Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Si ma la elise per ottenere quei pesi sena carbonio ha utilizzato soluzioni ingegneristiche quali l'incollaggio del telaio senza saldature, tecnologie molto avanzate e che hanno richiesto investimenti non penso che in fiat al momento ci sia una tale tecnlogia. Comunque ripeto i concept li fanno tutti, ma finchè non la vedo nei concessionari non ci credo, anche la MiTo GTA era stata esposta ed era bella che pronta ma nei conce non ci è mai arrivata, questa è ancora più estrema quindi rimango molto scettico.
 
be la elise però per il prezzo e il peso che ha, in confronto era rigidissima, scarna come interni e non molto comoda...va been afre auto estreme, ma oggi si deve pensare anche al comfort ;)

io sapevo che riviste come auto, alvolante e altre erano farlocche, ma di 4r mi sono quasi sempre fidato...che bastardelli! :)
la scritta centro stile sulla freccia è un dettaglio molto bello che non avevo notato, ma la scritta come sulla 8c è più bella e professionale ;)
 
Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

Stefano07":75i7sgtb ha detto:
lelesch81":75i7sgtb ha detto:
palple":75i7sgtb ha detto:
Alfetto Q2 ha detto:
Ma siamo sicuri che non resti solo una semplice concept,come molte altre gia' viste in passato?!

La casa ha annunciato ufficialmente che andrà in produzione. Poi da qui al 2012 può anche finire il mondo...

aspetta a cantare.. che qui non hanno fatto ancora i conti... e vedremo i prezzi.. perchè a 45-50K euro non ci stanno dentro.. con i costi..

Bhè dipende poi con che materiali la fanno.... con quelli ipotizzati finora, per 50k te la fanno solo provare...

Se vai oltre i 60.000 euro si apre un mondo di vetture e questo fa subito crollare tutto.. Ma al di sotto, non ci pagano neanche le spese!!!
 
al140":1gx1xd0m ha detto:
Si ma la elise per ottenere quei pesi sena carbonio ha utilizzato soluzioni ingegneristiche quali l'incollaggio del telaio senza saldature, tecnologie molto avanzate e che hanno richiesto investimenti non penso che in fiat al momento ci sia una tale tecnlogia. Comunque ripeto i concept li fanno tutti, ma finchè non la vedo nei concessionari non ci credo, anche la MiTo GTA era stata esposta ed era bella che pronta ma nei conce non ci è mai arrivata, questa è ancora più estrema quindi rimango molto scettico.

La pensiamo uguale Al :OK)
 
La Mito GTA non era esattamente bella che pronta, nei test le sospensioni non reggevano il 1750tbi, la potremo forse rivedere nella prossima versione della Mito sulla nuova piattaforma della Punto con sospensioni bilink.

Con questa 4C si sono esposti un bel po' di più...
 
palple":5mw6fq9o ha detto:
La Mito GTA non era esattamente bella che pronta, nei test le sospensioni non reggevano il 1750tbi, la potremo forse rivedere nella prossima versione della Mito sulla nuova piattaforma della Punto con sospensioni bilink.

Con questa 4C si sono esposti un bel po' di più...

il problema di Mito GTA era la riprogettazione dell'avantreno per la potenza richiesta... non era una spesa immonda, ma come sempre si "nega" un prodotto che avrebbe venduto e tenuto clienti, andati in altri lidi...
Ora vediamo con questa cosa faranno e quanto spareranno..
 
Beh se di la si sono fermati solo per un problema di sospensioni, qui i problemi sono altri: primo il costo; con una vasca fatta totalmente in carbonio con 50mila euro non ci rientrano manco se si mettono a piangere, e come già detto non avendo le conoscenze tecniche che usa usano alla lotus, come faranno a manetere pesi adeguati nel modello in serie usando materiali quali l'alluminio ? Secondo, il potenziale bacino di clientela: anche spalmando su 2 marchi un mezzo così estremo quanti sono quelli che realmente andaranno in concessionario ad ordinarla ? Terzo ci si deve chiedere: è questo che realmente serve adesso ad alfa ? Visto che i dati parlano di buone vendite di giulietta non sarebbe forse meglio concentrarsi su altro come giulia, 169 un nuova coupè degna erede della GT e della Brera ? E comunque considerando le risorse esigue che come al solito fiat investe su alfa, cosa ci fa pensare che sia già tutto bello che fatto ? Una piattaforma simile si fermerebbe ad alfa e abarth, ma in vista dei piani con l'america una simile auto può avere successo rimarchiata come dodge o con qualche altro marchio chrysler ?
 
lelesch81":1reukrcy ha detto:
palple":1reukrcy ha detto:
La Mito GTA non era esattamente bella che pronta, nei test le sospensioni non reggevano il 1750tbi, la potremo forse rivedere nella prossima versione della Mito sulla nuova piattaforma della Punto con sospensioni bilink.

Con questa 4C si sono esposti un bel po' di più...

il problema di Mito GTA era la riprogettazione dell'avantreno per la potenza richiesta... non era una spesa immonda, ma come sempre si "nega" un prodotto che avrebbe venduto e tenuto clienti, andati in altri lidi...
Ora vediamo con questa cosa faranno e quanto spareranno..

sembra che l'unica concorrente, la polo R, sia stata anch'essa cassata. o ci sono piccole di quella categoria che mi sfuggono?
la 500 essesse qualifica?
 
Alfonso_":g7ik6plk ha detto:
il direttore di 4R ha affermato in un video che in Alfa Romeo c'è la seria e ufficiale intenzione di produrre questa 4c meccanicamente e qualitativamente così com'è, il design magari verrà modificato, ma la meccanica no. :A)

Il direttore infatti si è scusato con i lettori per la sua testardaggine, perchè pensava che marchionne avrebbe optato per la versione più economica, spartana e povera della 4c. In realtà marchionne ha stupito tutti con una super vettura che è già famosissima in tutto il mondo (se pensate che una vetturetta così piccola ha scalzato la lamborghini, la pagani e quasi la ferrari come impatto mediatico.....pensate a cosa può fare alfa romeo.....) e il direttore ha detto che in Alfa, SE la vettura avrà una notevole richiesta, rimarrà in gamma per molti anni e con volumi maggiori. Come successe per la lotus elise. :D

Ma quando si dice che si studia un business case non è forse che l'intenzione di produrla c'è? Poi dopo il business case..... vabbè business case positivi c'erano anche per 1750 su 159 con cambio semiautomatico, per Mito GTA..... se quella è "l'intenzione" significa tutto e niente.
Notevole richiesta? Ne devono vendere 1000 pezzi sia Alfa, che Abarth, ogni anno..... questo è quanto il business case ha evidenziato per essere quantomeno a pareggio.
 
palple":2jpt1b2c ha detto:
Non solo nel comunicato di stampa ufficiale Fiat si parla dell'uscita di questa auto nel 2012, ma insiders a Mirafiori parlano di spostamenti di organici nello stabilimento per seguire questo progetto (Alfa + Abarth). Poi ripeto, tutto può accadere, e il prezzo non è ancora stato fissato, ma i conti per decidere se farla o meno evidentemente li han già fatti prima di procedere con questi passi! :)

Sarà difficile che la vedi prima del 2013. Inoltre le persone di Alfa che già han seguito questo progetto sono un paio... che peraltro non devono fare chissà quanta strada all'interno di Mirafiori per andare all'Abarth!
 
al140":w6nilhvy ha detto:
Beh se di la si sono fermati solo per un problema di sospensioni, qui i problemi sono altri: primo il costo; con una vasca fatta totalmente in carbonio con 50mila euro non ci rientrano manco se si mettono a piangere, e come già detto non avendo le conoscenze tecniche che usa usano alla lotus, come faranno a manetere pesi adeguati nel modello in serie usando materiali quali l'alluminio ? Secondo, il potenziale bacino di clientela: anche spalmando su 2 marchi un mezzo così estremo quanti sono quelli che realmente andaranno in concessionario ad ordinarla ? Terzo ci si deve chiedere: è questo che realmente serve adesso ad alfa ? Visto che i dati parlano di buone vendite di giulietta non sarebbe forse meglio concentrarsi su altro come giulia, 169 un nuova coupè degna erede della GT e della Brera ? E comunque considerando le risorse esigue che come al solito fiat investe su alfa, cosa ci fa pensare che sia già tutto bello che fatto ? Una piattaforma simile si fermerebbe ad alfa e abarth, ma in vista dei piani con l'america una simile auto può avere successo rimarchiata come dodge o con qualche altro marchio chrysler ?

Domande molto serie e lecite, che travalicano l'onda "emotiva tanto al chilo" di questi giorni.
In primo luogo, il costo "ossuto" della macchina in se e per se oscilla sui 20k euro.... cui devi aggiungere tutti i corollari che son la quota parte di "garanzie, pubblicità e cazzi vari" che NON sono "il prezzo al ferro" della macchina.
Se devono fare 1000 pezzi come Abarth e come Alfa, forse al primo anno come Alfa ne possono fare anche qualcosa di più.... tuttavia rema contro il fatto che onestamente chi dovesse prendere questa vettura non è uno sprovveduto (a 50k euro men che meno), di gente che fa i salti nel buio per auto da 50k euro ce ne son sempre meno e peraltro, mia opinione personale, questa macchina non ha manco l'appeal della "bella macchina" per poter ad ogni modo convincere qualcuno a comprare una roba che suona abbastanza vicino (oggi) a comprarsi una fuoriserie della Opel o della Renault (perchè a sto livello percettivo di marchio siamo....). Non è una 8c in serie limitata, che peraltro era bella e aveva sotto una meccanica nobile. E che è stata comperata (al netto dell'invenduto che ha "n" motivi) anche per un fine collezionistico e/o speculativo che quà non ha modo di funzionare.
Non è questo che servirebbe a Alfa come piano organico, gli serve però per far fumo, cosa che ultimamente pare l'unica loro mission. Notiamo difatti che in men che non si dica "al principio" si è verificata una certa inversione di tendenza di chi era "negativo o basito" della politica Alfa. Alla lunga, tale negatività rimarrà in essere anche se ci fosse la 4C fra due anni. E' chiaro che invece di investimenti di tal genere si potrebbe, e dovrebbe, investire in altre direzioni, che però non appiono praticabili per scelta. La produzione "commerciale" sarà sempre meno autoctona (Lancia insegna) e al massimo conserverà lo stile del marchio proprietario della vettura de quo.
Gli USA? A quanto ne so io, la vettura non rispetterebbe i parametri di sicurezza previsti negli USA.
 
lorenzino":95cfxkbh ha detto:
lelesch81":95cfxkbh ha detto:
il problema di Mito GTA era la riprogettazione dell'avantreno per la potenza richiesta... non era una spesa immonda, ma come sempre si "nega" un prodotto che avrebbe venduto e tenuto clienti, andati in altri lidi...
Ora vediamo con questa cosa faranno e quanto spareranno..

sembra che l'unica concorrente, la polo R, sia stata anch'essa cassata. o ci sono piccole di quella categoria che mi sfuggono?
la 500 essesse qualifica?

in verità la Polo GTI da 180 con DSG 7 marce, la Seat Ibiza Cupra R 210cv e DSG 7 marce, etc.. vediamo cosa arriverà dalla concorrenza.. ma intanto loro stanno andando oltre i 200cv.. Vedi anche Clio..
 
però così rischiano di avere un modello di prestazioni inadeguate. sicuramente nel processo di industrializzazione qualcosa verrà perduto per strada, ma se arrivano a 1000/1100kg tanto valeva mettere il 1750 su una punto alleggerita :ka)
 
lorenzino":37whqsjl ha detto:
però così rischiano di avere un modello di prestazioni inadeguate. sicuramente nel processo di industrializzazione qualcosa verrà perduto per strada, ma se arrivano a 1000/1100kg tanto valeva mettere il 1750 su una punto alleggerita :ka)


Beh dai...anche 1000/1100 Kg non sarebbe un brutto risultato, segno di un'auto meno spartana, più vivibile e curata nell'abitacolo... (è il peso di una 500 Abarth circa). Solo che questa 4C avrebbe un telaio da paura, sospensioni raffinate e oltre 200 cv...

La vera incognita sarà il prezzo... se il peso aumentasse vorrebbe dire che utilizzerebbero dei materiali meno nobili, ci si aspetterebbe quindi un calo dei costi... se si vuole stare sotto le 50.000 € dovrà sparire un bel po' di carbonio.... ;)
 
Top