Alfa Romeo al Salone di Parigi 2010

LoreBBB":2lt1pcgu ha detto:
il tct è molto figo come automatico, ma come tutte le cose, rientra nelle logiche di mercato... sul 135 cv han messo come manuale il 5 marcie per affiancargli successivamente il doppia frizione

pare che nella prova di Alvolante di ottobre sia risultato parecchio più lento del manuale (del tipo 0-100 in 10s contro 8,5s del manuale su una mito 1.4 135cv)
qualcuno che ha letto conferma?

LoreBBB":f8q89zzi ha detto:
il tct è molto figo come automatico, ma come tutte le cose, rientra nelle logiche di mercato... sul 135 cv han messo come manuale il 5 marcie per affiancargli successivamente il doppia frizione

Per il semplice discorso che il Mair da 135cv è uscito anche su Punto & C. e quindi bastava un cambio a 5 marce per soddisfare tutte le esigenze... Infatti su Bravo viene proposto con 140cv e 6 marce.
Il TCT è una evoluzione del C635 che viene installato sulla Mair da 170cv (Mito e Giulietta); per il resto, come già anticipato dal Fusi, in FIAT omologano lo stretto indispensabile per sostenere i costi sui prodotto, ma per essere "premium" come alcune case automobilistiche bisognerebbe avere cambi automatici su quasi tutte le motorizzazioni in modo da soddisfare tutte le esigenze del mercato ("belle e vario").

bejita":3i7hr4mg ha detto:
LoreBBB":3i7hr4mg ha detto:

pare che nella prova di Alvolante di ottobre sia risultato parecchio più lento del manuale (del tipo 0-100 in 10s contro 8,5s del manuale su una mito 1.4 135cv)

confermo di averlo letto anch'io.
Non so quanto sia attendibile, certo che è una differenza enorme.
Cambiando 'in manuale', con i paddles cioè, il tempo scende a 9,3", rimanendo quindi piuttosto alto.

Altra pecca è che in automatico il cambio cambia marcia troppo in alto, al limite del fuorigiri, sfruttando cioè una zona dove il motore in pratica non spinge più anzichè cambiare marcia, dice sempre la rivista.

Se le cose stanno così cascano le braccia...

bt":29jszrzm ha detto:
bejita":29jszrzm ha detto:
LoreBBB":29jszrzm ha detto:

Cambiando 'in manuale', con i paddles cioè, il tempo scende a 9,3", rimanendo quindi piuttosto alto.

Altra pecca è che in automatico il cambio cambia marcia troppo in alto, al limite del fuorigiri, sfruttando cioè una zona dove il motore in pratica non spinge più anzichè cambiare marcia, dice sempre la rivista.

No, non puo' essere vero perche cuoresportivo aveva detto che era meglio del cambio VW.

Cerotto":301pa7r6 ha detto:
bt":301pa7r6 ha detto:
bejita":301pa7r6 ha detto:

No, non puo' essere vero perche cuoresportivo aveva detto che era meglio del cambio VW.

A beh, allora siamo nella classica botte di ferro!!! :quote)

mah, pur considerando tutte le pecche che ha fiat spezzerei una lancia a favore in questo caso: penso che sia un problema nel software di gestione dell'esemplare provato più che un clamoroso errore di progetto

potrebbe anche essere che i doppia frizione fiat è una chiavica e che sto fatto sia il motivo del lancio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... però posso capire se si perde mezo secondo, due secondi secchi sembrano un problema specifico del modello e non generico del progetto. certo che fiat potrebbe controllarle ste macchine prima di darle in pasto alle riviste...

tra l'altro mi pare che il cambio non sia disponibile per le q.v. o sbaglio?

edit:

stando alla prova online qui:
http://www.auto.it/primotest/alfa_romeo ... vo+cambio+

la differenza è solo di 0.5" - comunque un dato anomalo dato che il dsg va meglio del manuale corrispettivo e il tct ha un rapporto finale più corto :ka)

lorenzino":1f9zxlka ha detto:
tra l'altro mi pare che il cambio non sia disponibile per le q.v. o sbaglio?
Esatto. ;)
Sulla MiTo viene montato SOLO sulla 135cv mentre sulla Giulietta va sul 170cv. :nod) Bahhh...Mahhh... :ka)
:asd)

Adesso che ci penso il cambio automatico montato sulla 500C abarth che roba è ? E quello della tributo ferrari ?

al140":kiso1qw8 ha detto:
Adesso che ci penso il cambio automatico montato sulla 500C abarth che roba è ? E quello della tributo ferrari ?
NOn vorrei dire ca**ate, ma mi pare sia il TCT... :scratch) :scratch) :scratch)

denny1977":330im0jn ha detto:
al140":330im0jn ha detto:
NOn vorrei dire ca**ate, ma mi pare sia il TCT... :scratch) :scratch) :scratch)

nono la frizione è una semplice monodisco a secco, mentre il cambio è specifico dell'abarth, l'MTA a 5 rapporti

La foto più curiosa... :eek13) Ma questo è il TCT sulla Giulietta? :scratch)

bigstandalfaromeoefiats.jpg

ADAN":2sjinc1p ha detto:
Behhh se ti piaccion le bimbe di Parigi... :D :D :D

Thò:
http://www.autoblog.it/post/29505/le-ra ... rima-parte
http://www.autoblog.it/galleria/le-raga ... onda-parte

Ps: ci dovrebbe essere anche la terza parte. :lol:

Eccola... ;) e c'è anche la quarta. :matto)
http://www.autoblog.it/galleria/le-raga ... erza-parte
http://www.autoblog.it/galleria/le-raga ... arta-parte

questi sono i modelli che tirano ragazzi.... altro che tct :muaha)

F_Tri018.gif
F_Tri018.gif
F_Tri018.gif

Ho appena finito di sfogliare la rivista "AUTO" appena uscito... :nono02)
Gran parte dedicato proprio al Salone dell'auto di Parigi. :D

Behhh...sapete cosa c'è sull'Alfa Romeo... :mecry)
Un mini servizio con una foto della MiTo Eco...STOP. :mad2)

- Niente MiTo TCT... :sic)
- Niente Giuliette... :sic)
- Niente 159 2010... :sic)

F_Car038.gif