Alfa Romeo in stile Audi???

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Molte volte abbiamo criticato l'audi e relativi disegnatori perchè ogni audi è praticamente un copia incolla, anche se alla fin fine tutte son simili, ma diverse tra loro.

Caso identico di Alfa Romeo, la quale ha all'attivo ben 3 auto praticamente identiche nel frontale, ovvero, 159,brera e spider.

Se poi vogliamo esagerare dobbiamo cominciare a parlare anche di 149,Junior e poi il suv che dovrà uscire, tutte in classico 8C competizione Style...

Ma perchè l'alfa si sta orientando anch'essa sui copia incolla???
 
Secondo me perchè risparmi sui pezzi....
I gruppi ottici della spider e della 159 e della brera essendo uguali costeranno di meno perchè si comprano in lotti di numero superiore.

Poi perchè una volta che hai progettato un frontale, corretto areodinamicamente e studiato per i crasch test puoi usarlo anche per un'altra macchina evitando di ricominciare tutti i test da capo e spendendo altri soldi...
Se ci fai caso sono i frontali che sono simili, non il retro....
 
ranf87":gbbkswx7 ha detto:
Secondo me perchè risparmi sui pezzi....
I gruppi ottici della spider e della 159 e della brera essendo uguali costeranno di meno perchè si comprano in lotti di numero superiore.

Diciamo che quelle auto sono uguali perchè derivano tutte dallo stesso pianale...la Brera è una 159 Coupè...e come 3er coupè, A5, CSC sono molto simili o uguali alle berline.

Poi perchè una volta che hai progettato un frontale, corretto areodinamicamente e studiato per i crasch test puoi usarlo anche per un'altra macchina evitando di ricominciare tutti i test da capo e spendendo altri soldi...
Se ci fai caso sono i frontali che sono simili, non il retro....

Se le dimensioni delle auto cambiano...i conti sono da rifare :p
 
Alla fine x alfa le macchine "simili" sono 2, 159 e brera (se x simili intendi gruppi ottici anteriori e plancia interna). Poi sono uscite la 159 sw che non può avere il frontale diverso dalla berlina, e la spider (che citavi come terza) che equivale ad una brera a cielo aperto, e anche questa non può esser diversa.

E' come dire che la tt coupè lo stesso della tt spider...è logico! :asd)

poi loro hanno a3, a4, a5, a6, tt..q7 simile...

Però questo è il mio ragionamento, non è detto che sia giusto :shrug03)
 
Marco22":13b0jj3c ha detto:
Ditemi una casa automobilistica di un certo livello che non ha modelli che si somigliano nel frontale?


Nessuna....

No, il punto è un altro, che le altre case han frontali simili...e sottolineo simili.
Mentre alfa ha 3 frontali per 3 auto che sono praticamente Uguali!!!
 
DevilBoss, 159, Brera e Spider sono la STESSA auto...

Berlina/Sw, Coupè e Spyder tutte derivate dalla 159...ovvio che sono uguali (guarda C sport coupè, 3er E46 ecc...)

E come ho detto più volte...

Audi ha i frontali molto simili perchè l'aggiornamento dei modelli è stato fatto in breve tempo (3 anni circa)...mentre Alfa ha modelli che partono dal 2002 e arriveranno al 2008-9...
 
si ma a questo punto che senso ha avere la stessa auto con 3 listini differenti,anzichè fare un listino unico e scrivere accanto alla cilindrata anche la versione???

Ad esempio per la 147:

1.6 Progression
1.6 Distinctive
2.0 Exclusive

Non potevano fare per la 159:

1.9 JTS Progression
1.9 Jts Distinctive
2.2 JTS Progression
2.2 JTS Distinctive
2.2 JTS Coupè (che sarebbe la brera)
2.2 JTS Duetto (spider)
ecc...
 
DevilBoss86":178zmfeu ha detto:
si ma a questo punto che senso ha avere la stessa auto con 3 listini differenti,anzichè fare un listino unico e scrivere accanto alla cilindrata anche la versione???

Ad esempio per la 147:

1.6 Progression
1.6 Distinctive
2.0 Exclusive

Non potevano fare per la 159:

1.9 JTS Progression
1.9 Jts Distinctive
2.2 JTS Progression
2.2 JTS Distinctive
2.2 JTS Coupè (che sarebbe la brera)
2.2 JTS Duetto (spider)
ecc...

Hanno voluto differenziare il modello in questo modo... :p Un nome non penso che cambiil segmento di un'auto...o no?
 
Intanto non paragoniamo (design) alfa a audi.
C'è ancora un abisso.
159,sw, brera e spider si assomigliano, ma sono anche derivate.
8c è totalmente diversa, 147 e gt si assomigliano perchè derivate ma totalmente diverse dalle altre.
Junior e 149 non saranno uguali a 159 e derivati secondo me. Si ispireranno ad 8c ma proprio perchè la categoria sarà abissale non saranno fotocopie.
 
M-jetnasona2":18ky62wy ha detto:
Intanto non paragoniamo (design) alfa a audi.C'è ancora un abisso.

imho sono lì...

159,sw, brera e spider si assomigliano, ma sono anche derivate.
8c è totalmente diversa, 147 e gt si assomigliano perchè derivate ma totalmente diverse dalle altre.

occhio che 147 e Gt derivano da 2 pianali diversi (la Gt usa quello della 156). Hanno solo gli interni uguali.

Junior e 149 non saranno uguali a 159 e derivati secondo me. Si ispireranno ad 8c ma proprio perchè la categoria sarà abissale non saranno fotocopie.

E vorrei ben vedere che Junior/149 non saranno uguali a 159...ci sono quasi 3 anni di differenza tra i progetti...
Invece Audi ha visto:

2004 A3 e A3 SB single frame
2004 A4 Single frame
2007 A4 B8 nuova
2004 A6 (avant nel 2005) single frame
2006 A6 allroad single frame
2004 A8 single frame
2006 TT
2007 A5
2006 Q7
2006 R8

Come vedete dal 2004 al 2007 TUTTA la gamma è stata rinnovata...è OVVIO che si appoggi tutta su un'unica filosofia stilistica.

Basta guardare Fiat ora... Punto-Bravo-Croma sono molto molto simili...e sono uscite a poca distanza l'una dall'altra.

E tra l'altro se noti, il design delle Audi fino al 2005-2006 è derivato da quello della prima Audi single frame...ossia la A8 W12 ( http://www.leblogauto.com/images/a8audiw1201.jpg ) .
Quelle successive, sono derivate dalle concept Le Mans, Shooting Brake e Roadjet. Sinceramente questo design http://www.allaguida.it/img/audi%20r8.jpg mi sembra parecchio diverso rispetto a quello di 2-3 anni prima.
 
ranf87":3i5gkx0r ha detto:
Secondo me perchè risparmi sui pezzi....
I gruppi ottici della spider e della 159 e della brera essendo uguali costeranno di meno perchè si comprano in lotti di numero superiore.

Poi perchè una volta che hai progettato un frontale, corretto areodinamicamente e studiato per i crasch test puoi usarlo anche per un'altra macchina evitando di ricominciare tutti i test da capo e spendendo altri soldi...
Se ci fai caso sono i frontali che sono simili, non il retro....

quoto!! e poi se un frontale piace perchè non riproporlo????
anche se io cambierei di più gli interni
 
Dai Mollan l'audi è più monotona dell'alfa.
Gli ultimi lifting audi con la calandra unica avevano portato le audi tutte uguali. All'alfa la situazione non è mai stata cosi.
Poi che ultimamente sia di moda(e chiamiamola moda, serve ai costruttori per guadagnare)il family feel(o come cxxx si scrive :p )questo capita ovunque.
 
Mollan":mhcdfeim ha detto:
ranf87":mhcdfeim ha detto:
Secondo me perchè risparmi sui pezzi....
I gruppi ottici della spider e della 159 e della brera essendo uguali costeranno di meno perchè si comprano in lotti di numero superiore.

Diciamo che quelle auto sono uguali perchè derivano tutte dallo stesso pianale...la Brera è una 159 Coupè...e come 3er coupè, A5, CSC sono molto simili o uguali alle berline.

Poi perchè una volta che hai progettato un frontale, corretto areodinamicamente e studiato per i crasch test puoi usarlo anche per un'altra macchina evitando di ricominciare tutti i test da capo e spendendo altri soldi...
Se ci fai caso sono i frontali che sono simili, non il retro....

Se le dimensioni delle auto cambiano...i conti sono da rifare :p

Pensavo che se cambiano solo le dimensioni, (che poi non sono differenze abissali) i calcoli non fossero da rifare da zero ma da ritoccare quà e la...

Però non è il mio campo... stavo ragionando per supposizioni....
 
DevilBoss86":15nvdxju ha detto:
No, il punto è un altro, che le altre case han frontali simili...e sottolineo simili.
Mentre alfa ha 3 frontali per 3 auto che sono praticamente Uguali!!!
uhm ricordo di aver visto fianco a fianco 159 e Brera... sono leggermente diverse nel frontale... se non erro nei lobi del paraurti

Anche se a prima vista identiche, non sono gli stessi pezzi
 
M-jetnasona2":1onffnjw ha detto:
Dai Mollan l'audi è più monotona dell'alfa.
Gli ultimi lifting audi con la calandra unica avevano portato le audi tutte uguali. All'alfa la situazione non è mai stata cosi.
Poi che ultimamente sia di moda(e chiamiamola moda, serve ai costruttori per guadagnare)il family feel(o come cxxx si scrive :p )questo capita ovunque.

Ti ho spiegato la motivazione di questo...

In audi in 3 anni hanno rifatto TUTTA la gamma.
In alfa in 3 anni hanno fatto facelift 147 e 159/Brera.
Se noti infatti queste auto hanno la stessa calandra centrale e gruppi ottici "a 3 fari" davanti, mentre dietro come "tradizione" ormai ci sono fari allungati da una decina d'anni quasi.La 8c invece è un progetto figlio di un altro design circa di fine 03-inizio 04 commercializzato nel 2007...quindi non ha avuto influenze sui modelli 2004-2007.
 
giangirm":246ipz9t ha detto:
DevilBoss86":246ipz9t ha detto:
No, il punto è un altro, che le altre case han frontali simili...e sottolineo simili.
Mentre alfa ha 3 frontali per 3 auto che sono praticamente Uguali!!!
uhm ricordo di aver visto fianco a fianco 159 e Brera... sono leggermente diverse nel frontale... se non erro nei lobi del paraurti

Anche se a prima vista identiche, non sono gli stessi pezzi

Per la questione dei prezzi credo che sia un discorso di allestimenti (suppongo) ma tale tesi me la auto-smonto perchè sono 2 auto belle sostanziose in termini di allestimenti.

Tuttavia tale variare di prezzi si potrebbe spiegare che la brera forse è meccanicamente concepita in maniera diversa, tipo aerodinamica posteriore,quindi costi di progettazione ecc, meccanica e tenuta, visto che cmq mi sembra sia più bassa della 159 ed abbia il passo più corto... :shrug03)
 
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