Alfa 159 Sportwagon: campagna di comunicazione

L'ho vista accostata a quella nuova della classe E (quella del finanziamento). La struttura dei due spot è simile (grandi preamboli esistenziali e alla fine passa la macchina brevemente) e rispecchia il trend lanciato da bmw. L'accostamento non fa per ninete sfigurare la 159 rispetto alla classe E, anzi! :X)
 
FIat Auto Press":2es13g3x ha detto:
Parte la campagna pubblicitaria di Alfa Romeo 159 Sportwagon: “Il cuore ha sempre ragione”
Presentata in questi giorni alla stampa internazionale, la nuova Alfa 159 Sportwagon debutterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. Stile italiano, prestazioni e handling da vera sportiva, flessibilità d’impiego e versatilità nell’uso dello spazio proprio delle station wagon di prestigio. Ecco, in sintesi, le caratteristiche peculiari del nuovo modello che sarà in vendita a partire dal 3 marzo in Italia e successivamente negli altri Paesi europei.

Ambasciatrice della nuova generazione di vetture Alfa Romeo, la 159 Sportwagon esprime con forza tutta la vitalità creativa del Marchio, un particolare modo d'intendere l'automobile distante dal semplice concetto di “utile mezzo di trasporto”. Da sempre, infatti, le Alfa Romeo sono dedicate a tutti coloro che da una vettura si aspettano anche una risposta che supera il campo della “necessità” per sconfinare in quello delle “emozioni”: dal gusto estetico alla passione per la tecnica raffinata, dal piacere di stare dietro ad un volante all'espressione della propria personalità.

In questo senso, quindi, la campagna pubblicitaria realizzata per il lancio commerciale dell’Alfa 159 Sportwagon doveva esprimere un modo diverso di “sentire” un prodotto industriale. Ecco perché si può parlare di una sorta di “manifesto” del brand, un messaggio forte e chiaro che parla direttamente al cuore delle persone. E a loro si rivolge, in modo inequivocabile, chiedendogli di schierarsi. Si perché il mondo si divide in due: da una parte quanti decidono di vivere pienamente la propria esistenza, di lasciarsi guidare dalle emozioni e dalla passionalità; dall’altra parte, chi non trova il coraggio di lasciarsi andare ai propri sentimenti e a seguire la parte emotiva che ha dentro di sé.

Ideato dall’agenzia United e diretto da Luca Maroni, lo spot televisivo non rappresenta una “negazione della razionalità”, ma è semplicemente la constatazione che il “cuore ci vede meglio”, arriva a capire e a vedere quanto accade prima della mente grazie ad una sorta di “cortocircuito”. Allo stesso modo, quando si guarda e guida la 159 Sportwagon, così come le altre automobili della gamma Alfa Romeo, la prima impressione è un dispiegarsi di sentimenti: forza, carattere e passione. Soltanto dopo si approfondiscono con l’intelletto le caratteristiche tecniche della vettura.

Intensa e sofisticata, quindi, la campagna pubblicitaria si ispira al pensiero di Erasmo da Rotterdam (1466-1536) e in particolare ad una delle sue opere più famose: “Elogio della follia” (1509). Protagonista dell’Umanesimo ed esponente di una nuova sensibilità religiosa, il filosofo olandese tesse un elogio della parte emotiva che guida l’uomo, un paradosso intellettuale attraverso il quale lancia un appello etico di grande vigore ed attualità.

Come dimostra questo spot pubblicitario dove, attraverso un montaggio serrato, va in scena la vita nel suo divenire: la fanciullezza lascia il posto alla gioventù, la maturità si conclude nella vecchiaia. Immagini evocative e colme di sentimenti scorrono via mentre fuori campo l’attore Sergio Leone recita un testo liberamente tratto dall’opera “Elogio della follia”: “Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della Follia.”

Così immagini e parole si intrecciano in un continuo divenire, mentre in sottofondo scorrono le note del brano “Goldfish” tratto dalla colonna sonora del film “Me You and everyone we know”.

Chiude il claim: “Il cuore ha sempre ragione”.
 
Daily Media":3ufo6wbu ha detto:
Alfa: con la campagna visionaria di Red Cell
per la nuova 159 sw, “il cuore ha sempre ragione”

Con la creatività di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, che firmano lacampagna per Red Cell incubando così anche nel migliore dei modil’atteso esordio di United del cui hub italiano i due direttoricreativi saranno la musa ispiratrice, Alfa Romeo approfitta del lanciodella 159 sw per riaffermare con forza i valori del marchio che, forse,come ha spiegato a Daily Media il responsabile Brand & Commercial Antonio Baravalle, si erano un po’ sbiaditi verso il grigio,ultimamente. «Quella che parte domenica in Italia è la campagna, anzi èil manifesto istituzionale della nostra riscossa: per restare nellametafora dei colori, Alfa è rossa e, grazie alle specificità uniche delnuovo modello, ora vuole affermare che la si sceglie con il sentimento,in modo emotivo: non dimentichiamo che nel logo è raffigurato unserpente con in bocca un uomo. Certo che ci sono gli elementi razionalie ben motivati nell’acquisto di un’Alfa Romeo, visti i suoi plustecnici, ma la scelta è fatta con il cuore». Ma Rozzi e Battaglia, chehanno lavorato con il copy Stefania Siani e l’art Federico Pepe, sonoandati anche oltre, mettendo a punto, per quanto riguarda la tv, uno spot che promette di essere visionario, ispirato non a caso, nei testi,dall’Erasmo dell’”Elogio della follia”. «Ecco perchè - spiegano i duedirettori creativi -, abbiamo creato una sequenza di situazioni diapparente follia, quelle follie che ognuno vorrebbe fare e può riuscirea fare, se attinge la propria forza dall’istinto: ecco la sposa checonfonde il suo abito nuziale con le onde bianche del mare; ecco unuomo tatutato che si dondola felice da una gru; ecco due anziani che sibaciano appassionatamente; ecco un bimbo che guarda l’acquario, manell’acquario un signore in giacca e cravatta si tuffa e nuota come undelfino. La punteggiatura rossa ritma le immagini, fino all’apparire,alla fine, da un tunnel, dell’auto, e del claim: ”Il cuore ha sempre ragione”». La musica, il brano “Gold Fish” di Michael Andrews,accompagna le parole del pensatore di Rotterdam: “Osservate con quantaprevidenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargereovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragioneperché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido,fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con lasaggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui,allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vitaumana non è altro che un gioco della follia”. Lo spot, che è statogirato a Lisbona da Luca Maroni con produzione di (h) e che vienepianificato da FMC, verrà proposto fino a tutto il Festival di Sanremonel taglio da 45” e nei cinema in quello da 60”, cui seguiranno iformati da 30” e minori, integrati da stampa, esterna e radio, per uninvestimento, solo per il nostro mercato, di 12 milioni di euro. Perquello estero, iniziando dalla Germania da metà marzo (cui seguirannola Francia e altri mercati) è stata fatta invece, per ovvii motivi, unascelta più razionale, che non rinuncia però anch’essa ad affermare ilposizionamento d’attacco della marca, tant’è che il claim sarà: “Lapassione che fa la differenza”. La creatività, in questo caso, è stataaffidata a SaffirioTortelliVigoriti, che si è avvalsa della regia diFederico Brugia e della produzione di The Family; anche qui ci sarà ilricorso a tutti i principali mezzi, con un altro investimento complessivo di 15 milioni di euro.
 
Infine visto che gli altri pescano qua, vorrei anche io pescare un commento emblematico da un altro forum:

Wilhem275":k48a6ykv ha detto:
Più lo vedo e più lo trovo perfetto, una piccola perla.

Comincio a notare livelli di significato che probabilmente non aveva voluto nemmeno il regista

Notare, i 4 elementi della natura che ricorrono, la terra nelle scene inziali e finali, l'acqua, il fuoco, l'aria nella quale si libra il folle (chi non lo è in questo spot? )

La cadenza e la scelta delle parole è in sintonia perfetta con le immagini, anche dove non è voluto

Secondo me la frase "Infuse nell'Uomo più passione che ragione, perché fosse tutto meno triste" è una fortissima imbeccata alle auto tedesche, tanto razionali quanto deprimenti

E la citazione alla vecchiaia... anche quello mira a solleticare certa clientela che non vuole sentirsi cumenda prima del tempo (i giovani), e neanche col tempo giusto (chi non è giovane ma non vuole fare il vecchio): i vecchietti paiono tutto meno che vecchi stanchi

Secondo me il colpo magistrale sta nel finale, sequenze concitate,

lo sguardo della sposa, posseduto dal fuoco

i due anziani che non lo sono, momento di pace generale...

"Il CUORE"

PAUSA

velo rosso, 159 in corsa col muso puntato

PAUSA

"ha sempre RAGIONE"

159 immersa in colori placidi, inquadrando il posteriore della SW

e di nuovo,

in rosso

159 in derapata

"Il cuore ha sempre ragione"

ALFA ROMEO


Non c'è santo, è perfetto... vorrei avere qua Zencar per tirargli una pacca sulle spalle tale da buttarlo per terra
 
nivomat":n1vgyx8i ha detto:
Daily Media":n1vgyx8i ha detto:
Alfa: con la campagna visionaria di Red Cell
per la nuova 159 sw, “il cuore ha sempre ragione”

Con la creatività di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, che firmano lacampagna per Red Cell incubando così anche nel migliore dei modil’atteso esordio di United del cui hub italiano i due direttoricreativi saranno la musa ispiratrice, Alfa Romeo approfitta del lanciodella 159 sw per riaffermare con forza i valori del marchio che, forse,come ha spiegato a Daily Media il responsabile Brand & Commercial Antonio Baravalle, si erano un po’ sbiaditi verso il grigio,ultimamente. «Quella che parte domenica in Italia è la campagna, anzi èil manifesto istituzionale della nostra riscossa: per restare nellametafora dei colori, Alfa è rossa e, grazie alle specificità uniche delnuovo modello, ora vuole affermare che la si sceglie con il sentimento,in modo emotivo: non dimentichiamo che nel logo è raffigurato unserpente con in bocca un uomo. Certo che ci sono gli elementi razionalie ben motivati nell’acquisto di un’Alfa Romeo, visti i suoi plustecnici, ma la scelta è fatta con il cuore». Ma Rozzi e Battaglia, chehanno lavorato con il copy Stefania Siani e l’art Federico Pepe, sonoandati anche oltre, mettendo a punto, per quanto riguarda la tv, uno spot che promette di essere visionario, ispirato non a caso, nei testi,dall’Erasmo dell’”Elogio della follia”. «Ecco perchè - spiegano i duedirettori creativi -, abbiamo creato una sequenza di situazioni diapparente follia, quelle follie che ognuno vorrebbe fare e può riuscirea fare, se attinge la propria forza dall’istinto: ecco la sposa checonfonde il suo abito nuziale con le onde bianche del mare; ecco unuomo tatutato che si dondola felice da una gru; ecco due anziani che sibaciano appassionatamente; ecco un bimbo che guarda l’acquario, manell’acquario un signore in giacca e cravatta si tuffa e nuota come undelfino. La punteggiatura rossa ritma le immagini, fino all’apparire,alla fine, da un tunnel, dell’auto, e del claim: ”Il cuore ha sempre ragione”». La musica, il brano “Gold Fish” di Michael Andrews,accompagna le parole del pensatore di Rotterdam: “Osservate con quantaprevidenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargereovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragioneperché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido,fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con lasaggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui,allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vitaumana non è altro che un gioco della follia”. Lo spot, che è statogirato a Lisbona da Luca Maroni con produzione di (h) e che vienepianificato da FMC, verrà proposto fino a tutto il Festival di Sanremonel taglio da 45” e nei cinema in quello da 60”, cui seguiranno iformati da 30” e minori, integrati da stampa, esterna e radio, per uninvestimento, solo per il nostro mercato, di 12 milioni di euro. Perquello estero, iniziando dalla Germania da metà marzo (cui seguirannola Francia e altri mercati) è stata fatta invece, per ovvii motivi, unascelta più razionale, che non rinuncia però anch’essa ad affermare ilposizionamento d’attacco della marca, tant’è che il claim sarà: “Lapassione che fa la differenza”. La creatività, in questo caso, è stataaffidata a SaffirioTortelliVigoriti, che si è avvalsa della regia diFederico Brugia e della produzione di The Family; anche qui ci sarà ilricorso a tutti i principali mezzi, con un altro investimento complessivo di 15 milioni di euro.

e bravi... ora ridateci le corse e buttate un occhio ai club ed avete in mano la chiave di volta :OK)
 
uhm, non mi piacciono le pubblicità di auto dove le immagini delle auto non la fanno da padrone

per intenderci mi piace proprio l'ultima immagine frontale/laterale

cmq, l'ho vista e scrutata bene l'altro giorno....al solito, la migliore linea tra tutte le famigliari....però, come ancora per la 156, la berlina mi offre una sensazione diversa...sarà la mia vecchiaia cavalcante
 
Con certe frasi quasi quasi mi ci farei la firma ghggh

Cmq non serve mostrare il prodotto nella pubblicità moderna, anzi spesso è nocivo si deve creare una forma di emozione atrarre l'attenzione su qualcosa che interesi che stimoli, creare qualcosa che muove la mente e poi a questo collegarci cosa si vuol vendere, direi che la pubblicità in questo caso è centrata in pieno :) cosi anche quella della croma, solo deicata a clienti diversi e quindi diversa come pubblicità, cosi si fà! io l'avrei voluta anche per la brera ma va beh accontentiamoci cosi :)
Davvero da farci una firma con certe parole hihihi
 
select":1w65xxsy ha detto:
nivomat":1w65xxsy ha detto:
select":1w65xxsy ha detto:
pubblicita cosi vedo-non vedo sono totalmente inutili secondo me... apparte un appassionato...chi capisce che si tratta della pubblicita della nuova alfa 159sportwagon!?!?!
il tipico clienti krukkofilo figurati se si spreca a cercare di capire una pubblcita dell'alfa! o gliela spari dritta in faccia con una certa arroganza e prepotenza oppure non se la fila neanche di pezza...

Vorrei ricordare i film di BMW Serie 3 SW e di BMW serie 5 con X-Drive. Si capisce che si parla di un'auto, per la precisione la kruccofila BMW quindi target cliente krukkofilo, solo alla fine dello spot, proprio come avviene con la Sportwagon.
Ma siccome stiamo parlando di Alfa Romeo e da tipici italiani la regola d'obbligo è trovare il pelo nell'uovo anche quando non c'è (il pelo).

io nn ricordo le pubbl della serie3sw e serie5 xdrive forse perke nn mi hanno colpito o erano troppo vaghe..mentre ricordo bene quella dellla serie3 berlina che viene inquadrata dall'inizio alla fine...ok l'alone di misstero ma qui si esagera!! a me finche nn ho visto la 159 mi stava anche annoiando la pubbl...tt quelle parole e immagini confuse...mah...mi disp ma nn mi dice nulla..

è il nuovo trend delle pubblicità d'auto, colpire direttamente alla sfera emozionale della persona, ha iniziato proprio BMW con le pubblicità che avete menzionato, in particolar modo con quelle dell'x-Drive, dove erano "le condizioni più difficili a rendere tutto fantastico" o qualcosa di simile, con l'auto che compariva alla fine e sempre in secondo piano rispetto allo scenario creato come filo conduttore

che piaccia o meno è un trend vincente, tanti di voi sono contrari al fatto che si capisca solo alla fine che è una pubblicità d'auto, ma il gioco è proprio quello, colpire prima di tutto...e con quelle frasi è difficile rimanere impassibili! che poi l'auto non si veda per nulla è un altro chicco per andarla a scoprire direttamente...con quello spot la voglia viene di sicuro!

commento personale: pubblicità fantastica, copia esattamente BMW, devo essere sincero, ma è riuscita a superarla

senza dire che la 159 è bellissima e in quanto a linea una spanna sopra la nuova serie 3 E90
 
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