Alfa Romeo GT

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Considerata la quantità di lavori e migliorie apportate, ho scelto le foto migliori che ritraggono la mia vettura.
Sulla base di quanto era prima è nel tempo divenuta come è adesso, per certi versi un esemplare unico.
La mia "versione" di Alfa GT l'ho chiamata "orgoglio littorio". Le foto a seguire


30227h1.jpg



2nlz890.jpg



b9jbds.jpg



11v009l.jpg



xle3ic.jpg



flzx4i.jpg



33krkw0.jpg



ern0bn.jpg



2v3g6lj.jpg



29ooapi.jpg



15plnv5.jpg



6huom0.jpg



2en1341.jpg



2eellb7.jpg



2wdzsdl.jpg



egx05l.jpg



wtfx8w.jpg



vpckux.jpg



2555iqw.jpg



qnlh8w.jpg



21oc95j.jpg



2ryo75y.jpg



svqmvs.jpg



2nu84f8.jpg



23vm047.jpg



2vwh92u.jpg



r2uf6c.jpg



ipxcw4.jpg



dm8u3d.jpg



23m0v8g.jpg



hs8d34.jpg



16h3y48.jpg



rck9a8.jpg



242bp6f.jpg



2r7a6nt.jpg



Questa è la mia GT
 
Bellissima! Aspettavo da tempo il topic per la TUA GT perchè secondo me se lo merita a pieno visto le modifiche quasi tutte uniche o rarissime...
Esteticamente non mi piacciono le mostrine grigie, come mai la scelta di un colore così chiaro?
2 curiosità: nelle foto mi sembra di intravedere una cromatura attorno alla cuffia del cambio, l'hai messa tu? L'antenna corta che provenienza ha? La ricezione è uguale a quella originale?
Complimenti ancora!!!!
 
La cornice intorno al cambio c'è sempre stata. Fa parte del set di abbellimento plancia specifico della GT. Ne facevano parte anche le mostrine grige delle porte anteriori (non le posteriori realizzate appunto da me) e un coperchio da applicare sul diffusore centrale sempre di colore grigio come il pezzo centrale.

Scelta obbligata quindi. Sembra più chiaro di quanto non sia il grigio. Il colore è "Grigio Stromboli". Circa un 6 mesi fa rifeci tutti i pezzi dell'interno per uniformare il colore, dato che è tempo perso cercare di indovinare la tonalità della plastica.

L'antenna è cosa da supermercato...5 euro. Ricezione pari a quella lunga.

L'ultima cosa che sarebbe da fare è la modifica dei fari anteriori montando i proiettori lenticolari. Quando ne avrò tempo e trovo due fari buoni se ne parlerà.

Tutto quanto messo insieme chiaramente da luogo ad una versione che si discosta dalla GT di serie; la mia versione rivista e corretta non solo nell'estetica ma anche nella meccanica l'ho chiamata "Orgoglio Littorio".
 
Sapresti dirmi quanto è spesso quel profilo cromato? Comunque se metti i lenticolari vernicia anche la parte interna del faro in stile blackline come i miei :elio) :elio) se hai domande chiedimi pure visto tutte quelle che ho fatto io a te :lol: :asd)
 
La cornice è incollata sopra. Lo spessore della plastica sarà 1-2 mm

Non mi piacciono le parabole nere. Devo prima trovare due fari buoni. Cosa non semplice.
 
A parte finire il montaggio del manettino DNA e dei lenticolari non ho altri progetti. Credo che lo sviluppo possa dirsi completato. Una gestazione difficile questo si. Molte soluzioni tecniche sono nate dalle problematiche mostratesi durante l'utilizzo.
Molte di esse sono difetti "noti" ai quali ho posto definitivo rimedio.
A che costi? Molto elevati non solo in termini monetari, ma anche di risorse temporali e ingegno.
Se non avessi sviluppato per me medesimo tutto quanto solo a contare le ore di lavorazione saremmo al costo di 3 GT messe insieme.
Quello che si fa per se non ha prezzo.
Ad oggi la mia GT è molto diversa da come era nel 2012 quando la presi.
Non ci sono più tutti i problemi che aveva.

Come dice Giovanni il meccanico "Se va bene per te vuol dire che siamo a livello di perfezione". Devo dire che ha ragione.

Se per i più una GT normale dell'età media che può avere una vettura del genere con tutti i difetti noti e meno noti che si porta appresso, può dirsi una buona macchina, salendo e usando la mia nelle condizioni e allo standard cui è stata portata, non riconoscerebbe una macchina simile.

C'è voluto tempo e molte risorse.
 
Impossibile. Al primo fosso tagli la ruota. Oltre che a diventare ancora più rigida e lenta in accelerazione.
 
Bellissima, unica nota stonata, per me, le mostrine grigie.
Perché non metti un riepilogo delle modifiche?


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Non avevo molta scelta per le mostrine. Non mi dispiacciono grige. Nere con la finitura "a buccia d'arancia" o peggio con la vernice gommosa sopra sembrano troppo "povere" come fattura.
 
A quel punto avrei dovuto eliminare pure il diffusore centrale.
Esteticamente non mi dispiace così come sta, anche se il grigio è sempre un colore difficile da spruzzare e far venire perfetto. Il nero è più semplice.
I miei pezzi sono tutti finiti con trasparente semi-opaco catalizzato.
 
L'elenco di quanto fin ora realizzato; la vettura di serie (Alfa Romeo GT - 1.9 JTD anno di costruzione 2004) acquistata nel dicembre 2012 era così allestita:

- Interni pelle nera
- Cerchi lega 17"
- Climatizzatore automatico bi-zona
- Sensori di parcheggio posteriori
- Set estetico plancia (Mostrine porta, diffusore centrale e cornice cambio)
- Impianto audio BOSE
- controllo velocità di crociera

Sulla vettura così allestita di serie è stato eseguito quanto segue in elenco:


ESTETICA


a) Esterni vettura

- Specchi retrovisori asferici di colore azzurro (realizzati appositamente)
- Verniciatura completa e rimozione parte nera specchi retrovisori
- Antenna corta
- Montaggio frecce laterali Alfa 166
- Rimozione targhette laterali
- Telecamera retromarcia integrata paraurti posteriore
- Verniciatura barile marmitta posteriore
- Coperchio motore
- Pedaliera inox
- Pannello porte USB


b) Interni vettura

- Bocchette aereazione "ibride"
- Realizzazione mostrine posteriori
- Bracciolo con ripiano e presa USB per telefono cellulare
- Reviosione completa insonorizzazione


APPARECCHIATURE ED ELETTRONICA

- Unità navigatore-telefono-radio SEICANE
- Telefono fisso veicolare (bracciolo)
- Prese USB/AUX
- Mappa 180 cv
- Telecamera di retromarcia
- Modulo acceleratore "Pedalbox" interamente regolabile
- Volante con 8 tasti comando
- Lampade fari Xenon
- Regime minimo 980-1000 giri/min


MECCANICA

- Trapezi superiori sospensione anteriore modificati
- Trapezi inferiori sospensione anteriore modificati
- Boccole poliuretano 80 SH su tutte le giunzioni
- Tiranti sospensione posteriore regolabili
- Tirante di reazione motore modificato (boccole poliuretano)
- Supporti motore modificati anti-vibrazione
- Tasselli elastici sospensione linea di scarico in poliuretano
- Impianto frenante anteriore: disco freno 330 x 32 mm e Pinze freno 4 pistoni
- Allungamento rapporti cambio
- Tubazioni di raccordo linea di raffreddamento aria in pressione in acciaio inox


Questa è la vettura ad oggi maggio 2016. Gran parte di quanto elencato è mostrato dalle foto pubblicate in precedenza.

La vettura non utilizza e non utilizzerà mai materiali di consumo "strani" e per strani intendo del tipo "tuning".
Vengono impiegati fluidi lubrificanti/raffreddanti strettamente di prescrizione, filtro aria a secco cartaceo (usa e getta), gasolio standard, ammortizzatori e molle di serie.
Le modifiche apportate alla meccanica sono state sempre e solo votate allo scopo di risolvere difetti congeniti della vettura.

Nel corso dello sviluppo e sempre nell'ottica di porre rimedio a problematiche più o meno note della vetture, hanno avuto esito negativo con successiva rimozione oppure mai realizzate per successiva impossibilità tecnica le seguenti opere:

INTERVENTI NON RIUSCITI

- Frizione rinforzata (spingidisco)
- Frizione tradizionale con parastrappi e volano monomassa alleggerito
- Interventi di mappatura elettronica mal eseguiti
- Modifica sensori parcheggio posteriori (non realizzata)
 
Bisogna cambiare la coppia conica per variale la rapportatura (finale) del cambio.

Per i supporti motore è semplice, ma se non hai un mollificio che ti può realizzare le molle non lo puoi fare.
 
Certo che no. Sono di gomma con degli smorzatori ad olio. Tagliane (sezionalo longitudinalmente) uno e vedi.

In realtà ho utilizzato il corpo cilindrico del supporto come guida-molla. Tutto qui.
Dato che non ce ne sono di diversi (o FIAT o di concorrenza) ho solo applicato una molla coassiale per ridurre le vibrazioni che mi hanno sempre infastidito in una maniera inimagginabile.

Chiaramente le molle non sono commerciali, ma devono essere realizzate su misura e per questo serve una fabbrica che abbia attrezzature e tutto quanto necessario (pare niente fare una molla). Serve un mollificio.

Se guardi un ammortizzatore con la relativa molla ti rendi conto che alla fine è una cosa estremamente semplice. Fai conto che il supporto è lo stelo dell'ammortizzatore, mentre la molla è...la molla.
Il tutto chiaramente da un estremo è collegato agli staffaggi motore e dall'altro alla carrozzeria.
Le fotografie dell'insieme montato e le specifiche delle molle le ho.

Vale il discorso detto in precedenza. Non vale la pena aprire argomenti specifici per poi mettersi a questionare con questo o con quello. Storie già viste e note quindi in buona sostanza, lascio perdere. Tanto a chi interessa? A parte me credo nessuno. :grazie) :grazie)
Mi pare che hai la mia e-mail, per informazioni domandare è lecito e rispondere è cortesia. :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Riguardando le fotografie di repertorio, ho notato una cosa.
Appena presa nel dicembre 2012 (la macchina mi è stata consegnata il 27 dicembre per l'esattezza) segnava 123220 Km, facciamo 123000.
Ad oggi maggio 2015 ne segna 225350 facciamo pure 225400 per semplicità. Ho percorso in questo periodo con la GT 102.000 Km, facciamo 100.000 in 3 anni e mezzo circa, pari a 28.500 Km/anno...
Se calcoliamo su 42 mesi sono circa 2380 Km/mese. Insomma...proprio ferma in garage non stava se consideriamo poi tutti i problemi che ha dato.


Se la usassi ancora a pieno ritmo come prima saremmo a quota 300.000 Km...
 
Ieri facendo provare la mia auto ad un tizio auto-procalamatosi onnisciente in materia di automobili e in particolar modo sulla famiglia 156-147-GT dopo avermeli scartavetrati per bene ha affermato:"questa macchina sembra fatta di un solo pezzo"... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :baby) :baby) :baby)
Si riferiva immagino all'assenza di vibrazioni e rumoracci di ogni sorta. :drive) :drive) :drive) :drive) :drive) :drive) :Ball) :Ball) :Ball)
 
Complimenti per la passione e l'inventiva impiegate per la realizzazione di tutte le modifiche meccaniche e le migliorie estetiche , personalmente non mi fanno impazzire le mostrine porte e il disegno dei cerchi ( anche mantenendo i 17 "che sono un ottimo compromesso estetica / comodità " e restando su ricambi originali ci sono modelli che, sempre a mio avviso, rendono meglio ) :spin) "anche se la GT esteticamente è più bella con i 18 " ;)
 
Top