Alfa Brera 3.2 V6 Q4 vs Bmw 330d berlina

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Vorrei fare con voi un confronto tra Alfa Brera 3.2 V6 Q4 e Bmw 330d berlina in termini di prezzo, prestazioni, consumi. Ho preso i dati direttamente dai siti ufficiale www.alfaromeo.it e www.bmw.it e dal catalogo ufficiale della Bmw 330d berlina. So benissimo che è una follia confrontare due auto e due motori così diversi fra loro.
Una è a benzina, l'altra è un diesel, una è sportiva e 4x4, l'altra più classica. Inoltre dal punto di vista estetico sono due auto completamente diverse, e inoltre credo che la brera, con la sua trazione integrale, abbia una tenuta di strada superiore alla bmw. Mi chiedo però com'è possibile che un diesel 3000 abbia prestazioni superiori ad un 3200 a benzina. Sarà forse che la brera è una macchina un po' pesante, e poi ha la trazione integrale che ovviamente causa maggiori consumi e un calo delle prestazioni. Però con i consumi che ha la brera ci si poteva forse aspettare una ripresa appena migliore e una velocità massima autolimitata a 250.
Ecco i dati:


Brera 3.2 V6 Q4 Bmw 330d berlina

Prezzo base (Euro) 43.800 40.800
Cilindrata (cc) 3.195 2.993
Tipo di trazione 4x4 Posteriore
Potenza massima (CV) 260 231
Coppia massima (Nm) 322 500
Velocità massima (km/h) 240 250 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,8 6,7
Consumo urbano (l/100km) 16,9 8,9
Consumo extraurbano (l/100km) 8,4 5,1
Consumo combinato (l/100km) 11,5 6,5
 
InterNik":32h9pg9a ha detto:
blue79":32h9pg9a ha detto:
Però con i consumi che ha la brera ci si poteva forse aspettare una ripresa appena migliore e una velocità massima autolimitata a 250.
:lol2)

sui consumi alla bmw mi sembrano ottimisti per la velocità massima non vedo che differenza ci sia tra 240 o 250 considerando che non sono macchine da pista.

Peso???
 
Secondo me se proprio si deve fare un confronto bisogna prendere in considerazione il 3.0 benzina della bmw e il 3.2 brera
E le prestazioni sono molto simili comunque esteticamente la serie 3 (come tutte le bmw) non mi piace per niente la brera è un altra cosa
 
era meglio se la confrontavi con il 2.4 mjet questo confronto non ha molto senso!!cmq aspettiamo con ansia il 3.0mjet da 250cv :elio)
 
Lo so perfettamente che sono due motori e due auto completamente diversi. Il mio confronto era per dire che la bmw ha fatto un 3000 diesel che batte come prestazioni il 3200 della brera e consuma quasi la metà. Poi è ovvio che la brera è sportività allo stato puro come estetica, è 4x4, è piantatissima sull'asfalto, ha una tenuta di strada superiore, si rivolge ad una clientela diversa dalla bmw 3. Però dico che per i consumi che ha ci si poteva aspettare un'accelerazione un po' superiore. Inoltre fare i 6 km/l in città e gli 8 km/l fuori città è un consumo molto alto. Consuma come un Cayenne che pesa 2250 kg. Il peso della Bmw 330d berlina è 1610 kg (da catalogo). Non so quello della brera. Secondo me il motore 3000 diesel della Bmw è davvero il miglior compromesso tra prestazioni elevatissime e consumi ridotti. La brera è vero che è molto brillante, ma consuma anche tantissimo.
 
fillojtd":1p9hyksi ha detto:
era meglio se la confrontavi con il 2.4 mjet questo confronto non ha molto senso!!cmq aspettiamo con ansia il 3.0mjet da 250cv :elio)

Se avessi confrontato il 2.4 mjet della brera con il 3.0 bmw, la brera avrebbe perso su tutto.

Velocità massima 228 contro 250, accelerazione 8,1 contro 6,7, consumi praticamente uguali.
 
select":200vs9ax ha detto:
Cuorealfista":200vs9ax ha detto:
Sinceramente di diesel nn ne voglio più se comprerò la brera prenderò il 3.2 però non ho ancora deciso se prenderla oppure no

quale sarebbe l'alternativa?
Sinceramente avevo pensato ad una subaru impreza sti però non ne sono pienamente convinto comunque la brera l'ho provata ora cercherò di provare l'impreza e poi deciderò
Ma alla fine penso che la mia scelta ricadrà sulla brera perchè è uno spettacolo
 
blue79":320vfsbw ha detto:
Brera 3.2 V6 Q4 Bmw 330d berlina

Prezzo base (Euro) 43.800 40.800
Cilindrata (cc) 3.195 2.993
Tipo di trazione 4x4 Posteriore
Potenza massima (CV) 260 231
Coppia massima (Nm) 322 500
Velocità massima (km/h) 240 250 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,8 6,7
Consumo urbano (l/100km) 16,9 8,9
Consumo extraurbano (l/100km) 8,4 5,1
Consumo combinato (l/100km) 11,5 6,5
Estetica Stupenda Brutta brutta brutta, ma tanto!
 
quando uscirà la 330d coupè saranno + confrontabili...
così sono completamente diverse... :ka)

in ogni caso: il 3000 turbodiesel bmw è un GIOIELLO...!!!
lo è sempre stato...ora ha 231 cavalli ed è il TOP dei diesel.... :spin)
 
Cuorealfista":2mkx7h84 ha detto:
select":2mkx7h84 ha detto:
Cuorealfista":2mkx7h84 ha detto:
Sinceramente di diesel nn ne voglio più se comprerò la brera prenderò il 3.2 però non ho ancora deciso se prenderla oppure no

quale sarebbe l'alternativa?
Sinceramente avevo pensato ad una subaru impreza sti però non ne sono pienamente convinto comunque la brera l'ho provata ora cercherò di provare l'impreza e poi deciderò
Ma alla fine penso che la mia scelta ricadrà sulla brera perchè è uno spettacolo

due auto molto diverse....una berlina 4porte e una coupe' nn molto spaziosa...ma tra le due sceglierei la brera senza ombra di dubbio...

cavolo la impreza è di una bruttezza sconvolgente!!!! magari a te piace ma a me fa vomitare...e sicuramente al primo posto c'e la bellezza..
 
mancio83":43gq6kyu ha detto:
quando uscirà la 330d coupè saranno + confrontabili...
così sono completamente diverse... :ka)

in ogni caso: il 3000 turbodiesel bmw è un GIOIELLO...!!!
lo è sempre stato...ora ha 231 cavalli ed è il TOP dei diesel.... :spin)

Quoto :OK)
 
forse sono di parte ma perchè nn ti prendi un bmw m3?
cmq la brera al di là delle sue qualità fa molto scena per la sua linea molto originale
 
Cuorealfista":1v3ncxja ha detto:
select":1v3ncxja ha detto:
Cuorealfista":1v3ncxja ha detto:
Sinceramente di diesel nn ne voglio più se comprerò la brera prenderò il 3.2 però non ho ancora deciso se prenderla oppure no

quale sarebbe l'alternativa?
Sinceramente avevo pensato ad una subaru impreza sti però non ne sono pienamente convinto comunque la brera l'ho provata ora cercherò di provare l'impreza e poi deciderò
Ma alla fine penso che la mia scelta ricadrà sulla brera perchè è uno spettacolo
io ti dico di provare anche il lancer e mi sà che sceglierai quest'ultimo :elio) questa macchina è una bomba
 
Top