147nos":39y40sok ha detto:
Esatto, concettualmente l'alfa nn è mai stata in passato un'auto per tutti..poi lo è un pò diventato nell'era fiat piano piano..poi ci ritroviamo ora con un bel prodotto che vende allora subito si pensa di sfruttare le potenzialità per vendere tanto e prendere clienti di altre marche, anche di fascie di prezzi inferiori, purtroppo diversificando il prodotto fiat da quello lancia a quello alfa, abbiamo adesso che i 3 marchi nn devono entrare in concorrenza come lo erano ad esempio le ammiraglie thema-croma-164 anni fa, allora in pratica una piccola bomba sportiva la dovrebbe fare la fiat ma sotto il marchio alfa e nn sotto il marchio fiat stesso visto che ormai le categorie sono definite come alfa - sportività e confort, lancia - lusso e confort e fiat auto senza pretese particolari ma ad un prezzo infariore. Questa politica fa effettivamente un pò acqua secondo me perchè se l'alfa è il marchio sportivo nn vedo perchè la 159 deve montare il 2.4jtd da 200cv come la croma marchiata fiat e addirittura la grande punto può avere un 1.6turbo da 180cv e l'alfa il solito 1.6TS coi variatori di fase rumorosi con 120cavalli..! :shrug03) Ma stiamo entrando in altri temi che meglio evitare...cmq insomma nn dico che sia giusto fare un'alfa così ma capisco perchè lo vogliano fare e credo che forse data la situazione potrebbe nn essere una cattiva idea visto anche che così si aiuterebbero tanto i concessionari alfa che si lamentano sempre di nn avere un'auto del genere! :shrug03)
ummmhhh, alfasud e arna sono pre-era fiat, e non erano certo auto per l'elite....
il punto non è fare auto per pochi ma farle bene!! i tempi cambiano e fare "auto non per tutti" non significa fare auto da 50.000 eu (anche perchè a quei prezzi, oggi, alfa non si vende con numeri da giustificare la produzione...) ma, magari fare auto da 20k che competono con altre da 18/17 dando qualcosa di più al cliente tale da permetterne la vendita a premium price...la classe A non dovrebbe esistere se applicassimo questi concetti, ma è uno dei pochi prodotti che sta tenendo in piedi, finanziariamente e non economicamente, la mb...
la fiat è, mi pare, normalmente attenta a tutelare, per quanto possibile date certe situazioni, la sportività e l'innovazione alfa: i mjt vengono, normalmente introdotti prima su AR: nel caso della croma cercavano dei punti da offrire come first selling proposition ed hanno anche colto l'occasione per ribadire, con un'auto marchiata FIAT, che la GM può utilizzare i mjet ma solo dopo di lei....pure la scelta dei jts, se pure possono non piacere, va in questa direzione
certo, senza economie di scala si chiude, quindi su certi aspetti non c'è scelta...
:ciao)