Alfa made in Cina

cuorerosso":bpvat3yt ha detto:
Invece di andare all'estero cercassero di migliorare gli stabilimenti che hanno qui visto che lavorano ancora con le mazzuole di legno, e poi ci vanno di mezzo i dipendenti, se vanno a farle all'estero sono contento così finalmente non mi sento dire sempre le stesse cose :OK)

Veramente qui (nello specifico Pomigliano) si hanno attrezzature di ultima generazione (secondo un operaio che scrive qui sul forum sono addirittura all'avanguardia).

Il problema è la voglia di lavorare che hanno proprio i dipendenti (gli operai) di Pomigliano (vedi altro topic con esperienza diretta).

P.S. ma questo non c'entra niente con il topic visto che la produzione in Cina non sostituisce in nessun modo quella attuale (o futura) in Italia destinata al mercato europeo.
 
Veramente qui (nello specifico Pomigliano) si hanno attrezzature di ultima generazione (secondo un operaio che scrive qui sul forum sono addirittura all'avanguardia).

Il problema è la voglia di lavorare che hanno proprio i dipendenti (gli operai) di Pomigliano (vedi altro topic con esperienza diretta).

Ma dai allora quelle che ho visto usare nello stabilimento per montare i pannelli portiera cos'erano? l'avrò sognato, la voglia di lavorare? :asd) a 4 km da pomigliano c'è l'alenia e ci lavorano le stesse persone del posto ragazzi coem quelli che lavorano a pomigliano e ti posso dire che quella si che è un azienda seria che produce e ha commissioni con gli americani per la costruzione di boing e altre commesse che non sto qui a elencare, bisogna smetterla di appigliarsi ai soliti luoghi comuni, e non mi stancherò mai di ripeterlo, il vero problema è chi dirige gli stabilimenti non di chi si fa il culo per ore o addirittura per chi paga per entrarci a lavorare :ignore) meglio non aggiungere altro va
 
ma nessuno denuncia queste cose perche' se il vero problema sono i dirigenti,sicuramente la responsabilita' di quello che succede a pomigliano e' la loro,allora alla fiat sta bene tutto questo?perche' non vengono cambiati perche si va avanti cosi'e va sempre peggio,secondo me quelli che lavorano seriamente e sicuramente lavorare in fabbrica non e' certo un lavoro leggero dovrebbero organizzarsi e denunciare queste cose perche' se alla fiat questo sta bene avete da preoccuparvi per il futuro :ka)
 
cuorerosso":1pc66cix ha detto:
Veramente qui (nello specifico Pomigliano) si hanno attrezzature di ultima generazione (secondo un operaio che scrive qui sul forum sono addirittura all'avanguardia).

Il problema è la voglia di lavorare che hanno proprio i dipendenti (gli operai) di Pomigliano (vedi altro topic con esperienza diretta).

Ma dai allora quelle che ho visto usare nello stabilimento per montare i pannelli portiera cos'erano? l'avrò sognato, la voglia di lavorare? :asd)

Per montare i pannelli non ci vogliono attrezzature all'avanguardia, servono solo le mani e la buona volontà.
Se si usano delle mazzuole in legno non è la fine del mondo.
 
cuorerosso":1t7my9hi ha detto:
Veramente qui (nello specifico Pomigliano) si hanno attrezzature di ultima generazione (secondo un operaio che scrive qui sul forum sono addirittura all'avanguardia).

Il problema è la voglia di lavorare che hanno proprio i dipendenti (gli operai) di Pomigliano (vedi altro topic con esperienza diretta).

Ma dai allora quelle che ho visto usare nello stabilimento per montare i pannelli portiera cos'erano? l'avrò sognato, la voglia di lavorare? :asd) a 4 km da pomigliano c'è l'alenia e ci lavorano le stesse persone del posto ragazzi coem quelli che lavorano a pomigliano e ti posso dire che quella si che è un azienda seria che produce e ha commissioni con gli americani per la costruzione di boing e altre commesse che non sto qui a elencare, bisogna smetterla di appigliarsi ai soliti luoghi comuni, e non mi stancherò mai di ripeterlo, il vero problema è chi dirige gli stabilimenti non di chi si fa il culo per ore o addirittura per chi paga per entrarci a lavorare :ignore) meglio non aggiungere altro va

Il problema non è solo degli operai, ovviamente.
C'è anche una classe dirigente che ha le sue responsabilità.
Da parte loro gli investimenti sullo stabilimento ci sono e sono adeguati agli standard.
Poi c'è il problema che non riescono a controllare le risorse umane al fine di ottenere una produzione decente.

I luoghi comuni sono sull'attribuire questi problemi solo alla dirigenza perchè la responsibilità esite a tutti i livelli.
Ma da qualche parte ce n'è di più.



Riporto da altro topic:

zazzu":1t7my9hi ha detto:
io a pomigliano ci ho lavorato(lavoro per l'azienda che gli fornisce i robot per le catene di montaggio), e tutte le cose scritte non corrispondono nemmeno alla metà delle cose che succedono!!!!

non è razzismo ne niente, li il modo di lavorare fa proprio cagare da tutti i punti di vista, e l'unico motivo x il quale le alfa hanno qualche difettuccio di troppo è soltanto loro(infatti, la maggiorparte dei problemi non sono "di progetto" ma di "assemblaggio" fatto alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane)
il problema, tra l'altro, non è solo il modo in cui gli operai lavorano, ma anche quello con cui vengono organizzate le cose, un paio di emepi:

-se un macchinario va in allarme, non è ke si cerca il motivo e lo si ripara, semplicemente si ponticella il sensore dell'allarme in modo che non esca + e il macchinario continua a produrre

-avete presente tutti i cigolii e gli scricchiolii che sentite, bene, quando si salda la carrozzeria al telaio, tra le giunture dovrebbe essere messa una speciale vernice che evita appunto gli scricchiolii, la maggiorparte delle volte, la macchina che mette questa vernice si guasta, ma invece che perder tempo ad aggiustarla, la escludono e proseguono la produzione saltando questo passaggio

poi comunque va contato anche che la maggior parte dei lavoratori sembrano avanzi di galera che non ti sanno dire nemmeno una frase di italiano (e non sto esagerando), cioè, per farci capire ci mettevamo un casino di tempo (mi ricordo ancora la scena del tizio che viene da noi e fa :"il robbotte lo appartato in manuale", ci abbiamo messo un quarto d'ora per capire che volesse dire "il robot lo fatto partire in modalità manuale" e si incazzava pure xkè non capivamo) cioè, va bene tutto, ma i tecnici almeno assumili con una certa preparazione!!!!

per quanto riguarda la produzione, da pomigliano esce solo un terzo delle auto che potrebbero uscire (da solo potrebbe coprire l'intera produzione di fiat) infatti, su tre linee di produzione ne funzionano al massimo 2 e mai a pieno ritmo!!!!

senza pomigliano l'alfa sarebbe un'altra cosa!!!!
 
questo dimostra che i dirigenti se ne fregano di quello che succede sulla linea di montaggio,mica quegli operai che fanno andare le macchine in manuale o che non hanno la minima cultura hanno deciso loro di fare queste cose chi li mette in posti impegnativi e loro non sono capaci di svolgere e continua a lasciarli li' di chi e' la colpa?io mi arrabbio quando vedo che sotto la plafoniera mancano le viti,il dirigente non puo' smontare le plafoniere,quando non viene registrato bene lo sportello,quando il cruscotto e' sporco di grasso,con questo ho la certezza che la responsabilita' maggiore per i guai che passiamo con la nostre alfa e' dei dirigenti e dei responsabili delle linee di montaggio.
 
75 turbo america":ebtmr5f5 ha detto:
questo dimostra che i dirigenti se ne fregano di quello che succede sulla linea di montaggio,mica quegli operai che fanno andare le macchine in manuale o che non hanno la minima cultura hanno deciso loro di fare queste cose chi li mette in posti impegnativi e loro non sono capaci di svolgere e continua a lasciarli li' di chi e' la colpa?io mi arrabbio quando vedo che sotto la plafoniera mancano le viti,il dirigente non puo' smontare le plafoniere,quando non viene registrato bene lo sportello,quando il cruscotto e' sporco di grasso,con questo ho la certezza che la responsabilita' maggiore per i guai che passiamo con la nostre alfa e' dei dirigenti e dei responsabili delle linee di montaggio.

Se una persona è pagata per fare un lavoro deve utilizzare una diligenze adeguata (la cosiddetta del buon padre di famiglia).

L'operaio (che tra l'altro effettua corsi di formazione ed ha dei manuali di procedure operative a dispsizione) deve fare il suo lavoro a regola d'arte.
Se non lo fa il compenso si appropria di un compenso che non gli spetta.

Il dirigente, non di persona ovviamente, dovrebbe far controllare se l'assemblaggio è avvenuto correttamente.
Considerando che i controlli ci sono a fine montaggio, propenderei per l'ipotesi che sono fatti in via sbrigativa.

E poi che ci siano o no i controlli, se una persona adulta fa un lavoro dovrebe sentirsi offesa se gli si va a controllare un lavoro che per pregiudizio potrebbe essere fatto male. La mansione DEVE essere svolta correttamente a prescindere!
Quindi il primo controllo sulla qualità deve essere fatto da chi esegue il lavoro stesso.
Ma a quanto pare non viene effettuato ne prima ne dopo.
 
Beh che dire vi siete risposti da soli, la dirigenza è l'unico vero problema, purtroppo gli operei sono come i bambini, devi educarli e fargli capire quello che devono e non devono fare, se nella mia azienda non impartisco mansioni precise o non punisco chi sbaglia allora sarei andato a rotoli già da tempo e questo è quello che non accade in uno stabilimento come pomigliano, ripeto perchè queste cose non accadono all'alenia? dove lavorano le stesse persone? perchè non si parla dei ragazzi che da pomigliano passano agli stabilimenti ferrari? ne conosco tante di storie di ragazzi che da contratti trimestrali in alfa passano a contratti a tempo indeterminato in ferrari
 
Ah dimenticavo, il parlare il proprio dialetto non vuol dire certo non saper lavorare, e di persone così non ci sono solo a pomigliano, sono stato vicino arcore in un azienda per fare il collaudo ai macchinari che avevamo comprato per la nostra azienda e il signore che mi spiegava il funzionamento parlava con un forte accento bergamasco e mischiava le parole d'italiano con quelle bergamasche e avevo molta difficoltà a capirlo ma era comunque una persona preparata e sapeva il suo lavoro, non l'ho mica criticato perchè non parlava italiano? c'è voluto più tempo ma alla fine ci siamo compresi :OK)

Purtroppo qui c'è come al solito la tendenza a pensare che tutto quello che esce da Pomigliano esce guasto a causa dei dipendenti, non è sempre così e nella maggior parte dei casi dipende da macchinari non riparati ( come ho letto in quella discussione postata da qualcuno di voi) e dalla voglia di produrre sempre più auto incuranti delle manutenzioni che occorrono alla strumentazione per la produzione!
Rispondo a chi ha scritto che a pomigliano escono poche auto rispetto a quanto potrebbero uscire, a pomigliano si producono mediamente in un giorno circa 1.200 vetture complete e solo chi lavora alle catene sa della pressione che hanno i dipendenti da parte di chi li comanda che li invita a chiudere gli occhi sui difetti che si notano sulle vetture, un mio amico notò dei problemi sulla verniciatura, infatti molte volte i robot s'incantano e spruzzano vernice in eccesso solo su alcune parti della carrozzeria allora bisogna togliere il pezzo dalla catena e passarlo in un altra officina dove viene cartavetrato a mano e ridipinto, dicevo questo mio amico notò il difetto e lo fece presente al suo superiore che in un tono molto sbrigativo gli disse:" LASCIALO LO SOSTITUIRANNO IN ASSISTENZA BISOGNA FAR USCIRE PIU' AUTO ALTRIMENTI NON SI RISPETTANO LE CONSEGNE" mi arrabbio quando fate certi discorsi ma purtroppo le cose per saperle bisogna vederle con gli occhi! :OK)
 
cuorerosso":1m45lc75 ha detto:
Purtroppo qui c'è come al solito la tendenza a pensare che tutto quello che esce da Pomigliano esce guasto a causa dei dipendenti, non è sempre così e nella maggior parte dei casi dipende da macchinari non riparati ( come ho letto in quella discussione postata da qualcuno di voi) e dalla voglia di produrre sempre più auto incuranti delle manutenzioni che occorrono alla strumentazione per la produzione!

Il senso del discorso era che non veniva riparato il macchinario non perchè non c'erano i soldi, ma per il fatto di dover fare una trafila per la riparazione, quindi chiedere e rallentare la produzione.


Rispondo a chi ha scritto che a pomigliano escono poche auto rispetto a quanto potrebbero uscire, a pomigliano si producono mediamente in un giorno circa 1.200 vetture complete e solo chi lavora alle catene sa della pressione che hanno i dipendenti da parte di chi li comanda che li invita a chiudere gli occhi sui difetti che si notano sulle vetture, un mio amico notò dei problemi sulla verniciatura, infatti molte volte i robot s'incantano e spruzzano vernice in eccesso solo su alcune parti della carrozzeria allora bisogna togliere il pezzo dalla catena e passarlo in un altra officina dove viene cartavetrato a mano e ridipinto, dicevo questo mio amico notò il difetto e lo fece presente al suo superiore che in un tono molto sbrigativo gli disse:" LASCIALO LO SOSTITUIRANNO IN ASSISTENZA BISOGNA FAR USCIRE PIU' AUTO ALTRIMENTI NON SI RISPETTANO LE CONSEGNE" mi arrabbio quando fate certi discorsi ma purtroppo le cose per saperle bisogna vederle con gli occhi! :OK)

1) Il superiore a cui ha chiesto non è un dirigente, ma un'altro operaio che comandava un pò più di lui. Un kapò diciamo.

2) Il discorso di rallentare la produzione è un pretesto perchè non si hanno mai avuti grandi tempi di consegna (salvo allestimenti particolari dove è specificato) a differenza delle altre case.
Si può tranquillamente aspettare un pò di più.



75 turbo america":1m45lc75 ha detto:
se chi non sa fare il lavoro o non lo fa per negligenza deve per caso autolicenziarsi?

cuorerosso":1m45lc75 ha detto:
Beh che dire vi siete risposti da soli, la dirigenza è l'unico vero problema, purtroppo gli operei sono come i bambini, devi educarli e fargli capire quello che devono e non devono fare, se nella mia azienda non impartisco mansioni precise o non punisco chi sbaglia allora sarei andato a rotoli già da tempo e questo è quello che non accade in uno stabilimento come pomigliano, ripeto perchè queste cose non accadono all'alenia? dove lavorano le stesse persone? perchè non si parla dei ragazzi che da pomigliano passano agli stabilimenti ferrari? ne conosco tante di storie di ragazzi che da contratti trimestrali in alfa passano a contratti a tempo indeterminato in ferrari

Ma come ragionate????
Prima di licenziare sapete quanti vincoli normativi ci sono???
Mica si può fare così a cuor leggero.

E poi il paragone che gli operai di Pomigliano sono come i bambini....
NO COMMENT
 
quindi continuiamo a fare le alfa sempre cosi' perche' non ho capito dove vuoi arrivare dicci chiaramente secondo te cosa bisognerebbe fare per avere delle alfa assemblate decentemente,non dico assemblate bene perche so che non sara' mai possibile far uscire una macchina assemblata bene da pomigliano,ma di chi e' la responsabilita' :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :hail) :hail) :hail)
 
75 turbo america":2aclh8qe ha detto:
quindi continuiamo a fare le alfa sempre cosi' perche' non ho capito dove vuoi arrivare dicci chiaramente secondo te cosa bisognerebbe fare per avere delle alfa assemblate decentemente,non dico assemblate bene perche so che non sara' mai possibile far uscire una macchina assemblata bene da pomigliano,ma di chi e' la responsabilita' :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :hail) :hail) :hail)

Cmq stiamo andando off topic.
Le cineserie non c'entrano niente, visto che quando ci saranno Alfa prodotte in Cina saranno destinate al mercato cinese e basta.

Parlando della produzione per l'europa, invece, la responsabilità a Pomigliano è di tutti, manager e operai.
La soluzione è quella di portare via la produzione di Alfa Romeo da quel sito e spostarla in altre parti.
La tendenza, fortunatamente, è proprio questa. La 940 (nuova 147) sarà prodotta a Cassino.
Speriamo che in futuro anche le 939 berlina e station (ricordo che Spider e Brera sono prodotte già altrove) prendano la via di altri stabilimenti o che, con il prospettarsi di una riduzione dei modelli prodotti, QUELLI di Pomigliano inizino a lavorare per bene.
 
Non credo la produzione si sposti da pomigliano, puoi starne certo! Brera e Spider non sono prodotte qui perchè le linee di produzione sono insufficienti ricordo a tutti che sono quattro i modelli prodotti a Pomigliano e sarebbe impossibile produrne altri, la junior sarà fatta a cassino non la 149, quella uscirà da pomigliano in sostituzione della 147

licenziare un operaio è semplicissimo, se non fa il proprio dovere, e poi mio caro nivomat in un azienda gli ordini partono sempre dall'alto ad andare giù non è di certo un operaio che ha la responsabilità di far eseguire determinati ordini, lui li esegue!

Poi si parla solo di Pomigliano, perchè non si parla dei difetti di Brera e Spider o di quelli della 166?

E poi attendo sempre una risposta su come mai questi difetti di produzione accadono solo in Alfa e non in Alenia che praticamente sono sullo stesso territorio e si servono della stessa mano d'opera
 
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