ziopatrizio":39u4l0wm ha detto:
Ciao a tutti,
possiedo una 206 XS 1.4 benzina, nonostante la sua tenacia e l'affetto che mi ci lega, a 11 anni di età e quasi 192000 km sto pensando ad una degna sostituta. Inizialmente avevo "puntato" la Giulietta, ma per motivi di budget ho dovuto aggiustare la mira.
Studia e ristudia, dopo aver letto giornali e siti vari stavo pensando di acquistare una alfa gt 1.9 mjet distinctive usata (magari del 2008 o giu di li) e vorrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per chiedervi consigli.
In particolare, chi ce l'ha di voi la ricomprerebbe ? Perché ?
Fra chi non l'ha, qualcuno sta pensando di acquistarla ?
Ciao e grazie,
-- Patrizio
Ciao Zio Patrizio,
io la mia l'acquistai 3 anni fa a Km0 (fine 2008), è una delle tante 1.9 JTD da 150 cv, adesso ha 45000 Km, ed ogni volta che apro il garage i miei occhi diventano come quelli di questa emoticon :love)
Dopo 3 anni è ancora un piacere guidarla.
La comprai perchè volevo un auto sportiva ma elegante e spaziosa allo stesso tempo, senza nemmeno sapere a quello cui andavo in contro.
Una volta acquistata oltre allo spazio, all'eleganza senza tempo delle sue linee ed alla versatiità mi sono ritrovato pure un assetto preciso, uno sterzo comunicativo, una seduta deliziosa, un motore dalla ripresa veramente poderosa ed un peso vettura piuttosto leggero rispetto agli standard odierni.
Insomma volevo una nuova auto per i prossimi 10 anni di guidi e mi sono ritrovato a fantasticare a come sarebbe bello tra 40 anni girare ancora con lei.
La mia riposa sempre in garage al riparo dai rigori dell'inverno, monta cerchi da 16'' meno carini rispetto alle misure più grandi ma che forse stressano meno la vettura, almeno credo perchè di scricchiolii della plancia (toccatina di rito) non ne sento. Il portellone da nuovo produceva qualche rumore ma è bastato leggere qualche post qui sul forum per scoprire che bastava regolare i distanziali in gomma.
La frizione invece è vero non è il massimo, la mia normalmente è tendente al duro poi certe volte capita che si alleggerisce per qualche attimo per poi tornare come prima. Oppure altre volte si sente il famoso scalino cioè schiacciando il pedale senti come un piccolo scatto a circa metà corsa. Però onestamente non ho mai rischiato di rimanere a piedi (altra toccatina di rito) o di surriscaldarla. Le cambiate sono sempre buone così come le ripartenze da fermo.
Il controllo di trazione è una pacchia perchè ti consente un certo grado di libertà, l'ESP funziona benissimo, e l'assetto nel suo complesso è veramente squisito.
Insomma la comprerei un migliaio di volte, è la compagna ideale per affrontare le curve della vita.
Certo se poi deve trasformarsi in un'auto prettamente da città allora sarebbe sprecata, perchè non avresti occasioni di goderti le doti del motore, del telaio e ti scontreresti con lo scoglio della coda alta che limita la visuale.
In commercio ci sono auto più moderne con questi manettini, differenziali elettronici etc...ma credimi con lei sarebbero inutili orpelli.
Una guida pura e comunicativa a prescindere dalle velocità. Con lei hai prestazioni moderne condite dall'antico sapore della guida (ovvio che guidare una Giulia GT o una 75 avrebbe un sapore differente ma la GT credo che sia l'Alfa moderna con più sapore).
Credo che se riuscissi a trovare un buon esemplare trattato come si deve (magari guarda anche qui nel forum) nato sano senza difetti sarebbe l'inizio di una grande storia !