Alfa Brera 1750 tbi bianca sky window

Spideralph

Nuovo Alfista
18 Novembre 2014
224
0
16
34
Bovalino (RC)
Dopo quasi un anno di ricerche e decine di ore spese a consultare siti e persone per saperne il più possibile su questa auto, giovedì 11 sono arrivato finalmente a realizzare il mio sogno:












:love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love)
Ne ho fatte pochine di foto...non si vede che sono fissato eh! :asd)
Auto del 2010 con 38.000Km, strappata per 11.500€ + 830 di passaggio di proprietà. Alla fine penso di potermi ritenere soddisfatto della contrattazione, considerando che il prezzo di partenza era 13.500. Come si vede dalle foto l'auto è tenuta benissimo, gomme a parte che sono quasi a fine vita.
Interni stupendi, linea ancor più bella se possibile: muso incazzoso con i sei fari che personalmente adoro e il profilo che ricorda un proiettile! I fendinebbia meriterebbero di rimanere sempre accesi solo per bellezza! Quando è parcheggiata non riesco a scollarle gli occhi di dosso. Spesso mi affaccio dal balcone solo per ammirarla! Optional meraviglioso e a gusto mio indispensabile, il tettuccio in vetro grazie alla sua ampiezza ti regala davvero una finestra sul cielo come da nome! Senza contare che insieme allo spoiler nero, regalano un bellissimo contrasto sul bianco della carrozzeria, aumentando il look sportivo. La placchetta metallica sui sedili anteriori con la firma della belva è una vera chicca! Già appena seduti al posto guida si percepisce la cattiveria dell'auto: i tre bocchettoni dell'aria condizionata e gli indicatori di benzina, acqua e turbo trasmettono grande sportività così come tachimetro e contagiri ben evidenti alle spalle di un volante stupendo. Sensazione di guida confortevole e grintosa al tempo stesso, accelerazione davvero emozionante! Le prime tre marce ti inchiodano letteralmente al sedile, dalla quarta in poi la spinta rimane corposa e anche in sesta la maledetta spinge che è una bellezza. Basta un km di strada sgombra e senza troppe difficoltà si può testare se la velocità max dichiarata dall'alfa sia reale o meno. La frenata fa paura quanto l'accelerazione con l'auto che si impunta sul davanti ma non si scompone minimamente anche con decelerazioni importanti e volontariamente brusche. Assetto da vera sportiva, molto rigido: si avverte subito anche la minima sconnessione dell'asfalto. Ultimo punto a favore della Brera è che è molto rara. Nel raggio di 40km da dove vivo io ce n'è solo un'altra. Alcuni miei vicini vedendola in questi giorni l'hanno scambiata per una giulietta perchè non l'avevano mai vista e ne ignoravano totalmente l'esistenza.
Difetti? A mio avviso nessuno se non i consumi: bollo e assicurazione costano ma sono una volta l'anno...un po' più pesante dal punto di vista psicologico è accettare di dover fare benzina un giorno si e uno no. E' davvero difficile non far partire la turbina, bisogna sfiorare l'acceleratore se non si vuole prosciugare il serbatoio! A tal proposito vorrei sapere se conoscete qualche modifica (tipo rimappatura della centralina) per migliorare un po' i consumi. Non pretendo di fare 15km/l ma con una guida divertente si scende facilmente agli 8 e anche 7km/l che sono un po' tantini. Basti pensare che per portarla a casa ho percorso 210km e mi sono serviti esattamente 28 litri. D'altro canto quando hai una Brera tra le mani ti riesce davvero difficile non sgasare mai e se volessi andare sempre a passeggiata nemmeno ci penseresti a comprartela! Volendo fare gli schizzinosi, in fase di progettazione si poteva pensare di portare indietro i sedili posteriori di una ventina di cm a discapito del bagagliaio (davvero enorme per le mie esigenze!) per renderli più abitabili, ma non è un problema che mi riguarda dal momento che non li utilizzerò mai in prima persona! :drive)
Bene, queste erano le mie impressioni dopo appena tre giorni di utilizzo di quella che per me rimane la più bella coupè in circolazione! Alla faccia di mercedes, audi, bmw e compagnia bella! Forza ALFA!!! :A) :bravo)
 

Allegati

  • 2014-12-21 09.26.361.jpg
    2014-12-21 09.26.361.jpg
    90.6 KB · Visualizzazioni: 586
  • 20141211_1437251.jpg
    20141211_1437251.jpg
    71.5 KB · Visualizzazioni: 590
  • 20141214_1202521.jpg
    20141214_1202521.jpg
    48 KB · Visualizzazioni: 556
  • 20141214_1203261.jpg
    20141214_1203261.jpg
    70.6 KB · Visualizzazioni: 552
  • 20141214_1203401.jpg
    20141214_1203401.jpg
    72.7 KB · Visualizzazioni: 576
  • 20141214_1204161.jpg
    20141214_1204161.jpg
    52.2 KB · Visualizzazioni: 576
  • 20141214_1204251.jpg
    20141214_1204251.jpg
    57.2 KB · Visualizzazioni: 556
  • 20141214_1204431.jpg
    20141214_1204431.jpg
    71.7 KB · Visualizzazioni: 555
  • 20141214_1220261.jpg
    20141214_1220261.jpg
    56.8 KB · Visualizzazioni: 574
  • 20141214_1221461.jpg
    20141214_1221461.jpg
    41.1 KB · Visualizzazioni: 577
Complimenti ad un nuovo Brerista. Bella ben tenuta anche se in versione base. I cerchi sono della versione precedente. Penso che in futiro la personalizzerai. Quello che mi rincuora è sapere a quanto vengono pagate queste Brera perchè il giorno che deciderò di vendere la mia che è 3.2 con i medesimi km ma tanti e tanti optional so che potrò chiedere una cifra che mi soddisferà.
Buona guida :drive)
 
Complimenti per la scelta... Se vuoi info su modifiche fatti un giro nella mia pagina.. Unico difetto di questa macchina... Aver subito l ignoranza italiana... Buon divertimento
 
franzalfa":2okzmleo ha detto:
Complimenti per la scelta... Se vuoi info su modifiche fatti un giro nella mia pagina.. Unico difetto di questa macchina... Aver subito l ignoranza italiana... Buon divertimento
Ieri un tizio guardando la mia Brera (lavata da poco): "l'Alfa ora l'ha fatta pure coupè". :lol:
 
magnis":3bctu5hn ha detto:
franzalfa":3bctu5hn ha detto:
Complimenti per la scelta... Se vuoi info su modifiche fatti un giro nella mia pagina.. Unico difetto di questa macchina... Aver subito l ignoranza italiana... Buon divertimento
Ieri un tizio guardando la mia Brera (lavata da poco): "l'Alfa ora l'ha fatta pure coupè". :lol:

Effettivamente...molti a cui dico il nome dell'auto vedo che cadono dalle nuvole. Dopo il vicino che l'ha scambiata per una giulietta, oggi un altro mi fa "complimenti per la scelta, bellissima! Ma questa è la versione sportiva della Brera?"...volevo rispondergli "no, questa è la station wagon!" :mad2)

Per quanto riguarda i cerchi, vedendoli in foto non mi gustavano tanto ma dal vivo mi sono dovuto ricredere. Certo il sogno sarebbero i cerchi a 5 fori da 18 ma ho visto che per portarne a casa 4 ci vogliono almeno 1.600€ e per ora non mi va di sborsare cifre del genere solo per l'estetica. Estetica che a me già piace da morire così com'è anche se si potrebbero migliorare alcune cosucce...

Quali sarebbero gli altri difetti della Brera secondo te?
 
complimenti,molto bella e ben tenuta.per caso l'hai presa a torino?ne avevo vista una identica prima di prendere la mia.per i cerchi se ti piacciono i 18 guarda quelli della wsp,sono replica degli originali ma con prezzi umani :spin)
 
rider one":xezhz0co ha detto:
complimenti,molto bella e ben tenuta.per caso l'hai presa a torino?ne avevo vista una identica prima di prendere la mia.per i cerchi se ti piacciono i 18 guarda quelli della wsp,sono replica degli originali ma con prezzi umani :spin)

No l'ho presa qui in Calafrica! :D
Oggi giornata di soddisfazioni:
1) Il mio datore di lavoro che mi sconsigliava la Brera prima dell'acquisto e che non faceva altro che dire che mi consuma troppo anche dopo che l'avevo presa, da quando l'ha vista di persona ha smesso di disprezzarla. Sky Window e accelerazione l'hanno davvero impressionato! :elio)
2) E' capitato un cliente ex-Alfista con figlio anche lui amante dell'Alfa. Li vedevo davvero emozionati mentre li facevo sedere nella Brerona!
3) A fine giornata lavorativa mi sono concesso un paio di sgasate...mi sarò fottuto 5€ di benza in 5 minuti ma non me ne pò fregà de meno! :love) Per scaldare un po' il motore l'ho fatto ruggire un po' da fermo e c'erano alcuni ragazzi che fissavano la belva ad occhi sbarrati! :D

A tal proposito...vi risulta che il tbi abbia una sorta di protezione per evitare di superare i 7000 giri? Ho notato che quando raggiungo quella soglia perde un po' di potenza e fa scendere il contagiri fuori dalla zona rossa. Stasera spulcio il manuale per vedere se ne parla, ma le vostre esperienze dirette sono sempre meglio di qualsiasi pezzo di carta! ;)
 
Sul manuale non ne parla...quindi è normale quel temporaneo calo di potenza per far scendere il contaguri fuori dalla zona rossa? Boh il proprietario ha detto che non è stata modificata ma magari qualcuno dei precedenti l'aveva rimappata! Un mio zio abbastanza competente in materia e in possesso di una giulietta 2.0 jtdm pensa che sia un'anomalia perché per quanto ne sa lui dovrebbero solo smettere di salirei giri ma non scendere. Vado a domandare direttamente in alfa domani? Giusto per essere sicuro che non sia un problema, tanto non ho intenzione di spremerla così tanto in futuro...
 
Ho riletto il manuale con più calma ed effettivamente al capitolo "strumenti di bordo" parla del controllo dell'iniezione che interviene quando si raggiunge la zona rossa del contagiri. Da diagnosi fresca fresca risulta che il mio tagli a 6800 giri (in linea con quanto avevo notato su strada) nonostante non sia stata effettuata alcuna rimappatura.
P.S. Con una guida un filo più tranquilla ma senza rinunciare a qualche sfizio i consumi si sono stabilizzati intorno ai 10km/l. Purtroppo faccio troppo urbano e le marce basse anche se utilizzate a regimi bassissimi (senza mai raggiungere i 2000giri) la fanno bere abbastanza :ka) Ho notato che in extraurbano in sesta con cruise control a 100km/h si sta tranquillamente sui 13km/l, se poi si vuole risparmiare ancora basta scendere a 80km/h sempre in sesta e si arriva anche a 16-17km/l! :OK)
 
Effettivamente è strano, il TBI, almeno nelle versioni montate su Brera e 159 (versione 200cv), dovrebbe avere la zona rossa intorno ai 6000 giri, giro più giro meno.
Complimenti comunque per la scelta, davvero una bella macchina! :OK)
Riguardo ai consumi, se può consolarti, io con la mia ad andatura "nonno col cappello" vedo a malapena i 10km/lt in extraurbano! :asd)
Un consiglio spassionato? Fa verniciare l'estrattore posteriore in nero lucido come lo spoiler, ne guadagna parecchio la linea, rendendo il posteriore più aggressivo e "leggero".

alfa-romeo-brera-2.0-jtdm-03.jpg
 
Alex90lp":1uzjovot ha detto:
Effettivamente è strano, il TBI, almeno nelle versioni montate su Brera e 159 (versione 200cv), dovrebbe avere la zona rossa intorno ai 6000 giri, giro più giro meno.
Complimenti comunque per la scelta, davvero una bella macchina! :OK)
Riguardo ai consumi, se può consolarti, io con la mia ad andatura "nonno col cappello" vedo a malapena i 10km/lt in extraurbano! :asd)
Un consiglio spassionato? Fa verniciare l'estrattore posteriore in nero lucido come lo spoiler, ne guadagna parecchio la linea, rendendo il posteriore più aggressivo e "leggero".

alfa-romeo-brera-2.0-jtdm-03.jpg

E' vero, anche la mia ha la zona rossa dai 6000 agli 8000 giri...fatto sta che tira fino a quasi 7000 prima del taglio...boh io ero abituato con auto vecchiotte senza tutta questa elettronica che se volevi gli tiravi il collo fino a fondoscala e fondevi tutto! :D In ogni caso non rientra nel mio stile di guida (salvo rarissimi raptus di adrenalina) far arrivare il contagiri così in alto...diciamo che "a orecchio" mi autolimito intorno ai 5000giri! :nod)
Vabbè il V6 è qualcosa di mostruoso per quanto riguarda i consumi...mi chiedo anche se i possessori ne siano pienamente soddisfatti :sgrat) Rispetto al tbi ha un sound migliore, quasi un secondo in meno nello 0-100 e 15km/h di velocità di punta in più se non vado errato. Considerando i costi di gestione, il maggior peso all'avantreno e lo scarso vantaggio di prestazioni non mi sembra un motore molto azzeccato...anche se va tenuto conto che il tbi è stato sviluppato qualche anno dopo.
Non saprei alex, mi sembrerebbe di intamarrirla un po' con questa verniciatura. Sul rosso della tua sicuramente ci sta alla grande, ma sul bianco non sono convintissimo.
 
Io del V6 sono soddisfatto, ma più che altro non per quel che riguarda la manciata di prestazioni in più rispetto al TBi, come hai suggerito tu veramente poca cosa, più che altro per una questione generale: in primis il sound, veramente soddisfacente, soprattutto con uno scarico sportivo.
Poi per lo stile di guida: per me un grosso aspirato è, in ogni condizione, migliore di un "piccolo" turbo, solo nella guida in mezzo al traffico si rimpiange la coppia ai bassi di un turbo (benzina o diesel che sia), ma la progressione fino al limitatore degli aspirati è, a mio parere, tutt'altra cosa.
Infine la trazione integrale, non paragonabile ad una anteriore.
Però ecco, il V6 è un motore, per così dire, da "appassionati": costi di gestione e consumi in più non sono controbilanciati da una grossa differenza di prestazioni rispetto ai moderni turbo, e certamente non lo rendono un motore da tutti i giorni, tant'è infatti che io uso la Brera come seconda auto, e ci faccio nell'ordine dei 4-5 mila km annui. Però ogni volta che la accendo nel garage o tiro la terza fino a quasi xxxx giri e xxx orari sorrido come un bambino piccolo! :clap)
Tutto questo ovviamente è il mio pensiero, che in effetti poco c'azzecca con la discussione in oggetto! ;)
 
Alex90lp":2wdi0kac ha detto:
Io del V6 sono soddisfatto, ma più che altro non per quel che riguarda la manciata di prestazioni in più rispetto al TBi, come hai suggerito tu veramente poca cosa, più che altro per una questione generale: in primis il sound, veramente soddisfacente, soprattutto con uno scarico sportivo.
Poi per lo stile di guida: per me un grosso aspirato è, in ogni condizione, migliore di un "piccolo" turbo, solo nella guida in mezzo al traffico si rimpiange la coppia ai bassi di un turbo (benzina o diesel che sia), ma la progressione fino al limitatore degli aspirati è, a mio parere, tutt'altra cosa.
Infine la trazione integrale, non paragonabile ad una anteriore.
Però ecco, il V6 è un motore, per così dire, da "appassionati": costi di gestione e consumi in più non sono controbilanciati da una grossa differenza di prestazioni rispetto ai moderni turbo, e certamente non lo rendono un motore da tutti i giorni, tant'è infatti che io uso la Brera come seconda auto, e ci faccio nell'ordine dei 4-5 mila km annui. Però ogni volta che la accendo nel garage o tiro la terza fino a quasi xxxx giri e xxx orari sorrido come un bambino piccolo! :clap)
Tutto questo ovviamente è il mio pensiero, che in effetti poco c'azzecca con la discussione in oggetto! ;)

Colpa mia, ti ci ho portato io off topic! :p
Sul sound ti do ragione ma a metà: sto notando che la silenziosità del tbi induce poliziotti e carabinieri ad alzare la paletta mooooolto meno di quanto solitamente facciano con auto di una certa potenza e/o valore! :asd) almeno dalle mie parti fanno così...tant'è che ti trovi sempre ferme mini cooper o a3 con scarichi sportivi, 500 abarth o golf gt! D'altro canto invidio la tua gioia nello spegnere lo stereo, affondare l'acceleratore e sentirla cantare! :OK)
Su trazione integrale e aspirato non posso risponderti non avendoli mai provati, ma a me pare che la spinta del tbi sia abbastanza consistente anche ad alti regimi: se tiro seconda e terza rimango incollato al sedile da quando inizio ad affondare il piede fino a che non entra il limitatore!
In ogni caso, secondo me tutti i possessori di brera/spider hanno qualche rotella fuori posto :D solo un vero appassionato può pensare di prendere un auto del genere: qualunque motore tu scelga, hai dei punti a sfavore rispetto alle dirette concorrenti (design a parte, perchè su quello vince l'alfa a mani basse!). Ma a noi poveri pazzi rimarrà sempre un enorme vantaggio rispetto a tutti gli altri automobilisti: CAXXO ABBIAMO UN'ALFA!!! :love) :love) :love)
Il sorriso da bambino a me viene ogni volta che mi avvicino col portachiavi in mano, quando mi siedo al posto guida e sbavo su plancia, volante e quadro strumenti, quando apro lo sky window, quando la faccio sbizzarrire un po' in strade extraurbane, quando la parcheggio e, dopo aver attraversato la strada, sento come un'attrazione magnetica che mi costringe a girarmi per dedicarle un ultimo sguardo! :love)
La mia ragazza inizia ad indispettirsi e t'ho detto tutto! :D Dice che parlo sempre della Brera e che penso più all'auto che a lei...e mi sa proprio che c'ha ragione! :asd)
 
Della serie: non permetterò mai a nessuno di lavarmi la Brerotta, quasi meglio qualcuno che faccia la doccia alla mia fidanzata! :asd)
 
Top