Con la creatività di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, che firmano la campagna per Red Cell incubando così anche nel migliore dei modi l’atteso esordio di United del cui hub italiano i due direttori creativi saranno la musa ispiratrice, Alfa Romeo approfitta del lancio della 159 sw per riaffermare con forza i valori del marchio che, forse, come ha spiegato a Daily Media il responsabile Brand & Commercial Antonio Baravalle, si erano un po’ sbiaditi verso il grigio, ultimamente. «Quella che parte domenica in Italia è la campagna, anzi è il manifesto istituzionale della nostra riscossa: per restare nella metafora dei colori, Alfa è rossa e, grazie alle specificità uniche del nuovo modello, ora vuole affermare che la si sceglie con il sentimento, in modo emotivo: non dimentichiamo che nel logo è raffigurato un serpente con in bocca un uomo. Certo che ci sono gli elementi razionali e ben motivati nell’acquisto di un’Alfa Romeo, visti i suoi plus tecnici, ma la scelta è fatta con il cuore». Ma Rozzi e Battaglia, che hanno lavorato con il copy Stefania Siani e l’art Federico Pepe, sono andati anche oltre, mettendo a punto, per quanto riguarda la tv, uno spot che promette di essere visionario, ispirato non a caso, nei testi, dall’Erasmo dell’”Elogio della follia”. «Ecco perchè - spiegano i due direttori creativi -, abbiamo creato una sequenza di situazioni di apparente follia, quelle follie che ognuno vorrebbe fare e può riuscire a fare, se attinge la propria forza dall’istinto: ecco la sposa che confonde il suo abito nuziale con le onde bianche del mare; ecco un uomo tatutato che si dondola felice da una gru; ecco due anziani che si baciano appassionatamente; ecco un bimbo che guarda l’acquario, ma nell’acquario un signore in giacca e cravatta si tuffa e nuota come un delfino. La punteggiatura rossa ritma le immagini, fino all’apparire, alla fine, da un tunnel, dell’auto, e del claim: ”Il cuore ha sempre ragione”».