Alfa 159 GTA

Sarebbe bello sognare in un ritorno del Busso...
...ma ormai non ci son più speranze! :mecry2) :mecry)
 
Xanto.net":wfd73ty9 ha detto:
BRT":wfd73ty9 ha detto:
Il primo video è girato a Balocco! ... chiedo maggiori info e vi dico... ma non illudetevi.... è solo "il giocattolo" :asd)
Il secondo sembrerebbe girato al Museo Alfa di arese... quì non saprei a chi chiedere maggiori info.

filmato recente di pochi giorni fa?

a me pare la "solita" "giocattolo" di parecchio tempo fa.. quella che mi sa' che o è ancora là abbandonata, o già schiacciata..

prova a chiedere :asd) :asd)

Dire a quando risale il filmato è praticamente impossibile....
Allora la macchina esiste ancora.
Che motore monta? Un normalisimo 3.2 (holden) ma con sacrico libero, ecco a cosa è dovuto il "sound".
Inutile sognare una 159 GTA! :mecry2)
Qualcuno ha notato che i finestrini sono in plexiglass... è vero, se non sbaglio tutti i finestrini laterali sono in plexiglass.
Si tratta dell'ormai conosciuto "giocattolo"... una 159 3.2 spogliata di tutto il superfluo (anche negli interni) con lo scopo di ridurre al massimo il peso e viene usata per divertirsi in pista, nulla di più!
:ciao) :ciao)
 
....è molto più probabile l'utilizzo del'ormai collaudatissimo 4.2 V8 Maserati/Ferrari secondo me e per più motivi:

1) l'utilizzo del V8 4.2 darebbe un forte legame al propulsore della 8c, condizione da non sottovalutare come immagine per il mercato estero......insomma la 159 GTA nascerebbe dalla Supercar 8 C....non male come idea.... :elio)

2) per dar fastidio alla concorrenza serve il V8 in quanto Audi e Mercedes montano la medesima unità (così come Lexus ultimamente) mentre Bmw addirittura il V10 (per l'M5) e V8 per M3....quindiun V6 Biturbo darebbe fastidio solo alla vecchia RS4 (2000)!

3) ormai i tecnici italiani conoscono a memoria questo 4.2....e non avrebbero problemi ad adattarlo a qualsiasi esigenza.....senza contare che ha un'affidabilità collaudatissima per avere 400cv!

Cmq.....la 159 GTA (e le rispettive Sportwagon e Brera) ci saranno senza dubbio....magari con l'avvivcinarsi della produzione in America.......

....l'unico dubbio mi sa che sarà sulla trazione.....secondo me devono capire se montare la Q4 o la TP!!!!
 
GioGT":1pphsdol ha detto:
....è molto più probabile l'utilizzo del'ormai collaudatissimo 4.2 V8 Maserati/Ferrari secondo me e per più motivi:

1) l'utilizzo del V8 4.2 darebbe un forte legame al propulsore della 8c, condizione da non sottovalutare come immagine per il mercato estero......insomma la 159 GTA nascerebbe dalla Supercar 8 C....non male come idea.... :elio)

2) per dar fastidio alla concorrenza serve il V8 in quanto Audi e Mercedes montano la medesima unità (così come Lexus ultimamente) mentre Bmw addirittura il V10 (per l'M5) e V8 per M3....quindiun V6 Biturbo darebbe fastidio solo alla vecchia RS4 (2000)!

3) ormai i tecnici italiani conoscono a memoria questo 4.2....e non avrebbero problemi ad adattarlo a qualsiasi esigenza.....senza contare che ha un'affidabilità collaudatissima per avere 400cv!

Cmq.....la 159 GTA (e le rispettive Sportwagon e Brera) ci saranno senza dubbio....magari con l'avvivcinarsi della produzione in America.......

....l'unico dubbio mi sa che sarà sulla trazione.....secondo me devono capire se montare la Q4 o la TP!!!!

la TP non è possibile....il pianale nasce per una TA e può ospitare una TI, ma per la TP ci vorrebbe un pianale nuovo

quindi se si fa (ma non si fa....) sarà TI

inoltre in altre discussioni non si diceva ke il V8 in questione non entra nemmeno a martellate nel cofano della 159? :shrug03)

il V8 mi sembra decisamente improbabile

rimane solo il V6...e il caso vuole ke si stiano facendo test su V6 holden modificato...poi nn si sà se questi test andranno a buon fine e svanirà tutto in una bolla di sapone come è successo per il 3.2 turbizzato
 
Si parla di 4.2 maserati?????
nei sogni io guidavo un 159 con il motore ferrari....la famosa Alfari.... :rotolo)
 
Cervantes":3lvk7r8v ha detto:
Si parla di 4.2 maserati?????
nei sogni io guidavo un 159 con il motore ferrari....la famosa Alfari.... :rotolo)
cos'è???, una rievocazione della thema ferrari??? :asd) ...con quel "motorino" strinto strinto....
 
alfa147":2q03k8en ha detto:
cos'è???, una rievocazione della thema ferrari??? :asd) ...con quel "motorino" strinto strinto....
La 8.32 , gran macchina...anche se tra modifiche e cambiamenti per far entrare quel benedetto motore i meccanici avranno venduto certamente l'anima al diavolo... :sarcastic)
 
simo__87":1erc8382 ha detto:
la TP non è possibile....il pianale nasce per una TA e può ospitare una TI, ma per la TP ci vorrebbe un pianale nuovo

quindi se si fa (ma non si fa....) sarà TI

inoltre in altre discussioni non si diceva ke il V8 in questione non entra nemmeno a martellate nel cofano della 159? :shrug03)

il V8 mi sembra decisamente improbabile

rimane solo il V6...e il caso vuole ke si stiano facendo test su V6 holden modificato...poi nn si sà se questi test andranno a buon fine e svanirà tutto in una bolla di sapone come è successo per il 3.2 turbizzato

Dai martellando qui e allargando là......secondo me ci potrebbe stare....

....mi sa che lo sviluppo di un 3.2 turbizzato (oltretutto l'holden, che stanno cercando di buttar via) sia una soluzione 10 anni indietro la concorrenza....

...ok con la Q4 che secondo me sarebbe anche mooolllttttoooo meglio.....ma secondo me il 4.2 è un bel punto di partenza.....a meno che li dentro non ci sia la base del motore della "piccola Ferrari", quel 4.0.....380 - 400cv che dovrebbe un domani equipaggiare la "Dino"!
 
GioGT":14c6ys0v ha detto:
simo__87":14c6ys0v ha detto:
la TP non è possibile....il pianale nasce per una TA e può ospitare una TI, ma per la TP ci vorrebbe un pianale nuovo

quindi se si fa (ma non si fa....) sarà TI

inoltre in altre discussioni non si diceva ke il V8 in questione non entra nemmeno a martellate nel cofano della 159? :shrug03)

il V8 mi sembra decisamente improbabile

rimane solo il V6...e il caso vuole ke si stiano facendo test su V6 holden modificato...poi nn si sà se questi test andranno a buon fine e svanirà tutto in una bolla di sapone come è successo per il 3.2 turbizzato

Dai martellando qui e allargando là......secondo me ci potrebbe stare....

....mi sa che lo sviluppo di un 3.2 turbizzato (oltretutto l'holden, che stanno cercando di buttar via) sia una soluzione 10 anni indietro la concorrenza....

...ok con la Q4 che secondo me sarebbe anche mooolllttttoooo meglio.....ma secondo me il 4.2 è un bel punto di partenza.....a meno che li dentro non ci sia la base del motore della "piccola Ferrari", quel 4.0.....380 - 400cv che dovrebbe un domani equipaggiare la "Dino"!
Come qualcuno ha già accennato sopra, la 159 GTA è stata realizzata a livello di muletto in due versioni: Una era una normale 3.2 svuotata (il famoso giocattolo) e andava una bellezza, l'altra è il 3.2 Holden biturbizzato con 400 cv e 500 Nm.
Non sono supposizioni o voci di corridoio....
 
Cervantes":2zwx0vv0 ha detto:
alfa147":2zwx0vv0 ha detto:
cos'è???, una rievocazione della thema ferrari??? :asd) ...con quel "motorino" strinto strinto....
La 8.32 , gran macchina...anche se tra modifiche e cambiamenti per far entrare quel benedetto motore i meccanici avranno venduto certamente l'anima al diavolo... :sarcastic)




Si, ...ma che risultato!!! :X)
 
GioGT":3dcrjjk9 ha detto:
Dai martellando qui e allargando là......secondo me ci potrebbe stare....

....mi sa che lo sviluppo di un 3.2 turbizzato (oltretutto l'holden, che stanno cercando di buttar via) sia una soluzione 10 anni indietro la concorrenza....

xkè? :sgrat)
solo perchè i tedeschi hanno intrapreso un'altra strada (V8 4litri aspirati) non vuol dire ke ankche noi dobbiamo scimmiottarli a tutti i costi

se il V6 3.2 biturbo è un buon motore...in grado di offrire prestazioni di un V8...perchè buttarlo? si tratta solo di filosofie diverse ;)

...ok con la Q4 che secondo me sarebbe anche mooolllttttoooo meglio.....ma secondo me il 4.2 è un bel punto di partenza.....a meno che li dentro non ci sia la base del motore della "piccola Ferrari", quel 4.0.....380 - 400cv che dovrebbe un domani equipaggiare la "Dino"!

la Q4 è l'UNICA possibilità...non ci sono alternative visto ke il pianale è quello

per i V8 ferrari secondo me nn c'è speranza...a parte ke nn ci sono voci fondate ke parlano di test di questo motore su 939...inoltre gli stabilimenti di maranello e modena già lavorano a pieno regime adesso e gli ordini hanno liste d'attesa incredibili...figurati se si mettono a produrre anke motori per una 159 GTA...

semmai si può sperare in una serie limitata come è stato fatto per la 8C
 
simo__87":2n8i68qf ha detto:
GioGT":2n8i68qf ha detto:
Dai martellando qui e allargando là......secondo me ci potrebbe stare....

....mi sa che lo sviluppo di un 3.2 turbizzato (oltretutto l'holden, che stanno cercando di buttar via) sia una soluzione 10 anni indietro la concorrenza....

xkè? :sgrat)
solo perchè i tedeschi hanno intrapreso un'altra strada (V8 4litri aspirati) non vuol dire ke ankche noi dobbiamo scimmiottarli a tutti i costi

se il V6 3.2 biturbo è un buon motore...in grado di offrire prestazioni di un V8...perchè buttarlo? si tratta solo di filosofie diverse ;)

...ok con la Q4 che secondo me sarebbe anche mooolllttttoooo meglio.....ma secondo me il 4.2 è un bel punto di partenza.....a meno che li dentro non ci sia la base del motore della "piccola Ferrari", quel 4.0.....380 - 400cv che dovrebbe un domani equipaggiare la "Dino"!

la Q4 è l'UNICA possibilità...non ci sono alternative visto ke il pianale è quello

per i V8 ferrari secondo me nn c'è speranza...a parte ke nn ci sono voci fondate ke parlano di test di questo motore su 939...inoltre gli stabilimenti di maranello e modena già lavorano a pieno regime adesso e gli ordini hanno liste d'attesa incredibili...figurati se si mettono a produrre anke motori per una 159 GTA...

semmai si può sperare in una serie limitata come è stato fatto per la 8C

Ma se ci passa l'albero di trasmissione per l'integrale perchè non ci dovrebbe passare l'albero di una trazione posteriore?
Un'altra cosa è dire che la TI ce l'abbiamo in casa e la TP no...correggetimi se sbaglio :) ...
 
Aross":28aib261 ha detto:
Ma se ci passa l'albero di trasmissione per l'integrale perchè non ci dovrebbe passare l'albero di una trazione posteriore?
Un'altra cosa è dire che la TI ce l'abbiamo in casa e la TP no...correggetimi se sbaglio :) ...

non sono un esperto...quindi non so darti una risposta precisa

ma a memoria...una TI ke trasmette il 100% al posteriore non si è mai vista

inoltre se il pianale è stato sviluppato per una TA non credo ke possa passare alla TP dalla mattina alla sera

(sto discorso già era venuto fuori...non ricordo la spiegazione x cui nn si possa fare...perciò attendo spiegazioni da gente ke ne capisce più di me)
 
-Principe-":38uja9b1 ha detto:
GioGT":38uja9b1 ha detto:
simo__87":38uja9b1 ha detto:
la TP non è possibile....il pianale nasce per una TA e può ospitare una TI, ma per la TP ci vorrebbe un pianale nuovo

quindi se si fa (ma non si fa....) sarà TI

inoltre in altre discussioni non si diceva ke il V8 in questione non entra nemmeno a martellate nel cofano della 159? :shrug03)

il V8 mi sembra decisamente improbabile

rimane solo il V6...e il caso vuole ke si stiano facendo test su V6 holden modificato...poi nn si sà se questi test andranno a buon fine e svanirà tutto in una bolla di sapone come è successo per il 3.2 turbizzato

Dai martellando qui e allargando là......secondo me ci potrebbe stare....

....mi sa che lo sviluppo di un 3.2 turbizzato (oltretutto l'holden, che stanno cercando di buttar via) sia una soluzione 10 anni indietro la concorrenza....

...ok con la Q4 che secondo me sarebbe anche mooolllttttoooo meglio.....ma secondo me il 4.2 è un bel punto di partenza.....a meno che li dentro non ci sia la base del motore della "piccola Ferrari", quel 4.0.....380 - 400cv che dovrebbe un domani equipaggiare la "Dino"!
Come qualcuno ha già accennato sopra, la 159 GTA è stata realizzata a livello di muletto in due versioni: Una era una normale 3.2 svuotata (il famoso giocattolo) e andava una bellezza, l'altra è il 3.2 Holden biturbizzato con 400 cv e 500 Nm.
Non sono supposizioni o voci di corridoio....


:nod) :OK)
 
che io sappia,non so dove, gli operai si divertirono e dilettarono nel mettere 2 prese d'aria su una 159 appena tornata dai test, lo scarico ,probabilmente libero, deve essere quelche scarico di brera mal riuscito e quindi adattato...

Non illudetevi!
 
simo__87":ezxcdqkg ha detto:
Aross":ezxcdqkg ha detto:
Ma se ci passa l'albero di trasmissione per l'integrale perchè non ci dovrebbe passare l'albero di una trazione posteriore?
Un'altra cosa è dire che la TI ce l'abbiamo in casa e la TP no...correggetimi se sbaglio :) ...

non sono un esperto...quindi non so darti una risposta precisa

ma a memoria...una TI ke trasmette il 100% al posteriore non si è mai vista

inoltre se il pianale è stato sviluppato per una TA non credo ke possa passare alla TP dalla mattina alla sera

(sto discorso già era venuto fuori...non ricordo la spiegazione x cui nn si possa fare...perciò attendo spiegazioni da gente ke ne capisce più di me)
molto banalmente, per avere solo tp serve necesariamente avere il motore longitudinale, mentre ora è trasversale
longitudinalizzarlo comporterebbe interventi oltremodo invasivi sulla struttura del pianale, praticamente bisognerebbe quasi rifarlo
 
Il mio discorso sulla tecnologia superata è in merito al fatto che Alfa Romeo con l'eventuale 159GTA dovrebbe rivaleggiare con RS4 o M3 giusto?

Il che significerebbe un gap......magari piccolo ma un gap.....

....poi che il progetto di un 3.2 biturbo mi esalti è un altro discorso....specialmente se davvero arriva a parametri di coppia così elevati!

Il mio parere che sarebbe un gioiellino ma pur "indietro" ad un 4.0 V8 aspirato.....
 
Top