A conclusione di questa discussione riporto un'intervista a Cesare Fiorio
D.S. Lancia ai tempi:
Domanda:
"In termini di vendite, pensa che il Reparto Corse abbia avuto un ruolo importante anche a livello commerciale?"
Fiorio:
"Gua rdi, mi lasci aprire una parentesi.
A proposito di quello che il mio Reparto Corse ha dato alla Lancia in termini di vendite delle vetture in particolare del modello Fuivia (aggiungo io anche Delta...), sanno tutti che del modello in questione sono stati prodotti più coupè che berline e questo non è un caso. Le corse sono la miglior pubblicità, fanno vendere e perciò la cosa che più mi fa girar le scatole di tutta questa faccenda è come si sono comportati i signori della stanza dei bottoni" dopo che io sono andato alla Ferrari.
Nel giro di tre anni hanno distrutto il lavoro di trent'anni.
Hanno disperso una professionalità, un gruppo di lavoro, un expertise, un patrimonio costruito in anni e anni di lavoro e di fatiche. Eravamo i leaders nel mondo, nei rally e non solo. Non c'erano giapponesi, americani, tedeschi, li abbiamo massacrati tutti e loro cosa hanno fatto? Hanno chiuso tutto ciò spendendo il triplo dei soldi per fare cosa? Vincere un campionato Ita/iano con l'Alfa Romeo o per fare il DTM. Io, con i soldi che hanno speso per il DTM facevo sei campionati del mondo! A sostegno delle mie attività sportive, facevo fare delle ricerche di mercato a società specializzate, come la Demoskopea e altre, per sapere quale conoscenza abbia la gente del lavoro che noi facciamo. Bene, è risultato che nella conoscenza del famoso immaginario collettivo la Formu/a 1 faceva 10, i Rally facevano 4, tutto il resto dell'automobilismo che andava dal turismo alle varie formule ecc faceva 0,5.
Loro hanno speso un mare di soldi dopo l'era Lancia per fare 0,5 !
Voglio dire, insomma, che in quel famoso periodo (anni dell'era Fulvia e Delta) la Lancia rappresentava la macchina più ambita, i giovani e i ragazzi venivano fidelizzati alla Lancia proprio attraverso le nostre vittorie.
Oggi che cos'è la Lancia? All'estero dicono: ma la Lancia c'è ancora ?
Non avevano capito quanto lo sport dava all'immagine del marchio. Pensavano che la Lancia fosse la macchina del commenda che girava con la Flaminia, invece la Lancia era forte perché, oltre ad essere di categoria qualitativamente superiore, vinceva le gare".
Chiudo aggiungendo a questo un piccolo quesito, oltre ai soldi spesi in quel modo, mi chiedo ma quante Alfa 155, 156 e 147 in piu si sono vendute grazie al DTM?
Io credo nessuna; i motivi dei loro successi di vendita sono altri (estetici prima di tutto, non a caso sono state scarse le vendite di 155 e buone quelle di 156 e 147) E nel contempo; quante Delta e Fulvia Coupè si sono vendute grazie al Rally?
D.S. Lancia ai tempi:
Domanda:
"In termini di vendite, pensa che il Reparto Corse abbia avuto un ruolo importante anche a livello commerciale?"
Fiorio:
"Gua rdi, mi lasci aprire una parentesi.
A proposito di quello che il mio Reparto Corse ha dato alla Lancia in termini di vendite delle vetture in particolare del modello Fuivia (aggiungo io anche Delta...), sanno tutti che del modello in questione sono stati prodotti più coupè che berline e questo non è un caso. Le corse sono la miglior pubblicità, fanno vendere e perciò la cosa che più mi fa girar le scatole di tutta questa faccenda è come si sono comportati i signori della stanza dei bottoni" dopo che io sono andato alla Ferrari.
Nel giro di tre anni hanno distrutto il lavoro di trent'anni.
Hanno disperso una professionalità, un gruppo di lavoro, un expertise, un patrimonio costruito in anni e anni di lavoro e di fatiche. Eravamo i leaders nel mondo, nei rally e non solo. Non c'erano giapponesi, americani, tedeschi, li abbiamo massacrati tutti e loro cosa hanno fatto? Hanno chiuso tutto ciò spendendo il triplo dei soldi per fare cosa? Vincere un campionato Ita/iano con l'Alfa Romeo o per fare il DTM. Io, con i soldi che hanno speso per il DTM facevo sei campionati del mondo! A sostegno delle mie attività sportive, facevo fare delle ricerche di mercato a società specializzate, come la Demoskopea e altre, per sapere quale conoscenza abbia la gente del lavoro che noi facciamo. Bene, è risultato che nella conoscenza del famoso immaginario collettivo la Formu/a 1 faceva 10, i Rally facevano 4, tutto il resto dell'automobilismo che andava dal turismo alle varie formule ecc faceva 0,5.
Loro hanno speso un mare di soldi dopo l'era Lancia per fare 0,5 !
Voglio dire, insomma, che in quel famoso periodo (anni dell'era Fulvia e Delta) la Lancia rappresentava la macchina più ambita, i giovani e i ragazzi venivano fidelizzati alla Lancia proprio attraverso le nostre vittorie.
Oggi che cos'è la Lancia? All'estero dicono: ma la Lancia c'è ancora ?
Non avevano capito quanto lo sport dava all'immagine del marchio. Pensavano che la Lancia fosse la macchina del commenda che girava con la Flaminia, invece la Lancia era forte perché, oltre ad essere di categoria qualitativamente superiore, vinceva le gare".
Chiudo aggiungendo a questo un piccolo quesito, oltre ai soldi spesi in quel modo, mi chiedo ma quante Alfa 155, 156 e 147 in piu si sono vendute grazie al DTM?
Io credo nessuna; i motivi dei loro successi di vendita sono altri (estetici prima di tutto, non a caso sono state scarse le vendite di 155 e buone quelle di 156 e 147) E nel contempo; quante Delta e Fulvia Coupè si sono vendute grazie al Rally?