Alfa GT la consigliereste ? La (ri)comprereste ?

ziopatrizio

Nuovo Alfista
19 Agosto 2011
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Un po' Pisa, un po' Carrara
Ciao a tutti,
possiedo una 206 XS 1.4 benzina, nonostante la sua tenacia e l'affetto che mi ci lega, a 11 anni di età e quasi 192000 km sto pensando ad una degna sostituta. Inizialmente avevo "puntato" la Giulietta, ma per motivi di budget ho dovuto aggiustare la mira.
Studia e ristudia, dopo aver letto giornali e siti vari stavo pensando di acquistare una alfa gt 1.9 mjet distinctive usata (magari del 2008 o giu di li) e vorrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per chiedervi consigli.

In particolare, chi ce l'ha di voi la ricomprerebbe ? Perché ?

Fra chi non l'ha, qualcuno sta pensando di acquistarla ?

Ciao e grazie,
-- Patrizio
 
io la ricomprerei per via delle prestazioni abbinate alla guidabilità e alla sfruttabilità interna (una coupè 4 posti con un buon baule è difficile da trovare nei listini attuali). è stato un prodotto azzeccato dall'Alfa (e purtroppo poco valorizzato).
 
Allora io l'ho comprata nuova nel 2006.
A quel tempo, ed anche ora, di Alfa Romeo non me ne fregava nulla e la consideravo(e tuttora la considero) una nobile decaduta....
Pero' un giorno accadde che mentre aspettavo di sera una ragazza a piazza Fiume c'era un concessionario Alfa Romeo chiuso ma illuminato. Vidi una 147 e pensai carina... vicino a lei c'era un coupe' dalla linea bellissima, sportiva ed elegante allo stesso tempo... pensai: sara' la mia auto!!!! Fu amore a prima vista.
Non me ne fregava un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dei quadrilateri, del common rail da 150CV... era bellissima!

Ora come ora pero' non la consiglierei perche' ha tanti difettucci che mi fanno incazzare perche' denotano che all'Alfa del cliente non frega un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Nello specifico:
La frizione e' una merda.
Lo sportello destro si chiude male
Il portellone cigola
I dischi si sono ovalizzati in 30000 km
Quando prendo una buca fa tonk. (forse e' la barra antirollio)
La plancia e' romorosa e cigola.
Due volte mi si e' accesa la spia air-bag a causa del connettore sotto al sedile.
Fino ad ora mi si sono bruciate 2 lampadine la posizione ant sx e quella dell'accendisigari.

Per il resto non mi ha dato rogne solo tagliandi... e vorrei vedere, ha solo 41000 km!
C'e' da dire che l'auto e' ben piazzata a terra e specie sulle curve medio veloci e' molto piacevole da guidare.
 
La ricomprerei ad occhi chiusi, 60.000 km dal 2006 ed unico neo, la sostituzione del cilindretto attuatore della frizione a 44000 km. Per il resto grane zero. Per me esperienza positiva. Bye
 
ziopatrizio":n6jdugf6 ha detto:
Ciao a tutti,
In particolare, chi ce l'ha di voi la ricomprerebbe ? Perché ?

Ho una GT 1.9Mjet Distinctive, cerchi da 18'' e rimappata, la guido ormai da 5 anni e 105.000km, suoi sapere se la ricomprerei?
Altre 100 volte come minimo! :spin)
Una linea elegantissima che non invecchia mai, doti dinamiche eccezionali, comodità ed eleganza con gli interni in pelle ed un baule enorme!
Tutti i miei colleghi ed amici la apprezzano da morire (alcuni mi pregano di vendergliela sapendo anche come la tratto :) ) alle donne piace un sacco e noto con piacere che ancora si girano in molti per strada a guardarla!


Al posto tuo comunque andrei diretto sulla GT Q2 ;)
 
Cerotto":1u93lqiv ha detto:
Allora io l'ho comprata nuova nel 2006.
A quel tempo, ed anche ora, di Alfa Romeo non me ne fregava nulla e la consideravo(e tuttora la considero) una nobile decaduta....
Pero' un giorno accadde che mentre aspettavo di sera una ragazza a piazza Fiume c'era un concessionario Alfa Romeo chiuso ma illuminato. Vidi una 147 e pensai carina... vicino a lei c'era un coupe' dalla linea bellissima, sportiva ed elegante allo stesso tempo... pensai: sara' la mia auto!!!! Fu amore a prima vista.
Non me ne fregava un ****** dei quadrilateri, del common rail da 150CV... era bellissima!

Ora come ora pero' non la consiglierei perche' ha tanti difettucci che mi fanno incazzare perche' denotano che all'Alfa del cliente non frega un ******.
Nello specifico:
La frizione e' una merda.
Lo sportello destro si chiude male
Il portellone cigola
I dischi si sono ovalizzati in 30000 km
Quando prendo una buca fa tonk. (forse e' la barra antirollio)
La plancia e' romorosa e cigola.
Due volte mi si e' accesa la spia air-bag a causa del connettore sotto al sedile.
Fino ad ora mi si sono bruciate 2 lampadine la posizione ant sx e quella dell'accendisigari.

Per il resto non mi ha dato rogne solo tagliandi... e vorrei vedere, ha solo 41000 km!
C'e' da dire che l'auto e' ben piazzata a terra e specie sulle curve medio veloci e' molto piacevole da guidare.


Nello specifico:
La frizione e' una merda.
io l'ho sostituita solo perchè non reggeva l'incremento di coppia dopo la rimappa, ma andava bene ed era abbastanza morbida, pero' leggendo sul forum è un difetto riconosciuto
Lo sportello destro si chiude male
La mia non lo fa, forse devi farlo solo registrare, penso un carrozziere te lo sistema in un niente
Il portellone cigola
basta spruzzare un po' di sbloccante tipo WD40 sulle cerniere posteriori ed alzare un pochino gli spaziatori in gomma ed il rumore sparisce! :OK)
I dischi si sono ovalizzati in 30000 km
Questo è un difetto comune sul forum, metti una coppia di Bremo lisci e vai tranquillo per 120.000Km!
Quando prendo una buca fa tonk. (forse e' la barra antirollio)
probabile oppure un silent block
La plancia e' romorosa e cigola.
a me cigola un poco il diffusore aria sotto al parabrezza ed un pochino il diffusore aria centrale sopra la plancia, un pochino di WD40 anche qui e torna a regnare il silenzio!
Due volte mi si e' accesa la spia air-bag a causa del connettore sotto al sedile.
capita anche a me, basta essere delicati quando si sposta in avanti il sedile per far salire la gente dietro
Fino ad ora mi si sono bruciate 2 lampadine la posizione ant sx e quella dell'accendisigari.
Non saprei dirti, a 60.000 km ho cambiato quasi tutte le lampadine con dei LED
 
ne ho avute 2...una distinctive e una q2...tenute entrambe 1 anno e fatto con ognuna circa 20k km...ovviamente poco tempo per considerazioni estreme

diciamo che devo cambiare auto e non posso prendere un'altra gt solo perchè altrimenti mia moglie mi uccide (nonostante sia merito suo se presi la prima...
puntero su una 147

cmq io di noi non ne ho avute....difettutti si, tipo il fruscio oltre i 100km/h, i finestrini della q2 che non sono riusc a regisrtare...e stop :OK)

ottima vettura, tenuta eccellente, bellissima linea...unica cosa, il motore avrebbe bisogno di un po' + di brio...ma basta una bella mappa e si risolve il tutto :matto)
 
Qix":32g09vbt ha detto:
Cerotto":32g09vbt ha detto:
Allora io l'ho comprata nuova nel 2006.
A quel tempo, ed anche ora, di Alfa Romeo non me ne fregava nulla e la consideravo(e tuttora la considero) una nobile decaduta....
Pero' un giorno accadde che mentre aspettavo di sera una ragazza a piazza Fiume c'era un concessionario Alfa Romeo chiuso ma illuminato. Vidi una 147 e pensai carina... vicino a lei c'era un coupe' dalla linea bellissima, sportiva ed elegante allo stesso tempo... pensai: sara' la mia auto!!!! Fu amore a prima vista.
Non me ne fregava un ****** dei quadrilateri, del common rail da 150CV... era bellissima!

Ora come ora pero' non la consiglierei perche' ha tanti difettucci che mi fanno incazzare perche' denotano che all'Alfa del cliente non frega un ******.
Nello specifico:
La frizione e' una merda.
Lo sportello destro si chiude male
Il portellone cigola
I dischi si sono ovalizzati in 30000 km
Quando prendo una buca fa tonk. (forse e' la barra antirollio)
La plancia e' romorosa e cigola.
Due volte mi si e' accesa la spia air-bag a causa del connettore sotto al sedile.
Fino ad ora mi si sono bruciate 2 lampadine la posizione ant sx e quella dell'accendisigari.

Per il resto non mi ha dato rogne solo tagliandi... e vorrei vedere, ha solo 41000 km!
C'e' da dire che l'auto e' ben piazzata a terra e specie sulle curve medio veloci e' molto piacevole da guidare.


Nello specifico:
La frizione e' una merda.
io l'ho sostituita solo perchè non reggeva l'incremento di coppia dopo la rimappa, ma andava bene ed era abbastanza morbida, pero' leggendo sul forum è un difetto riconosciuto
Lo sportello destro si chiude male
La mia non lo fa, forse devi farlo solo registrare, penso un carrozziere te lo sistema in un niente
Il portellone cigola
basta spruzzare un po' di sbloccante tipo WD40 sulle cerniere posteriori ed alzare un pochino gli spaziatori in gomma ed il rumore sparisce! :OK)
I dischi si sono ovalizzati in 30000 km
Questo è un difetto comune sul forum, metti una coppia di Bremo lisci e vai tranquillo per 120.000Km!
Quando prendo una buca fa tonk. (forse e' la barra antirollio)
probabile oppure un silent block
La plancia e' romorosa e cigola.
a me cigola un poco il diffusore aria sotto al parabrezza ed un pochino il diffusore aria centrale sopra la plancia, un pochino di WD40 anche qui e torna a regnare il silenzio!
Due volte mi si e' accesa la spia air-bag a causa del connettore sotto al sedile.
capita anche a me, basta essere delicati quando si sposta in avanti il sedile per far salire la gente dietro
Fino ad ora mi si sono bruciate 2 lampadine la posizione ant sx e quella dell'accendisigari.
Non saprei dirti, a 60.000 km ho cambiato quasi tutte le lampadine con dei LED

Per il portellone ho usato lo spray al silicone ed ho provato anche a giocare con gli spaziatori. Nulla da fare basta che fai manovra con il telaio in torsione e fa rumore.
Non fa rumore solo il diffusore perche' per provare sono andato in giro senza il diffusore e senza anche la plastica che fa da feritoia sotto al parabrezza. i cogolii ci sono sempre. Come scritto sul forum sarebbe da smontare tutta la placia ed "isolarla" dal telaio.
Prima mi sono dimenticato che ogni tanto devo fare il reset della centralina degli alzacristalli perche' non fanno piu' lo short drop.
La meta' dei difetti che ho nominato sono congeniti.
A me piace la mia auto ma non mi sento di consigliarla. Se sei il tipo che impazzisce per i cigolii interni non e' la macchina che fa per te.
Gia' solo per il fatto che la frizione soffre del famoso gradino che nessuno in Alfa si e' mai preso la briga di risolvere non la consiglierei e non la ricomprerei.

Da un po' mi sta balenando l'idea di buttarla via o farle una serie di aggiornamenti...
Cerchi da 18, mappa a circa 180CV silent block powerflex, frizione officina torelli, koni FSD (molle originali) e scheda bortesi con la quale vedere la tv, i video, ecc sul connect. Stavo pensando o faccio ste cosette o cambio auto. Ormai acqua vecchia non macina piu'.... boh non lo so.... ci pensero'
 
da comprare usata a 10K€ ok, ma nuova a mio parere costava troppo rispetto a quanto offriva.... (un mio ex collega ci spese 35k€ nel 2006... per avere lo stesso motore della mia 147, mah)
 
ziopatrizio":39u4l0wm ha detto:
Ciao a tutti,
possiedo una 206 XS 1.4 benzina, nonostante la sua tenacia e l'affetto che mi ci lega, a 11 anni di età e quasi 192000 km sto pensando ad una degna sostituta. Inizialmente avevo "puntato" la Giulietta, ma per motivi di budget ho dovuto aggiustare la mira.
Studia e ristudia, dopo aver letto giornali e siti vari stavo pensando di acquistare una alfa gt 1.9 mjet distinctive usata (magari del 2008 o giu di li) e vorrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per chiedervi consigli.

In particolare, chi ce l'ha di voi la ricomprerebbe ? Perché ?

Fra chi non l'ha, qualcuno sta pensando di acquistarla ?

Ciao e grazie,
-- Patrizio

Ciao Zio Patrizio,
io la mia l'acquistai 3 anni fa a Km0 (fine 2008), è una delle tante 1.9 JTD da 150 cv, adesso ha 45000 Km, ed ogni volta che apro il garage i miei occhi diventano come quelli di questa emoticon :love)
Dopo 3 anni è ancora un piacere guidarla.
La comprai perchè volevo un auto sportiva ma elegante e spaziosa allo stesso tempo, senza nemmeno sapere a quello cui andavo in contro.
Una volta acquistata oltre allo spazio, all'eleganza senza tempo delle sue linee ed alla versatiità mi sono ritrovato pure un assetto preciso, uno sterzo comunicativo, una seduta deliziosa, un motore dalla ripresa veramente poderosa ed un peso vettura piuttosto leggero rispetto agli standard odierni.
Insomma volevo una nuova auto per i prossimi 10 anni di guidi e mi sono ritrovato a fantasticare a come sarebbe bello tra 40 anni girare ancora con lei.
La mia riposa sempre in garage al riparo dai rigori dell'inverno, monta cerchi da 16'' meno carini rispetto alle misure più grandi ma che forse stressano meno la vettura, almeno credo perchè di scricchiolii della plancia (toccatina di rito) non ne sento. Il portellone da nuovo produceva qualche rumore ma è bastato leggere qualche post qui sul forum per scoprire che bastava regolare i distanziali in gomma.
La frizione invece è vero non è il massimo, la mia normalmente è tendente al duro poi certe volte capita che si alleggerisce per qualche attimo per poi tornare come prima. Oppure altre volte si sente il famoso scalino cioè schiacciando il pedale senti come un piccolo scatto a circa metà corsa. Però onestamente non ho mai rischiato di rimanere a piedi (altra toccatina di rito) o di surriscaldarla. Le cambiate sono sempre buone così come le ripartenze da fermo.
Il controllo di trazione è una pacchia perchè ti consente un certo grado di libertà, l'ESP funziona benissimo, e l'assetto nel suo complesso è veramente squisito.
Insomma la comprerei un migliaio di volte, è la compagna ideale per affrontare le curve della vita.
Certo se poi deve trasformarsi in un'auto prettamente da città allora sarebbe sprecata, perchè non avresti occasioni di goderti le doti del motore, del telaio e ti scontreresti con lo scoglio della coda alta che limita la visuale.
In commercio ci sono auto più moderne con questi manettini, differenziali elettronici etc...ma credimi con lei sarebbero inutili orpelli.
Una guida pura e comunicativa a prescindere dalle velocità. Con lei hai prestazioni moderne condite dall'antico sapore della guida (ovvio che guidare una Giulia GT o una 75 avrebbe un sapore differente ma la GT credo che sia l'Alfa moderna con più sapore).
Credo che se riuscissi a trovare un buon esemplare trattato come si deve (magari guarda anche qui nel forum) nato sano senza difetti sarebbe l'inizio di una grande storia !
 
non la ricomprerei!!
in quanto di difettucci ne ha...anche sè oggi tutte le auto le hanno!!
poi la manodopera alfa costa un casino e se non sei un pò pratico e ferbo tù, ti trovi come 2 figli a campare!!!
cosa che dico a tutti se la vuoi comprare per tenerla chiusa in garage fai pure e difetti non ne noterai mai, se la vuoi utilizzare anche tanto tienila sempre d'occhio sotto controllo...
io ti consiglio un auto più piccola sportiva comuqnue e scattante tipo la punto evo sport..! o astra gtc c'è ne parecchie ciao.
aspetta io l'acquistati usata nel 2006 con 45.000 km ad oggi ho cambiato con 120.000km :
frizione
turbina
intercooler
egr
debimetro
manicotti turbo
sospensioni
cinghia di sitribuzione (120.00km)
valvola termostatica
e poi non ricordo..qualche errore sempre lo dà , tipo tutt'oggi ogni tanto avaria sensore olio motore che non ho capito se è una cosa seria o no!!
 
yugs":3m84l6td ha detto:
una coupè 4 posti
Tu quoque Ugo!!!
La GT ha 5 posti, comodi esattamente come quelli della 147!!

La ricomprerei a occhi chiusi e per ora non avrei proprio idea di una degna sostituta.

Difetti:
Rumorosita'
Visibilita' nei parcheggi.

La mia frizione e' una favola.

Pregi:
tutto il reparto freni e sospensioni (basta che non ci fai modifiche)
erogazione del motore (parlo del 19 JTD)
stile da vendere!!!
 
bigno72":2ttdpp0r ha detto:
yugs":2ttdpp0r ha detto:
una coupè 4 posti
Tu quoque Ugo!!!
La GT ha 5 posti, comodi esattamente come quelli della 147!!
!

ops, ho omesso "4 posti comodi", rispetto alla moltitudine di coupè 2+2 in circolazione. Il 5° posto per qualcuno è scomodo, per altri meno, dipende da chi ci fai salire sopra. :p
 
Quello e' vero sono 4 posti comodi per le persone non troppo alte. Io ci ho fatto Genova-Roma con me e 4 ragazze. Una oversize che era davanti e tre secchette dietro... Io sono quello che ne e' uscito peggio... provate a sopportare 4 donne che parlano ininterrottamente per tutto il viaggio.
La difficolta' maggiore del divano posteriore e' l'accessibilita'. Una volta seduto pero' il passeggero sta comodo.
Una coupe' omologata per 5 non e' cosi' comune.

E' un peccato che l'alfa non abbia spinto sulla GT.
Pensate quanti altri clienti avrebbe trovato se le avessero messo il 2.4 jtdm da 200 cv e il 1750 TBI da 235 cv entrambe con il Q2 meccanico e qualche ritocco per ringiovanirle un po' il frontale ma invece ha preferito darsi le mazzate sui coglioni!
 
La ricomprerei... tutta la vita!
La sua linea è fantastica e non sente la vecchiaia! A oggi è una delle poche auto che si distigue come stile.
Difetti quasi nulli e quei pochi sono facilmente risolvibili.
Con il 1.9 jtd ti diverti e i consumi sono ancora accettabili.
 
Ragazzi, io so solo che leggo questo 3d e mi fate venire strane voglie di acquistare una GT... :)

Per ora però mi tengo la mia 147, chissà tra qualche anno. ;)
 
Cari ragazzi,
un sentito grazie a tutti voi, sia a chi mi consiglia l'acquisto, sia a chi me lo sconsiglia.
Permettetemi a questo punto di raffinare la domanda per chiedervi

La comprereste usata ? Se si, quale versione consigliate e quale sconsigliate ? A quanti anni/km puntereste ?
Considerate un budget max di 13500 euro.

Grazie in anticipo,
-- Patrizio :drive)
 
denny1977":2n5mertb ha detto:
Ragazzi, io so solo che leggo questo 3d e mi fate venire strane voglie di acquistare una GT... :)

Per ora però mi tengo la mia 147, chissà tra qualche anno. ;)

(messaggio subliminale): c'è anche chi, con famiglia in arrivo, l'ha tenuta lo stesso infilando il pupo sul seggiolino senza troppi sforzi (benchè il fatto di avere solo 3 porte possa scoraggiare).. vedi berserk, diabolik, bigno.. :D

La comprereste usata ? Se si, quale versione consigliate e quale sconsigliate ? A quanti anni/km puntereste ?
Considerate un budget max di 13500 euro.

sì, a patto di capire bene bene cosa stai per comprare. Per i jtd, non sono infrequenti i modelli rimappati o sfruttati.
Un vantaggio scrivendo qui è che puoi capire bene le difettosità più ricorrenti del modello, e anche trovare soluzioni qualora tu ti imbatta intali difetti sulla vettura che acquisterai.
Di base vale comunque sempre il fatto di trovarla il più originale possibile e coi km reali.

A livello di allestimenti, con la cifra indicata credo che la Q2 sia ancora irraggiungibile (secondo me sono valutate ancora dai 15.000 € in su). Diversamente, se fai molta città, evita le versioni col filtro antiparticolato, sono soggette a intasamenti del filtro se non fai fare le rigenerazioni correttamente. Meglio quindi evitarsi rogne. L'ideale sarebbe trovare una euro3, anche se iniziano ad essere chilometrate. Progression o Distinctive dipende fondamentalmente dal fatto che tu voglia o meno gli interni in pelle (di serie su quest'ultima). Se li vuoi assolutamente, punta alla Distinctive. Oppure se capita alle condizioni esposte prima, una Blackline o Collezione, versioni speciali sulla base distinctive. Le Sport ecc son troppo recenti e più costose.
Tieni conto che la mia di fine 2004 vale ormai sugli 8.000 euro, quindi penso tu possa puntare su modelli fino al 2006 compreso con quel budget.

Se poi cerchi un motore benzina, o trovi un 3.2 (ovviamente per prestazioni godi) o meglio puntare su un 1.8 TS (il 2.0 jts agli inizi pativa un po' troppo come motore, sono scettico sulla sua affidabilità globalmente)
 
aggiungo anche io un parere:

la ricomprerei? assolutamente, imprescindibilmente, categoricamente SI!

la consiglierei?

dipende: c'è sempre il rischio manutenzione&assistenza. parti con un auto nuova e per ogni problema che in assistenza risolvi te ne creano due. ma questo probabilmente già lo sai. senza contare che una delle parti più delicate, le sospensioni, sono ora vittima della incredibile "dossificazione" delle nostre strade. Io devo rifare la convergenza ogni tre mesi (perchè sono un fissato).

non rinuncerei alla gattona per niente al mondo e rifarei l'acquisto 1000 volte se tornassi indietro. ma non la consiglierei ciecamente. sono auto italiane, vanno a miscela: serve anche una stilla di amore e una bella dose robusta di pazienza!
 
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