Alfa GT e riflessioni varie

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Ciao Amici del Virtual, è ormai un po’ di tempo che a causa di pressanti impegni riesco a passare da voi solo sporadicamente. Ho notato che nella sezione GT sono successi un po’ di avvenimenti, come ad esempio la nascita di un mito, la conquista dell’immortalità della GT di Patrick che a breve tornerà più informa che mai (parlo della vettura ovviamente), e l’arrivo di alcuni nuovi e spero felici possessori di questa intramontabile bellezza. Per quanto mi riguarda, all’alba dei 100.000 km e sempre perdutamente innamorato di questo cruiser, stavo riflettendo sull’effetto che continua a fare la sua visione agli occhi di amici, parenti e conoscenti vari, e mi è venuta l’idea di inaugurare questo nuovo topic.
Credo che sia però doveroso per prima cosa spiegarvi in poche parole l’argomento che mi piacerebbe discutere con voi.
In buona sostanza, parafrasando le parole di un vecchio spot televisivo di una nota marca di caffè - “… ogni momento è quello giusto…” - vi chiedo di raccontare di tutte quelle volte che nonostante le circostanze poco appropriate nelle quali vi trovavate, siete stati “costretti” a dover rispondere alle domande di qualche curioso in merito alla vostra adorata Gran Turismo.
Per rompere il ghiaccio posto due miei episodi Il primo risale ormai a più di un anno fa, l’ultimo invece alla scorsa estate.

Episodio 1
Avevo sempre avuto l’impressione che quest’auto fosse in grado di stimolare la curiosità anche dei più disinteressati e la triste occasione del funerale di un nostro giovanissimo collega, la cui inattesa dipartita ci ha lasciato tutti in pieno sgomento, me ne ha dato la conferma.
Stavo recandomi a bordo mia GT, che conducevo nel modo più sobrio possibile, verso il luogo delle esequie. Ma dopo nemmeno 5 minuti di strada i colleghi che viaggiavano con me hanno interrotto la solita e ovvia sequela di luoghi comuni tipi di queste occasioni per bombardarmi con domande sulla vettura. Vi lascio immaginare il mio imbarazzo nel rispondere, da un lato volevo soddisfare la loro improvvisa curiosità, dall’altro invece non volevo che si dimenticasse il perché ci trovassimo in libera uscita dall’ufficio.
L’Alfa pensiero ha comunque avuto la meglio su quello più meschino e terreno della morte.
Al ritorno si ripropone il solito copione, con il volume dello stereo al minimo e la radio sintonizzata su una frequenza qualsiasi, la nuova passeggera che all’andata aveva viaggiato su un’altra vettura, si accomoda sul divano posteriore stravolta dal sole, dalla fatica e dalla tristezza ma dopo i canonici 5 minuti di viaggio ecco che esclama “Ma che bassi ha sto stereo”! E poi dicono che l’impianto Bose non è un granché !

Episodio 2
Il secondo episodio si svolge nel parcheggio dell’ospedale, sono passate le 23:00 di una calda sera di estate, qualche minuto prima abbiamo parlato con il medico per accertarci delle condizioni di un nostro parente ricoverato da qualche ora. Siamo in 4 e mentre ci avviciniamo alle vetture si ragiona assieme su cosa fare dopo le imminenti dimissioni dello sfortunato. Uno dei quattro convenuti, persona non solo timida e riservata ma anche per nulla avvezza ai viaggi “on the road” ed alle auto, vedendo la mia GT esclama: “Ora ho capito perché hai attraversato l’Italia in macchina”!
Ha aggiunto anche altre bellissime considerazioni sulla “passione che, è il caso di dirlo, ci guida nell’affrontare tali viaggi ecc”…parole che pronunciate inaspettatamente da uno che a momenti nemmeno ti conosce, spazzano in un lampo migliaia di commenti noiosi ed inutili sulla convenienza del viaggiare in auto rispetto agli altri mezzi di trasporto.
Divertito da quell’improvvisa vampata di curiosità ho aperto l’auto facendo scendere in automatico i finestrini, e la visione degli sportelli aperti senza cornici ha come al solito colpito nel segno. Poi, per rispondere alla classica domanda sulla stanchezza che si prova affrontando viaggi “no stop” di migliaia di Km, ho invitato il curiosone ad accomodarsi al posto di guida e una volta entrato nell’abitacolo, il “folgorato sulla via di Damasco” esclama: “Sembra di stare su una monoposto, c’è solo da divertirsi qui” !
Segue doveroso elogio da parte mie delle arcinote qualità telaistiche e la visita guidata al bagagliaio.

Insomma a volte le doti della GT (estetiche e tecniche) si danno così per scontate che si rimane sorpresi dall’interesse che ancora dopo molti anni dalla sua uscita suscita nella gente.
 
Io ogni tanto scorgo qualche bambino che guarda attraverso il finestrino anteriore il mio contachilometri, per "scoprire" quanto fa :D , chi di noi non l'ha mai fatto da ragazzino?
Poi, nonostante i quasi 9 anni suonati del mio amoruccio (ben tenuti ;) ), un tizio al semaforo, mentre era a bordo del suo scooter, squadra la mia auto, partendo dal basso (eh si , i 18 a raggi fanno sbavare) fin su all'antenna della radio, e mi chiede quanto consuma.
Un giorno invece, un barbone che staziona nei pressi di dove abitano i miei suoceri, dopo giorni che mi guardava con l'aria di chi pare voglia dirmi qualcosa, mi dice :"qualche giorno te la fotto questa macchina", in tono scherzoso...
Va bè, tralasciando il barbone che non fa testo, nonostante l'età, e le quotazioni ridicole che l'auto ha nel mercato dell'usato, si fa guardare, la sua linea è ECCEZIONALE!! Ricordiamoci che ci son solo 88.000 GT al mondo, col tempo il macinino sarà ancor più apprezzato.
 
Solo 88000 GT in tutto il mondo ? Si avvicina il giorno in cui Marchionne ci contatterà per telefono per chiederci indietro la vettura ! :lol:
Scherzi a parte sei la seconda persona che nel giro di una settimana mi fa questa considerazione ! :ignore)
 
io purtroppo non ce l'ho(ancora!)ma credo che,soparattutto in termini di design,assieme alla 159,la GT sia un'opera d'arte su strada...bella senza se e senza ma,equilibratissima,come piace a me....infatti non stanca mai...a differenza degli odierni mezzi,sin troppo esagerati,e dalle linee non ben definite...
l'ho sempre desiderata,e forse sto per portarmene una a casa...perchè ho sempre pensato che un giorno ne avrei avuta una in garage...nonostante io abbia gia' in casa una 147 GTA(che,credo, vendero'),e la 159 berlina di mio padre(ma che guido quasi sempre io)la gt dovra' essere mia! :love) avra' anche 10 anni,ma a me fa ancora girare la testa,altro che...
 
Auguri per il passo che stai meditando. Certo lasciare una GTA non dovrebbe essere una cosa tanto facile almeno che tu non stia cercando una GT motorizzata con nobile V6 Busso. :thk)
 
Gentleman_Driver":3l1g3zog ha detto:
Auguri per il passo che stai meditando. Certo lasciare una GTA non dovrebbe essere una cosa tanto facile almeno che tu non stia cercando una GT motorizzata con nobile V6 Busso. :thk)

grazie...ancora non so se venderla(che poi venderla,senza Svendere,non è facile di questi tempi,e non lo faro' di certo...)comunque no,sto valutando il diffusissimo 1.9 jtd(ho bisogno di un'auto da consumi accettabili,la gta fa spesso la bella statuina,perchè beve davvero troppo,per un uso quotidiano),non ho trovato il tuo garage,che colore è la tua gt?
 
Sai che effettivamente non ho mai creato il mio garage ora che mi ci fai pensare ?
Comunque è una classica grigio stromboli in allestimento distintive tutta di serie.
 
Gentleman_Driver":3dnvcbs7 ha detto:
Sai che effettivamente non ho mai creato il mio garage ora che mi ci fai pensare ?
Comunque è una classica grigio stromboli in allestimento distintive tutta di serie.
Bello grigio Stromboli! CE l'ha uno in zona, sembra un'astronave!! :love)
 
La GT è bella di tutti i colori, ed anche nella versione sport mantiene la sua eleganza, al contrario di molte auto tedesche che seppur belle e sportivissime peccano in eleganza... mio padre ha una serie 3 cabrio, molto bella, ma quando scendo dalla GT la guardo finché posso, come fosse una donna dalle belle curve :love) :ignore) :asd)
Mi sento anche molto fortunato perché ho comprato questa meravigliosa auto (in allestimento Q2) un annetto fa a soli 19 anni, quindi devo proprio confessare che per me è come avere una Ferrari, contando anche che prima ho usato per un annetto una Fiat Punto Van 1.9 Diesel senza neanche il contagiri :asd)
In poche parole ho sfruttato la svalutazione ed al posto di prendermi una utilitaria come Punto o Polo ho comprato una gran turismo :smokin) :bravo)
Infine aggiungo che piace molto anche alle ragazze.
 
Ragazzi, la GT ha una linea che non credo invecchiera`. Lasciate perdere le quotazioni ufficiali; fra qualche anno i collezionisti cercheranno la GT, non la BMW...
Guardatevela bene, quando esce pulita dall`autolovaggio.
Pensate al design degli interni, quando vi capitano quei (frequenti) inconvenienti tipici di Alfa (e molto peggiorati con Fiat) che fanno sogghignare i possessori delle tedesche. Perfette dentro, niente scricchiolii, ma che linee banali...
Siamo gli ultimi di un`altra classe, ragazzi: diesel, benzina, v6 o 1800 che sia ;-)
 
Top