Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

io invece di deridere che c'è il cartello, mi preoccuperei se non ci fosse...
la sua presenza indica un controllo qualità eseguito correttamente.

Ricordo comunque che stiamo ancora parlando di esemplari costruiti in pre-serie... e questi servono anche per correggere eventuali errori di linea.. :OK)
 
falconero79":1yr714tl ha detto:
io invece di deridere che c'è il cartello, mi preoccuperei se non ci fosse...
la sua presenza indica un controllo qualità eseguito correttamente.

Ricordo comunque che stiamo ancora parlando di esemplari costruiti in pre-serie... e questi servono anche per correggere eventuali errori di linea.. :OK)
Non c'è dileggio per la presenza del cartello, almeno non da parte mia. Se rileggi bene io mi sto concentrando su altro.
 
patrick76":393w8t46 ha detto:
:scratch) :scratch) ragazzi,però mi fa abbastanza ridere che ci soffermiamo a far battute per un cartello sulla linea del controllo qualità.....voglio dire....tanto di cappello che ci sia qualcuno che si sia preso la briga di scriverlo, e che ci sia stato qualcun'altro che abbia fatto notare queste cose.......non capisco cosa ci sia di tanto strano.......su una linea di produzione,che sia questa di un'automobile o soltanto di abbigliamento,ce ne sono a bizzeffe di questi avvisi.....e che c'entra con la qualità del prodotto????cioccolato e pupu'????? :ka)

il problema vero è che a certe cose ci si dovrebbe arrivare con un senso di cura personale in quel che si fa, non con il remind di un avviso. Ben venga che facciano i controlli qualità a fine linea (o finiamo come negli anni '80 con le bottigliette di Coca Cola nelle portiere delle Uno). :)

Poi il cartello lo mettono in Maserati (auto di un certo pregio e costo al cliente), ma sulle linee di panda, 500L ecc faranno davvero altrettanto?

Comunque, tornando in tema, bello il video postato in rete e poco sopra con le fasi costruttive della vettura, si vedono cose che normalmente sfuggono. Continuo ad essere inorridito da quei fari, rovinano tutto il bello del resto della carrozzeria. Auspico una modifica in corso d'opera per le versioni normali di 4C.
 
yugs":32hi8smw ha detto:
patrick76":32hi8smw ha detto:
:scratch) :scratch) ragazzi,però mi fa abbastanza ridere che ci soffermiamo a far battute per un cartello sulla linea del controllo qualità.....voglio dire....tanto di cappello che ci sia qualcuno che si sia preso la briga di scriverlo, e che ci sia stato qualcun'altro che abbia fatto notare queste cose.......non capisco cosa ci sia di tanto strano.......su una linea di produzione,che sia questa di un'automobile o soltanto di abbigliamento,ce ne sono a bizzeffe di questi avvisi.....e che c'entra con la qualità del prodotto????cioccolato e pupu'????? :ka)

il problema vero è che a certe cose ci si dovrebbe arrivare con un senso di cura personale in quel che si fa, non con il remind di un avviso. Ben venga che facciano i controlli qualità a fine linea (o finiamo come negli anni '80 con le bottigliette di Coca Cola nelle portiere delle Uno). :)

Poi il cartello lo mettono in Maserati (auto di un certo pregio e costo al cliente), ma sulle linee di panda, 500L ecc faranno davvero altrettanto?

Comunque, tornando in tema, bello il video postato in rete e poco sopra con le fasi costruttive della vettura, si vedono cose che normalmente sfuggono. Continuo ad essere inorridito da quei fari, rovinano tutto il bello del resto della carrozzeria. Auspico una modifica in corso d'opera per le versioni normali di 4C.
:nod) :nod) infatti è quello che ho pensato anch'io!!! :OK) Per quanto riguarda le linee di Panda e 500L non so dirti,ma credo che siano fatte discretamente bene....ricordo,a tal proposito, che l'impianto fiat di tichy,dove costruivano Panda,500 e ford ka, era il migliore del grupo fiat,con il numero piu' basso di vetture su cui rimettere le mani per problemini a fine catena di produzione :nod) :nod)

Per quanto riguarda i fari,ammetto che si poteva fare meglio ......ma ricordo anche che Il Fusi aveva detto che sarebbero stati modificati una volta iniziata la produzione..... :scratch)
 
MAD147":1oncsq52 ha detto:
lscotti":1oncsq52 ha detto:
MAD147":1oncsq52 ha detto:
Il cioccolato e la materia fecale possono anche avere lo stesso colore, da lontano possono anche somigliarsi. Ma alla fine della fiera il cioccolato rimane cioccolato e la pupù...rimane pupù.
Non s'improvvisa nulla nella vita, men che meno esser ciò che non si è.
Grazie per l'intervento di altissimo livello, che ha portato un grande valore aggiunto alla discussione. :cesso)
Basta voler capire. Detto in parole comprensibili più facilmente, quindi mi auguro che stavolta tu comprenda, nella vita non s'improvvisa nulla. Dal modus operandi alla mentalità. Se di base la forza lavoro non è abituata a certi standard di condotta volti ad assicurare la qualità del proprio operato edi comseguenza del prodotto finale, non sarà certo un prodotto di pseudo nicchia simil premium ad essere esonerato da un certo modo di fare. Nello specifico viti e detriti vari lasciati a casaccio durante i vari passaggi nella linea d'assemblaggio. La qualità di prodotto non viene solo dai capitolati, ma anche e soprattutto dalla finizione e dalla cura costruttiva. E quelle son cose che si sviluppano con l'applicazione metodica, non s'improvvisano. E nella galassia fiat tutto quanto sopra è bello che andato da tempo. Nel caso in cui il mio dire non ti fosse ancora chiaro, scrivimi pure in privato. Sarò felice di spiegarti in termini ancora più chiari, elementari e comprensibili. In privato però, non mi va di andare off topic. :OK) :OK)
Non ringraziarmi, lo faccio volentieri. :OK) :OK)
Si capiva prima, e l'hai più chiaramente confermato dopo...
Bisognerebbe vederle di persona questa linee produttive, inclusa quella della 4C.
Perchè crollerebbero tanti luoghi comuni sulla "galassia FIAT" e pure il dogma della superiorità tedesca. ;)
 
yugs":2ywe3nwy ha detto:
il problema vero è che a certe cose ci si dovrebbe arrivare con un senso di cura personale in quel che si fa, non con il remind di un avviso.
Ecco, questo è il problema nel nostro Paese, non è questione di galassia FIAT, è quel solito "chiagn'e fotte"... Bisognerebbe fare un salto di qualità collettivo, avere uno scatto di orgoglio e puntare sempre all'eccellenza nel nostro lavoro, indipendentemente da bonus o dalla punizione. Per qualsiasi prodotto made in Italy, dalla 4C al cavatappi (se ne produciamo ancora).

yugs":2ywe3nwy ha detto:
Ben venga che facciano i controlli qualità a fine linea (o finiamo come negli anni '80 con le bottigliette di Coca Cola nelle portiere delle Uno).
L'operaio disgraziato, con rispetto parlando, si trova sempre ed ovunque. Va gestito.

yugs":2ywe3nwy ha detto:
Poi il cartello lo mettono in Maserati (auto di un certo pregio e costo al cliente), ma sulle linee di panda, 500L ecc faranno davvero altrettanto?
In Polonia già si faceva per 500 e Panda. Penso anche nello stabilimento in Serbia (500L) ed in quello di Pomigliano (nuova Panda), ma non li ho visitati di persona. Lo stabilimento Maserati è comunque tra quelli considerati eccellenti nel gruppo FIAT.
 
Beh ragazzi se non è eccellente Maserati siamo a posto... se non sbaglio l'entry level del tridente costa sui livelli di una top di gamma tedesca, vorrei sperare che gli standard qualitativi siano almeno allo stesso livello! Peccato invece vedere non vedere il biscione sulla casacca dei meccanici.

Bisognerebbe invece capire a che periodo si riferiscono queste foto, se si trattava dell'assemblaggio dei modelli portati a Ginevra o a quello delle pre-order edition. I fari fanno vomitare, anch'io sono tra quelli che sperano in una modifica in corso d'opera
 
Herbrand":11htw2v3 ha detto:
bigno72":11htw2v3 ha detto:
Io ci avrei messo pure gli alzacristalli manuali, il cambio manuale e niente condizionatore! (ecco, magari quest'ultimo come optional...)
Circa la dotazione di accessori, forse dipende anche dal tipo di posizionamento di mercato che è stato scelto per quest'auto, che probabilmente vuole comunque garantire un certo livello di confort e comodità: scelte, appunto, condivisibili o meno :)

Riguardo al cambio, un moderno "doppia frizione" è senz'altro più rapido, rispetto ad uno manuale (per quanto sia abile il pilota), ed elimina eventuali "errori" di manovra, da parte del conducente.

E' vero che un cambio manuale avrebbe consentito un maggior "controllo" sul veicolo, da parte del pilota, tuttavia se poi la "manovrabilità" (in termini di carichi di innesto, spaziatura tra un rapporto e l'altro ecc.) non fosse stata a livelli di eccellenza (rispetto ad auto del medesimo segmento, nelle quali rientra anche la cayman; e per chi ha provato un cambio manuale Porsche... :) ), il citato cambio sarebbe divenuto una forte limitazione alla gradevolezza di guida dell'auto, più che una scelta da apprezzare.

Ho avuto modo di provare il "tct" su una giulietta, e non mi è dispiaciuto: risultava estremamente rapido nelle cambiate, e anche confortevole (contraccolpi quasi assenti nei passaggi tra un rapporto e l'altro, e vi era una sorta di "doppietta" in scalata, in modo da rendere meno brusca la decelerazione). Un difetto che ho trovato è che avrei preferito una maggiore "reattività" alla manovra di "kick-down", in modalità automatica: tuttavia forse questa è stata una precisa scelta di messa a punto per accontentare un certo tipo di conducenti, più che una limitazione tecnica.

Sulla 4c, immagino che sia stato ulteriormente affinato: poi, ovviamente il tutto va provato :)
Parlando del cambio.. costa meno 3 fili o progettare il manuale?
l'auto da pista, meno roba "elettronica" ha, meglio è.. vada bene l'ABS e il VDC "ad altra tolleranza" ma i cambi automatici (in questo caso DDCT/TCT) non mi fanno "bagnare nelle mutande" per l'eccitazione, ma mi fa preoccupare di poter tornare a casa con tutto che funzioni.. o quasi.. parlo per esperienza con i cambi del gruppo
 
diegran":2y1iw3ky ha detto:
8C competizione":2y1iw3ky ha detto:
Deduco che tu lavori per Ferrari,Porsche o similari che fai tanto lo spiritoso...forse ti risulta strano,che nella produzione artigianale,certi avvisi sono nella norma?...

Produzione artigianale ?.? Dai per cortesia evitiamo di dire corbellerie, altrimenti devo accettare anche l'assurdo del cioccolato e della merda..

Quei avvisi dovrebbero essere la norma, dove il sistema controllo qualità funziona e cerca di correggere delle anomalie rilevate nel sistema.. Dovrebbero essere meno presenti (ma non assenti) ove il sistema controllo abbia raggiunto gli standard prefissati.


Secondo te e' una produzione in serie,su normali catene di montaggio?non mi pare e sono assolutamente normali quei cartelli,visto che sono produzioni di pre-serie per ora e si sta affinando il processo produttivo...
 
MAD147":3bhrlpko ha detto:
lscotti":3bhrlpko ha detto:
MAD147":3bhrlpko ha detto:
Il cioccolato e la materia fecale possono anche avere lo stesso colore, da lontano possono anche somigliarsi. Ma alla fine della fiera il cioccolato rimane cioccolato e la pupù...rimane pupù.
Non s'improvvisa nulla nella vita, men che meno esser ciò che non si è.
Grazie per l'intervento di altissimo livello, che ha portato un grande valore aggiunto alla discussione. :cesso)
Basta voler capire. Detto in parole comprensibili più facilmente, quindi mi auguro che stavolta tu comprenda, nella vita non s'improvvisa nulla. Dal modus operandi alla mentalità. Se di base la forza lavoro non è abituata a certi standard di condotta volti ad assicurare la qualità del proprio operato edi comseguenza del prodotto finale, non sarà certo un prodotto di pseudo nicchia simil premium ad essere esonerato da un certo modo di fare. Nello specifico viti e detriti vari lasciati a casaccio durante i vari passaggi nella linea d'assemblaggio. La qualità di prodotto non viene solo dai capitolati, ma anche e soprattutto dalla finizione e dalla cura costruttiva. E quelle son cose che si sviluppano con l'applicazione metodica, non s'improvvisano. E nella galassia fiat tutto quanto sopra è bello che andato da tempo. Nel caso in cui il mio dire non ti fosse ancora chiaro, scrivimi pure in privato. Sarò felice di spiegarti in termini ancora più chiari, elementari e comprensibili. In privato però, non mi va di andare off topic. :OK) :OK)
Non ringraziarmi, lo faccio volentieri. :OK) :OK)


Si parla dell' impianto produttivo di Maserati a Modena non di quello della Dacia in Romania...la novita' e' nella tipologia del prodotto,la mentalita' e la qualita' non c'entrano niente...
 
8C competizione":x69jt7vu ha detto:
Secondo te e' una produzione in serie,su normali catene di montaggio? non mi pare

A me pare tanto di si, tanto per gradire (notare la 2 foto)

l43-fiat-pomigliano-121031184526_big.jpg


fiat-500-32.jpg


MIRAFIORI-CARROZZERIA_MONTAGGIO_MITO_low-300x199.jpg


8C competizione":x69jt7vu ha detto:
e sono assolutamente normali quei cartelli,visto che sono produzioni di pre-serie per ora e si sta affinando il processo produttivo...

E io cosa avrei scritto scusa ???
 
8C competizione":1dke79kx ha detto:
Si parla dell' impianto produttivo di Maserati a Modena non di quello della Dacia in Romania...la novita' e' nella tipologia del prodotto,la mentalita' e la qualita' non c'entrano niente...
Ah, ok...
 
Anakin":3t40vsfq ha detto:

questo è puro delirio... non c'è la vettura finita, non ci sono i dati dichiarati completi, non si è ancora certi al 100% della data di uscita, e già siamo alle elaborazioni. Tra un op' ci saranno anche i dati del venduto mese per mese senza manco una macchina consegnata. :crepap) :crepap) :crepap)
 
In effetti già presentare versioni elaborate senza nemmeno aver fatto un test pubblico della vettura mi pare un po' presto; almeno per poter fare qualche paragone tra le due vetture.
 
denny1977":1y13q2lj ha detto:
In effetti già presentare versioni elaborate senza nemmeno aver fatto un test pubblico della vettura mi pare un po' presto; almeno per poter fare qualche paragone tra le due vetture.

no è che qua ormai si propone tutto sulla carta e a sensazione, senza una base concreta. Siamo ai livelli di chi propone vetture esclusive riprese dal passato o rivisitate, però questi ultimi (vedi la 127 recentemente postata, o il 112 di qualche anno fa, o la Gt junior moderna ecc) sono semplici appassionati che coi programmi di computer grafica fantasticano tanto per passare il tempo.

sul piano dell'attesa spasmodica intorno alla 4C, si rischia come accaduto in passato che a furia di tirar ee annunciare e rimandare e attendere poi scemi l'interesse verso il prodotto decantato. Del tipo "ah che figata la 4C", passa un mese e "ah che bella la 4C ma quando esce?", passa un altro mese "che bella la 4C ma che palle non si sa quando esce?", passa un altro mese "la 4C ma la fanno? chissene..". e di tangibile nulla.
 
Anakin":23bk8dcy ha detto:
Significativo soprattutto il passaggio sulla rivisitazione dei flussi d'aria. Esistono giusto quei tre muletti coperti di nastro nero ed un paio di esemplari che son poco più che maquettes per i saloni e questi mi rivisitano i flussi aerodinamici. :lol21) :lol21)
Se son così avanti mi aspetto che il prossimo progetto sia il successore dello shuttle... :rotolo)
Roba da matti.
 
Top