superalex78":1mpeoshl ha detto:tcpma":1mpeoshl ha detto:l'assicurazione e il bollo dove li metti?oltre al costo base molto più alto?
Il bollo è na botta non indifferente, però di assicurazione, almeno dalle mie parti, sulle benzina superiori ai 3000cc si paga meno, addirittura a me veniva (il preventivo rc 11classe ras) su 147 2000 benza 850€, 1900diesel 1150€, 3200 v6 750€ :shrug03)
certo, perchè partono dal presupposto che col diesel fai più km quindi l'auto è "a rischio" per più tempo.
Lasciate perdere la GT 3.2 che non ha un diesel di pari potenza da confrontare, quindi è chiaro che se lo confrontate col 1.9 bollo e prezzo d'acquisto sono più alti, ma non perchè è benzina, bensì perchè ha 90cv in più.
Se prendete un benzina e diesel di potenza simile, tipo che ne so 330ci e 330cd:
- il bollo è circa uguale, perchè esattamente proporzionale ai cavalli
- l'assicurazione costa meno sul benzina, perchè si suppone che tu faccia meno km dati i consumi
- il costo d'acquisto è anche 2-3000 euro più basso per il benzina.
- i consumi sono circa 1,5 volte maggiori per il motore a benzina.
Per questo è logico affermare che per 10-15k km l'anno o meno conviene benzina.
Questo raffronto ripeto non lo puoi fare nella linea GT col 3.2, ma ti darà gli stessi risultati se lo fai tra 1.9 e 2.0 jts.