Alfa Romeo 4C Spider

Diabolik":3qnmant0 ha detto:
avendo già una coupè,
Ma per piacere, la 4C e' una coupe', la GT e' una macchina dalla linea vagamente sportiveggiante! :D
se fossi single avrei i soldi e allora penserei seriamente di comprarmi questa spider: ovviamente rossa, senza condizionatore e senza radio e senza tutto quello che si può non mettere :D
:OK)
Ma nel mio caso non potrei comprarla neppure avendo i soldi, proprio perche' non sono single ma tengo famiglia: cosa facciamo, giochiamo a dadi tutte le volte per decidere se a fare un giro ci vanno bigno e bigna, bigno e bigne' o bigna e bigne'? :lol: :D
 
Bigno, la mia non ha il motore da trattore, ha il motore giusto e quindi è più coupe' della tua :D
Avendo famiglia, la faccio viaggiare sulla corolla verso, ma non ho i 60k abbondanti da buttare nel cesso per togliermi lo sfizio della spider; senza la famiglia da mantenere invece li avrei (ma detto per inciso mi sta bene che sia così, con 3 figli!)
 
L'idea iniziale era di riservare i fari orrendi, che vennero difatti finalmente definiti orrendi, alle LE raccontando che fossero un segno caratteristico delle opening edition.
Poi se li metteranno sulle coupè ad oggi non te lo so dire.
Sulle considerazioni del prodotto... direi che si dovrebbe esser giusti e un po' laici (che è spesso sinonimo di riflessivi, oggigiorno ve ne è bisogno).
Ci siamo visti spesso etichettati di comprare cessi, così come si è spesso letto di gente che se comprava una Golf comprava un cesso. Ora, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, altrimenti certe rumente semoventi non troverebbero del tarello e rimarrebbero non solo zittelle ma vergini. E' singolare, certo, che chi magari ha fatto equitazione con dei citofoni possa cianciare male di donne che sono indubbiamente belle, ma che magari poi a letto sono dei frigidaire oppure non ti stimolano e non ci andresti mai.
Se vogliamo parlare invece di ragionamenti terra terra da mentecatti, è un discorso diverso, ma allora lì trattasi di aprire la bocca e dare fiato e va bene tutto e il contrario di tutto.
Il criterio del "costa di più quindi è percepita + di valore" era molto in voga in Fiat, e difatti si è visto dove ha portato se applicato indistintamente a tutto il prodotto: ad avere street price da utilitaria, perchè altrimenti non vendevi. Direi quindi che O hai un prodotto cazzuto e ti puoi permettere sto lusso, compreso tutto quel che ruota intorno al prodotto, O sei un cialtrone che poi sbraga in sede di trattativa o ricorre a km zero e ripianamenti vari. Il posizionamento del prezzo è oramai da anni una variabile molto lontana dall'effettivo "valore" dell'auto, perchè il primo criterio che si pensa è "quanto sarebbe disposta la gente a pagare questa macchina?". Da lì si parte. Da competenti credo che si possa, e si debba, andare a spulciare il "valore" dell'auto perchè questo porta a un acquisto ragionato, fosse anche buttare via i soldi sapendo che comunque li si sta buttando via per un proprio gusto (della serie che se paghi una bagascia mezza bruttarella più di una strafiga avrai i tuoi motivi, ma non pretendere che la tua bruttarella sia figa + della strafiga).
 
Come spesso mi accade, non riesco a decidere se trovarmi in netto accordo o in netto contrasto con cio' che dice il Fusi. :D

Ma forse leggendo e rileggendo il suo scritto il punto chiave sta nel decidere che cosa ci interessa (in una donna? in un'auto?).
Se dover fare questo e' ovvio a livello soggettivo, credo che si possa comunque calare anche un minimo di oggettivita' sulla questione.

Dici che bisogna "spulciare il valore dell'auto".
Bene, restiamo a un livello da bar (perche' tanto e' quello il livello che determina il successo di un modello):
sono disposto a spendere 60mila Euro per una macchina con fanali costosissimi, consolle del clima cesellata da un liutaio della Tuscia, e sedili in pelle di culo di cane da caccia?
O sono disposto a spendere 60mila Euro per una macchina bassa e con la scocca in carbonio? (pregasi notare la superficialita' delle 2 caratteristiche, entrambe pero' praticamente prive di concorrenza!!!)

Se parlate con qualche possessore di Elise, notere che SI VANTA di aver speso un sacco di soldi per avere gli alzacristalli manuali e gli interruttori della prima Puegeot 205!
 
Sia chiaro, non sto dicendo che chi sceglie di spendere 60mila Euro in una 4C faccia bene e chi decide di spenderli in una macchina piu' "di qualita'" faccia male, o viceversa.
Sto solo dicendo che trovo condivisibili certe scelte di economicita' che vengono invece additate come errori.
Condivisibili per il tipo di prodotto che si sta cercando di piazzare sul mercato: se si trattasse di rilanciare Lancia invece di Alfa sarebbero scelte decisamente errate.
 
Per tornare un po' piu' in tema, ho riguardato meglio le foto, e devo dire che i fari, seppur anni luce al di sopra di quei cosi a pois che c'erano prima, ancora non mi convincono.
Andrebbero ovviamente giudicati dal vivo, ma mi pare che se da distante la carenatura conferisca loro un aspetto piu' tradizionale, con una certa omogeneita' di linee con la parte di carrozzeria che li ospita, da vicino l'importanza del carbonio all'interno risalti comunque molto, rendendo vano il tentativo di raccordatura fatto dalla calotta in policarbonato che praticamente scompare alla vista. Sembra insomma nuovamente che siano 2 oggetti estranei infilati li per riempire 2 cavita' della scocca.

Della Coupe' non mi piacevano fari e quadro strumenti. E per questa Spider direi che la mia posizione non e' cambiata: sono 2 componenti che a mio avviso stonano con lo stile generale dell'auto.
 
bigno72":3j2r5zz0 ha detto:
Sia chiaro, non sto dicendo che chi sceglie di spendere 60mila Euro in una 4C faccia bene e chi decide di spenderli in una macchina piu' "di qualita'" faccia male, o viceversa.
Sto solo dicendo che trovo condivisibili certe scelte di economicita' che vengono invece additate come errori.
Condivisibili per il tipo di prodotto che si sta cercando di piazzare sul mercato: se si trattasse di rilanciare Lancia invece di Alfa sarebbero scelte decisamente errate.

Le scelte sarebbero pur condivisibili se poi non fossero anche riservate a modelli che non hanno esigenze di leggerezza estrema e che invece dovrebbero essere internamente più curate e distinte da un prodotto di massa. :)
 
bigno72":f5h4388i ha detto:
Ma forse leggendo e rileggendo il suo scritto il punto chiave sta nel decidere che cosa ci interessa (in una donna? in un'auto?).
Se dover fare questo e' ovvio a livello soggettivo, credo che si possa comunque calare anche un minimo di oggettivita' sulla questione.

Il quid è questo, ed è quanto alla fine anche inconsciamente si fa (inconsciamente perchè molti non van per il sottile, così come non pensi alla tua postura, ma chi conosce il linguaggio metaverbale esiste, ergo....).
L'oggettività la puoi mettere nel campo dell'uso, non della percezione del prodotto. Il valore di soggettività diventa predominante su prodotti di nicchia, quei prodotti ovvero che fanno MENO, più scomodamente, più costosamente, PEGGIO, quello che altri prodotti fanno.
Altri prodotti che spesso costano meno, e che sono "omologati" ad altri "N" prodotti. Ogni automobile porta da A a B, razionalmente quindi ti prendi la Tata che costa due lire, e se non si rompe o non ti ci ammazzi hai trovato la soluzione + razionale del prodotto "auto mobile cioè che si muove da se".

La donna cessa che scopa da mille e una notte ti fa divertire sicuramente più del tronco di figa, che però a letto è un.... tronco. O no? Eppure troverai fior di gente che ha la figa accanto, che la copre di regali, e che poi se volesse davvero ciulare per davvero dovrebbe rivolgersi altrove (e magari spesso lo fa). Anche lì dipende dalle priorità.
Però anche rimanendo sul tronco di figa, una cosa è quella che buona la è anche la mattina appena si alza da letto, un'altra quella tutta trucco e parrucco. Queste divagazioni un po' di bassa lega e da sorriso ironico per dire che ad ogni modo pagando cifre non proprio da "me ne permetto una al mese, se sbaglio butto e cambio" una certa concretezza, abito, funzionamento eccetera ci devono essere.
Poi vivaddio a me non interesserebbe MAI avere accanto la figa che tutti mi guardano (quando è successo mi sentivo addirittura a disagio), quello lo lascio agli insicuri che campano non del "loro" ma di "quello che pensano gli altri". Se l'avessi, però, alla ricerca del meglio possibile, dovrebbe anche essere qualcosa "di più" che non un soprammobile fine a se stesso. Ecco io sono di quelli che a 60k euro non avrebbe alcun pensiero a comprarsi una Porsche.
 
Il FUSI":39humg6w ha detto:
La donna cessa che scopa da mille e una notte ti fa divertire sicuramente più del tronco di figa, che però a letto è un.... tronco. O no? Eppure troverai fior di gente che ha la figa accanto, che la copre di regali, e che poi se volesse davvero ciulare per davvero dovrebbe rivolgersi altrove (e magari spesso lo fa). Anche lì dipende dalle priorità.
Però anche rimanendo sul tronco di figa, una cosa è quella che buona la è anche la mattina appena si alza da letto, un'altra quella tutta trucco e parrucco. Queste divagazioni un po' di bassa lega e da sorriso ironico per dire che ad ogni modo pagando cifre non proprio da "me ne permetto una al mese, se sbaglio butto e cambio" una certa concretezza, abito, funzionamento eccetera ci devono essere.
Poi vivaddio a me non interesserebbe MAI avere accanto la figa che tutti mi guardano (quando è successo mi sentivo addirittura a disagio), quello lo lascio agli insicuri che campano non del "loro" ma di "quello che pensano gli altri". Se l'avessi, però, alla ricerca del meglio possibile, dovrebbe anche essere qualcosa "di più" che non un soprammobile fine a se stesso. Ecco io sono di quelli che a 60k euro non avrebbe alcun pensiero a comprarsi una Porsche.

concordo. :nod)
 
La spider è molto meglio della coupè!!! Secondo me l'andamento della parte posteriore è molto più filante a aggraziato..non so la parte posteriore mi sembra più bilanciata con la parte anteriore. Debuttano nuovi cerchi che sono molto belli. Debuttano i nuovi fanali già visti nella versione USA del coupè, perchè evidentemente in America quei fanali a led orrendi mica li hanno voluti!! :elio)
Non si vede più il vano motore ma forse è un bene, nel senso che tanto vedere il tappo di plastica del 1750 non è tutta sta goduria.. :ka)
Decisamente più bello il nuovo scarico centrale che forse sarà disponibile anche sulla coupè.
Gradevole l'abbinamento degli interni misto cuoio, anche se come conformazione dello schienale preferisco i sedili sabelt della 500 abarth/MiTo Quadrifoglio Verde.
Secondo me per rimanere sull'estetica, devono fare qualcosa per il volante, la parte centrale "ISO abarth fa" davvero cagare. :cesso)
Io se fossi in loro ripenserei anche a mettere un servosterzo idraulico sulla 4c spider, si sono praticamente lamentati tutti dello sterzo della 4c!!!! E da quello che dicono mi fa rivenire in mente il comportamento anomalo della mia gta con la scatola sterzo difettosa che copiava ogni minimo andamento della strada e per andare diritto dovevi correggere in continuazione la traettoria! Di quanto fa salire il peso il servosterzo? Ne vale davvero la pena farne a meno?

Il FUSI":3tqoy9xt ha detto:
Ecco io sono di quelli che a 60k euro non avrebbe alcun pensiero a comprarsi una Porsche.

Guarda sono due cose diverse.Da estimatore di Porsche ti dico. Se dovessi usare tanto l'auto in oggetto, anche per andare al lavoro Porsche a vita, perchè ha delle prestazioni straordinarie, è ben costruita, gode dell'esclusività del marchio porsche ma soprattutto ha un confort davvero elevato e dei volumi dei bagagliai non trascurabili.
Da auto della domenica e track day 4c tutta la vita!!! Perchè è molto più emozionante, sia dentro che fuori respiri aria di supercar, l'andamento dinamico è più racing! Guardare i tempi a Balocco, la 4c tiene tutte le porsche cayman/boxster mai costruite dietro, S o normali, nonostante la cavalleria più bassa e un motore a 4 cilindri. La 4c poi costa meno, per camminare a quel modo devi prendere una cayman S col cambio a doppia frizione e li andiamo ben oltre ai 60 mila euro tenuto anche conto che la porsche di serie non ti da praticamente niente però ti fa uno sconto sul nuovo che raggiunge almeno il 10%, che su 4c non esiste ad oggi, ho chiesto in concessionaria.
La 4c è un pò come una bella ducati sbk secondo me, da tenere a lucido in garage e usare solo per divertimento puro..
 
alfa-romeo-salone-di-parigi-2014-01.jpg


alfa-romeo-salone-di-parigi-2014-09.jpg


alfa-romeo-salone-di-parigi-2014-13.jpg


alfa-romeo-salone-di-parigi-2014-18.jpg


alfa-romeo-salone-di-parigi-2014-19.jpg



alfa-romeo-salone-di-parigi-2014-20.jpg


alfa-romeo-salone-di-parigi-2014-21.jpg


:love) :love) :love)
 

Allegati

  • Untitled.jpg
    Untitled.jpg
    11.3 KB · Visualizzazioni: 30,405
https://www.youtube.com/watch?v=6nEg_Jaz-Ak

Quello che mi chiedo infatti è... Ma l'aKrapovic che fine ha fatto... !? son pazzi !? :wall) :asd)

Poi un paio di cromature in più all'interno dico... manco lo stemma al volante è cromato... le palette di alluminio almeno :matto)

Ho visto però qualche foto di cruscotto in piena pelle con cuciture a vista... chennsarebbeaffattomale

Fatto è che con la TT che parte da 42.000 euri nn c'è storia. Il problema da quello che ho capito dal conce è che se conosci un politico o sei un Vip la prendi altrimenti son già tutte prenotate per 2 anni !! ciaooo
:smokin)
 
Re: R: Alfa Romeo 4C Spider

tommyk":1dx7l14f ha detto:
https://www.youtube.com/watch?v=6nEg_Jaz-Ak

Fatto è che con la TT che parte da 42.000 euri nn c'è storia. Il problema da quello che ho capito dal conce è che se conosci un politico o sei un Vip la prendi altrimenti son già tutte prenotate per 2 anni !! ciaooo
:smokin)

Questa non c'entra nulla con la TT. la puoi accostare al massimo alla Lotus Exige.

Inviato dal Note 2 con rantolite seborroica.
 
k.pax_74":39xifkkn ha detto:
tommyk":39xifkkn ha detto:
https://www.youtube.com/watch?v=6nEg_Jaz-Ak

Fatto è che con la TT che parte da 42.000 euri nn c'è storia. Il problema da quello che ho capito dal conce è che se conosci un politico o sei un Vip la prendi altrimenti son già tutte prenotate per 2 anni !! ciaooo
:smokin)

Questa non c'entra nulla con la TT. la puoi accostare al massimo alla Lotus Exige.

Inviato dal Note 2 con rantolite seborroica.

Quoto era solo x il prezzo... so che non sono auto confrontabili xkè costruite differentemente e per target differenti.
 
lo scarico sarà disponibile più avanti, come il tetto in carbonio.
Quanto alla TT, stai guardando un'altra auto. Non è confrontabile
 
Alfa Romeo 4C Spider, nuovo video

Alfa Romeo 4C Spider, ecco un nuovo video della versione rodaster della supercar compatta del Biscione, che sarà disponibile in estate in USA, in Europa e in Italia. Promette faville nel comportamento su strada (e pista) a cielo aperto. L’aumento di peso rispetto alla 4C Coupé è di 10 kg (quindi 1060 kg, rispetto ai 1050 della versione USA e 905 rispetto agli 895 di quella nostrana) sotto al cofano c’è sempre il 1750 turbo benzina in alluminio da 240 cavalli.

Prestazioni. Spicca l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4”1 (la coppia è di 350 Nm) e sono disponibili tre differenti impianti di scarico Akrapovic, per godersi al meglio il sound della sportiva a tetto aperto. La velocità massima è di 257,5 km/h. Quattro i settaggi disponibili del pacchetto motore, cambio &co: All-weather, Natural, Dynamic e Race.

Spicca il rollbar centrale in alluminio con la copertura nera: il tetto rimovibile è in tessuto, sarà disponibile qualche mese dopo il lancio a pagamento anche in fibra di carbonio. Sei i colori per l’abitacolo (sedili in pelle nera, rossa, tabacco) e sei colori di carrozzeria: il nuovo giallo, Rosso Alfa, Bianco, Rosso Competizione tristrato, Grigio basalto, Madreperla tristrato e nero.

da

http://www.auto.it/2015/02/02/alfa-rome ... r-3/33276/
 
Top