Alfa GT 3.2 usata

ti credo il busso lo conosco da 25 anni sia sulle alfatta gtv che sulle 75,ma forse non mi sono spiegato bene non e' che metto in dubbio la bonta' della gt con il 3,2 ma per me le alfa dovrebbero essere tutte a tp,lo ripeto e' un mio problema quello della tp e non credere che per 1,8 sarebbe diverso e se per il jtdm riesco a sopportarlo sul 3,2 non ci riuscirei per me ALFA=TP. :OK)
 
kkkfrankie":179omaud ha detto:
a te rispondo che il 3.2 ha qualcosa in meno di coppia del 1.9, quindi NON pattina di più. 150 o 240cv non cambia niente, cambia come sono erogati, e il 3.2 è appunto meno brutale del 1.9, quindi mette meno in crisi l'avantreno.
Se poi agguingi un assetto migliore sul 3.2 capisci come questo vada meglio....veramente ti consiglio di provarla e poi mi sai dire.
Il 3.2 parte a spingere già al regime di minimo (quindi affronti qualsiasi percorso con qualsiasi marcia), poi ha una fase non proprio esaltante a metà (qui è mglio il Mjet) per poi 'esplodere' in alto con un allungo veramente 'godurioso'.

A chi dice che mediamente col V6 si fanno 6-7 km/lt. io dico che NON E' VERO. Al di fuori della città (cioè statale o autostrada che sia) il V6 usalo un po' come ti pare e vedrai che alla fine del pieno difficilmente avrai fatto meno di 8km/lt.
Ciò che fa aumentare il consumo sono i frequenti cicli di riscaldamento e l'uso cittadino.
Credetemi, io il 3.2 lo uso da 66mila km., e vi garantisco che il piede ce l'ho abbastanza pesante.

Attenzione, la coppia massima diesel/benzina sarà pure uguale, ma i rapporti del benzina sono più corti del diesel consentendo un'accelerazione notevolmente superiore...

Poi scusa, io parlo di consumi nel misto, tu di statale, quindi alla fine diciamo la stessa cosa:
- città 5/6
- misto 6/7
- statale (a velocità di codice) 8/9
 
75 turbo america":9tqnn2vh ha detto:
ti credo il busso lo conosco da 25 anni sia sulle alfatta gtv che sulle 75,ma forse non mi sono spiegato bene non e' che metto in dubbio la bonta' della gt con il 3,2 ma per me le alfa dovrebbero essere tutte a tp,lo ripeto e' un mio problema quello della tp e non credere che per 1,8 sarebbe diverso e se per il jtdm riesco a sopportarlo sul 3,2 non ci riuscirei per me ALFA=TP. :OK)
Questi sono preconcetti...se non li superi non ti godrai mai la tua auto! :shrug03)
 
alexdrastico":12jv21fc ha detto:
75 turbo america":12jv21fc ha detto:
ti credo il busso lo conosco da 25 anni sia sulle alfatta gtv che sulle 75,ma forse non mi sono spiegato bene non e' che metto in dubbio la bonta' della gt con il 3,2 ma per me le alfa dovrebbero essere tutte a tp,lo ripeto e' un mio problema quello della tp e non credere che per 1,8 sarebbe diverso e se per il jtdm riesco a sopportarlo sul 3,2 non ci riuscirei per me ALFA=TP. :OK)
Questi sono preconcetti...se non li superi non ti godrai mai la tua auto! :shrug03)
non sono preconcetti ma una scelta ho provato con la gt ma sinceramente se rimpiango auto di venti anni fa credo che non ci sono speranze :OK)
 
superalex78":1na3u0k6 ha detto:
Attenzione, la coppia massima diesel/benzina sarà pure uguale, ma i rapporti del benzina sono più corti del diesel consentendo un'accelerazione notevolmente superiore...

Poi scusa, io parlo di consumi nel misto, tu di statale, quindi alla fine diciamo la stessa cosa:
- città 5/6
- misto 6/7
- statale (a velocità di codice) 8/9

non ci capicamo...confermo che la GT 3.2 fa 8-8,5 km/lt. nel MISTO. In statale fai tranquillamente i 9 e se vai piano anche di più.


Parlando dei rapporti è vero il contrario: il 3.2 ha una seconda da circa 100km/h, una terza da 155 ed una quarta da 210 indicati (a 7500 giri).

Se prendiamo una marcia da accelerazione, ad esempio la terza, e facciamo 2 conti, vediamo che al regime di coppia max (4800) il 3.2 viaggia a circa 106 orari. Quindi significa che quando il motore scarica il suo picco di 30kg. in terza li scarica su una rapportatura da 106km/h.
Ora ti chiedo (perchè non lo sò): a quanto viaggia il 1.9Mjet in terza al regime di coppia max, cioè attorno ai 2000 giri se non erro?
Non so la risposta esatta, ma di sicuro NON viaggia a 106 ma molto + piano, perciò vediamo che il diesel scarica la sua coppia su rapporti + corti del benzina, e questo spiega la maggior tendenza al pattinamento.
 
kkkfrankie":2pa6b2p0 ha detto:
75 turbo america":2pa6b2p0 ha detto:
e fai benissimo io purtroppo non l'ho considerata,faccio pochissimi km,solo per la ta perche se la facevano da alfa con la trazione al posto giusto non ci avrei pensato,ma sicuramente non ti pentirai.

da quando frequento questo forum sento tanta gente che dice che se tornasse indietro comprerebbe il 3.2...ma cavolo perchè non ci avete pensato prima? Quando l'ho comprata io mi guardavano come un ufo, il 99% dei clienti comprava il diesel, ma non ci voleva tanto ad immeginare che il 3.2 è meglio se non si fanno troppi km!
C'è gente che ha comrato il diesel pur facendo 10mila km. all anno...
l'assicurazione e il bollo dove li metti?oltre al costo base molto più alto?
 
kkkfrankie":9kcg0ly4 ha detto:
non ci capicamo...confermo che la GT 3.2 fa 8-8,5 km/lt. nel MISTO. In statale fai tranquillamente i 9 e se vai piano anche di più.


Parlando dei rapporti è vero il contrario: il 3.2 ha una seconda da circa 100km/h, una terza da 155 ed una quarta da 210 indicati (a 7500 giri).

Se prendiamo una marcia da accelerazione, ad esempio la terza, e facciamo 2 conti, vediamo che al regime di coppia max (4800) il 3.2 viaggia a circa 106 orari. Quindi significa che quando il motore scarica il suo picco di 30kg. in terza li scarica su una rapportatura da 106km/h.
Ora ti chiedo (perchè non lo sò): a quanto viaggia il 1.9Mjet in terza al regime di coppia max, cioè attorno ai 2000 giri se non erro?
Non so la risposta esatta, ma di sicuro NON viaggia a 106 ma molto + piano, perciò vediamo che il diesel scarica la sua coppia su rapporti + corti del benzina, e questo spiega la maggior tendenza al pattinamento.

Mamma mia, ma spero che scherzi, i rapporti del diesel sono più lunghi del benzina, il motore lavora su un range utile di 3000 giri c.ca, da 1500 a 4500; il benza lavora su un range di 5000/5500, da 1500/2000 a 7000!

Ovvero ha rapporti più lunghi per permettere, con meno giri motore (e più coppia), di raggiungere velocità simili al benzina!

In ogni caso, la GT a 8-8.5km/l sul misto voglio proprio vederla... :matto)
 
tcpma":22y4fqc7 ha detto:
l'assicurazione e il bollo dove li metti?oltre al costo base molto più alto?

Il bollo è na botta non indifferente, però di assicurazione, almeno dalle mie parti, sulle benzina superiori ai 3000cc si paga meno, addirittura a me veniva (il preventivo rc 11classe ras) su 147 2000 benza 850€, 1900diesel 1150€, 3200 v6 750€ :shrug03)

cmq ci tengo a precisare che il 3200 è un motore che da parecchie soddisfazioni, chi ci cammina poco con l'auto (io per primo faccio al max 1000km al mese) fa bene a comprarlo, anche perchè sono vetture molto svalutate... però l'impatto 1.9mjet ->3.2 v6 credo sia devastante per i costi d'esercizio :(
 
alexdrastico":2du7qkhi ha detto:
75 turbo america":2du7qkhi ha detto:
ti credo il busso lo conosco da 25 anni sia sulle alfatta gtv che sulle 75,ma forse non mi sono spiegato bene non e' che metto in dubbio la bonta' della gt con il 3,2 ma per me le alfa dovrebbero essere tutte a tp,lo ripeto e' un mio problema quello della tp e non credere che per 1,8 sarebbe diverso e se per il jtdm riesco a sopportarlo sul 3,2 non ci riuscirei per me ALFA=TP. :OK)
Questi sono preconcetti...se non li superi non ti godrai mai la tua auto! :shrug03)

Il vero preconcetto è che Alfa non abbia più bisogno di una trazione posteriore.
 
superalex78":1ov6k4i7 ha detto:
tcpma":1ov6k4i7 ha detto:
l'assicurazione e il bollo dove li metti?oltre al costo base molto più alto?

Il bollo è na botta non indifferente, però di assicurazione, almeno dalle mie parti, sulle benzina superiori ai 3000cc si paga meno, addirittura a me veniva (il preventivo rc 11classe ras) su 147 2000 benza 850€, 1900diesel 1150€, 3200 v6 750€ :shrug03)

cmq ci tengo a precisare che il 3200 è un motore che da parecchie soddisfazioni, chi ci cammina poco con l'auto (io per primo faccio al max 1000km al mese) fa bene a comprarlo, anche perchè sono vetture molto svalutate... però l'impatto 1.9mjet ->3.2 v6 credo sia devastante per i costi d'esercizio :(

Potrei essere così indiscreto da sapere perchè hai preso un diesel 2.7 visto che fai così pochi km l'anno?
 
Felix7":ucsizq49 ha detto:
Potrei essere così indiscreto da sapere perchè hai preso un diesel 2.7 visto che fai così pochi km l'anno?

semplice, perchè era un affare (l'ex auto di mio suocero) e perchè sul clk le versioni a benzina erano: il 200kompressor (1800cc) che spinge poco, il 240 (idem), l'alternativa era il 320, ma troppo costoso rispetto alle prestazioni che offriva :shrug03)

Infatti la selespeed non m'era pesata per niente in termini di consumi... un'altra benza non mi sarebbe dispiaciuta, ma gli unici motori benzina che (secondo me) oggi ha valore comprare sono i BMW.... infatti una 330 o 325 ci coupè vecchia serie, non sarebbe stata male :elio)
 
vediamo di rispondere un po' a tutti...

@ stefandan.. le ho viste... ma non mi rispondono alle mail :cry: boh

@Antoine.. vero è bellissima... a me quei cerchi mi piacciono un casino.. :D sabato vediamo :D

@marcoalfiero.. vengo adesso da un diesel e VOGLIO prendere un benzina performante.. non me ne frega nulla dei consumi... voglio solo che mi diverta.. ;)


in conclusione, si siamo andati un po' ot...

tornando in tema.. come valutazione dite che è buona?

il fatto che ha poca strada in 3 anni può essere un problema?
 
falconero79":287a1se7 ha detto:
VOGLIO prendere un benzina performante.. non me ne frega nulla dei consumi... voglio solo che mi diverta.. ;)
vedrai che i consumi (nell'uso normale) non sono così tremendi come alcuni dicono

falconero79":287a1se7 ha detto:
tornando in tema.. come valutazione dite che è buona?
io direi eccellente, se i km sono veri

falconero79":287a1se7 ha detto:
il fatto che ha poca strada in 3 anni può essere un problema?
in linea di massima no. Se hai la possibilità chiedi al proprietario che uso ne ha fatto: 10000km fatti a 10 alla volta usurano il motore come 40000 fatti a botte da 500
 
superalex78":17cxis7k ha detto:
Mamma mia, ma spero che scherzi, i rapporti del diesel sono più lunghi del benzina, il motore lavora su un range utile di 3000 giri c.ca, da 1500 a 4500; il benza lavora su un range di 5000/5500, da 1500/2000 a 7000!

Ovvero ha rapporti più lunghi per permettere, con meno giri motore (e più coppia), di raggiungere velocità simili al benzina!

In ogni caso, la GT a 8-8.5km/l sul misto voglio proprio vederla... :matto)

va bene lasciamo perdere il discorso rapporti, io ho provato a spiegarla ma te mi sa che non l'hai nemmeno letta.. ;)

Però almeno credimi che non dico balle, se ti dico che la GT sul misto, guidando allegramente ma senza esagerare, fa quei consumi lì significa che la mia fa quei consumi lì, perchè dovrei scrivere una stronzata?
 
superalex78":16fjbv97 ha detto:
Felix7":16fjbv97 ha detto:
Potrei essere così indiscreto da sapere perchè hai preso un diesel 2.7 visto che fai così pochi km l'anno?

semplice, perchè era un affare (l'ex auto di mio suocero) e perchè sul clk le versioni a benzina erano: il 200kompressor (1800cc) che spinge poco, il 240 (idem), l'alternativa era il 320, ma troppo costoso rispetto alle prestazioni che offriva :shrug03)

Infatti la selespeed non m'era pesata per niente in termini di consumi... un'altra benza non mi sarebbe dispiaciuta, ma gli unici motori benzina che (secondo me) oggi ha valore comprare sono i BMW.... infatti una 330 o 325 ci coupè vecchia serie, non sarebbe stata male :elio)

:OK) ah ok, era un affare!
 
Concordo con quanto dice kkkfrankie.

La GT 3.2 è la migliore Alfa oggi da guidare e comprare (usata purtroppo).

Sarà pure a TA, ma ha un sottosterzo davvero ai minimi e un bilanciamento globale davvero eccellente.

Per quanto riguarda il discorso motricità, ne ha più il 3.2, contrariamente a quanto si possa pensare.
 
superalex78":3v43ghcc ha detto:
kkkfrankie":3v43ghcc ha detto:
non ci capicamo...confermo che la GT 3.2 fa 8-8,5 km/lt. nel MISTO. In statale fai tranquillamente i 9 e se vai piano anche di più.

In ogni caso, la GT a 8-8.5km/l sul misto voglio proprio vederla... :matto)

Invece è proprio così.

Quando il BC "totale" è vicino ad azzerarsi, ovvero penso ogni 5000 km, si è sempre stabilizzato tra gli 8 e gli 8.5. Del resto anche il fatto che un pieno con utilizzo "misto" in genere mi entra in riserva dopo 450km circa conferma che si fanno circa gli 8. Quindi i valori di consumo di questa macchina sono:

città 5km/l
extraurbano velocità di codice 10 km/l
Autostrada velocità di codice 9km/l (provato a fare Milano-Adriatica tutta più o meno a 130 e riserva dopo 500 km spaccati, per 55 litri fa 9 km/l)
misto 8km/l

che sono poi vicini ai valori dichiarati dalla casa.

Per "misto" naturalmente si intende "utilizzo misto", non "percorso misto" nell'accezione di percorso piacevole con alternanza di curve e rettlilinei dove scatenare la macchina
 
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