Alfa Romeo Giulia 1300 Super

Giusto in tempo per la bella stagione !
Da chi ti sei affidato per i lavori e quanto tempo sono durati ?
 
Gentleman_Driver":1uk423s8 ha detto:
Giusto in tempo per la bella stagione !
Da chi ti sei affidato per i lavori e quanto tempo sono durati ?

per i lavori mi sono affidato a mio padre e ad un amico carrozziere.
diciamo che i lavori manuali li ha fatti tutti mio padre mentre verniciatura e qualche lavoretto un po più specifico li ha fatti un amico carrozziere.
i lavori sono durati circa 1 anno ma solo perchè si è lavorato solo a tempo perso alla fine l'auto era sana (ruggine zero) quindi è bastato riportarla a lamiera e riverniciarla però nel frattempo sono stati fatti lavori anche al motore (tagliando completo e frizione).

la macchina è presochè finita, manca l'ultima lucidata e un piccolissimo ritocco e una ultima verifica ai carburatori e cavi candele.
ieri finalmente l'ho potuta guidare per portarla dal meccanico :yep) :yep) :yep)
non saprei definire il mio stato d'animo quando ho messo in moto e guidato la macchina.. se mi avessero fotografato probabilmente sarei venuto con una faccia da totale imbecille!
entro fine settimana sarà pronta a livello di carburazione poi gli ultimi ritocchi e poi potrò finalmente guidarla in libertà
a presto un po di foto.
:ciao) :ciao)
 
la macchina è finita..
sabato sono stato a Milano per l'omologazione RIAR..
la macchina è stata controllata minuziosamente fin nei minimi particolari dalla commissione
il verdetto è stato..... "Sospesa" :?:
al momento non ci riuscivo a credere, ma è proprio così!
inutile dire il mio sconforto iniziale, la deluione ma pensandoci bene è giusto così..
sono risultati alcuni particolari non del tutto originali, perciò niente omologazione
ho comunque ricevuto i complimenti per il livello e la qualità degli interventi di riverniciatura e di cura per i particolari ma ciò non è bastato..
- i cavi candela non devono essere rossi ma verdi con spessore 5mm
- mancano due piccole guarnizioni in gomma nei pressi del radiatore
- i profili cromati in corrispondenza dei gocciolatoi non sono previsti
- manca l'adesivo all'interno del cofano motore per quanto riguarda i lubrificanti da utilizzare

insomma piccoli particolari che comunque non rendono la mia Giulia perfettamente conforme all'originale..
cercherò al più presto di colmare queste lacune dopodichè dovrò nuovamente sottoporre l'auto alla commissione per avere l'omologazione.

come detto sul momento ci sono rimasto male per il verdetto ma, giustamente, per avere l'omologazione (per quanto mi riguarda il maggior riconoscimento che una Alfa Romeo possa avere) l'auto deve essere veramente perfetta in tutto.. e, a breve, così sarà!
:ciao) :ciao)
 
la Giulia è tra le auto che ho provato, quella con la migliore guidabilità secondo me.
per quanto riguarda la tua BRT è bellissima e per quei pochi dettagli sta sicuro che in breve tempo avrai l'omologazione :OK)
complimenti!
 
profili cromati rimossi, cavi candele pronti da installare, adesivo pronto per essere incollato..
nel frattempo ho anche trovato l'antenna elettrica dell'epoca che presto monterò al posto di quella manuale attualmente montata.
a presto nuove foto
:ciao) :ciao)
 
tutte le modifiche richieste per l'omologazione Riar sono state eseguite e nei giorni scorsi ho sottoposto nuovamente la macchina al commissario Riar che me l'aveva bocciata..
questa volta è tutto ok!!!
adesso non mi resta che far avere un po di foto dei particolari modificati e rimanere in attesa del certificato di omologazione e della targhetta.
dopo tutto non posso negare la mia gioia!! :yep) :yep)
adesso si tratterà di preparare per l'omologazione la Crosswagon e, iniziare il restauro della sud col fine di omologare anche lei!

ecco una foto di pochi giorni fa in versione definitiva.


Uploaded with ImageShack.us
 
C.Burton":6daj570k ha detto:
Superlativa! Il vano motore è davvero pulito e in ordine come appena uscita dal concessionario.

l'ho riverniciata tutta, vano motore compreso.
gia che c'ero ho smontato e pulito ogni singolo particolare della meccanica e ho riverniciato tutti i particolari neri con apposita vernice nera opaca come l'originale.
 
Ma normalmente, quando in generale un proprietario di queste splendide ed arzille "nonnine" si reca presso un'officina, il meccanico l'accoglie volentieri oppure tenta la fuga ? :)
 
Gentleman_Driver":2l6y94uz ha detto:
Ma normalmente, quando in generale un proprietario di queste splendide ed arzille "nonnine" si reca presso un'officina, il meccanico l'accoglie volentieri oppure tenta la fuga ? :)

questa è una bella domanda..
se meccanico e carrozziere sono giovani, tendono a non rischiare ed evitare di prendersene cura, se anziani, sono felicissimi di prendersene cura, per loro è come se tornassero giovani!! Purtroppo non tutti hanno le attrezzature necessarie per prendersi cura delle "vecchiette".
comunque per quanto riguarda il mio meccanico, posso dire che mi ha solo lasciato un angolo in officina, poi per tutto il resto se ne è occupato mio padre..
per quanto riguarda il carrozziere, le cose più semplici e faticose le ha fatte mio padre, il carrozziere si è limitato alle ultime finiture di precisione e alla verniciatura mentre smontaggio e rimontaggio anche quello se l'è vista mio padre.
per quanto riguarda la lucidatura di tutte le parti cromate l'ha fatto un conoscente con anni e anni di esperienza nella lucidatura dell'acciaio
fin dall'inizio ho sempre sperato di poter dare anche io il mio contributo ma purtroppo per motivi di lavoro non mi è stato possibile.
 
Insomma ci sta tutta una squadra attorno alla Giulia...macchina fortunata ! :OK)
I pezzi di ricambio sono facili da trovare ? Mi spiego meglio, basta andare presso un qualsiasi rivenditore di autoricambi ed effettuare l'ordinazione, oppure anche per la Giulia bisogna girare per fiere e raduni ?
 
Gentleman_Driver":3gnpp0w7 ha detto:
Insomma ci sta tutta una squadra attorno alla Giulia...macchina fortunata ! :OK)
I pezzi di ricambio sono facili da trovare ? Mi spiego meglio, basta andare presso un qualsiasi rivenditore di autoricambi ed effettuare l'ordinazione, oppure anche per la Giulia bisogna girare per fiere e raduni ?

da un qualsiasi autoricambi non trovi assolutamente nulla.. trovi a malapena pqe auto moderne..
per fortuna ci sono degli specialisti o appassionati che trattano ricambi di auto d'epoca o qualcuno che tratta solo Alfa Romeo e qui puoi trovare molte cose.. però nessuno ti regala nulla!
io ho faticato abbastanza per trovare quello che mi è servito.
ho girato per mercatini e fiere, ho cercato su internet e ho cercato numerosi annunci sulle riviste specializzate.
la maggior parte delle cose le ho trovate in Germania.. che sono più o meno le stesse cose che si trovano qui ma a prezzi più umani.
insomma, non è stato facile e mi è costato parecchio.. e bisogna comunque tenere presente che come base la mia Giulia era già in ottimo stato.
al momento non so quantificare la spesa ma, escluso carrozziere, almeno 2000€ di pezzi li ho spesi.
 
Top