[Alfa Mito 1.6 diesel] codice errore p2563

Radaen

Nuovo Alfista
7 Luglio 2023
18
1
3
Sardegna
Auto
Alfa Romeo Mito
Salve a tutti, ho un problema con la mia mito da ormai 4/5 mesi. Tutto è iniziato con l'auto che andava a singhiozzi molto raramente, dopo una settimana ha iniziato ad accendersi la spia motore con errore p2563 e ogni tanto si presentava un rumore che sembrava metallico proveniente dal motore, sotto consiglio di due meccanici ho sostituito la turbina con una rigenerata ma dopo qualche giorno i sintomi si sono ripresentati identici a prima. I meccanici hanno detto che la turbina datami fosse difettosa, quindi l'ho fatta ricontrollare su banco, ma non presentava problemi. Quindi l'hanno rimontata e ovviamente i sintomi persistevano. Un giorno ho dovuto fare un viaggio abbastanza lungo per lavoro, il giorno i sintomi erano particolarmente evidenti e frequenti, a un certo punto si è accesa la spia motore e la macchina non superava i 2000 giri e non aveva potenza. Sono tornato indietro e l'ho portata in concessionaria dove mi hanno fatto la pulizia del fap. Per una settimana la macchina sembrava rinata, poi piano piano si sono ripresentati tutti i sintomi. L'errore in diagnosi è sempre stato lo stesso p2563 relativo alla geometria variabile della turbina. Ho deciso di portarla da un meccanico che mi ha consigliato un amico, mi ha cambiato l'overboost e programmato la wastegate ma la pressione si stara ogni volta da sola e risulta più bassa. i singhiozzi sono quasi spariti, anche se ogni tanto li fa lo stesso, ma la spia continua ad accendersi un giorno si e uno no circa. Giusto due giorni fa mi è capitato di tirare in prima per immettermi velocemente in rotonda e dallo scarico è uscita una fumata bella intensa di fumo bianco...il 17 devo far fare un tagliando completo all'auto. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie della disponibilità e scusate il testamento ma volevo dare più dettagli poasibile.
 
Controlla i tubicini della linea vuoto. Dato che dici ti e stata cambiata la elettrovalvola overboost devi controllare che i tubicini che sono collegati alla elettrovalvola non siano forati o invecchiati. Sicuro uno dei due tubicini forati o serrati male.uno lo vedi subito che è inserito nel attuatore che comanda la geometria variabile
 
Proverò a farlo controllare dal meccanico il 17, io non ne capisco nulla purtroppo e non saprei cosa guardare. Grazie del consiglio
 
Vicino la turbina ce questo attuatore che ti ho allegato controlla che gli spinotti siano senza presenza di ossido e il tubicino integro
 

Allegati

  • 20230708_151631.jpg
    20230708_151631.jpg
    32 KB · Visualizzazioni: 70
fumo bianco.... non è che la guarnizione della testa ha ceduto? e la cinghia distribuzione, è stata fatta da molto?
La distribuzione è stata fatta a 146000 km e ora ne ha quasi 200000...il fumo bianco lo fa ogni tanto ma a piccoli sprazzi tranne la volta che ho tirato la prima che ha fatto una fumata bella consistente... Ci ho anche riprovato ma non l'ha più fatto
 
La distribuzione è stata fatta a 146000 km e ora ne ha quasi 200000...il fumo bianco lo fa ogni tanto ma a piccoli sprazzi tranne la volta che ho tirato la prima che ha fatto una fumata bella consistente... Ci ho anche riprovato ma non l'ha più fatto
il tappo del radiatore, sotto, è sporco di olio?
 
Ho controllato i tubi e non ho trovato nulla che non andasse, per di più in due settimane la macchina non ha dato più problemi tranne una volta che si è accesa la solita spia con solito errore, ma si è spenta in giornata. Ieri notte sono ricominciati i rumori provenienti dal motore, e anche stamattina continuavano intensi e molto frequenti... Domani la porto dal meccanico sperando che riesca a sentirli e a capirne qualcosa... Il primo meccanico alla quale l'ho portata aveva detto che vengono dalla turbina. Se ho qualche novità vi aggiorno
 
Stacca il connettore che si trova sul flauto che comanda gli iniettori e vedi se ce ossidazione sui contatti se ce spruzzaci un Po di pulisci contatti a secco riattacca il connettore e vedi se fa lo stesso difetto
Poi controlla che quando accendi lauto lattuatore che comanda la geometria variabile della turbina scenda se scende la turbina e ok. Se non scende avrai sicuramente o un tubicino forato e non fa creare la giusta depressione o il contatto elettrico del attuatore stesso sporco o danneggiato
 
Stacca il connettore che si trova sul flauto che comanda gli iniettori e vedi se ce ossidazione sui contatti se ce spruzzaci un Po di pulisci contatti a secco riattacca il connettore e vedi se fa lo stesso difetto
Poi controlla che quando accendi lauto lattuatore che comanda la geometria variabile della turbina scenda se scende la turbina e ok. Se non scende avrai sicuramente o un tubicino forato e non fa creare la giusta depressione o il contatto elettrico del attuatore stesso sporco o danneggiato
Faccio una domanda da completo ignorante. Se è dipeso dagli iniettori non dovrebbe dare errore in centralina a questi ultimi? Anche a me è venuto il dubbio degli iniettori, anche perché la macchina non accende quasi mai al primo tentativo a meno che non faccia fare prima il check girando la chiave, però in officina mi hanno detto che se la centralina non da errore agli iniettori vuol dire che non hanno nulla che non va
 
se hai difficoltà di avviamento, le candelette di preriscaldamento funzionano tutte?
Non so, è probabile che la causa sia quella. Ma quello che mi preoccupa di più sono il codice errore alla turbina e questi rumori che vanno e vengono. Ora per esempio sono spariti completamente
 
hai per caso visto se la turbina ha gioco sull'alberino?
Il meccanico l'ha già controllato e ha detto che non ha nulla che non va. Ma questo codice di errore non può essere causato da qualcosa di esterno alla turbina? Io ho sempre avuto il sospetto di avere il fap intasato ma tutti mi hanno detto che non c'entra nulla
 
ho fatto una ricerca sull'errore e ho trovato questo
errore P2563 - SENSORE DI POSIZIONE TURBOCOMPRESSORE SEGNALE NON PLAUSIBILE. Le possibili cause imputate alla presenza di questo codice guasto sono molteplici. In questo caso è stato necessario sostituire la capsula pneumatica in quanto la sua perdita di depressione è l'origine del codice guasto P2563. cosa ho trovato
 
ho fatto una ricerca sull'errore e ho trovato questo
errore P2563 - SENSORE DI POSIZIONE TURBOCOMPRESSORE SEGNALE NON PLAUSIBILE. Le possibili cause imputate alla presenza di questo codice guasto sono molteplici. In questo caso è stato necessario sostituire la capsula pneumatica in quanto la sua perdita di depressione è l'origine del codice guasto P2563. cosa ho trovato
Si, so cosa rappresenta il codice, ma avendo cambiato la turbina e l'overboost non dovrebbe più presentarsi l'errore...comunque oggi è riapparso il rumore, si è accesa la spia e ha iniziato a uscire fumo nero dallo scarico. ho fatto un video dove si sente il rumore. ora ve lo mando.
 
purtroppo il fumo nero di solito o il fap intasato o l'egr o valvola recupero vapori olio o peggio trasudazione olio dalle fasce , guide valvole o dalla turbina
 
Top