A mio personale giudizio si tratta di un confronto del tutto improponibile.
A parte la Brera 3.2 che fa parte del mio garage da poco più di un mese, la BMW 330 cd la conosco piuttosto bene in quanto un caro amico ne possiede una del 2004 che spesso mi è capitato di guidare e posso dire, con cognizione di causa, che un confronto più sballato era difficile trovarlo!
Una è la tipica coupè teutonica: linea quasi da berlinona (...aggiungerei fuorimoda), 4 posti abbastanza comodi, trazione posteriore, motore tipicamente diesel moderno con molti cavalli ma un arco di giri da sfruttare piuttosto limitato, dinamica ciclistica fonte di alcune perplessità in diverse situazioni. Insomma un buon compromesso per agenti di commercio con famiglia che ogni tanto amano andare veloci.
La Brera è molto più radicale nelle scelte, di motore in primis, ma anche sotto il profilo dell'estetica, dell'abitabilità, della dinamica di guida e, purtroppo, anche dei consumi. Insomma una entry level nel ristretto ambito delle GT con un'eccellente finitura rispetto a blasonate tedesche (per esperienza posso tranquillamente affermare che le Porsche ad esempio sono messe maluccio in questo campo...).
Certi confronti illogici sarebbe meglio evitarli altrimenti, tra un po', ci sarà chi, mettendo a confronto la Ferrari 612 Scaglietti e la Lotus Elise, potrà affermare che per avere prestazioni simili a quelle del 12 cil. del cavallino basta un 1.8 Toyota che poi consuma anche meno!
M.