Alfa Romeo Giulia Super 2.2 160cv Nero Vulcano MY19

Paul Daniel

Nuovo Alfista
13 Maggio 2021
4
1
3
Padova
www.doppiversi.it
Auto
Alfa Romeo Giulia 2.2 160cv Super
Metto in Garage la mia Giulia che guida anche mia moglie, cioè è sempre una gara a chi la prende per prima e chi perde deve accontentarsi della Delta 1.6 120cv.
Appena acquistata ho aggiunto pellicole privacy sui cristalli posteriori e sul lunotto, retrocamera di parcheggio (originale) e doppio scarico con dam della versione 190cv, poi con l'arrivo della primavera ho buttato le 4 satgioni e installato gli pneumatici differenziati ed i sensori di parcheggio anteriori (originali). Perdonate il logo q2, ma la prossima modifica sarà il differenziale autobloccante!
foto 7.jpg
foto 8.jpg
photostudio_1613747251066.jpg
foto 1.jpg
foto 2.jpg
foto 5.jpg
 
  • Like
Reactions: Testa
ma a che pro mettere le gomme differenziate, l'autobloccante e farla diventare sottosterzante? mica ai 500cv da mettere a terra
 
ma a che pro mettere le gomme differenziate, l'autobloccante e farla diventare sottosterzante? mica ai 500cv da mettere a terra
Ne ho provata una che ha l'autobloccante e siceramente non ho sentito sottosterzo anzi la sensazione chie ho avuto è stata quella di essere indirizzato fuori dalle rotonde e dalle curve in modo molto pulito e bilanciato senza perdita di aderenza, inoltre l'intervento dell'elettronica in "D" è molto meno invasivo. Ho contatti in FCA e il trapianto è possibile con tanto di nulla osta dalla casa madre. Per quanto riguarda le gomme differenziate ho avuto una bella occasione e ne ho approfittato anche perchè ne migliora sensibilmente l'estetica. Non sitratta di domare nessuna cavalleria imbizzarita ma solo di un piacere di guida pratico ed estetico.
 
allora, sappi che:
con le differenziate, aumenti (e di tanto) la tenuta del posteriore, senza un bilanciamento opportuno (probabilmente la cosa da fare è intervenire sulla rigidezza di rollio dei due assi) non puoi che guadagnare sottosterzo
con l'autobloccante, a parte "l'uscita dalle rotonde a gas aperto", vai pure ad aggiungere sottosterzo; in più l'elettronica (sia esp che controllo trazione che abs) va ritarata, perchè le modalità di intervento in presenza di un autobloccante sono ben diverse da quelle con differenziale libero
 
allora, sappi che:
con le differenziate, aumenti (e di tanto) la tenuta del posteriore, senza un bilanciamento opportuno (probabilmente la cosa da fare è intervenire sulla rigidezza di rollio dei due assi) non puoi che guadagnare sottosterzo
con l'autobloccante, a parte "l'uscita dalle rotonde a gas aperto", vai pure ad aggiungere sottosterzo; in più l'elettronica (sia esp che controllo trazione che abs) va ritarata, perchè le modalità di intervento in presenza di un autobloccante sono ben diverse da quelle con differenziale libero
:) allora sappi che per me è solo la tua opinione.
Anche se teoricamente è pur vero che avere le gomme piu' larghe dietro, su una trazione posteriore, "tende" a far diventare piu' "leggero" l'avantreno, serve considerare che stiamo parlando di misure omologate e che la macchina è nata di fabbrica così, pertanto non vedo dove sia il problema, che infatti non c'è. La mia Giulia, continua ad essere bilanciata e se esageri col gas in rotonda (nella zona dove abito è pieno) il "culo", prima dell'intervento dell'elettronica, sbanda un po' mentre il muso non allunga ma continua in traiettoria, non mi pare un comportamento da sottosterzo.
Per il differenziale ti confermo che non serve ritarare niente e si puo' ottenere il " Nulla Osta" da Alfa Romeo, la modifica comporta invece un esborso superiore per le versioni benzina perchè il pezzo costa di piu' e per le verisoni MT6 perchè è necessario sostituire i semiassi; comunque facciamo che quando lo montero' ti sapro' dire come va.
 
Top