alfa 33 1.5 ti - alfa 33 16v cat

Quoto

Quoto , l'alfa romeo aveva fatto una 33 q.v. molto performante e con la 33 16 v cat ancor di più portando il boxer a 132 cv lasciando la cilindrata a 1712 cc . Tra l'altro era una delle poche sportive ad essere catalitica e mi ricorderò sempre il primo blocco delle auto ad eccezione delle catalitiche e appena uscito dal Grande Raccordo Anulare di Roma per etrare in centro , mi imbattei in una fila di macchine ferme e due pattuglie della polizia stradale : erano i primi giorni del 2003 e non immagiante la mia soddisfazione nel vedere la polizia, che dopo avermi controllato il libretto , mi fece passare e quel rosso alfa 130 e l'assetto molto basso di serie della 16 v fu notato da tutti gli altri autisti in fila ,in attesa che quel blocco finisse
 
mel":3poxae2q ha detto:
vedendo questa foto mi è fenuto un flash! non riuscivo affatto a ricordarmi come fosse il motore della33... la vista da sopra era esattamente questa!! solo che la scritta era grigia...

Questa a occhio mi pare un'Alfasud Sprint comunque........
 
Re: Notate

max14716":1castpxf ha detto:
consumarsi delle pasticche che sulla 33 1.5ti non mi duravano più di 10.000 km ;quindi il check control mi segnalava l'isufficiente livello liquido freni e dovevo aggiungere ogni tanto .Però quando cambiavo le pasticche ( lo facevo io ) mi sono accorto che era meglio aprire le valvole dello spurgo dei freni piuttosto che portare indietro il cilndretto dei freni perchè questo casuava un innalzamento del livello del liquido dei freni e la sua fuori uscita ,rovinando come voi ben sapete la carrozzeria sottostante verniciata.Risolsi mettendo l'antirombo nella parte di carrozzeria sotto alla vaschetta e poi con una bomboletta ho riverniciato il tutto

Vero, l'usura delle pastiglie era abbastanza "spinta".......... comunque è sempre BUONA NORMA di persone precise aprire gli spurghi e procedere poi allo spurgo che ti consente anche di cambiare il liquido vecchio.
L'usanza di buttare indietro il cilidretto a forza, con impianto in pressione, è il modo da caciottari per fare "presto", di gente che dovrebbe forse andare a fare altro che non i meccanici.
Ed è anche un modo ottimo per mandare a puttane i gommini delle pompe dei freni.........
Non mi riferisco a te, ma a tanti "professionisti" che usano questo sistema.
 
Il FUSI":1c7dyuea ha detto:
mel":1c7dyuea ha detto:
vedendo questa foto mi è fenuto un flash! non riuscivo affatto a ricordarmi come fosse il motore della33... la vista da sopra era esattamente questa!! solo che la scritta era grigia...

Questa a occhio mi pare un'Alfasud Sprint comunque........
si bravissimo! non è una 33, ma girovagando per internet ho trovato questa foto di una sud sprint e mi son ricordato subito del vecchio boxer... non me lo ricordavo + affatto!
p.s. complimenti per la nuova firma!!almeno ora si vedono tutte e tre!
 
Mi sono sempre dimenticato di visitare questa sezione del forum :sadomaso)
mi autopunisco..

Mio padre di alfa ne ha avute 4 o 5 e quelle che ho "vissuto" anche io sono state una Giulietta dell'82 1.6 e soprattutto una favolosa 33 1.3 Imola nera del 91 (o 92 non ricordo) :love) che motore, quante soddisfazioni!
Ora ce l'ha mio zio ma credo che a breve la dia via. Sinceramente non mi dispiacerebbe riprenderla, però per riportare allo splendore il boxer ci sarebbe da fare qlc lavoretto (anche la centralina da un po' i ciocchi)...
Certo che il suo sound è difficile da scordare...me lo immagino con un bell'impiantino di scarico... :clap)
 
Top