Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
qv.bmp

La 33 1.7 Q.V rispecchia ancora l'impostazione delle Alfa vecchia scuola,fatte di motori nervosi,a volte difficili da gestire e rappresenta la massima espansione del motore boxer.Più di ogni altra è capace di far rivivere quelle emozioni di guida di cui gli alfisti maturi hanno nostalgia.
E' una vettura tipicamente sportiva ,caratterizzata da allestimenti un pò vistosi,e dal temperamento molto brillante.
Il motore boxer di 1712 c.c vanta una potenza di 118 cv a 5800 g/m e consente prestazioni di rilievo con una velocità max di quasi 200 km/h e un'accelerazione 0-100 in soli 8,8 sec.Nonostante la verve sportiva il consumo è contenuto.
fumo.jpg

Si apprezza particolarmente la buona tenuta di strada,anche se il comportamento generale è caratterizzato da un'elevato sottosterzo,ma sempre controllabile.
L'interno può contare su comodi e profilati sedili con posto guida dotato di interessanti regolazioni e volante rivestito in pelle.

int.jpg


Prodotta per due anni(1986-88)la 33 1.7 QV non è una vettura facile da trovare nelle condizioni ideali che ogni collezionista sogna.Attualmente il suo valore è di circa 800€,ma con previsione di rivalutazione.
Insomma un sicuro divertimento a buon mercato.

dietro.jpg

33old.jpg
33.jpg
 
Io avevo il 1500 rosso con 105 cavalli!!!! bellissima,

NERVOSISSIMA!!! ricordo che a gas spalancato prima e seconda eran tutto un pattinare... superava i 195 di strumento e sulla MI/Binasco non c'era GTI 8 valvole che teneva!!!!!!!! :champion)
 
Bella anche questa! un amico di famiglia ha avuto la 4x4 per un sacco di anni e dopo averla letteralmente finita usandola in tutte le maniere, ne ha riacquistata un'altra identica qualche anno fa! non ha paura proprio di niente una volta inserito il 4x4!
 
Mi ricordo che quando è uscita l'ultima serie della 33 e hanno messo il 1.7 16v iniezione ero triste: è vero che era più prestazionale del vecchio carburatori 8v....ma volete mettere?
Lo stesso motore (carburatori intendo) era stato montato sulle ultime Sprint, della quale si può dire sia stato il 'canto del cigno'....
 
fantastica

io avevo la Sportwagon 1.5 4x4 e già se la viaggiava di brutto,questa immagino solo.Era davvero bellissima e aveva pure i cerchi della SpeedLine(la 1.7) la mia no!
 
Top