Alfa Brera, ultima chiamata

DigitalBoy":1a5kr142 ha detto:
Ora è mai possibile che la versione B, più costosa della A, venga venduta a 8.000 euro in meno solo per l'immatricolazione? Capisco la svalutazione dei KM0, ma pensavo proprio che potessero scendere almeno fino ai 31.000 con la versione A...

Questo potrebbe anche starci, non ho idea di quanto si svaluti esattamente la macchina, pero' almeno e' un ragionamento che puo' filare.... e' questo...

Per non parlare della C: insomma il 2000 viene venduto a prezzo maggiore del 2400 manuale, ma ben inferiore rispetto a quello automatico, e la differenza dovrebbe essere di soli 2000 euro. Boh...

Che mi suona strano..

Resto con l'occhio su Autoscout24 per vedere cosa viene fuori, a sabato un ulteriore passaggio in altra concessionaria.

Come ti ho detto, se vuoi i riferimenti di dove sono andato io, basta che me lo dici e ti mando un pm... in sti casi credo che piu' gente senti piu' ti fai un quadro chiaro..
 
Ragazzi rieccomi.
Iniziate le ferie sono subito andato a fare un giro in altre due concessionarie della zona (in totale sono a 7) e finalmente sembro aver trovato quello che stavo cercando. Ho seguito il consiglio di molti esperti e alla fine, data praticamente l'impossibilità di trovare un 2.4 Q-Tronic, ho ripiegato sul più economico 2.0 MJet II. La sorpresa è che in un concessionario di Treviso mi danno la possibilità di personalizzarla a 360°! Vorrei quindi sapere da voi quali optional sono imprescindibili e se il prezzo che mi fanno è veramente allettante. Ecco come l'ho impostata io (tra parentesi i prezzi di listino)

Alfa Romeo Brera 2-4 MJet II 170 CV: (31.600 €)
Colore: Rosso Alfa (pastello) (250 €)
Sedili in pelle Frau nera (1.900 €)
Navigatore BluNav(1.700 €)
Impianto Bose (750 €)
Sensori di parcheggio posteriori (450 €)
Tendina per tetto in cristallo (500 €)
Visibilty Pack (350 €)
Prezzo di listino 37.500 €

Me la immatricolano per farla diventare un KM0 e rientrando la mia Lancia Ypsilon (valutata 5.000€) mi fanno un prezzo finale di 25.000€. Cosa ne pensate di questa configurazione? Mi converrebbe mettere dentro anche il TI Pack o lo sport pack? E i fari allo xeno?

Vi ringrazio per l'aiuto!
Luca
 
DigitalBoy":2uqcmct8 ha detto:
Ragazzi rieccomi.
Iniziate le ferie sono subito andato a fare un giro in altre due concessionarie della zona (in totale sono a 7) e finalmente sembro aver trovato quello che stavo cercando.

Ottimo :D

DigitalBoy":2uqcmct8 ha detto:
Alfa Romeo Brera 2-4 MJet II 170 CV: (31.600 €)
Colore: Rosso Alfa (pastello) (250 €)
Sedili in pelle Frau nera (1.900 €)
Navigatore BluNav(1.700 €)
Impianto Bose (750 €)
Sensori di parcheggio posteriori (450 €)
Tendina per tetto in cristallo (500 €)
Visibilty Pack (350 €)
Prezzo di listino 37.500 €

Me la immatricolano per farla diventare un KM0 e rientrando la mia Lancia Ypsilon (valutata 5.000€) mi fanno un prezzo finale di 25.000€. Cosa ne pensate di questa configurazione? Mi converrebbe mettere dentro anche il TI Pack o lo sport pack? E i fari allo xeno?

Vi ringrazio per l'aiuto!
Luca

Dunque.. io ci metterei decisamente i fari allo xeno
Lo sport pack se e' come quello della Spider e' solo estetico (pinze freno rosse, pedaliera in alluminio e grafica stumenti), serve a nulla ma se ti piace ti conviene metterlo ora, da quello che so colorare le pinze dopo costa uno sproposito.. la pedaliera invece dovresti poterla modificare senza problemi.
Controlla anche che il rosso sia davvero il rosso che ti aspetti :D
Non ci metterei i sedili in pelle, e se il visibility pack e' quello per fari con accensione e spegnimento automatico e tergi automatici toglierei pure quello... non mi e' mai andato troppo giu' la sensibilita' che ha il sensore pioggia, alla fine mi sono trovato meglio con il manuale... e per le luci sono quasi sempre in extraurbano, quindi comunque accese..
 
@karyal
Karyal mi hai dato un buon suggerimento con il visibilty pack, se dici che è così "inutile" mi sa che non lo mette e risparmio qualche euro! Come mai sostieni che gli xeno sono da mettere? Migliora di molto la visibilità notturna? Io non è che la userei così tanto di sera, poi mi spaventa un po' il prezzo: 900 euro, assieme ai lavafari. A questo punto non mi converrebbe togliere il visibilty e non mettere xeno e con i soldi così risparmiati avere il TI pack? Oltre ai cerchi da 18 ho letto che ha un assetto più ribassato, secondo te potrebbe valere la pena? Lo sport pack invece è come dici tu, identico anche per la spider. In tutta onestà non mi interessa quasi per niente, mentre non sono d'accordo, credo per la prima volta, riguardo i sedili in tessutto che sono orribili secondo me, la pelle è cento volte meglio. Quello lo so perché le ho provate entrambe :)

Tornando al prezzo ti sembra accettabile o mi consigli di continuare a cercare?
Grazie ancora
Luca
 
DigitalBoy":mys0xjfy ha detto:
@karyal
Karyal mi hai dato un buon suggerimento con il visibilty pack, se dici che è così "inutile" mi sa che non lo mette e risparmio qualche euro!

Io lo trovo inutile, o meglio trovo inutile la parte accensione/spegnimento automatico fari (la trovavo utile prima delle modifiche al codice della strada di qualche anno fa sulle luci accese praticamente sempre).
Per la parte dei sensori pioggia non ho mai trovato una regolazione della sensibilita' efficace, alla fine il 90% delle volte comunque regolavo i tergi in manuale.. non so come si comporta quello di brera (li ho provati su fiat), ma non credo abbia un sensore e una gestione apposta.
L'unica cosa veramente utile che fa e' se c'e' bagnato per terra e ti "lavano" con l'acqua tirata su da una pozzanghera per terra, perche' ti riduce la quantita' di tempo in cui resti con la visuale oscurata dall'ondata di acqua, ma si tratta di casi limite.

DigitalBoy":mys0xjfy ha detto:
Come mai sostieni che gli xeno sono da mettere? Migliora di molto la visibilità notturna? Io non è che la userei così tanto di sera, poi mi spaventa un po' il prezzo: 900 euro, assieme ai lavafari. A questo punto non mi converrebbe togliere il visibilty e non mettere xeno e con i soldi così risparmiati avere il TI pack?

Piuttosto i soldi ce li metterei qui... non pensare agli Xenon come i farozzi tamarri tendenti al blu oltremare tunizzati.. gli xeno qui hanno una luce solo un po' piu' bianca dei fari normali, la quantita' di luce, ed il tipo di luce che fanno e' tutta un'altra cosa, ed e' sicurezza per te e per gli altri. Fai molta piu' luce, soprattutto a bordo strada (e ti assicuro che quando ti becchi il vecchietto che gira la sera in bici senza luci ringrazi di averlo visto qualche decina di metri prima, penso che hai presente la situazione :D )

Il TI pack se non ricordo male sono interni migliorati e assetto un po' ribassato... sulla spider non c'era (l'assetto e' gia' ribassato di suo rispetto a quello standard di Brera), tra TI e Xenon non avrei dubbi, Xenon... tieni conto che gli Xenon non puoi montarli in regola dopo (il CDS prevede che ci debbano essere i lavafari o non sei in regola), l'assetto e cerchi ti li puoi mettere quando vuoi.

DigitalBoy":mys0xjfy ha detto:
Oltre ai cerchi da 18 ho letto che ha un assetto più ribassato, secondo te potrebbe valere la pena? Lo sport pack invece è come dici tu, identico anche per la spider. In tutta onestà non mi interessa quasi per niente, mentre non sono d'accordo, credo per la prima volta, riguardo i sedili in tessutto che sono orribili secondo me, la pelle è cento volte meglio. Quello lo so perché le ho provate entrambe :)

I sedili sono una cosa soggettiva.. a me i pelle non piacciono (tutti.. non quelli di Brera). Esteticamente e' una cosa soggettiva, a livello di utilizzo se puoi scegliere ricordati che in linea di massima se sono tutti in pelle per quanto belli molte persone li ritengono abbastanza fastidiosi sia d'inverno che d'estate, e tendono ad essere piu' scivolosi di quelli in tessuto.. se sono sedili misti (pelle + inserti in tessuto) il discorso cambia parecchio.
Piu' che vederli dovresti provarli...

DigitalBoy":mys0xjfy ha detto:
Tornando al prezzo ti sembra accettabile o mi consigli di continuare a cercare?
Grazie ancora
Luca

Il prezzo mi sembra buono.. solito discorso, se vuoi il contatto del concessionario da cui vado di solito io basta che me lo dici e ti mando un pm.
Una cosa.. il navigatore e' il blu&me nav o l'altro? perche' per il b&m nav mi pare tantino come costo. Come navigatore e' meglio utilizzare quelli portatili o dei telefoni se sono buoni, sono sicuramente piu' aggiornati, e molto piu' comodi da seguire nelle indicazioni rispetto al b&m nav.
Il vantaggio del b&m nav e' che costa relativamente poco, e ti fa navigare anche quando perdi copertura GPS (nuvolone pesante, galleria, strada cittadina con palazzi alti) senza problemi (ha i sensori anche sulle ruote): per il resto la navigazione a pittogrammi fa abbastanza schifo rispetto a un TomTom e compagnia.
Il nav con il display sulla consolle centrale e' piu' chiaro, ma a parte costare un fottio e' piuttosto vecchiotto, e questo tipo di dispositivi oltretutto invecchia abbastanza alla svelta. Il display centrale poi e' molto piu' distraente alla guida rispetto ad un tomtom tenuto vicino alla strumentazione, o al display a piitogrammi che hai proprio davanti al naso (l'ideale sarebbe avere la cartina all'altezza della strumentazione)
 
In effetti il TI Pack non c'è sulla spider, non saprei davvero se un assetto più basso e dei cerchi da 18 anzichè 17 possano portare tangibili vantaggi al piacere di guida. Il navigatore è quello col display grande (il radionav), è vero costa una cifra, ma è infinitamente più bello di quelle cose orribili che devi attaccare al vetro. quello a pittogrammi l'avevo escluso sin dall'inizio. Certo, volendo si può risparmiare togliendolo, però se devo farmi la macchina come piace a me il navigatore non può mancare. E poi devo dirti che a me piacciono le cose originali, quindi anche se sopra hanno scritto che dopo l'acquisto potrei montare un altro doppio din, magari anche di qualità e più economico, preferisco comunque avere accessori ufficiali. La pelle l'ho provata, diciamo non in marcia, ma torniamo sui gusti personali a questo punto. E' altrettanto vero che quando gli chiedi di fare un test drive sembra che debbano darti in mano una Ferrari.

Tornando sulla tua risposta precedentie mi consigliavi di controllare il rosso: in effetti ce n'è uno solo presente in listino, per cui non credo di potermi sbagliare molto. Poi rossa è com'è nata a ginevra 02, per cui non ci possono essere dubbi, secondo me la sua morte è rossa!

Se vuoi mandarmi il tuo contatto sarò ben lieto di fiondarmi a fare un preventivo, speriamo che anche lui mi permetta di personalizzare la vettura come ha fatto quel concessionario di Treviso: in molti altri posti non sono stati affatto disponibili, dicendomi che dovevo accontetarmi di quello che c'era in casa. O se proprio proprio volevo personalizzarmela di certo non mi facevano il KM0.
Luca
 
DigitalBoy":vghga857 ha detto:
Il navigatore è quello col display grande (il radionav), è vero costa una cifra, ma è infinitamente più bello di quelle cose orribili che devi attaccare al vetro. quello a pittogrammi l'avevo escluso sin dall'inizio.

Premesso che con soldini tuoi, il radionav era un navigatore vecchio quando e' uscito.. secondo me sono soldi buttati via.. bello quanto vuoi ma attenzione.. e' uno schermo si grande, ma in posizione abbastanza scomoda (e lasciami dire, pericolosa, e' molto distraente averla sulla consolle), e pure con il sole che ci batte su non e' il massimo...
Il b&m nav, con i limiti del pittogrammi almeno:
A) lo hai affiancato alla strumentazione, quindi in posizione MOLTO piu' visibile
B) E' protetto dalla palpebra degli strumenti, non ti trovi nella situazione di non vedere le indicazioni per colpa della luce

Inoltre lo schermo del radionav, come tutti gli lcd di vecchia generazione, tende a perdere luminosita' e "consumarsi" abbastanza rapidamente..

DigitalBoy":vghga857 ha detto:
Certo, volendo si può risparmiare togliendolo, però se devo farmi la macchina come piace a me il navigatore non può mancare. E poi devo dirti che a me piacciono le cose originali, quindi anche se sopra hanno scritto che dopo l'acquisto potrei montare un altro doppio din, magari anche di qualità e più economico, preferisco comunque avere accessori ufficiali.

Ti capisco, io senza navigatore sarei morto :D e anche io sono per i componenti originali.. per questo ti consiglio il b&m nav.. lo ho usato per due anni sulla GP, ha i suoi problemini a farsi capire ogni tanto (ossia con certe intersezioni strane e' molto piu' chiaro avere una mappa davanti), ma fa comunque senza problemi il suo sporco lavoro.. anzi.. mappa a parte lo fa tanto quanto il radionav... capisco che uno schermo del genere in mezzo alla macchina e' bello, ma pensaci due volte :D


DigitalBoy":vghga857 ha detto:
Tornando sulla tua risposta precedentie mi consigliavi di controllare il rosso: in effetti ce n'è uno solo presente in listino, per cui non credo di potermi sbagliare molto. Poi rossa è com'è nata a ginevra 02, per cui non ci possono essere dubbi, secondo me la sua morte è rossa!

Il punto e' che non ho mai capito esattamente che hanno fatto con i rossi. Su alcun modelli hanno tolto il rosso alfa, in alcuni pare che il rosso alfa sia disponibile solo in casi particolari ed allestimenti limitati. Ci sono passato anche io per la scelta del colore sulla spider, e dal test di nuvolari mi sembrava che il rosso fosse piu' un rosso simil-giulietta che un rosso "rosso".
Io ci andrei un attimo cauto e chiederei conferma (meglio se possibile vederlo). Magari e' una paturnia mia.. ma piuttosto che la sorpresina dopo, meglio pensarci prima.

DigitalBoy":vghga857 ha detto:
Se vuoi mandarmi il tuo contatto sarò ben lieto di fiondarmi a fare un preventivo, speriamo che anche lui mi permetta di personalizzare la vettura come ha fatto quel concessionario di Treviso: in molti altri posti non sono stati affatto disponibili, dicendomi che dovevo accontetarmi di quello che c'era in casa. O se proprio proprio volevo personalizzarmela di certo non mi facevano il KM0.
Luca

In arrivo.. diciamo che sono abbastanza sicuro che tutto quello che puo' fare lo fa... non e' detto che ti faccia uguale o meglio.. ma a provarci non ci si perde nulla :D
 
Top