Alfa Brera 3.2 V6 Q4 vs Bmw 330d berlina

Mollan":31ksanh3 ha detto:
fillojtd":31ksanh3 ha detto:
era meglio se la confrontavi con il 2.4 mjet questo confronto non ha molto senso!!cmq aspettiamo con ansia il 3.0mjet da 250cv :elio)


335d 272cv berlina, touring, coupè, cabrio
330is 306cv berlina, touring, coupè, cabrio


in arrivo :-(

c'e poco da fare in bmw sono troppo avanti a motori....beati soldi....
 
blue79":cjw99q7a ha detto:
Lo so perfettamente che sono due motori e due auto completamente diversi. Il mio confronto era per dire che la bmw ha fatto un 3000 diesel che batte come prestazioni il 3200 della brera e consuma quasi la metà. Poi è ovvio che la brera è sportività allo stato puro come estetica, è 4x4, è piantatissima sull'asfalto, ha una tenuta di strada superiore, si rivolge ad una clientela diversa dalla bmw 3. Però dico che per i consumi che ha ci si poteva aspettare un'accelerazione un po' superiore. Inoltre fare i 6 km/l in città e gli 8 km/l fuori città è un consumo molto alto. Consuma come un Cayenne che pesa 2250 kg. Il peso della Bmw 330d berlina è 1610 kg (da catalogo). Non so quello della brera. Secondo me il motore 3000 diesel della Bmw è davvero il miglior compromesso tra prestazioni elevatissime e consumi ridotti. La brera è vero che è molto brillante, ma consuma anche tantissimo.

Io ormai mi rifiuto di guardare le cifre dei cataloghi..la brera va più forte della 330, esperienza cosolidata mi spiace, la coppia è importante negli spunti, ma non fondamentale. Se la brera fosse più leggera non ce ne sarebbe per nessuno.
 
No, siete voi che credete in dati non effettivi.
Il diesel è potente in basso, ma poi getta la spugna ed li che la benza comincia a spingere e gli stalloni hanno la meglio sulla tecnologia tedesca che trasforma la nafta in oro.
Se dovessi optare per una tedesca al posto di una brera, andrei su una sl, non certo su una serie 3d.
Poi alla fine la realtà si vede guidando qual è, non leggendo le cifre del quattroruote. Che nei test delle alfa alla fine sono sempre migliori del dichiarato.Imho.
 
sinceramente....

i dati forniti della BMW 330d mi sembrano mooooolto ottimistici......i consumi poi mi fanno ridere alla grande: 5,1 l/100 km con un 3000 cc ke pesa a vuoto 1600 e rotti kg.....ma dai......i confronti fatti cosi' servono a poco.
Resta solo ke i diesel BMW sono gran motori ma andate a guardare anke le statistike di durata e affidabilita': di sicuro un mjet e' sempre meglio in questo senso almeno guardando alle esperienze personali.
 
Re: sinceramente....

Tattao":2iu7gowk ha detto:
i dati forniti della BMW 330d mi sembrano mooooolto ottimistici......i consumi poi mi fanno ridere alla grande: 5,1 l/100 km con un 3000 cc ke pesa a vuoto 1600 e rotti kg.....ma dai......i confronti fatti cosi' servono a poco.
Resta solo ke i diesel BMW sono gran motori ma andate a guardare anke le statistike di durata e affidabilita': di sicuro un mjet e' sempre meglio in questo senso almeno guardando alle esperienze personali.
Se non ricordo male una rivista, non ricordo quale forse auto o automobilismo, entusiate del 3L scrisse qualcosa tipo "consuma a tazze e non a litri" per sottolineare il consumo bassissimo.

La cosa non è poi così inspiegabile: efficienza di trasmissione (per la città), resistenza aerodinamica (per la velocità costante) et voilà.

PS cmq concordo che in generale i dati di consumo dichiarati siano piuttosto ottimistici, basti guardare il VW 2.0 turbo che consuma... come l'aspirato... seeeeee... :asd)
 
Se i dati dichiarati sono ottimistici, saranno ottimistici anche per la brera e non solo per la bmw. Secondo me tutte le case tendono a gonfiare i propri dati, sia l'alfa che la bmw.
 
blue79":1xe3cdnj ha detto:
Se i dati dichiarati sono ottimistici, saranno ottimistici anche per la brera e non solo per la bmw. Secondo me tutte le case tendono a gonfiare i propri dati, sia l'alfa che la bmw.
Concordo :nod)
 
si ok "gonfiare".....

blue79":1hvf3rgb ha detto:
Se i dati dichiarati sono ottimistici, saranno ottimistici anche per la brera e non solo per la bmw. Secondo me tutte le case tendono a gonfiare i propri dati, sia l'alfa che la bmw.

Ma a sparale grosse ci arrivano solo alla BMW.......dai 5,1......ma x piacere......manco la mia Golfa Plussa..... :shrug03)
 
Re: si ok "gonfiare".....

Tattao":1nv66cke ha detto:
blue79":1nv66cke ha detto:
Se i dati dichiarati sono ottimistici, saranno ottimistici anche per la brera e non solo per la bmw. Secondo me tutte le case tendono a gonfiare i propri dati, sia l'alfa che la bmw.

Ma a sparale grosse ci arrivano solo alla BMW.......dai 5,1......ma x piacere......manco la mia Golfa Plussa..... :shrug03)
che vuoi che ti dica... in tutte le recensioni dei 3L diesel sono sempre stati rimarcati i bassissimi consumi (relativamente, s'intende!)
 
Rilevati da Auto per la 330d Eletta, però con il primo 3.0, quello da 184 CV erano 10,999 Km/l in città e 13,790 in autostrada.

La 530d Eletta, con la versione da 218 CV e cambio automatico 7,812 Km/l in città e 12,270 in autostrada.
 
A mio personale giudizio si tratta di un confronto del tutto improponibile.
A parte la Brera 3.2 che fa parte del mio garage da poco più di un mese, la BMW 330 cd la conosco piuttosto bene in quanto un caro amico ne possiede una del 2004 che spesso mi è capitato di guidare e posso dire, con cognizione di causa, che un confronto più sballato era difficile trovarlo!
Una è la tipica coupè teutonica: linea quasi da berlinona (...aggiungerei fuorimoda), 4 posti abbastanza comodi, trazione posteriore, motore tipicamente diesel moderno con molti cavalli ma un arco di giri da sfruttare piuttosto limitato, dinamica ciclistica fonte di alcune perplessità in diverse situazioni. Insomma un buon compromesso per agenti di commercio con famiglia che ogni tanto amano andare veloci.
La Brera è molto più radicale nelle scelte, di motore in primis, ma anche sotto il profilo dell'estetica, dell'abitabilità, della dinamica di guida e, purtroppo, anche dei consumi. Insomma una entry level nel ristretto ambito delle GT con un'eccellente finitura rispetto a blasonate tedesche (per esperienza posso tranquillamente affermare che le Porsche ad esempio sono messe maluccio in questo campo...).
Certi confronti illogici sarebbe meglio evitarli altrimenti, tra un po', ci sarà chi, mettendo a confronto la Ferrari 612 Scaglietti e la Lotus Elise, potrà affermare che per avere prestazioni simili a quelle del 12 cil. del cavallino basta un 1.8 Toyota che poi consuma anche meno!

M.
 
ecco....

alk147":2mna7q0n ha detto:
Rilevati da Auto per la 330d Eletta, però con il primo 3.0, quello da 184 CV erano 10,999 Km/l in città e 13,790 in autostrada.

La 530d Eletta, con la versione da 218 CV e cambio automatico 7,812 Km/l in città e 12,270 in autostrada.

Questi sono gia' consumi piu' credibili.
 
a parte che 1 confronto è fuori luogo nel senso che sono 2 macchine diverse :)

ma chi crede a quei dati li del consumo...

si 5.1 fuori città ma dai :culo)

è 1 3000 turbo pompato....non è che se spingi con il gasolio consuma meno.....anzi! i dati di alk li trovo credibili.

sulla ripresa ok....ma pure sulla velocità massima , e i dati velocistici in genere mi sembrano MOOOOOOOOOOLTO OTTIMISTICI...


poi bisogna ricordare che la bmw per i suoi tempi prende SEMPRE i migliori tempi su una media di molte rilevazioni, in ambiente protetto e a macchina scarica...

l'alfa invece........beh guardatevi il manuale della 147 ;)
 
a 90kmh costanti la 320d fa 26.5 kml
alla stessa velocità una 159 1.9mj sta sui 19kml.

il 2.4mjet e il 3.0i hanno gli stessi consumi a 90kmh (17 kml)


come mai tutta questa differenza?
 
Lunghezza rapporti, rendimento trasmissione e motore, aerodinamica, scorrevolezza pneumatici.

Queste le principali cose che influiscono sui consumi a velocità costante.
 
alk147":1j9hijzu ha detto:
Lunghezza rapporti, rendimento trasmissione e motore, aerodinamica, scorrevolezza pneumatici.

Queste le principali cose che influiscono sui consumi a velocità costante.

Per completezza do tutti i dati:
Marce: 320d 1.9mj
I) 4,35:1 3,818:1
II) 2,496:1 2,158:1
III)1,665:1 1,302:1
IV) 1,230 0,959:1
V)1,000 0,744:1
VI)0,851:1 0,614:1

Resistenza a 100kmh: 320d 159 1.9mj: kw/cv

15,9/21.5 22/29.9

Consumi rilevati in VI a v costante: 320d 1.9mj:

90kmh: 24,2 19,1
100kmh: 22,1 17,3
130kmh: 17,4 13,2

Consumi rilevati in VI a v costante: 330i 2.4mj

90kmh: 16,3 17,0
100kmh: 15,2 15,5
130kmh: 12,1 11,9

Resistenza a 100kmh(kw/cv): 330i 2.4mj

17,3/23,6 23,4/31,8


:mecry)
 
Ho visto come va il 330cd .. impressionante, ma ..... certo io l'ho confrontato col busso (che è un po più prestazionale del 3.2jts) sugli spunti ai bassi fila che è una meraviglia, ma lo si riesce a tenere poi sugli alti non può fare niente ... solo scanzarsi. Resta solo da dire che mamma Bmw i diesel li sa proprio fare .... non oso immaginare col motore del 335d :?: :?: :?: :?: :?:
 
mancio83":yh46wzi2 ha detto:
in ogni caso: il 3000 turbodiesel bmw è un GIOIELLO...!!!
lo è sempre stato...ora ha 231 cavalli ed è il TOP dei diesel.... :spin)

Forse ti sbagli....il miglior 3000 diesel è il cdi Mercedes abbinato con cambio 7g tronic....224 cv!!!!!
 
Top