Alfa gt usata, consigli vari.

Vi riporto una parte del precendente post:
Ragazzi ma se compro un 1.8 benzina ricercandolo in tutta italia e poi mi faccio un viaggio di 2-3 giorni per prenderla dite che faccio una cavolata?
Il problema è se è di un concessionario perdo l'assicurazione visto che stara a km e km da me e se invece è un privato va a finire che faccio un viaggio per nulla.

Puo funzionare? mi conviene muovermi solo per concessionari che mi certificano i km e che mi danno garanzia vero?

Premesso che quando scocca il colpo di fulmine per la GT è inutile opporre resistenza, io farei il seguente ragionamento.
Si tratta di vettura usata con un chilometraggio importante, quindi se ci fossero stati dei difetti di fabbrica molto probabilmente il preceente proprietario (se di unico proprietario si tratta) li avrebbe già fatti risolvere, quindi la garanzia del concessionario che non copre il materiale di consumo mi rasserena sugli eventuali lavori di ripristino che la vettura avrebbe richiesto per la messa in strada (tagliando). Quindi mi interesserebbe di più il discorso della certificazione dei Km. Fare un viaggio lungo per la vettura, se si tratta del colore e dell'allestimento che cerchi...direi che si potrebbe fare (di che distanza parli ? Fino a 300 Km in treno te la puoi cavare con circa 60 euro a seconda del tipo di convoglio). Certo che se devi fare il viaggio verso un privato che non ti certifica i Km, magari cerca di trovare prima qualche altro esemplare in quella zona in modo da avere più appuntamenti nella stessa giornata.

Scusa ma non ho capito bene, quindi mi consigli per le gt che si trovano lontane dalla mia città di andare a cercare da concessionari che mi certificano i km e che mi danno la garanzia?
Però mettiamo il caso ho bisogno di usare la garanzia che faccio se il concessionario è a 100/200 km da me? questa garanzia non diventerebbe quasi inutile?

In realtà ti consiglio di muoverti solo per esemplari con i Km certificati (da concessionari o da privati con tanto di elenco dei tagliandi effettuati).
Il discorso sulla garanzia secondo me, indipendentemente dalla distanza rimane sempre un fattore un po' aleatorio. Almeno che la vettura non denunci problemi nel giro di pochissimi giorni dall'acquisto la maggior parte dei problemi che potresti riscontrare potrebbero essere imputati al tuo tipo di guida. Forse sarebbe più utile farsi stilare anche l'elenco degli interventi effettuati dalla concessionaria prima di mettere in vendita l'auto, così se ad esempio non fossero state sostituiti componenti come freni, ammortizzatori, frizione etc.... puoi farti un'idea delle future spese in arrivo.
Io personalmente non ho esperienza di acquisto di vetture usate, sarebbe magari interessante conoscere il parere di qualche altro utente sull'indispensabilità o meno della garanzia sull'usato.

Hai raggione i km sono importantissimi, ma anche sapere di avere un motore garantito un anno è un bel sollievo.
Però forse è come dici tu alla fine 100mila km non sono moltissimi e se i km sono certificati il motore non dovrebbe avere chissa quale problema, magari si presentano problemi alla frizione o al cambio ma credo siano cose che si capiscono provandola e stirandola per bene magari con un meccanico affianco :)
Tra i du non saprei che scegliere, come proposto da te attendiamo qualche altro consigli.

io la 147 sono andato a prenderla in treno a san giovanni in persiceto..tutta tagliandata regolarmente con libretto tagliandi,presa da un privato ex socio del club..

E come hai fatto? sei andato in treno ed avete fatto il trasferimento tutto in un giorno? e l'assicurazione?
Poi cmq tu ti sei fidato perche cmq facendo parte del club è un amante del marchio alfa e quindi sai come tratta la sua alfa e che non ti tira un bidone..

sono andato a vederla in macchina..poi quando ho deciso sono andato in treno con l'rca già fatta e abbiamo fatto il minipassaggio in comune al sabato mattina e poi sono tornato con l'auto :nod) ho intivato bene perchè è una persona molto meticolosa quindi l'auto era perfetta pur avendo 134 mila km

Purtroppo però io chissa da chi la comprero e non credo che andrei molto lontano per un privato, tu cosa preferiresti al acquisto di una macchina usata? la garanzia o i km tagliandati alfa e certificati?

ho avuto solo auto usate e quasi sempre di privati..preferirei ci fosse il libretto dei tagliandi o le fatture di tutto quello che è stato fatto,la garanzia la vedo come una rogna

Spiegami perche la vedi la garanzia del concessionario come una rogna, sono molto interessato visto che hai esperienze con le auto usate e vorrei ti dilungassi un pochetto :hail) .

e ma non avendo esperienze con auto in garanzia non posso sapere se la mia senzazione di garanzia=rogna sia fondata o no..diciamo che la vedo che se ti si spacca qualcosa in garanzia te la riparano male..mi fido di più dei privati..con gli autosaloni abbiamo preso delle fregature nel passato quando ancora non esisteva garanzia sull'usato

Certo prendere freguature dagli autosaloni, va bene che prima non c'erano le garanzie però dovrebbero stare attenti alla loro reputazione.

Diabolik":swigpv1h ha detto:
3) la garanzia del venditore professionale copre tutto (tranne come al solito l'usura dei componenti; per dire, non puoi chiedere la garanzia perchè ti è finito il gasolio del serbatoio :asd) )
Nì. Copre tutto fino a un certo punto.
Ho visto, anche qui sul forum, che molti venditori, specie se piccoli oppure non concessionarie ufficiali, per la garanzia invece di dartela loro direttamente si appoggiano a società esterne specializzate in garanzie (es motiveservice etc).
che di fatto sono come le assicurazioni: cercano il più possibile di non pagare con mille scuse e clausole.
Altro che "non ti danno la garanzia se ti è finito il gasolio".
starei attento anche a questo, a fare in modo che la garanzia sia data direttamente dal venditore (es concessionaria con officina di proprietà).

am78_ud":p6pbrly3 ha detto:
Ho visto, anche qui sul forum, che molti venditori, specie se piccoli oppure non concessionarie ufficiali, per la garanzia invece di dartela loro direttamente si appoggiano a società esterne specializzate in garanzie (es motiveservice etc).
io ho esperienze dirette con concessionarie ufficiali (fiat e volks) che si appoggiano ugualmente ad assicurazioni e il risultato è questo, garanzia di fatto nulla
se non fosse per il fatto che per quanto riguarda il mercato delle auto usate tra privati non c'è la stessa disponibilità e scelta che dai concessionari converebbe comunque il primo in quanto a qualità e prezzo di quello che si trova

Capito ragazzi ma io credo che gia per il fatto che la macchina è in garanzia è stata controllata e quindi è meno probabile prendere fregature, cioè quale concessionario mi vende una macchina che ha un motore rotto sapendo che poi sicuramente me lo dovra cambiare o rimborsare? in poche parole la garanzia ti da gia una sicurezza su quello che compri. (discorso apparte per i km)

leon791":2lzgrgs5 ha detto:
Capito ragazzi ma io credo che gia per il fatto che la macchina è in garanzia è stata controllata e quindi è meno probabile prendere fregature
assolutamente no, non controllano quasi niente in concessionaria. si interessano principalmente di abbassare i km e tirarci fuori 1000-1500 euro
le auto usate per loro sono un peso, ma oramai è necessario prenderle sempre se vogliono vendere il nuovo

A te è capitato? cioè io pago una macchina che poi magari si rileva con il motore fuso e la concessionaria non mi rida niente?

in famiglia mi è capitata sia l'una che l'altra situazione, è capitato quindi che se ne lavassero bellamente le mani o che dopo molte forzature accettassero di intervenire, che però come detto prima non mettono loro direttamente perché all'atto della vendita stipulano delle assicurazioni per riguardarsi da futuri esborsi.
quindi nel caso non possano far altro che riparartelo devono comunque aspettare l'ok di queste assicurazioni, un problema collaterale della cosa è che a seconda dei contratti può capitare che i pezzi da sostituire li fornisca direttamente questa società e quindi potrebbero essere di qualità discutibile

Ti sara capitato anche qualcosa di buono da questi concessionari pero, almeno spero :sgrat)