Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde

:mecry) :mecry)

Che ricordi

Era l'auto di mio padre, acquistata nel 1987

L'ho guidata fino dal 1992 al 1998 anno in cui comprai la 145. Poi rottamata

Era una macchina fighissima sottosterzo a iosa, consumi da brivido 6/8 KmL, si scarburava in continuazione ma come girava quel motore. Non aveva limitatore è alla fine il motore si imballava intorno ai 6500 giri.
Mi pare che di seconda raggiungeva i 110 Km/h di tachimetro.

Una volta si ruppe la distribuzione della bancada dx ma arrivai a casa lo stesso con la bancata di sx e nemmeno si piegarono le valvole.

Mangiava le gomme malissimo un treno di yokohama durarono 10000 Km, Di serie usciva con le Michelin MXV 185/60 R14 H
Per la cronaca aveva 270000 Km ed andava benissimo.

:sic)
 
stefandan":rfnjxcpm ha detto:
qv.bmp

La 33 1.7 Q.V rispecchia ancora l'impostazione delle Alfa vecchia scuola,fatte di motori nervosi,a volte difficili da gestire e rappresenta la massima espansione del motore boxer.Più di ogni altra è capace di far rivivere quelle emozioni di guida di cui gli alfisti maturi hanno nostalgia.
E' una vettura tipicamente sportiva ,caratterizzata da allestimenti un pò vistosi,e dal temperamento molto brillante.
Il motore boxer di 1712 c.c vanta una potenza di 118 cv a 5800 g/m e consente prestazioni di rilievo con una velocità max di quasi 200 km/h e un'accelerazione 0-100 in soli 8,8 sec.Nonostante la verve sportiva il consumo è contenuto.
fumo.jpg

Si apprezza particolarmente la buona tenuta di strada,anche se il comportamento generale è caratterizzato da un'elevato sottosterzo,ma sempre controllabile.
L'interno può contare su comodi e profilati sedili con posto guida dotato di interessanti regolazioni e volante rivestito in pelle.

int.jpg


Prodotta per due anni(1986-88)la 33 1.7 QV non è una vettura facile da trovare nelle condizioni ideali che ogni collezionista sogna.Attualmente il suo valore è di circa 800€,ma con previsione di rivalutazione.
Insomma un sicuro divertimento a buon mercato.

dietro.jpg

33old.jpg
33.jpg

Il padre del mio vicino di casa ha avuto una 33 1.7 q.v. sportwagon rossa con impianto a gas . Purtroppo ora non esiste più da diversi anni ma durante la sua via (dal 1989 al 1996) aveva percorso 350.000 Km senza il minimo problema, mai cambiato neanche una lampadina, mai rifatto la frizione e distribuzione fatta una sola volta a 180.000 Km!!! INCREDIBILE.
Su quella macchina sono salito moltissime volte e l'avevo pure guidata... che dire.... un rombo unico, il rombo boxer...
Nel 1996 a 33 è stata sostituita con una ford escort.... data via dalla disperazione nel 2003 e sostituita da una focus.... adesso la focus ha 80.000 km e sta cadendo a pezzi.... Mi ha giurato che d'ora in poi comprerà sempre e solo alfa.....
 
Ahhhhhh che ricordi.. come dimenticare il buon vecchio "cuneo"

Ho passato l'infanzia seduto su quei sedili posteriori, mio padre è stato possessore dei modelli 1.3, sia a carburatore (65cv credo) che a iniezione (il 90cv) ho ancora nelle orecchie il canto del boxer in scalata.....
 
miti indimenticabili .... :love)

purtroppo Auto così particolari e che contenevano concentrati di

passione no ne fanno più .. siamo troppo standardizzati ... :ka)


chi ce l'ha oramai non la vende più .... e chi l'ha rottamata poteva ripensarci

:mad2) cmq anche una 75 evo se potessi la aggiungerei alla lista

dei miei desideri di collezione assieme ad una bella 33 QV o una 4x4

permanent :hail)
 
L'auto di mio padre... 1.7 q.v. rossa, semplicemente stupenda!!! :cuore) avevo 11/12 anni...

La prima cosa che mi viene in mente pensando a quasta macchina è il suo rombo e l'impressione che mi faceva in accellerazione perchè quando mio padre schiacciava da fermo mi incollava al sedile... :p
Mio papà la teneva come un gioiello, poi l'ha venduta e ha preso la 146 che però non è stata capace di farmi provare le stesse sensazioni :mecry2) :mecry)
Ho tantissimi ricordi legati alla 33 :p :nod)
 
Top