Alfa Brera, ultima chiamata

DigitalBoy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2010
219
0
16
Salve a tutti,
mi chiamo Luca. mi sono appena iscritto proprio perché ho biosgno di un grosso aiuto. La mia fida utilitaria mi sta per lasciare a terra ed è giunto il momento del salto di qualità. Speravo di poter rimandare, ma da quando ho letto che la bellissima Brera uscirà di produzione nel 2011 ho deciso di darmi una mossa. Avrei quindi alcune domande:

1. Il modello che mi piace è giocoforza uno solo: non posso fare a meno del cambio automatico e, vista la percorrenza annuale (25.000 km), del diesel. Facendo un preventivo dal sito dell'Alfa con gli optional che mi interessano mi sparano 45.000 euro: secondo voi il prezzo resterà lo stesso anche dal concessionario oppure mi applicheranno degli sconti, considerando che si trova su un binario morto?
2. Ho trovato un KM0 a 33.000 euro, immatricolato 2008. 2.4 JTDM, cambio automatico, tendine parasole, fari bixeno con lavafari, sedili in pelle, cerchi da 19 (3. c'è scritto anche controllo telefono da volante, vuol dire che ha anche il blue and me?) Sento un po' la mancanza del bose e del navigatore. Il vero problema è il colore, l'orribile blu misano (la mia preferita è rossa, o bianca). 4. Che ne pensate? Potrei giocare al ribasso, visto il futuro della macchina? Oppure mi conviene puntare direttamente sul nuovo? 5. E successivamente sarà possibile mettere il navigatore con un lavoro "ufficiale" della casa madre?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità!
Luca
 
Brera è già fuori produzione, sono disponibili solo le vetture a Stock, quindi: "si prende quello che rimane!".
Eviterei il 2.4 JTD a 5 cilindri da 210cv per un più "onesto" e moderno 2.0 MjetII da 170cv.. soprattutto perchè la forbice di prezzo diminiusce molto!!
 
Per quanto riguarda il motore quoto il raqgionamento di lelesch, per quanto riguarda il navigatore e il bose, ufficilamente ti diranno che è impossibile ma farlo da soli è un gioco da ragazzi, sia per quanto riguarda bose e navigatore. Però se vuoi un cosiglio visto che nella plancia della brera un qualsiasi doppio din ci sta da dio, io ti consiglierei un bel doppio din di qualità :OK)
 
Sono d'accordo sulla motorizzazione, ma non so vivere senza il cambio automatico, e sul diesel c'è solo col 2.4. Quindi il preventivatore sul sito dell'Alfa è praticamente inutile mi stai dicendo. Cioè non posso più farmene una ad hoc? Che sfortuna. Cosa ne pensi di quella proposta che ho scritto nel mio primo post? Grazie ancora per l'interessamento
 
DigitalBoy":2trsij37 ha detto:
Sono d'accordo sulla motorizzazione, ma non so vivere senza il cambio automatico, e sul diesel c'è solo col 2.4. Quindi il preventivatore sul sito dell'Alfa è praticamente inutile mi stai dicendo. Cioè non posso più farmene una ad hoc? Che sfortuna. Cosa ne pensi di quella proposta che ho scritto nel mio primo post? Grazie ancora per l'interessamento

Ti capisco.. vengo da un diesel con cambio automatico, 30mila km/anno... quindi quando sono partito a scegliere il modello pensavo di prendere una 2.4 jtdm con qtronic (il v6 beveva ovviamente troppo, il 2.2 con il selespeed era troppo seduto).
Alla fine:
Facendo i conti della differenza di costo
Facendo i conti con la differenza di peso e come senti la macchina
Facendo i conti tra i vantaggi di diesel + automatico e gli svantaggi di un benzina + manuale
Sentendo le opinioni di altri possessori
Provandoli entrambi

ho lasciato perdere e ho preso una 1750 TBI (ok, nel mio caso ha pesato anche il fatto che ho preso una Spider, e diesel + spider fanno alquanto a cazzotti).

IMHO il 2.4 diesel non vale assolutamente la pena...consuma come un benzina senza avere reali vantaggi, pesa come un macigno, conviene il 1750 (che va meglio del 2.4 Jtdm in tutto, dai consumi al comportamento)
Se prendi in 2.0 mjet il discorso cambia (meno potenza ma almeno ha consumi da diesel), in ogni caso niente automatico.
Tieni anche conto che quando sono andato a ordinare io, ed eravamo a giugno, quindi con ancora la possibilita' di scegliere tutto, in pratica mi hanno fatto capire che comunque di realmente ordinabile c'erano solo 2.0 jtdm e 1750. Non mi hanno mai apertamente indicato le altre motorizzazioni come non disponibili, ma mi hanno "fortemente orientato" a non considerarle. Che poi lo abbiano fatto perche' effettivamente non era disponibili o perche' il concessionario mi conosce da anni e sapeva cosa consigliarmi per farmi contento :D non te lo so dire.

Secondo me devi valutare quanto puoi effettivamente vivere senza automatico... se non ci riesci proprio il km0 che ti hanno proposto potrebbe essere interessante (anche se francamente il prezzo mi pare altino..), preparati comunque che beve, anche se come motore non e' affatto male dopotutto.
Se hai solo mezzo dubbio di poter vivere senza automatico, o 2.0 Mjet o 1750.
 
Follia pura IMHO prendere una brera ora a quel prezzo ed a quelle condizioni...

cercherei piuttosto in Audi o Bmw...là non sei costretto a scegliere un unico modello per avere un cambio automatico, ma lo trovi anche su versioni più "economiche" come 2.0 td...
 
Per quale motivo dovrebbe puntare su un'altra auto,quando ha detto che vuole un bellissima Brera..?
I prezzi del configuratore,sappiamo benissimo che non sono quelli reali :ka) in realtà,sono molto più bassi..

@Digitalboy,valuta bene le km0,ed il blu Misano non è affatto brutto :OK) (gusti personali,rossa oppure bianca non la prenderei mai..)
 
Quindi mi sembra di aver capito ragazzi che per voi quel prezzo è troppo alto con quegli accessori. Stasera sono stato in un grosso concessionario Alfa Romeo, tra i più importanti del Veneto, giusto per avere qualche info in più. Mi hanno detto che 2.4 con auto non ce ne sono nuove in ita al momento, e che le ordinazioni sono terminate a giugno, ma da settembre a novembre ci sarà SICURAMENTE l'ultima possibilità di ordinarne ad hoc. Quindi devo riaggiornarmi. Purtroppo non riesco più a fare a meno del cambio automatico, all'inizio l'ho preso su consiglio di un amico e benedetta quella volta, soprattutto perché mi trovo spesso in mezzo al traffico. Pensare al manuale proprio lo escludo.

Riguardo al modello d'auto, per quanto mi riguarda la Brera è stilisticamente la più bella vettura "umana" disponibile. Sono gusti personali, certo anche BMW e Audi hanno dei bei modelli, ma a mio avviso la Brera li batte tutti. In realtà sono rimasto molto amareggiato dalla decisione della fiat di toglierla dal mercato, ma come molti hanno scritto l'hanno gestita da cani. E visto che appunto ci sono le ultimissime possibilità voglio valutare se riesco a portarmene a casa una. Del fatto di rivenderla mi interessa poco. Anzi, sotto sotto non mi dispiacerebbe farla diventare d'epoca, secondo me potrebbe acquistare valore in un futuro molto remoto.

@teknoemotion, quindi davvero i prezzi del preventivatore sono molto più alti del reale? Secondo te una vettura come quella proposta nel primo post (2.4 mjet auto, tetto elettrico, fari xeno e sedili in pelle) con quanto potrei riuscire a portarla a casa, considerando soprattutto che finisce di essere prodotta?
Grazie ancora a tutti per l'interessamento
 
Infatti,cerca bene on-line,e gira più conce possibili..visto che hai 2/3 mesi a disposizione(credo),vedrai che qualcosa salta fuori :OK) i prezzi della Brera,sono scesi parecchio,anche del nuovo..
 
Ragazzi il vero problema è il cambio automatico: un dramma! Trovarne diesel così (escludendo il 2.2 benza e ovviamente il 3.2) è una missione impossibile. Considerando poi che voglio anche la tendina retraibile praticamente andiamo nel campo dei sogni, soprattutto per quanto riguarda il KM0. Usato lo escluderei proprio, non me la sento di prendere di seconda mano quella che vorrei fosse una macchina duratura.

Stasera sono stato in un altro concessionario Alfa che ovviamente mi ha confermato l'impossibilità di ordinare ad hoc (questo però non mi ha parlato esplicitamente di riapertura ordini a settembre, è stato possibilista), ma di mettere le mani su quelle che stanno facendo. Per "gioco" (perché come detto con quelle caratteristiche che ho richiesto non se ne trovano) ha provato a farmi un preventivo, ed il prezzo è esattamente quello del sito. Brera bianca, tetto retraibile, fari xeno, bose, interni in pelle rossa, 2-4 auto, 44.000 circa; dando dentro una ypsilon del dicembre 2004, 1.3 mjet 100.000 km con cambio automatico e esp e cerchi in lega, 37.000 euro, che a me sembra veramente un po' tantino. Speravo si potesse arrivare sui 33.000.

Come mi suggerivate continueo senz'altro a controllare quotidianamente il autoscout24, ma comincio ad essere un po' sconfortato :(
Vi terrò aggiornati comunque!
Grazie ancora
Luca
 
DigitalBoy":1rz8038g ha detto:
Stasera sono stato in un altro concessionario Alfa che ovviamente mi ha confermato l'impossibilità di ordinare ad hoc (questo però non mi ha parlato esplicitamente di riapertura ordini a settembre, è stato possibilista), ma di mettere le mani su quelle che stanno facendo. Per "gioco" (perché come detto con quelle caratteristiche che ho richiesto non se ne trovano) ha provato a farmi un preventivo, ed il prezzo è esattamente quello del sito. Brera bianca, tetto retraibile, fari xeno, bose, interni in pelle rossa, 2-4 auto, 44.000 circa; dando dentro una ypsilon del dicembre 2004, 1.3 mjet 100.000 km con cambio automatico e esp e cerchi in lega, 37.000 euro, che a me sembra veramente un po' tantino. Speravo si potesse arrivare sui 33.000.

Guarda, che non ti facciano manco in po' di sconto mi pare davvero impossibile.. se non ho capito male stai in veneto, se vuoi ti do i contatti del "mio" concessionario.. se davvero hanno direttive di non fare sconti pace, ma che non ti facciano almeno un 10% mi pare strano (e' anche vero che forse sul 2.4 JTDm sono sempre stati di braccino corto)..
Sull'automatico ci sta poco da fare (ripeto le considerazioni che ho fatto per me.. anche io ero fissato con l'automatico, lo so che e' comodo ma... si vive pure senza.. e personalmente per una Brera/Spider lo ho sacrificato volentieri).
E tra parentesi, anche se capisco suoni strano detto da chi ne ha appena presa una... 30K per una Brera/Spider ok.. 40K no.. con tutto l'amore che ho per la macchina, 40k non li vale...
 
@karyal Guarda in effetti il 10% di sconto me lo hanno fatto su quella specie di preventivo. poco più di 44.000 l'auto - 10% = 40.000 circa, togli la ypsilon (altri 4.000 scarsi) e aggiungi la messa in strada e viene fuori 37.000. Io ingenuamente speravo in uno sconto maggiore, come scrivevo sopra anche secondo me il prezzo dell'auto reale è sui 30.000... Ti confermo che vivo a Padova e sono stato in una concessionaria a Vicenza ed una ad Este.
 
DigitalBoy":22xuyjx9 ha detto:
@karyal Guarda in effetti il 10% di sconto me lo hanno fatto su quella specie di preventivo. poco più di 44.000 l'auto - 10% = 40.000 circa, togli la ypsilon (altri 4.000 scarsi) e aggiungi la messa in strada e viene fuori 37.000. Io ingenuamente speravo in uno sconto maggiore, come scrivevo sopra anche secondo me il prezzo dell'auto reale è sui 30.000...

Ah ok... non sapevo che quotazione ti avevano fatto per l'usato :D si, il 10% e' il suo sconto.. magari arrivi al 15%, comunque alla fine ci sei.. ci sono circa 10mila euro di differenza fra il tuo modello ed il mio, e in effetti ci sono circa 10mila euro di differenza fra il tuo preventivo ed il mio.
Per stare sui 30mila devi cambiare motore (e se ci pensi da un punto di vista economico il 2.4 Jtdm non conviene proprio.. e' vero che e' diesel, ma comunque anche facendo 30mila km/anno, con quello che paghi di differenza ti conviene COMUNQUE il benzina mi sa...)

Ti confermo che vivo a Padova e sono stato in una concessionaria a Vicenza ed una ad Este.

Se vuoi nessun problema a darti i riferimenti di chi sentire, da quello che mi dici nessuno dei due posti dovrebbe essere del gruppo del commerciale che conosco :D
Sono abbastanza sicuro che se ti puo' aiutare in qualche modo lo fa :D
 
Ragazzi altro concessionario stasera e altra musica ancora (questa volta a Cittadella). Ovviamente sempre monomarca Alfa Romeo. Qui mi dicono che le vetture sono solo stock e non è nemmeno possibile intervenire su quelle che stanno facendo perché le modifiche sono chiuse. In compenso "magicamente" viene fuori proprio un 2.4 Mjet con cambio auto, bianco interni pelle rossa, tetto cristallo, fari xeno e sport pack. Questo modello ESISTE ed è a Bologna, basta solo vedere se non l'hanno già prenotato (domani comunque il commerciale mi da conferma), ed è nuovo, non KM0. Preventivo base: sempre 45.000 euro. Sconti vari ed eventuali più rientro usato: 35.500. Gli faccio capire che sfora abbastanza il mio budget ma che se riesce a farmi sui 31.000 gli porto l'assegno entro sabato. Mi promette di fare le lotte domani con l'ispettore Alfa Romeo e mi fa sapere, ma aggiunge che è un miracolo se mi tolgono altri 1000 euro. Ma che cavolo, io che speravo che volessero farle fuori a tutti i costi! :) A questo punto mi viene il dubbio che mi convenga rischiare e vedere cosa rimane come fondo di magazzino nel 2011, quando dovrebbero veramente svenderle; il modello in questione in particolare credo che sarà MOLTO poco ricercato dal pubblico!

Comunque ho l'impressione che non me l'abbia raccontata giusta: guardando sul sito dei venditori (il pc era rivolto anche verso di me, quindi potevo vedere tutto), il commerciale che mi ha seguito ha ignorato di guardare i modelli che mi interessavano nelle aree del sud Italia (si è limitato a Milano e Bologna, se non ho visto male); stesso dicasi per i KM0 che non ha voluto guardare se non in zona Veneto e soprattutto escludendo di controllare i 2.0 Mjet (infatti ce ne avevano in casa un paio ed altre dovevano arrivare). In compenso mi ha fatto un preventivo di un altro KM0, sempre 2.4 Mjet ma questa volta senza l'auto; pack TI (quindi se non erro pelle nera cuciture rosse, pelle su cruscotto, cerchi 19 e assetto ribassato) sempre bianca (e il colore mi va bene) tetto cristallo, sedili riscaldati e regolabili elettronicamente, fari xeno, navigatore pittografico 27.000 rientrando il mio usato. Di questa che ne pensate?

Domani ultima tappa nell'ultimo monomarca della mia zona, vediamo se sentirò ancora un'altra storia.
 
DigitalBoy":21w5a7ml ha detto:
Comunque ho l'impressione che non me l'abbia raccontata giusta: guardando sul sito dei venditori (il pc era rivolto anche verso di me, quindi potevo vedere tutto), il commerciale che mi ha seguito ha ignorato di guardare i modelli che mi interessavano nelle aree del sud Italia (si è limitato a Milano e Bologna, se non ho visto male); stesso dicasi per i KM0 che non ha voluto guardare se non in zona Veneto e soprattutto escludendo di controllare i 2.0 Mjet (infatti ce ne avevano in casa un paio ed altre dovevano arrivare).

Beh se gli hai chiesto l'automatico e' ovvio che non ti guarda i 2.0 MJet... anche guardare solo in zona non mi pare anomale, gia' gli stai tirando il prezzo, far venire su la macchina non penso che gli costi nulla... gia' il fatto che avesse il monitor rivolto anche verso di te vuol dire che dopotutto non aveva nulla da nasconderti...

In compenso mi ha fatto un preventivo di un altro KM0, sempre 2.4 Mjet ma questa volta senza l'auto; pack TI (quindi se non erro pelle nera cuciture rosse, pelle su cruscotto, cerchi 19 e assetto ribassato) sempre bianca (e il colore mi va bene) tetto cristallo, sedili riscaldati e regolabili elettronicamente, fari xeno, navigatore pittografico 27.000 rientrando il mio usato. Di questa che ne pensate?

Penso che se abbandoni l'idea dell'automatico non ha senso il 2.4
 
@karyal concordo con te sul fatto della motorizzazione; con il manuale a questo punto andrei chiaramente sul 2.0 mjet (tra l'altro penso anche meno assicurazione e bollo...), ed è per questo che gli avevo chiesto di trovarmi dei KM0 con quella motorizzazione, ma lui ha subito glissato dicendo che non ce n'erano. Probabilmente perché, ripeto, ne aveva una in casa (un'Italia "Lapo" Independent) e altre due (sempre simili) dovevano arrivargli. Speriamo domani nel miracolo :)
 
DigitalBoy":1fyadssr ha detto:
@karyal concordo con te sul fatto della motorizzazione; con il manuale a questo punto andrei chiaramente sul 2.0 mjet (tra l'altro penso anche meno assicurazione e bollo...),

Direi di si.. meno cilindrata e meno potenza..

ed è per questo che gli avevo chiesto di trovarmi dei KM0 con quella motorizzazione, ma lui ha subito glissato dicendo che non ce n'erano. Probabilmente perché, ripeto, ne aveva una in casa (un'Italia "Lapo" Independent) e altre due (sempre simili) dovevano arrivargli. Speriamo domani nel miracolo :)

Facci sapere :D
 
Buonasera karyal,
proseguo con te la discussione anche perché mi sa che sei rimasto l'unico a seguire i miei pellegrinaggi. Speriamo che la mia esperienza possa tornare d'aiuto a qualcuno almeno! :) Altro giro in concessionaria stasera, ma era un organizzato e aveva solo un KM0 (2.4 jtd) sguarnitissimo. 24.000 dando dentro la mia auto (27.000 senza niente), ma non mi ha per niente convinto. Mi hanno anche risposto dal concessionario di Cittadella dicendomi che non riescono assolutamente a scendere sotto i 35.000 euro per la Brera di cui scrivevo sopra. A questo punto mi sono un po' girate le scatole, ecco il motivo

Preventivo A: Brera 2.4 mjet AUTO, tetto cristallo, fari xeno, interni in pelle rossa, blue and me, sport pack, DA IMMATRICOLARE: 35.500 con rientro usato e sconti vari. (prezzo iniziale 44.750)

Preventivo B: Brera 2.4 mjet MANUALE, tetto cristallo, fari xeno, interni pelle nera cuciture rosse, sedili elettrici riscaldabili, navigatore pittogrammi, pack sport (cerchi da 19) plancia in pelle. KM0 immatricolato aprile 2010. Prezzo iniziale 46250, prezzo finito 27.000.

Preventivo C: Brera 2.0 mjet (manuale ovviamente), tetto cristallo, TI pack, cerchi 19, plancia in pelle, blue and me, DA IMMATRICOLARE prezzo iniziale 37.300 prezzo finito 28.000

Ora è mai possibile che la versione B, più costosa della A, venga venduta a 8.000 euro in meno solo per l'immatricolazione? Capisco la svalutazione dei KM0, ma pensavo proprio che potessero scendere almeno fino ai 31.000 con la versione A... Per non parlare della C: insomma il 2000 viene venduto a prezzo maggiore del 2400 manuale, ma ben inferiore rispetto a quello automatico, e la differenza dovrebbe essere di soli 2000 euro. Boh...

Resto con l'occhio su Autoscout24 per vedere cosa viene fuori, a sabato un ulteriore passaggio in altra concessionaria.
 
Top