Alfa Romeo 159 3.2 v6 24v q4

Azar Trayanos

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2009
183
0
16
Salve a tutti,
sono il possessore di una 147 1.9 jtdm 150 cv,mi stavo interessando ad un'auto a benzina,e volevo farmi prima un'idea.
sarei interessato anche ad un impianto gpl a iniezione liquida (non lapidatemi vi prego).
essendo voi possessori della bellissima 159 volevo sapere se il modello specificato nel titolo se fosse possibile il montaggio del suddetto impianto,consumi e prestazioni e costi di bollo e assicurazione.
(per chi la possiede).
Grazie dei vostri consigli,e del vostro tempo.
Saluti Antonio
 
mi presentai quando mi sono iscritto,adesso non ricordo quando.
io so di impianti sulla 3.2.
peccato che la gta non faccia sw,ma sarebbe un oltraggio.
peccato che il 1.8 ha il problema delle punterie meccaniche e delle sedi delle valvole,altrimenti era ottimo anche se GM.
è una bella spesa ogni 30000 km.
il 3.2 ha le punterie idrauliche.
non volevo dire il 1.7 tbi altrimenti rischiavo un raduno sotto casa mia :sadomaso)
volevo il gas per il suo costo molto inferiore al gasolio.
quindi qui tutti gasolio?
saluti e grazie delle risposte e dei consigli che arriveranno
 
Attenzione non è che non si può fare, il "problema" è che a quanto pare i motori a iniezione diretta (quindi anche il 2.2 jts il 3.2 jts e il 1750 tbi) non si prestano bene all'impianto ancora, non so darti i dettagli tecnici ma a quanto ricordo il sistema è più complicato da mettere appunto su un motore a iniezione diretta e comunque ci andrà sempre iniettata benzina insieme al gas o qualcosa del genere, ripeto, tecnicamente non ricordo i problemi della soluzione gas sull'iniezione diretta....comunque la station wagon gta c'è veramente... la 156 gta sportwagon
 
va che belle!

956b903bee7c33064d6f2ce56f41dbfa.JPG


peccato che siano più che rare :)
 
su qualche sito si trovano ancora..... :jaw) :?: :hail) :lingua)
comunque ho letto che il 3.2 jts è omologato per un impianto ad iniezione liquida.
sbaglio?
delucidazioni please
 
no, al massimo qualche impianto è omologato per il 3.2 jts... il discorso sarebbe da approfondire in ogni caso, omologato da chi?

io so che vengon fuori parecchi problemi sui motori australiani, e che invece sul MPI si gira invece bene. una domanda, c'è qualche motivo che ti spinge sul 3.2? motore di altri tempi, che qualche soddisfazione su 159 può dare, certo, ma perchè sceglierlo? :scratch)
 
Il 3.2 jts ha le punterie idrauliche,invece il 1.8 ha quelle meccaniche con tante spese di manutenzione.
avrei optato anche per il busso, anche per il riar, ma la 156 gta sw usta ha parecchi chilometri,ho trovato una anche con pochi chilometri ma voleva 19000 euro.
il 1.8 ha parecchi problemi a quanto leggo nei vari forum altrimenti lo avrei preso in considerazione,ma con le sedi delle valvole deboli e le punterie meccaniche.
puoi dirmi di più?
saluti e grazie per le risposte.
 
Allora mi spiego meglio, come detto ho un diesel, ma con i prezzi di oggi,cioè che il diesel è uguale alla benzina,tanto farsi una benzina con l'impianto a gas.
così mi è venuta in mente la 159 sw,che mi piace tantissimo.
Non sapendo le motorizzazioni mi sono informato su internet,lessi del 1.8 mpi della gm(fui molto deluso,ma il mercato è il mercato).
Sai la sw perchè prole in arrivo,la mia 147 non ha lo spazio giusto.
Informandomi sempre sui forum lessi dei problemi del 1.8,punterie meccaniche,sedi delle valvole che si corrodono e spese oltre le 500-600 euro più le spese di un impianto a gas ogni 20-30000 km.
Quindi il 1.8 era quasi da scartare,sai con il lubrificante per le valvole potevi ritardare questa decadenza.
ritardare ma non eliminare.
Lessi su internet del 3.2 jts che aveva le punterie idrauliche,e che c'erano impianti ad iniezione liquida mi sembra della vialle o della icom.
quindi ieri ho mandato delle email.
ancora nessuna risposta.
Il 3.2 è una mia fissa,ma mi sono accorto che non è lo stesso della gta(maledetti),ma di origine australiana.
In questi giorni mi hanno fatto vedere un gta sw 156,bella ogni oltre dire ma con troppi chilometri o con prezzi esorbitanti per un auto del 2002 2003,con la possibilità dell'iscrizione al riar (da verificare i prezzi perchè se non ho letto male sono sui 150 200 euro)e puoi avere uno sconto sull' rca,ma non sul bollo.
Abito in liguria qui se porti un'auto a gpl per 5 anni non paghi il bollo.
la mia scelta è dettata dal risparmio del gas,rispetto al diesel.
La tua domanda sarebbe perchè non ti compri un 'auto che già di serie monta il gpl?
La mia risposta sarebbe: è un Alfa,che non sia la Mito?
Vorrei un 159 sw a gpl.
so che forse dovrei aspettare tanto per questa omologazione,ma per adesso non cambio auto,quindi aspetto,però vorrei anticiparmi con le informazioni.
Se fosse il 1.8 tanto meglio.
Saluti e grazie delle risposte.
 
Della tartarini se non sbaglio,ecco ma siamo sicuri,qualcuno ha un'auto con quest'impianto?
oppure ha altri tipi di impianti?
saluti
 
oh ecco, quello che volevo sapere era perchè la 159, e perchè il 3.2.

la 159 col 2.0 diesel consuma, a conti fatti quindi considerando che l'impianto GPL lo devi ammortizzare, molto meno della 3.2. il 3.2 ha prima di tutto problemi come tutti i motori cangurotti quando l'alimentazione non è la benzina. punto secondo, la 3.2 per monti è un'auto di lusso, e i 30cv oltre i 230 ti costano 200€ l'anno. infine, andando a metano risparmieresti il 60% rispetto alla benzina. considerato che fa 8 km/l, si passerebbe ad un consumo equivalente di benzina pari a 13 km/l, facilmente superabile da qualsiasi diesel (a 13 ci si arriva anche col 2.4 mjet, con fatica).

ora, avendo detto che hai valutato anche il 1.8 mpi, penso che le prestazioni non siano il tuo pallino. ed allora perchè no al 2.0mjet? ha prestazioni dignitose e si fanno facilmente i 16 km/l...
 
Beh però Lore considera che come ha detto Azar con una conversiona GPL o Metano si ha l'esclusione per 5 anni dal bollo in Liguria, considerando che sono più di 300 euro all'anno l'impianto si ammortizza in meno.
 
al140":3vfm9ztb ha detto:
Beh però Lore considera che come ha detto Azar con una conversiona GPL o Metano si ha l'esclusione per 5 anni dal bollo in Liguria, considerando che sono più di 300 euro all'anno l'impianto si ammortizza in meno.

:scratch) da quando questo?
 
Top