alfa romeo 169

Linee più filanti e sportive e schema trans-axel.

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum è questo è il mio primo commento. Penso che l'Alfa Romeo 169 non debba essere come quella delle foto ed esposta al salone di Ginevra l'anno scorso. Se si deve mantenere un'immagine sportiva è necessario avere delle linee più filanti come ad esempio la Jaguar XJ o XK in modo anche da differenziarsi dalle linee canoniche. Quella della foto a me non piace. Spero poi che verrà adottato lo schema trans-axel della Maserati Quattroporte e cioè, motore dietro l'asse anteriore e cambio in blocco col differenziale al posteriore. Tecnicamente si ottiene un miglior bilanciamento ed un maggior accentramento delle masse, tutto a vantaggio della stabilità e dell'agilità della vettura. Per una trazione posteriore lo schema con motore in blocco con il cambio sull'asse anteriore, come fanno per ragioni di economie di scale sia BMW che Mercedes, è molto limitante dal punto di vista delle qualità dinamiche dell'auto. Infine, penso che per la 169 la misura minima dei cerchi debba partire da 18" e forse 19" per arrivare a 20".
Ciao.
 
Re: Linee più filanti e sportive e schema trans-axel.

Goldrake65":36js0u1c ha detto:
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum è questo è il mio primo commento. Penso che l'Alfa Romeo 169 non debba essere come quella delle foto ed esposta al salone di Ginevra l'anno scorso. Se si deve mantenere un'immagine sportiva è necessario avere delle linee più filanti come ad esempio la Jaguar XJ o XK in modo anche da differenziarsi dalle linee canoniche. Quella della foto a me non piace. Spero poi che verrà adottato lo schema trans-axel della Maserati Quattroporte e cioè, motore dietro l'asse anteriore e cambio in blocco col differenziale al posteriore. Tecnicamente si ottiene un miglior bilanciamento ed un maggior accentramento delle masse, tutto a vantaggio della stabilità e dell'agilità della vettura. Per una trazione posteriore lo schema con motore in blocco con il cambio sull'asse anteriore, come fanno per ragioni di economie di scale sia BMW che Mercedes, è molto limitante dal punto di vista delle qualità dinamiche dell'auto. Infine, penso che per la 169 la misura minima dei cerchi debba partire da 18" e forse 19" per arrivare a 20".


Ciao.

Benvenuto! :OK) Si scrive "trans-axle" però! :OK)
 
Si Felix7, è vero, si scrive "trans-axle" FACCIO AMMENDA!
:grazie) x la correzione
 
La Visconti non potrà MAI fronteggare la CLS... Visconti: tozza e alta. CLS: sinuosa e bassa. Ma che hanno in comune? La 169 secondo me dovrebbe semplicemente essere una VALIDA alternativa (e non un ripiego) a Serie 5, A6 e Classe E. Ovviamente sti gran caxxi se non avrà i sedili ventilati o l'HUD della serie 5, l'importante è che dovrà avere ciò che alle tre "big" tedesche manca: uno stile sportivo ed armonico, con degli interni intonati al marchio della vettura (e per intonati alla vettura non intendo assemblati o rifiniti in maniera peggiore delle tedesche, ma meno eleganti ed opulenti. Ad esempio, pedaliera di alluminio invece della gomma, fibra di carbonio invece della radica, cruscotti con meno computer e schermi da cinema LCD, ma più tradizionalisti e soprattutto sportivi. Isomma, in maniera molto simile a quanto è stato fatto con la Maserati Quattroporte). Ricordatevi che i computer multifunzionali integrati (idrive BMW, MMI Audi) sono stati presi e rivisti dall'ICS Alfa Romeo introdotto dalla 166 a suo tempo. Basta considerare l'Alfa Romeo meno degli altri, quindi...
 
Amo troppo per non dire la verità. la Visconti con quel posteriore a me fa :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)
Se non vogliono ripetere gli .....INsuccessi della Thesis devono cambiare rotta.
Proporzioni della Maserati Quattroporte e stile 159 con naturalmente schema transaxle e tp. Ovviamente motore centrale anteriore e non sull'asse anteriore. Importante per il buon bilanciamento dei pesi.
Poi, per i volumi di vendite offrire subito la versioni SW
 
Goldrake65":12vp8wn9 ha detto:
Amo troppo per non dire la verità. la Visconti con quel posteriore a me fa :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)
Se non vogliono ripetere gli .....INsuccessi della Thesis devono cambiare rotta.
Proporzioni della Maserati Quattroporte e stile 159 con naturalmente schema transaxle e tp. Ovviamente motore centrale anteriore e non sull'asse anteriore. Importante per il buon bilanciamento dei pesi.
Poi, per i volumi di vendite offrire subito la versioni SW

concordo...la sw e fondamentale...ma da quanto ho capito mi sa ke nn la vogliono fare...questi sono scemi :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Vedremo questa nuova dirigenza cosa pensa. Certo, dal punto di vista delle scelte strategiche negli ultimi anni sono state fatte scelte allucinanti. Spendere soldi per fare una Cross wagon su base 156 a fine vita e non dotare invece la 166 di una versione SW, di una trazione integrale e di un 3.0 V6 M-Jtdm. Ci sarebbero voluti gli stessi soldi utilizzati per fare la Cross wagon. Questi prendono i soldi e li buttano in mare. Io non li capisco. Poi, dopo 3 anni decidono finalmente di produrre la 8c. Finalmente. Questo però grazie alla nuova dirigenza se no la 8c restava nei cassetti.
 
Janpaul ha scritto:
Codice:
beh la crosswagon si doveva fare per testare il sistema q4  
 
andava fatta

Hai ragione Janpaul, però potevano limitarsi alle 156 berline e SW ed estenderla volendo alla 166 senza buttare tanti soldi in un modello come la Crosswagon, poi posso anche sbagliarmi.
 
1) la visconti è spettacolare davanti e schifosa dietro.

2)la 169 andrebbe fatta bene come la 159. per contrastare la serie 5. la 166 credo sia stata una delle più orrbili macchine che abbia mai visto nella storia. quando la vedo piango. anche se solo la confronot alla 156.
 
vincuz":3sztqhab ha detto:
... la 166 credo sia stata una delle più orrbili macchine che abbia mai visto nella storia. quando la vedo piango. anche se solo la confronot alla 156.


Vabbè che gusti son gusti ma spero tu stia scherzando soprattutto se si parla della restyling.... :nono02) :nono02)
 
Guarda che noi abbiamo una 166 pre-restyling...
Devo dirti che guidandola è molto più agile e diretta di quanto si possa sospettare! Purtroppo è un progetto vecchio e il restyling è arrivato tardi...
Anche alcune scelte per gli interni sono discutibili, ma guidandola è una vera Alfa! :A)
 
L'unica parte non riusita (ma importante) della 166 è il muso, perchè per il resto è ancora filante e sportiva oggi; tenuta ed handling ottimi per 1500 Kg; gli interni sono a livelli elevatissimi di confort con la giusta sportività (e l'unica macchina su cui sono salito che è quasi più comoda dietro che davanti: "ma è un Alfa!?" direte voi; "Un Alfa non deve essere per forza una jeep" rispondo io!. La pseudo169 della foto è un prototipo quindi penso definitiva e fasulla allo stesso tempo, se poi sarà imparentata con la Maserati penso che il target non sarà ne serie5 ne audi A6 ne serie E, ma serie7, A8 e serieS. Tanto da qui al 2008 fanno in tempo a rimangiarsi il progetto 169 come hanno già fatto 3-4 volte.
 
quoto, a me piace tantissimo anche il posteriore e la fiancata

da me ne gira un nera tuningata con prese aria nel cofano!!! :lingua)
 
ragazzi in italia con questi mtori a benzina ne venderanno davvero poche..ci vuole una base più bassa da cui partire...2800 è troppo grosso come accesso di gamma
 
skizzetto0000":3lpbnx5s ha detto:
motori180g27oj.jpg

motori180g10yf.jpg



:scratch) ha qualcosa ke nn mi convince...però nel complesso mi piace :p
sembra una peugeot... :vomito) ...e quei cerchi poi... :vomito)
 
Top