Alfa gt usata, consigli vari.

leon791

Nuovo Alfista
8 Giugno 2012
45
0
6
Da un po’ di mesi mi è nata una passione sfrenata per l'alfa gt, mi sono sempre piaciute le alfa e le auto che si vedono poco in giro e quindi lei per me è perfetta e vorrei prenderne una usata del 2004, ho un budget di 6.000 euro e quindi mi basta per comprare una gt con 100.000 km, certo sono un bel pò di kilometri ma non mi spaventano tanto quello che mi spaventa sono le solite fregature che si possono avere, visto che ho scarsa fiducia del genere umano in generale vi pongo varie domande :D
1 Comprando una macchina con i tagliandi certificati certamente i km non possono essere modificati o almeno non tantissimo giusto? oppure magari è meglio cercare un concessionario che sul contratto mi dichiara anche i km?
2 Anche i privati diminuiscono i km o è una pratica in voga solo dai concessionari? e di solito di quanto ringiovaniscono la macchina?
3 La garanzia dei concessionari non ricopre tutto vero? solo le cose concordate in precedenza o imposte da loro?
4 Quali sono le parti deboli della gt? io ho letto che a molti che hanno comprato auto usate hanno dovuto sborsare altri soldi dopo poco perche avevano la frizione andata :dead) è solo sfortuna o un rischio serio che avrai con il 80% di macchine con questo kilometraggio? si può assicurare la frizione dal concessionario? e del cambio invece che mi dite? a me non sembra che si rompi cosi facilmente.
In linea di massima cosa mi consigliate concessionario usato garantito, privato con km certificati o privato cercando di evitare fregature per conto nostro?

Ora invece parliamo di costi di gestione precisando che vivo in provincia di Roma, quanto pagherei di assicurazione per un 1.8-1.9 considerando che la macchina la intesto a mio padre che è in prima categoria (quella dove paghi di meno) nel assicurazione niente furto, incendio o atti vandalici insomma quella base quanto pagherei? posso regolarmi con quella della passat 1.8turbo di mio padre? alla fine dovrebbe essere una cosa simile giusto? se passo ad uno di quelle telefoniche quanto potrei risparmiare? nel caso invece comprassi una 147 (2002) 1.6 pagherei molto di meno di assicurazione? so che non siete veggenti ma sicuramente ne sapete piu di me in quanto già possessori di questa macchina potete dirmi quanto costa mantenerla apporosivatamente?


Ho trovato questo annuncio interessante (fin troppo interessante): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214683021
Cioè questa concessionaria mi da una macchiana dove mi certifica i km e che non è stata incidentata e mi da una assicurazione di 12mesi su cambio/motore il tutto per 5.000 euro?
Dove sta la fregatura? I soli 12mesi di garanzia anzi che 24? Oppure come credo ha la frizione andata visto che da come vedo non è garantita?

Grazie a tutti so che è molto lungo quello che ho scrittoe spero che qualcuno abbia il coraggio di leggerlo tutto e magari di rispondere :help)
 
1 e 2) la cosa migliore è sempre e comunque comprare verificando che quanto dichiarato (con certificato o senza) corrisponda allo stato d'uso della macchina (sedile molto-poco consumato, pedali molto-poco consumati, ecc ecc)
3) la garanzia del venditore professionale copre tutto (tranne come al solito l'usura dei componenti; per dire, non puoi chiedere la garanzia perchè ti è finito il gasolio del serbatoio :asd) )
4) la frizione è forte, ma tende spesso a fare lo "scalino": se fai un 'cerca' qua sul forum con la parola chiave scalino, troverai tutte le informazioni che puoi desiderare; il cambio e il differenziale sulle gt diesel non danno problemi di nessun tipo; sulle prime gt, del 2004, dovrebbe essere raro, ma potresti trovare rumorisità proveniente dalle sospensioni a causa dei silent-block andati (di nuovo, fai un cerca sul forum e trovi tutto quello che c'è da sapere su cosa fare); può capitare che si blocchi la egr (c'è una soluzione dell'alfa per sistemare la cosa in maniera definitiva)

altri "difetti": sulle gt del 2004 troverai che il profilo di gomma che contorna il lunotto provoca rumori e scricchiolii da vacca in calore, che si eliminano facilmente spruzzandoci sopra un poco di silicone spray ogni 3-4 mesi; quasi sicuramente avrai molto fruscio nella zona degli specchietti retrovisori (fai un cerca e troverai una soluzione molto semplice descritta da Ludutrus)

posso regolarmi con quella della passat 1.8turbo di mio padre?
penso di si

se passo ad uno di quelle telefoniche quanto potrei risparmiare?
quanto non lo so, ma è molto probabile che risparmi parecchio

Ho trovato questo annuncio interessante (fin troppo interessante)
l'auto in questione NON è una distinctive, è una progression: le gt distinctive hanno sempre di serie i sedili in pelle (tra le altre cose)


ciao!
 
Sinceramente non mi interessa molto se è Distinctive o no, a me basta che è una gt :D
Vorrei sapere perche quel concessionario vende quella macchina a 5.000 euro visto che i concessionari la vendono almeno dai 7.000-10.000.
Per te non è una freguatura?

Cmq con questi fruscii e rumorini si vive lo stesso? cioè non è niente di insopportabile?
Per quanto riguarda invece questi "scalino" nella frizione, sinceramente ho letto qualcosa ma ci ho capito poco, ma ho capito che se si presente devi cambiare la frizione? :?: ho capito bene?
A me va bene anche benzina, i difetti sono sempre gli stessi?
 
Che dire, le tue domande sono del tutto legittime, vediamo di analizzarle al meglio.
Fattore chilometraggio: generalmente amo pensare che ci siano ancora più onesti che disonesti, quindi sarà più facile incappare in venditori (privati o concessionari) che non scalino i chilometri.
Ovviamente un concessionario (come quello dell’annuncio postato) che ti mette sul contratto i chilometri percorsi dall’auto si espone molto, quindi tendenzialmente mi fiderei. Idem per chi è in grado di dimostrare la quantità di strada percorsa dalla vettura tramite le ricevute dei tagliandi.
Alla fine i chilometri possono essere scalati sia dai concessionari che da qualsiasi “privato”.
La garanzia che ti offre il concessionario generalmente non copre il materiale soggetto a consumo (frizione, freni, etc…) e ricorda comunque che essa vale solo presso la sua officina convenzionata, quindi se acquisti la vettura presso il concessionario "A" nella città di Roma e malauguratamente avverti un problema, non potrai recarti presso il concessionario "B" del tuo paese.
Discorso assicurazioni: il preventivo è presto fatto, collegati presso un motore di ricerca dedicato e puoi fare tutti i preventivi che vuoi. Unico dubbio è che ti accettino l’incendio e furto visto l’età dell’auto, normalmente dopo i 10 anni non le assicurano più su quel tipo di rischio.
Quanto alla vettura dell’annuncio diciamo che si tratta di una progression, quindi non ha interni in pelle, comandi dello stereo sul volante, filtro anti odori al climatizzatore e impianto stereo Bose (anche se visto l’ambaradan di radio che si vede sulle foto potrebbe anche significare che il proprietario ci abbia montato comunque un impianto valido tanto quanto l’originale).
Esteticamente si notano gli stemmi sbiaditi, le maniglie interne delle portiere usurate, ed il coperchio del gancio di traino posteriore mancante. Magari se cerchi un pochino trovi qualche modello più accessoriato, ma il fatto che non abbiano pensato di rimediare a tali difetti potrebbe essere un indizio della veridicità del suo chilometraggio (che comunque sarà certificato dal concessionario a quanto si legge dall’annuncio).
I punti deboli della GT sono la frizione (con il famoso scalino e la sua intrinseca durezza) ed i braccetti delle sospensioni anteriori che cigolano e che prendono “gioco”. Tutte cose che comunque puoi valutare facendoci un giro di prova (sull’annuncio ci sta scritto che sono disponibili ad una prova). Per i primi esemplari inoltre c’è il problema dei fruscii aerodinamici provenienti dagli specchietti (la soluzione e stata la loro sostituzione con quelli con l’attaccatura leggermente sagomata per deviare i flussi d’aria nella zona di attaccatura ai montanti del parabrezza) e la guarnizione dello sportello del baule che scricchiola (andava lubrificata per evitare rumori, nelle versioni post-restyling è stata modificata).
Caspita mentre ti scrivo mi sono accorto che il “buon” Diabolik ti ha già dato preziosi consigli, va be’ come dicevano i latini “Repetita iuvant” !
Forse il prezzo leggermente inferiore alla media potrebbe essere dipendente anche dal tempo di giacenza della vettura dal concessionario, ai noti problemi di mercato etc…se non è troppo lontano valla a vedere dal vivo per farti un’idea più chiara.
P.s. verifica se assieme alla distribuzione hanno sostituito anche la pompa dell’acqua.
 
no, lo scalino NON richiede di cambiare la frizione

a benzina dipende: starei alla larga dalle 2.0jts del 2004 che erano spesso problematiche, mentre le 1.8ts van bene (anche se un filo sottomotorizzate); le 3.2V6 sono eccellenti tranne il problema del differenziale (tende a rompere per fatica intorno ai 60-70000km, va revisionato o cambiato prima per evitare di spendere un botto in riparazione)

il fruscio: io ci ho convissuto senza tante menate per 2 anni e mezzo, però devo dire che quando son passato alla seconda gt che non aveva più quel difetto in maniera così clamorosa, la differenza di silenziosità era notevole; in proporzione, mi rompeva molto di più lo scricchiolio proveniente dal portellone
 
Ragazzi un ultima domanda, ma perche le gt che stanno sotto i 7.000 sono tutte disel? io vorrei metterci un impianto a gpl ma da quello che so è troppo cosotoso metterlo sul disel.. dovro andare di 147 1.6 benzina? :swear)
 
Sono le più diffuse, il 3.2 era impegnativo da mantenere, il 2.0 JTS una novità che non ha mai fatto una grande breccia nei nostri cuori ed il 1.8 non era proprio un fulmine di guerra. Il 1.9 Jtd alla fine si è dimostrato come il più equilibrato come prestazioni - consumi e prezzo d'acquisto.
 
le diesel hanno fatto una roba tipo il 90% del totale venduto di gt in italia
tra l'altro, secondo me la gt diesel era una macchina eccellente
 
R: Alfa gt usata, consigli vari.

Diabolik":lmx6jy70 ha detto:
le diesel hanno fatto una roba tipo il 90% del totale venduto di gt in italia
tra l'altro, secondo me la gt diesel era una macchina eccellente
Quoto. Basta vedere alcuni utenti del forum: patrick con 300 mila km. Yugs, comprata appena uscita, iper chilometrato e coi paraspruzzi.... ce ne sono a iosa sul forum.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Diabolik":b2i632pn ha detto:
le diesel hanno fatto una roba tipo il 90% del totale venduto di gt in italia
tra l'altro, secondo me la gt diesel era una macchina eccellente
che altro aggiungere.....hanno già risposto eccellentemente Diabolik (alla sua seconda gt,ora per giunta 3.2 v6!!!!!!! :love) .....per la cronaca,sbavai quando vidi,al raduno a torino del 2005,la sua gt rossa......stupenda!!)e gentleman....un poeta innamorato della gt!!!!
Dal canto mio,posso solo aggiungere che la gt è una gran bella macchina con una linea senza tempo .....e te lo dice uno che in 7 anni ci ha percorso 310.000km!!!sarò l'ultimo dei romantici,ma se dovessi darla via ora,la sostituta sarebbe un'altra gt!!! :OK)
 
phoenix86to":rlu2h6pr ha detto:
Diabolik":rlu2h6pr ha detto:
le diesel hanno fatto una roba tipo il 90% del totale venduto di gt in italia
tra l'altro, secondo me la gt diesel era una macchina eccellente
Quoto. Basta vedere alcuni utenti del forum: patrick con 300 mila km. Yugs, comprata appena uscita, iper chilometrato e coi paraspruzzi.... ce ne sono a iosa sul forum.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
:asd) :asd) ciao phoenix!!!Mi hai citato mentre scrivevo!!!! :asd) :asd)
 
R: Alfa gt usata, consigli vari.

patrick76":3sglkz97 ha detto:
phoenix86to":3sglkz97 ha detto:
Diabolik":3sglkz97 ha detto:
le diesel hanno fatto una roba tipo il 90% del totale venduto di gt in italia
tra l'altro, secondo me la gt diesel era una macchina eccellente
Quoto. Basta vedere alcuni utenti del forum: patrick con 300 mila km. Yugs, comprata appena uscita, iper chilometrato e coi paraspruzzi.... ce ne sono a iosa sul forum.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
:asd) :asd) ciao phoenix!!!Mi hai citato mentre scrivevo!!!! :asd) :asd)
Hehe apprezzo anche io la GT... e la tua ne è un ottimo esempio. Mi ha rapito veramente il cuore...peccato che quando ho comprato Giulietta si trovavano solo 1.8 benzina, e con le mie percorrenze sarebbe stato un mutuo... :sedia) inoltre mi avrebbe creato problemi di spazio di carico con la carrozzina di mia madre...quindi Giulietta.
Ma se avessi potuto.... GT tutta la vita!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
anche a me piace molto, è una delle mie macchine preferite..per ora ho 20anni se trovo lavoro faro uno sforzo economico per mantenerla, altrimenti andro di 147 prima serie restailing o seconda serie, che è comunque una bellissima macchina, me la consigliate? ha qualche problema noto? per il motore non c'è dubbio 1.6 benzina.
 
beh,anche la 147 è una bella macchina,ma la gt ha dalla sua il fatto di essere un bel coupè!!!e i costi di manutenzione sono identici (essendo comunque la gt un ibrido tra 156 e appunto 147)
 
Infatti non so cosa fare, il cuore mi dice gt la testa 147.
CIoè la gt è più "nuova" delle macchine nuove, è propio una bella donna senza età :love)
Ragazzi ma se compro un 1.8 benzina ricercandolo in tutta italia e poi mi faccio un viaggio di 2-3 giorni per prenderla dite che faccio una cavolata?
Il problema è se è di un concessionario perdo l'assicurazione visto che stara a km e km da me e se invece è un privato va a finire che faccio un viaggio per nulla.
Vicino alla casa della mia ragazza c'è un signorotto con la gt e ogni volta che lo vedo mi si illuminano gli occhi :?: se solo conoscessi quel signore e sapessi che motore ha :wall)
 
R: Alfa gt usata, consigli vari.

leon791":137ln4tx ha detto:
Infatti non so cosa fare, il cuore mi dice gt la testa 147.
CIoè la gt è più "nuova" delle macchine nuove, è propio una bella donna senza età :love)
Ragazzi ma se compro un 1.8 benzina ricercandolo in tutta italia e poi mi faccio un viaggio di 2-3 giorni per prenderla dite che faccio una cavolata?
Il problema è se è di un concessionario perdo l'assicurazione visto che stara a km e km da me e se invece è un privato va a finire che faccio un viaggio per nulla.
Vicino alla casa della mia ragazza c'è un signorotto con la gt e ogni volta che lo vedo mi si illuminano gli occhi :?: se solo conoscessi quel signore e sapessi che motore ha :wall)
La gt è senza etá, come la 47 prima serie e la 56 berlina seconda serie...
Manutenzione programmata, niente pacioccamenti sul motore e rimane perfetta e senza tempo...idem per le tamarrate su carrozzeria!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
leon791":246lpkc7 ha detto:
ma i pezzi di ricambio per la gt si trovano facilmente? anche quelli non ufficiali?
si, di meccanica condivide la maggior parte dei pezzi con 147 quindi data la diffusione che ha si trova tutto e sarà così ancora per molto tempo
 
Top