Alfa 156 1.9 jtd 115 cv a 220.

damicochris":15armab2 ha detto:
frib":15armab2 ha detto:
bel lavoro :OK) ma sbaglio o i cv sono 194 invece che 220? chi è il tuo meccanico? (anche io sono di ct)

Ha detto a quelle rullata era antecedente alla nuova pompa e mappatura :OK)

Gia, lo ha anche scritto :nod)
 
Un'elaborazione seria che produce risultati di grande interesse.
Ho solo due osservazioni da fare:
Avendo messo un filtro a pannello l'eliminazione del circuito di ricircolo dei vapori d'olio (blow-by) non era necessaria e non è stata una buona idea: tale circuito, oltre a ridurre l'emissione in atmosfera dei gas d'olio, tiene il basamento motore sempre in leggera depressione, il che migliora significativamente l'efficienza dell'impianto di lubrificazione consentendo un più agevole recupero in coppa dell'olio che ha terminato il ciclo e favorendo il veloce scarico dell'olio dal corpo centrale del turbocompressore. La lubrificazione dell'asse è infatti sempre una faccenda molto delicata ed è necessario non soltanto che l'olio arrivi a una pressione sufficiente a mantenere in galleggiamento le bronzine secondo il principio del pattino idrodinamico, ma anche che venga ricambiato velocemente per evitare che alte temperature ne intacchiono la stabilità chimica e fisica producendo morchie e lacche che aderendo all'asse e alle bronzine ne determinano il precoce logorio.
Fossi in te ripristinerei l'impianto di blow-by almenoché tu non abbia intenzione di adottare a breve un filtro ad aspirazione diretta. Peraltro anche in tal caso l'impianto può essere mantenuto creando l'innesto di depressione tra il debimetro e l'aspirazione del compressore, angolandolo a 45°.
I risultati di mappa sono molto buoni anche se l'andamento della curva di coppia penalizza molto l'elasticità di marcia: in pratica tra il regime di coppia massima e quello di potenza massima disponi di meno di 1.000 giri, il che richiederebbe l'adozione di un cambio a sette marce piuttosto ravvicinate per sfruttare al meglio l'arco di migliore erogazione del motore.
E' comunque ovvio che con una turbina significativamente maggiorata e una diversa fasatura della distribuzione il turbo lag è aumentato parecchio consentendo lo sviluppo di adeguate pressioni di sovralimentazione solo a regimi elevati.
Probabilmente sarebbe più adeguata una mappatura che sposti il picco di potenza almeno a 4.500 giri in maniera da sfruttare il maggiore allungo consentito dalla diversa fasatura dell'albero a camme.
Noto anch'io che che con 1,65 bar di sovrapressione non è certo facile tirare fuori 220 cv con livelli accettabili di fumosità...ci vorrebbero almeno 1.9 bar costanti con un adeguato aumento del corpo radiante dell'intercooler (che peraltro hai già maggiorato) in maniera da tenere sotto controllo la temperatura in aspirazione del motore. Del resto per reggere tali valori di sovralimentazione non basta un turbocompressore mutuato da un'auto di serie di maggiore cilindrata e potenza ma bisogna ricorrere a componentistica appositamente rinforzata.
 
Re: pressione turbo.

freebike13":1kv2puli ha detto:
pressione di esercizio 1.65 di picco 1.8 gli specchietti sono in tinta lo stesso colore dell'auto, la macchina è bassa solo che all'anteriore porto gomme 215/40/17 e la macchina sembra più alta, frizione e volano sono originalissimi e non mi hanno dato mai nessun problema, la frizione tiene benissimo.

Però sulla rullata c'è scritto 215-45 r17 non modifica i valori riportati???

Bisognerebbe inserire la misura esatta del pneumatico?

O sbaglio?

Ciao
 
le gomme anteriori li ho sostituite dopo la rullata, quindi la rullata è giusta perche allora montavo la sbarra 45, per la questione di nascondere le modifiche al motore, non mi frega niente che gli altri le vedano, se hanno da spendere i soldi che ho speso io le facciano pure così possiamo confrontare le auto.
 
freebike13":3ufe0ga4 ha detto:
le gomme anteriori li ho sostituite dopo la rullata, quindi la rullata è giusta perche allora montavo la sbarra 45, per la questione di nascondere le modifiche al motore, non mi frega niente che gli altri le vedano, se hanno da spendere i soldi che ho speso io le facciano pure così possiamo confrontare le auto.

Non intendevano per qul motivo, intendono ke se qualcne volta le FdO ti fanno aprire il cofano son caxxi :OK)
 
freebike13":rkh99o4j ha detto:
le gomme anteriori li ho sostituite dopo la rullata, quindi la rullata è giusta perche allora montavo la sbarra 45, per la questione di nascondere le modifiche al motore, non mi frega niente che gli altri le vedano, se hanno da spendere i soldi che ho speso io le facciano pure così possiamo confrontare le auto.

Ammazza quanto sei permaloso!! :nod)
 
freebike13":1wh8qcb8 ha detto:
le gomme anteriori li ho sostituite dopo la rullata, quindi la rullata è giusta perche allora montavo la sbarra 45, per la questione di nascondere le modifiche al motore, non mi frega niente che gli altri le vedano, se hanno da spendere i soldi che ho speso io le facciano pure così possiamo confrontare le auto.

Era solo un consiglio x evitare rogne in caso di controlli, dalle mie parti sequestrano le auto per molto meno!
 
frizione originale

sino ad ora non mi hanno dato mai problemi ne frizione ne volano originale, comunque in futuro ho intenzione di montare un volano alleggerito e quindi dovro cambiare anche la frizione, anzi qualcuno di voi che ha già fatto questa modifica mi dice per favore cosa ha montato?? grazie.
 
credo sia un record per il jtd 115 una potenza simile. Ricordo un M-jet da 250 cv ma JTD con questa potenza mai visti,complimenti!
 
306 Maxi":3qlw7gvh ha detto:
passat":3qlw7gvh ha detto:
credo sia un record per il jtd 115 una potenza simile. Ricordo un M-jet da 250 cv ma JTD con questa potenza mai visti,complimenti!
:asd) ora rapidello si offende... :sarcastic) :rotolo)


beh.....io col mio jtd certi mjet da 250 cv....me li pappo..... :sarcastic)


certo io ho solo 115 cv..... :baby)

cmq non è un record 220..... :p (anzi.... :asd) )
 
rapidello":1zcx3a8a ha detto:
306 Maxi":1zcx3a8a ha detto:
passat":1zcx3a8a ha detto:
credo sia un record per il jtd 115 una potenza simile. Ricordo un M-jet da 250 cv ma JTD con questa potenza mai visti,complimenti!
:asd) ora rapidello si offende... :sarcastic) :rotolo)


beh.....io col mio jtd certi mjet da 250 cv....me li pappo..... :sarcastic)


certo io ho solo 115 cv..... :baby)

:inocchio) :inocchio) :inocchio) :inocchio)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top