Alfa gt 3.2 quanto fa veramente?

Hellrider

Nuovo Alfista
17 Marzo 2006
60
0
6
Ciao, vorrei sapere sinceramente che prestazioni a la gt 3.2, da vera sportiva? si avvicina alla gta? ma 240 cv non sono pochi??
 
Hellrider":u5k2au3f ha detto:
Ciao, vorrei sapere sinceramente che prestazioni a la gt 3.2, da vera sportiva? si avvicina alla gta? ma 240 cv non sono pochi??
:lol2) Direi che rispetto alla GTA dovrebbe essere più veloce (in circuito), anche se di poco.

Per "vera sportiva" dipende molto da cosa intendi, io direi che va veramente forte.

240cv pochi? Anche qui dipende: a mio avviso sono più che sufficienti per divertirsi assai.

Cosa ti lascia perplesso? A me della GT3.2 solo il cambio manuale (ihihih lele dove sei :culo) )
 
InterNik":16znv3nh ha detto:
Hellrider":16znv3nh ha detto:
Ciao, vorrei sapere sinceramente che prestazioni a la gt 3.2, da vera sportiva? si avvicina alla gta? ma 240 cv non sono pochi??
:lol2) Direi che rispetto alla GTA dovrebbe essere più veloce (in circuito), anche se di poco.

Per "vera sportiva" dipende molto da cosa intendi, io direi che va veramente forte.

240cv pochi? Anche qui dipende: a mio avviso sono più che sufficienti per divertirsi assai.

Cosa ti lascia perplesso? A me della GT3.2 solo il cambio manuale (ihihih lele dove sei :culo) )

Bhè.. selespeed se tiene... :asd) :asd) :asd)

Eccomi Cara (C.d.R.)!!
 
Non lo so,intendevo poco potente rispetto alla cilindrata che ha, ho letto le modifiche che hanno fatto in germania un tuning famoso e mi sembra di aver letto che per sfruttare a pieno la potenza del motore, lo hanno portato a 350 cv o cosi......perche lo stesso motore 3.2 una volta ha 250 cv, una volta 260 e sulla gt depotenziato a 240?
 
teknomotion":14z61aqx ha detto:
InterNik":14z61aqx ha detto:
:lol2) Direi che rispetto alla GTA dovrebbe essere più veloce (in circuito), anche se di poco...

Guarda che ti mando 1 squadra di piastrellisti a casa.. :D :p :asd)
manda manda... che mi faccio sistemare il pavimento della cucina :culo)
 
Hellrider":3ezoqr5c ha detto:
Non lo so,intendevo poco potente rispetto alla cilindrata che ha, ho letto le modifiche che hanno fatto in germania un tuning famoso e mi sembra di aver letto che per sfruttare a pieno la potenza del motore, lo hanno portato a 350 cv o cosi......perche lo stesso motore 3.2 una volta ha 250 cv, una volta 260 e sulla gt depotenziato a 240?
Non è lo stesso motore. Quello da 260 (montato su 159 e Brera) è diverso al 110%.

Quello da 240 della GT "si dice" sia uguale a quello da 250 della GTA con solo un lieve "addolcimento" elettronico nell'erogazione, ma secondo me sono identici e solo il marketing ha imposto la differenziazione.

Per sfruttare in pieno la potenza del motore... basta schiacciare tutto il pedale dell'acceleratore :lol:
 
Hellrider":1e60mb3i ha detto:
Non lo so,intendevo poco potente rispetto alla cilindrata che ha, ho letto le modifiche che hanno fatto in germania un tuning famoso e mi sembra di aver letto che per sfruttare a pieno la potenza del motore, lo hanno portato a 350 cv o cosi......perche lo stesso motore 3.2 una volta ha 250 cv, una volta 260 e sulla gt depotenziato a 240?

Come ha detto internik la versione da 260cv ha poco a che vedere con l?alfa Romeo,è un motore di derivazione GM..cmq c'è poca differenza tra la GTA ed il GT,te lo posso assicurare..
 
markus85":11y1a2yw ha detto:
come è di derivazione GM??
spiega spiega....

il 3.2 che equipaggia GT e 147/ 156 GTA è il famosissimo V6 di Arese. Eroga un minimo di 248 cv fino a 252 cv... fornisce 85% della coppia motore a 2.200 giri, superando la soglia dei 4.500 giri si ottiene la massina coppia erogata e Cv... il motore spinge sempre fino a limitatore.

il nuovo 3.2 è di origine Holden GM, prodotto in Australia, nasce da un basamento che lavorava con un regime massimo di 5.500 giri (classico motore americano/Australiano), dopo un lavorioso studio da parte di Alfa Romeo il motore eroga una buona coppia e spinge fino ai 6.000 / 6.500 giri.. dimenticavo è nato con la tecnologia Jts... :asd)
 
ed è meglio o peggio del "vekkio " 3.2?
aLLA fine, cos'è meglio comprare, apparte l estetica, una gt 3.2 o un brera? fa la differenza il q4 sulla brera?
 
Hellrider":3e64j126 ha detto:
ed è meglio o peggio del "vekkio " 3.2?
peggio

Hellrider":3e64j126 ha detto:
aLLA fine, cos'è meglio comprare, apparte l estetica, una gt 3.2 o un brera?
dipende dalle tue esigenze...le brera e' piu' una granturismo nel vero senso della parola...piu' comoda, silenziosa

Hellrider":3e64j126 ha detto:
fa la differenza il q4 sulla brera?
nella guida sportiva no
 
Hellrider":p7bxfuwd ha detto:
ed è meglio o peggio del "vekkio " 3.2?
aLLA fine, cos'è meglio comprare, apparte l estetica, una gt 3.2 o un brera? fa la differenza il q4 sulla brera?

Compra la GT. Ti tieni un mucchio di soldi in tasca e hai una macchina che è migliore, a mio parere, sia come granturismo che come sportiva.

Bagagliaio più capiente, 4 posti veri (invece di 2 della Brera, neanche molto comodi), un bel bracciolo ad altezza giusta dove riposare il braccio destro quando il ritmo è da "cruiser". Ah dimenticavo, i vani portaoggetti, al confronto della Brera la GT è una monovolume (l'interno della 147 serve anche a questo :asd) ).

Non ci sono molti confronti da fare sul motore, quello "vecchio" è più consono a un'Alfa Romeo. Intanto, 240 cv (che poi sono di più, effettivi) sono giusti rapportati alla cilindrata in QUEL segmento di mercato, e il peso ridotto (per gli standard moderni) favorisce le prestazioni, in particolare su una bella immissione autostradale (mi riferisco al rapido raggiungimento della velocità di crociera, un tollerabile, e tollerato, valore di 135-140 km/h).
Per bruciare per bene la GT in questo range di velocità devi andare parecchio su come cavallerie, e prezzi... (qualche porschista ne sa qualcosa).

Questione Q4: non l'ho mai rimpianto.

Primo perchè sia Brera che GT non sono auto da corsa e per un utilizzo stradale la trazione anteriore va benissimo su questo livello di potenze (e di categorie di vetture).

Se devi fare le sgommate ai semafori è probabile che una Brera sia un pelo più rapida nei primi metri (salvo accomodarsi dietro in seguito, e non sono io a dirlo con le sensazioni, ma collaudatori e riviste con i dati), ma per togliersi d'impaccio rapidamente la TA non mi ha mai dato grandi problemi. A meno di non richiedere compiti estremi alla meccanica, come una partenza a ASR staccato sullo sconnesso, ma ripeto, nè GT e Brera si prestano a utilizzi "da animale".

Ma torniamo al motore. Come diceva Lele, il vecchio V6 tira sempre, sulla mia con il passare dei km (ora ne ho quasi 14.000) non sento neanche più quella lieve incertezza sui 3500 giri, forse perchè non ho MAI messo benzina a 95 ron. Consiglio l'uso almeno di BluSuper.

Oltretutto ho anche consumi onesti, cosa che non si può dire della Brera :(
Il vecchio Busso sulla 164 Q4 (1,7 t di peso) consumava di meno del nuovo JTS, tranne quando la tiravi (una differenza minima), ma erano ben altre emozioni!

Sterzo: quello della GT 3.2 è più diretto (mi sembra 1,75 giri contro 2,1 della Brera, all'epoca dell'uscita delle GTA era il più diretto del mondo nella produzione di serie, o comunque a parimerito con qualche TVR), richiede più attenzione in velocità (e fatica nelle manovre :asd) ) rispetto alla Brera, che comunica un po' di meno su cosa stanno facendo le ruote.

Cambio: la GT ha la corsa della leva più lunga ma gli innesti devo dire che sono davvero ottimi, anche quando lo strapazzi non perde un colpo. Sulla Brera, il pedale della frizione è più "lungo" e i conti sono così alla pari.

I freni sono ottimi su entrambe, ricordo da un confronto di 4R sulle sportive un g di decelerazione della GT 3.2 pari a quello della Lamborghini Gallardo. Un risultato del genere è stato riportato anche dalla 159. La Brera ha dischi anteriori dello stesso diametro della GT e posteriori più grandi (mi sembra pure quelli autoventilanti) che compensano il peso maggiore.

La vera differenza, che non ho potuto cogliere nel mio brevissimo test, è come si comportano le auto al limite.

La GT mi ha salvato la pelle da alcuni "assi" del volante provenienti dal senso opposto un paio di volte grazie alla sincerità delle sue reazioni. Sulla Brera sento parlare di scarsa sicurezza al limite.

Ah, il confort...la Brera si sente che è più piantata. Vorrei però testarla sulle buche di Roma (finchè rimarrò in Italia), aspetto di avere un altro esemplare per più tempo. Ci sono comunque fruscii aerodinamici in velocità, come la GT, dovuti credo al tetto panoramico.

Giudizio sulla linea ottimo per entrambe, esprimono due diversi filoni di intendere un'Alfa Romeo sportiva: la GT è filante, compatta e denota una certa classe grazie ai suoi tocchi retrò, mentre la Brera è aggressiva, piantata, con una coda favolosa, ma in attesa di un motore più consono al suo aspetto.

Saluti
 
Francesco,

dal tuo resoconto capisco che il fatto di non vedere spesso tuoi interventi sul forum significa comunque, come nel mio caso, che stai continuando a goderti la tua GT giorno per giorno e ricevendone grandi soddisfazioni!!

Lo stesso è per me e a quasi 21.000 km continuo a pensare che per nulla al mondo, in quel segmento e con le mie attuali possibilità, farei un acquisto diverso :OK)
 
idem, io ho 41.000 km. e mi dà sempre gran soddisfazione. Sono veramente contento dell'acquisto! E' bella, veloce (molto, secondo me...recentemente su autostrada tedesca ho toccato i 260 di tachimetro, e il tachimetro della GT 3.2 con cerchi da 18" ha un errore molto basso, provare x credere), eccellente da guidare, comoda e versatile.
Non la cambierei con la Brera.
 
Adepti del V6, con le descrizioni delle vostre belve siete dei turpi tentatori: adesso che mi è calato il chilometraggio mi sto mangiando le mani per averla presa diesel :cry:
 
Hellrider":3cpwyf3t ha detto:
Ma quanto consuma, consumo medio quanto vi segna?
con quello che costa adesso la benzina!

Guarda, in media e con una buona percentuale di utilizzo in città (o comunque non lesinando sul piede destro) si fanno 8 km per ogni litro di benzina. Certo si spende più di un 1.9 diesel o di un diesel di pari potenza, ma come ho ripetuto infinite volte su queste pagine, la differenza non è nell'ordine dei milioni di euro e neanche delle migliaia.

Giusto per farti un esempio, due settimane fa ho comprato con un mio amico una bicicletta da corsa. Lui l'ha pagata nuova 1350 euro, io l'ho presa usata di un anno e l'ho pagata 550 euro. Con la differenza mi pago la differenza tra un diesel e la mia 3.2 per un anno...questo per dire che avere il 3.2 è una spesa sostanziosa, ma non mi sembra qualcosa di assolutamente insostenibile se come me fai 12-15 mila km annui e stai comprando una auto da 35000 euro :OK)
 
GT3.2":2bfv6yig ha detto:
Hellrider":2bfv6yig ha detto:
Ma quanto consuma, consumo medio quanto vi segna?
con quello che costa adesso la benzina!

Guarda, in media e con una buona percentuale di utilizzo in città (o comunque non lesinando sul piede destro) si fanno 8 km per ogni litro di benzina. Certo si spende più di un 1.9 diesel o di un diesel di pari potenza, ma come ho ripetuto infinite volte su queste pagine, la differenza non è nell'ordine dei milioni di euro e neanche delle migliaia.

Giusto per farti un esempio, due settimane fa ho comprato con un mio amico una bicicletta da corsa. Lui l'ha pagata nuova 1350 euro, io l'ho presa usata di un anno e l'ho pagata 550 euro. Con la differenza mi pago la differenza tra un diesel e la mia 3.2 per un anno...questo per dire che avere il 3.2 è una spesa sostanziosa, ma non mi sembra qualcosa di assolutamente insostenibile se come me fai 12-15 mila km annui e stai comprando una auto da 35000 euro :OK)

Il tuo discorso è corretto, e i consumi mi sembrano molto buoni, anche perché con il GT 1.8 non consumo poi molto meno di te. Più che altro sono i costi dell'assicurazione che mi spaventano... con un 3200 credo che la cifra sia molto alta, o sbaglio?
 
Top