Alfa 159 1.8 a GPL

thiene

Nuovo Alfista
7 Luglio 2008
54
0
6
Carrè (VI)
Qualcuno ha questa versione con l'impianto a GPL?
Sono indeciso se farlo sulla mia (1.8 140cv) o no vorrei sentire prima qualche esperienza sul campo.
Testimonianze , problemi ,consumi, manutenzione....
Un grazie a tutti per i contributi che mi vorrete dare

:grazie)
 
Su questa auto non ho esperienza, ma da quello che costa la benzina di questi tempi, non esiterei a farne montare uno.
Adesso non so esattamente se è un motore a iniezione diretta jts (mi sembra di no), ma se è un normale multipoint, si può installare tranquillamente qualsiasi impianto gpl, sta a te la scelta della marca e modello....
I consumi sono sempre un po più alti rispetto alla benzina, però se l'impianto è tarato perfettamente (dipende dalla bravura e la preparazione dell'installatore), in prestazioni non perderai molto, soprattutto se sceglierai un impianto gpl a iniezione liquida.
Per la manutenzione non cambia molto rispetto al normale, avrai solo da far cambiare qualche filtro ogni tot km.
con impianto gpl liquido (quello con meno manutenzione), avrai solo da cambiare il filtro di carica gpl situato tra bocchettone e bombola ogni 30/40k km.
Sappi che l'impianto a iniezione liquida è più performante e ha consumi minori rispetto a un impianto tradizionale gassoso però ha il grave difetto che soffre di delicatezza della pompa del gpl situata nella bombola ed è molto rognoso da tarare, soprattutto se l'installatore non ha troppa esperienza su questo tipo di impianto...




Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
 
Alfa 159 140 con impianto gpl brc

Io sulla mia alfa 159 18 140 cv ho l'impianto brc SEQUENT 56. Ho percorso 35000 km in 3 anni è va quasi tutto bene. Oggi la devo portare a far vedere perchè l'impianto,mentre camminavo, si spegneva suonando ( come se fosse in riserva ) .Ti farò sapere cosa può essere.Le prestazioni sono ottime e anche i consumi. :mecry)
 
..anch'io pensavo di installare un BRC, ma cosa intendi con: "va quasi tutto bene"?
Hai avuto problemi? E i consumi come sono? Problemi alle valvole?
 
thiene":1kf81pd5 ha detto:
..anch'io pensavo di installare un BRC, ma cosa intendi con: "va quasi tutto bene"?
Hai avuto problemi? E i consumi come sono? Problemi alle valvole?

g.pezzo":1kf81pd5 ha detto:
Oggi la devo portare a far vedere perchè l'impianto,mentre camminavo, si spegneva suonando ( come se fosse in riserva ) .Ti farò sapere cosa può essere.

forse quando saprà cos'è può dirtelo :D
 
R: Re:

thiene":574i4gyv ha detto:
..anch'io pensavo di installare un BRC, ma cosa intendi con: "va quasi tutto bene"?
Hai avuto problemi? E i consumi come sono? Problemi alle valvole?

Mi sembra che ti ha già risposto dicendo che i consumi sono ottimi, credo che male che vada farà si e no 1-2km/l in meno che girando a benza...
Se hai paura per le sedi valvole di scarico, fatti mettere anche il "Flashlube Valve Saver" e il problema valvole sparisce.
Che aspetti a farti montare sto BRC?
Se fai tanti chilometri all'anno, vai tranquillo senza pensarci troppo che il motore che hai è perfetto per farci montare un impianto GPL.

Ciao! ;)


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Mah più che altro volevo capire quanto consumasse di più andando a gas.
La mia a benzina ha fatto di media fin'ora gli 11,4 km/l quindi a gpl potrebbe passare a fare i 9 o 10.
Poi a parte il problema ci cui parla mi interessava capire se il gpl gli aveva dato altre noie.
In ogni modo l'impianto dovrei farlo a fine mese.
 
R: Re:

thiene":1ahcpw4p ha detto:
Mah più che altro volevo capire quanto consumasse di più andando a gas.
La mia a benzina ha fatto di media fin'ora gli 11,4 km/l quindi a gpl potrebbe passare a fare i 9 o 10.
Poi a parte il problema ci cui parla mi interessava capire se il gpl gli aveva dato altre noie.
In ogni modo l'impianto dovrei farlo a fine mese.

Dalle mie esperienze con gpl, l'unico problema rilevante potrebbe essere quello delle sedi valvole di scarico... Ma non tutti i motori soffrono di questo problema.
Questo si risolve installando il flashlube o altro prodotto simile.
In questo modo le valvole ricevono la corretta lubrificazione e il problema non sussiste.
Gli altri problemi solitamente sono dovuti a una non corretta taratura dell'impianto o guasto dello stesso...
I motori che non digeriscono il gpl sono quelli a iniezione diretta perché andando a gpl, surriscaldano e danneggiano gli iniettori della benzina, quindi ti ritrovi in officina alfa nel giro di qualche migliaio di km....
Ma questo non è il caso tuo perché hai un normale multipoint!
Ti confermo che i consumi non si allontanano di molto dai consumi a benzina... Si, se a benzina fai l' 11,5, a gpl farai intorno ai 9-10 km/l... Ma visto che il gpl costa la metà, il risparmio è quasi raddoppiato.

Vai tranquillo, gasa sta pantera! :)))))


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Anche io vorrei comprare una 1.8 e poi gasarla ma posso usare sia il flash tube ed il ceramic liquid power insieme?
è vero che quelle dopo il 2008 sono immuni al deterioramento delle valvole dello scarico e il gioco dei bicchierini sotto l'albero a camme?
Scusate se riapro questo discorso.
Saluti.
 
Scusami,la vorrei sportwagon.
ho già visto alcune auto,sempre dopo il 2008.
vorrei solo come rallentare il deterioramento delle sedi delle valvole e non incorrere nelle dispendiose spese di manutenzione.
saluti
 
Top