alfa romeo 169

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
(da Autoblog. Bozzetto di Italiaspeed)

alfa_169_progetto_941_is.jpg


Il sempre eccellente ItaliaSpeed pubblica un articolo sulle indiscrezioni relative alla Alfa Romeo 169. La nuova ammiraglia di Arese, nome interno Progetto 941, dovrebbe posizionarsi nettamente più in alto rispetto alla 166, con l'obiettivo di rubare vendite ad auto del calibro della Mercedes CLS.

Attesa per il 2008, la 169 non userà il pianale Premium, ma userà la stessa piattaforma della prossima Maserati Quattroporte: per la gioia di tutti gli aficionados, torna una Alfa con trasmissione transaxle (cambio sull'assale posteriore).Trazione posteriore, migliore distribuzione dei pesi e grande rigidità torsionale dovrebbero permettere di giocare meglio la partita con le case tedesche anche a livello di marketing.

Lunghezza (4,95 metri) e altezza (1,4 metri) sono simil-CLS. Per il cambio si parla di nuove trasmissioni Getrag (compresa una a sette rapporti robotizzata con doppia frizione). Sotto il cofano troveranno posto solo motori V6 e V8. I benzina partono dal 2.8 V6 da 250 cavalli, poi il 3.2 V6 da 285 cavalli, un 4.3 V8 da 400 cavalli (500 Nm). Il 3.0 V6Multijet dovrebbe sviluppare 275 cavalli e 620 Nm.
I prezzi dovrebbero partire da poco sotto i 50.000 € per la 2.8, essere attorno ai 50.000 per il 3.0 diesel e salire fino ai 75.000 € per la 4.3 V8. Una ipotetica GTA 5.0 V8 da oltre 500 cavalli potrebbe costare attorno ai 100.000 €.
 
Su auto di questo calibro la TP è praticamente obbligatoria......Speriamo bene,sarebbe una gran bella scommessa....
 
ma quante ne vendono di auto di quel segmento,considerando solo il motore di vertice da 100000000 cavalli?

Dai,ora non è importante pensare alle gare di cavalli ma è ora di fare una bella auto che contrasti le tedesche e rilanci l'immagine da ammiraglia dell'Alfa!
 
Mi sembra un pò troppo presto ed irrealistico parlare di motori e prezzi... cmq, chissà se si posizionerà nel segmento dove trovano posto le attuali a8, serie 7 ecc... oppure leggermente più sotto?

E' un dubbio che mi viene visto che su autoblog hanno pubblicato una notizia riguardante un prototipo audi col nome di "a7" che si posizionerebbe appunto tra la a6 e la a8 con forme molto simili alla cls...

http://www.autoblog.it/post/3270/audi-a7-un-altra-coupe-a-4-porte
 
Da fonti pressocché certe, posso assicurarvi che la 169 sarà la macchina del ritorno in grande stile di Alfa in America. E' vera la storia dei motori pompati, é una scelta fatta proprio in vista del mercato d'oltreoceano. Per il momento l'unica data che si sa é quella ufficiale per l'uscita della nuova 169 che uscirà a Settembre-Ottobre 2007 e sarà in vendita dagli inizi 2008. Avrà molte sinergie con Maserati tra cui sicuramente cambio e motori benzina e sarà un mostro lungo più di 5 metri.

Aspettiamo e Speriamo...anzi crediamo :clap)
 
fillojtd":b8afrq4p ha detto:
(da Autoblog. Bozzetto di Italiaspeed)

alfa_169_progetto_941_is.jpg


Il sempre eccellente ItaliaSpeed pubblica un articolo sulle indiscrezioni relative alla Alfa Romeo 169. La nuova ammiraglia di Arese, nome interno Progetto 941, dovrebbe posizionarsi nettamente più in alto rispetto alla 166, con l'obiettivo di rubare vendite ad auto del calibro della Mercedes CLS.

Attesa per il 2008, la 169 non userà il pianale Premium, ma userà la stessa piattaforma della prossima Maserati Quattroporte: per la gioia di tutti gli aficionados, torna una Alfa con trasmissione transaxle (cambio sull'assale posteriore).Trazione posteriore, migliore distribuzione dei pesi e grande rigidità torsionale dovrebbero permettere di giocare meglio la partita con le case tedesche anche a livello di marketing.

Lunghezza (4,95 metri) e altezza (1,4 metri) sono simil-CLS. Per il cambio si parla di nuove trasmissioni Getrag (compresa una a sette rapporti robotizzata con doppia frizione). Sotto il cofano troveranno posto solo motori V6 e V8. I benzina partono dal 2.8 V6 da 250 cavalli, poi il 3.2 V6 da 285 cavalli, un 4.3 V8 da 400 cavalli (500 Nm). Il 3.0 V6Multijet dovrebbe sviluppare 275 cavalli e 620 Nm.
I prezzi dovrebbero partire da poco sotto i 50.000 € per la 2.8, essere attorno ai 50.000 per il 3.0 diesel e salire fino ai 75.000 € per la 4.3 V8. Una ipotetica GTA 5.0 V8 da oltre 500 cavalli potrebbe costare attorno ai 100.000 €.

..se fosse vero...accendo un cero a S.Antonio alla prossima processione!

le foto postate oltre ad essere antiche sono del modello visconti mi pare...dippiu nin zo'!
 
AMERIGOGT ha scritto:
ma non è un photoshop ! è vera?

Sì è vera!L'ho vista in "carne ed ossa" al salone di Ginevra del 2004.
Ma non è stata presentata da Alfa, l'ha disegnata l'Italdesign...da qualche parte ho sicuramente le foto.

Personalmente non mi ha convinto molto, il disegno non mi sembra centri molto con il marchio, l'avrei visto più adatto ad un'ammiraglia Lancia piuttosto che Alfa.E' soprattutto il cofano motore che non mi convince, troppo corto, ricorda quasi quello di una monovolume e la macchina in generale è troppo alta...dal vivo vi assicuro che dà l'impressione di essere un barcone.Cmq si tratta pur sempre di gusti...

Avete letto la mini intervista a Baravalle su quattroruote?Io adoro quell'uomo (non sono finoc....)...cmq a proposito di 169, ha detto:"stiamo studiando la possibilità di sovrapposizione tecnica tra il nostro alto di gamma (169) e la loro (Maserati) fascia d'ingresso".


Cmq l'intervista è molto interessante...si parla di suv, di una piccola per contrastare la mini, di 169 e di concorrenza.
 
skizzetto0000":2fc6bsyn ha detto:
motori180g27oj.jpg

motori180g10yf.jpg



:scratch) ha qualcosa ke nn mi convince...però nel complesso mi piace :p


Dio ti prego dimmi che non la faranno così o siamo spacciati in partenza! :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) chi mai comprerebbe un simile aborto in luogo di bmw 5, MB classe E o audi A6????
 
Ricordo quando fu presentata nel 2004 al Salone di Ginevra... ed èproprio la Italdesign Visconti, come correttamente asserito da qualcuno.
Ricordo che qui sul forum era stata aperta anche una discussione in merito... personalmente le linee non mi convincono molto, ma probabilmente, se verrà prodotta, in parte saranno riviste (spero!).

Ciao
 
non mi convice assolutamente, immagino inoltre che con quella forma capienza ecc. sarà da sparo. Se la fanno così partiamo in ultima fila :cry:
 
Top