nuovo corso Fiat, ossia GPunto, Bravo, Croma ecc. (500 a parte perchè ricalca lo stile del vecchio cinquino) hanno linee molto simili e frontali identici.
Non a caso chiamo la Bravo "Enorme Punto" e la croma "Abnorme Punto" :asd) .

Alfa poi ha la 147 che non assomiglia x niente ad una 159, può ricordare ma in ogni dettaglio è diverso,anche il singolo scudo.
Discorso uguale a quello di prima.
Devi prendere auto dalla commercializzazione recente.
La 147 nuova serie, tra l'altro, ha ripreso i 9 faretti di 159/brera...

159, brera e spider si assomigliano o ti posso dire sono uguali. Ma come bmw fa uguali serie 3 berlina coupe e spider.
Si, ma sono auto della stessa serie.
159, Brera e Spider NON fanno parte della stessa serie.
Se vogliamo fare un paragone con BMW, le Z4 coupè e roadster sono le rivali rispettivamente di Brera e Spider...
E mi dici cosa c'entra il design di Z4 con quello della 3er? Nulla. ;)

8c è un nuovo design inedito, magari verrà portato su junior e 149 e che saranno diverse dalle altre citate.
A me fa veramente pena questo traslare design di modelli di lusso su modelli più "popolari". Un pò come è stato fatto in mercedes con la SLK, a cui hanno incollato il musetto della SLR... Mi sa tanto di "Vorrei, ma non posso".

Sono convinto che hai citato Audi,alfa e fiat non a caso :asd)
In che senso?
Il motivo per cui fanno auto molto simili è presto detto:
sono case che, negli anni, non hanno mai avuto un design coerente e continuativo, che adesso stanno cercando di creare un'identità al marchio... Alfa magari no, èerchè sono tutte molto riconoscibili per via dello scudetto, ma Audi e Fiat si. :OK)
 
La pensiamo uguale Twin.

Auto generalmente uguali sono figlie dello stesso corso stilistico...ed è di breve durata...3-4 anni massimo.

tant'è che la A3 sportback:

a3sportback05.jpg


è parte del vecchio corso, mentre la shooting brake:

audi_shooting_brake_vorne_500_375_Audi.jpg


del nuovo. :)

Di simile hanno ben poco imho...se non la calandra.
Nei modelli di serie poi ovviamente la transizione è lineare e non brusca come per una concept.

guardate la Roadjet concept:

112_06naias_02z_audi_roadjet_concept_photo_gallery_front_driver_side.jpg


E' una linea futura certamente. Però serve una continuità stilistica, una linearità con le linee attuali. Il risultato è questa:

2009_Audi_A4.jpg


Spero di essermi spiegato :)
 
si, più che altro le Audi son tutte simili x il fatto della calandra e talvolta i fari...ma il problema è che alfa le sta facendo praticamente tutte uguali, poi da quando è uscita la 8C non si è capito più nulla, molto probabilmente dal 2008-2009 in poi avremo 3-4 auto con frontale identico, ovvero 8c,149,junior ed il suv che nn ricordo come si chiama.

Secondo me dovrebbero cambiare un pochetto,alla fine sempre la stessa minestra stanca un pochetto :shrug03)
 
Twin porta pazienza ma io proprio non riesco a vedere le cose come fai tu.
La fiat ha tutte auto diverse tra loro. Grande punto , bravo e croma non le trovo x niente uguali. Se non in qualche dettaglio. Certo la fiat non può mica inventarsi lo scudo a triangolo :asd) Poi la croma prima serie era proprio inedita, questa più che bravizzata(fanali)è volvizzata(in tutto).
Sull'alfa io non la accosto ad audi ma a bmw.
Porta pazienza ma il serie 1 e la serie 1 coupè le vedo come 147 e gt.
La 159 e derivati come la serie 3 e derivati. Il telaio è quello.
E cmq non è che bmw le fai poi cosi diverse :OK)
 
ma non la trovo un idea malvaggia questa,e' come un riconoscimento di famiglia....quel muso appartiene al audi,quel altro al alfa romeo,quel altro alla fiat ecc.....anche se cosi facendo,le auto di ongi casa automobilistica,perdono personalita'....
 
M-jetnasona2":pdjybcid ha detto:
Twin porta pazienza ma io proprio non riesco a vedere le cose come fai tu.
:asd)

La fiat ha tutte auto diverse tra loro. Grande punto , bravo e croma non le trovo x niente uguali. Se non in qualche dettaglio.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :sarcastic)
fiat-grande-punto-3-big.jpg

1a.jpg

71106_F_NuovaCroma_13s_800.jpg


Hai ragione, non sono simili, sono proprio UGUALI :asd)

Certo la fiat non può mica inventarsi lo scudo a triangolo :asd)
Si, ma potrebbe anche sforzarsi un pò di più... Sembra proprio che lo faccia pposta per non vendere a buttare sul mercato auto dalla linea anonima (Palio e similari...).

Poi la croma prima serie era proprio inedita, questa più che bravizzata(fanali)è volvizzata(in tutto).
La Croma prima serie non aveva nè capo nè coda, aveva una linea anonima che poco c'azzeccava con il resto della gamma. E ora ha il frontale della nuova Bravo (non dire di no perchè è cosi).

Porta pazienza ma il serie 1 e la serie 1 coupè le vedo come 147 e gt.
Bè, anche io, l'esempio calza a pennello.

La 159 e derivati come la serie 3 e derivati. Il telaio è quello.
E cmq non è che bmw le fai poi cosi diverse :OK)
Allora, provo a ri-spiegare il mio pensiero.

Alfa 159 VS BMW 3er
Alfa Brera VS BMW Z4 Coupè
Alfa Spider VS BMW Z4 Roadster

Le 3 coupè e cabrio-coupè sono 2 segmenti che l'Alfa non copre proprio.
E non mi risulta che la 3er abbia il frontale (o qualunque altra cosa) simile alla Z4. Cosa che invece accade in Alfa con 159 e Brera. ;)

E cmq ciò che voglio dire è che cambiando serie non ne trovi 2 con un frontale simile o uguale... Prendi la 1er, diversa dalla 3er, diversa ancora dalla 5er, che a sua volta è diversa dalle 7er, che è diversa dalla Z4, dall'X5, dall'X3 ecc. ecc.
Anche due auto simili per concetto e segmento come X3 e X5 hanno frontali totalmente differenti (anche se però ci sono parecchi anni di differenza).
 
Calandra a parte (che identifica il marchio e lo rende con uno stile proprio), il problema serio sono i costi di ammortamento delle catene di montaggio che sono davvero altissimi.
Come per 159/Brera/Spider, anche BMW e le altre devono fare i conti con questi costi (che non escludono anche la progettazione) e che comprendono, fateci caso, anche le plancie interne, sempre più standardizzate.
Business is business...
 
ma non la trovo un idea malvaggia questa,e' come un riconoscimento di famiglia....quel muso appartiene al audi,quel altro al alfa romeo,quel altro alla fiat ecc.....anche se cosi facendo,le auto di ongi casa automobilistica,perdono personalita'....

infatti il termine adatto per questa cosa di avere i frontali molto simili o quasi identici è family feeling.Si fa per identificare e distinguere un marchio da un altro.
 
twin postami tre foto per la bmw in posizione uguale, se vuoi /puoi.
Una serie 1, una 3 e una 5 cosi poi confrontiamo con fiat :OK)
 
Top