Alfa 147 vs Stilo

ugianka

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
6
0
1
Salve sono nuovo del forum e mi sono iscritto principalemente per porre alcune domande a possessori di 147.
Ho una stilo in leasing aziendale che sta per scadere e devo scegliere una nuova macchina. Le possibilità sono: stilo o 147 più o meno allo stesso prezzo.
Io propenderei per la 147 mjet da 150 cv ma ho qualche dubbio:
- Come sono i consumi della 147 con i due motori rispetto alla stilo?
io con la mia una jtd 116cv andando tranquillo faccio circa 19-20 Km/l di media (faccio 160 km al giorno di tangenziale e autostrada non superando mai i 120 Km/h ).
- Ho visto che ora la 147 è distribuita con i cerchi da 16 pollici ma in opzione senza sovrapprezzo si possono avere i 15 pollici. Per qual che riguarda i consumi/confort c'è molta differenza tra i due? per quel che riguarda la tenuta di strada?
_ Un ultimo punto riguarda il confort di marcia. Io viaggio in autostrada e non mi importa se un auto è un po rigida ma gradirei fosse silenziosa. La stilo che ho ora è un auto comoda a livello di sospensioni ma è molto rumorosa e al minimo vibra il volante (fin da quando l'ho presa) se qualcuno ha provato le due vetture e sa fare un confronto..
 
ugianka":31914wbz ha detto:
- Come sono i consumi della 147 con i due motori rispetto alla stilo?
io con la mia una jtd 116cv andando tranquillo faccio circa 19-20 Km/l di media (faccio 160 km al giorno di tangenziale e autostrada non superando mai i 120 Km/h ).
- Ho visto che ora la 147 è distribuita con i cerchi da 16 pollici ma in opzione senza sovrapprezzo si possono avere i 15 pollici. Per qual che riguarda i consumi/confort c'è molta differenza tra i due? per quel che riguarda la tenuta di strada?
_ Un ultimo punto riguarda il confort di marcia. Io viaggio in autostrada e non mi importa se un auto è un po rigida ma gradirei fosse silenziosa. La stilo che ho ora è un auto comoda a livello di sospensioni ma è molto rumorosa e al minimo vibra il volante (fin da quando l'ho presa) se qualcuno ha provato le due vetture e sa fare un confronto..
Innanzitutto benvenuto!
Non ho provato la Stilo, ma ti posso dire le mie impressioni su qualcuno dei temi che hai proposto...
Come vedi dalla mia firma ho il jtd 140cv della 147. Allora, sul consumo assolutamente non ci siamo: io faccio circa 180 km al giorno, principalmente di autostrada e tangenziale, e oscillo tra i 13 e i 16km litro. Poi dipende che intendi per "andando tranquillo", io in autostrada sto sempre tra i 110 e i 130, se vai a 80-90 forse risparmi qualcosa di +, ma sicuramente con la mia non riuscirei a fare meglio di 17 al litro.
Come hai controllato i tuoi consumi? Io ti parlo di quello che riporta il computer di bordo, che è anche ottimistico, come si diceva qui sul forum...
Per i cerchi, io sono passato dai 15 ai 16. Per la silenziosità non ci sono problemi, anzi, sarà perchè montavano gomme diverse, ma i 16 mi sembrano + silenziosi, e più rigidi ma non troppo, il giusto per dare senso di vettura + sportiva... La tenuta ci guadagna tantissimo, i 15 (soprattutto quelli in latta) sono veramente troppo piccoli per il 150 cv. Il motore non sta a terra, entra sempre l'ASR... Consuma un po' di +, ma alla fine la differenza è veramente minima...Consiglio i 16 a tutti!
Per il comfort... non so, io trovo il motore 140cv mooolto + rumoroso del 116 (sempre parlando di 147), avendoli provati tutti e 2... ovviamente non mi dà fastidio, è quella cattiveria in + che... fa sempre piacere... Cmq alla fine dei 180km arrivo tranquillo e riposato!!! :OK)
 
Infatti è proprio il consumo il mio timore. Io con un pieno 55-57 litri ci faccio dai 900 ai 1200 km. Mi è capitato di fare anche 800 Km ma tirando come un forsennato (XXX Km/h in autostrada una cosa che di solito non faccio mai). Quello che mi chiedo è come sia possibile che la 147 con lo stesso motore e con un cambio a 6 rapporti (quindi con una 6 lunga , la stilo ha una quinta da 50 Km/h a 1000 giri) consumi così tanto anche a velocità modeste (110-120 Km/h).
L'unica speranza è che si tratti di stili di guida per questo cercavo qualcuno che avesse provato sia Stilo che 147 e mi sapesse fare un confronto.
 
lo stile di guida conta parecchio, generalmente Alfa ha una mappatura decisamente più spinta di Stilo, guindi consuma di più!

Consiglio Spassionato, prenditi una 147 l'estetica ci guadagna, la guidabilità ...pure.
Rimane Stilo una ottima macchina, senza eccellere in nulla...
 
Spero che tu abbia provato l'auto in Germania,in caso contrario occhio al regolamento del forum.. ;)
Per i consumi Stilo e 147 hanno rapportature al cambio differenti,oltre a curve di erogazione diverse..qui ci sono utenti che fanno tranquillamente 1.000km con l'mjet,ma ce n'è anche chi fa molto meno,dipende sempre dallo stile di guida e dal traffico..la vibrazione al minimo sul volante c'è sull'mjet..
 
ugianka":2x6pvggv ha detto:
(quindi con una 6 lunga , la stilo ha una quinta da 50 Km/h a 1000 giri)
La VI della 147 è di poco più lunga allora, quindi con le altre marce più ravvicinate nell'uso quotidiano arriva già a consumare di più.
Inoltre stai facendo un paragone tra due motori con 35 CV di differenza.

Vedendo quello che fai ora con la tua macchina in termini di consumi, mi vien da pensare che con la 147 da 150 CV dovresti aggirarti intorno ai 16 Km/l, che a giudicare da quanto fa la maggior parte di chi ha quella macchina è un bel risultato.

Certo, è solo una stima, però i 20 Km/l col 115 CV non li fanno in molti.
 
bhe,non puoi confrontare dei consumi di una macchina ke ha 116 cv con una ke ne ha 150!!!!!!

cmq noi,in ditta,prima avevamo le stilo come auto aziendali,ora le abbiamo cambiate con le 147!!!!

non c'è assolutamente paragone...
sedili mooooolto + comodi (con la stilo,dopo 3 ore avevi già mal di skiena!!!)

manovrabilità superiore (benkè la 147 non abbia il city)

interni mooolto + confortevoli

sono di 2 classi completamente diverse (io fassi in te prenderei la 147 ad okki kiusi,avendo provato anke la stilo)

x quanto riguarda i consumi,il 116 della stilo consuma pressokè uguale al 116 dell'alfa!!!!!!

riguardo alle prestazioni,la 147 gode di una ripresa maggiore,ma x l'allungo,la stilo ne ha di +,quest dovuto a parer io dal fatto ke la 147 ha la 5° marcia troppo lunga e il motore non riesce a tirarla x bene (in 5° non arriva mai alla zona rossa),quindi mentre l'alfa si ferma sui 205 km\h,la stilo procede fino ai 210-215 (di conta km)....

velocità provate in germania (x davvero,visto ke ci siamo andati x lavoro!!!!!)
 
Guarda che la velocità massima di una macchina, soprattutto se Diesel, viene di solito raggiunta vicino al regime di potenza massima, la JTD la raggiunge oltre questa soglia, quindi non è troppo lunga, anzi.

Su Quattroruote e AUTO erano a 4200 giri.
 
io ho avuto una stilo tre porte per un anno e mezzo e ora ho la 147!!
dunque la stilo la trovo un'ottima vettura molto pratica infatti ci sono cassettini ovunque ed è più spaziosa!!!se passi alla 147 sicuramente sentirai la mancanza di spazio dove mettere i vari oggettini ma per il resto trovo la 147 molto più piacevole nella guida e divertente!!io ti consiglio la 147 non te en pentirai!!
per i cosumi con la stilo jtd 116 stavo sui 15km/l ora con la 147 mjet sono sui 17km/l :OK)
 
c'èsoloalfa":2y0ky1qf ha detto:
ugianka":2y0ky1qf ha detto:
- Come sono i consumi della 147 con i due motori rispetto alla stilo?
io con la mia una jtd 116cv andando tranquillo faccio circa 19-20 Km/l di media (faccio 160 km al giorno di tangenziale e autostrada non superando mai i 120 Km/h ).
- Ho visto che ora la 147 è distribuita con i cerchi da 16 pollici ma in opzione senza sovrapprezzo si possono avere i 15 pollici. Per qual che riguarda i consumi/confort c'è molta differenza tra i due? per quel che riguarda la tenuta di strada?
_ Un ultimo punto riguarda il confort di marcia. Io viaggio in autostrada e non mi importa se un auto è un po rigida ma gradirei fosse silenziosa. La stilo che ho ora è un auto comoda a livello di sospensioni ma è molto rumorosa e al minimo vibra il volante (fin da quando l'ho presa) se qualcuno ha provato le due vetture e sa fare un confronto..
i 15 (soprattutto quelli in latta) sono veramente troppo piccoli per il 150 cv.
Scusa, ma ti riferisci al fatto che i cerchi in latta sono abbinati alle gomme 185 mentre quelli in lega alle 195 o altro?
Grazie.
 
Io in famiglia le possiedo entrambe e l'unica cosa che forse avvantaggia la stilo 115 sono i consumi inferiori di 1-2 km\l da imputare sopratutto alla diversa rapportatura del cambio.Per il resto non c'è paragone l'alfa è superiore in tutto e non di poco di fatti non vedo l'ora di vendere la stilo che tra l'altro è ivendibile!
Saluti
 
Io in famiglia le possiedo entrambe e l'unica cosa che forse avvantaggia la stilo 115 sono i consumi inferiori di 1-2 km\l da imputare sopratutto alla diversa rapportatura del cambio.Per il resto non c'è paragone l'alfa è superiore in tutto e non di poco di fatti non vedo l'ora di vendere la stilo che tra l'altro è ivendibile!
Saluti
 
credo che la scelta di una macchina o meglio di un tipo di motorizzazione vada fatta anche in base ai consumi, ma se sul piatto della bilancia parliamo di un km in più o meno al litro questo non dovrebbe più essere di grande peso per la scelta stessa.....io dico la mia...guarda anche l'estetica...ma non ce nè dai...la 147 è mooooooolto più bella! Sia internamente che esternamente!
Mi pare oltretutto che sulla nuova 147 abbiano rivisto le sospensioni a favore del comfort...correggetemi se sbaglio....quindi è tutto detto, non ci penserei nemmeno un attimo di più.... :OK)
 
garret140":103k2jnc ha detto:
Io in famiglia le possiedo entrambe e l'unica cosa che forse avvantaggia la stilo 115 sono i consumi inferiori di 1-2 km\l da imputare sopratutto alla diversa rapportatura del cambio.Per il resto non c'è paragone l'alfa è superiore in tutto e non di poco di fatti non vedo l'ora di vendere la stilo che tra l'altro è ivendibile!
Saluti
io invece consumo meno con la 147
 
Ho venduto Fiat e ora vendo Alfa. Possiedo una 147 mjet 140 e guido una jtd 115 come aziendale. Anzitutto, i rapporti della Stilo contengono un po' i consumi forse ma tra il 115 e il multijet scelgo il secondo ad occhi chiusi, come silenziosità/rotondità di funzionamento non c'è paragone e come consumo alla peggio sono uguali, ma secondo me con il mjet consumi meno, almeno per me è così. Io faccio 15.5 circa con la 115cv e 17-18.5 con la mjet anche con le ruote da 17". Inoltre come guida trovo la Stilo più impegnativa (perchè balla troppo ed è imprecisa nella traiettoria) mentre la 147 sembra camminare sui binari! E il comfort non è male, anche se certo la Stilo te ne saprà offrire di più, è fuori discussione, certo che i moti della cassa sono impressionanti, ha le sospensioni che frenerebbero bene solo la scocca di una 126! Per le ruote, il 16" è il miglior compromesso per entrambe, vedrai che anche se ci viaggi molto non è così scomodo e soprattutto se scegli bene la gomma non te ne accorgi nemmeno della differenza!
 
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Anche io sono convinto a prendere la 147, ed anzi mi sono pentito di avere preso la stilo la volta scorsa , le domande che avevo posto erano soprattutto dovute al fatto che leggendo altri post sul forum c'è moltissima gente che si lamenta dei consumi del m-jet da 120 cv. Comunque 1 o 2 Km al litro in più non mi spaventano ma ci sono post in cui alcuni proprietari affermano di non avere mai visto il trip computer suoerarei 17 a litro neanche in quinta a velocita costante a 80 Km/h.
Comunque le persone che hanno guidato sia stilo che 147 mi sembra confermino che a velocità costante non c'è molta differenza tra stilo e 147 come consumi.
Uno dei motivi per cui non mi piace la stilo è infatti anche l'assetto che ha un effetto gelatina che all'inizio può sconcertare poi ci si fa l'abitudine ma comunque non è mai rassicurante.
 
Luca T.Spark 16v":15og3qh1 ha detto:
c'èsoloalfa":15og3qh1 ha detto:
ugianka":15og3qh1 ha detto:
- Come sono i consumi della 147 con i due motori rispetto alla stilo?
io con la mia una jtd 116cv andando tranquillo faccio circa 19-20 Km/l di media (faccio 160 km al giorno di tangenziale e autostrada non superando mai i 120 Km/h ).
- Ho visto che ora la 147 è distribuita con i cerchi da 16 pollici ma in opzione senza sovrapprezzo si possono avere i 15 pollici. Per qual che riguarda i consumi/confort c'è molta differenza tra i due? per quel che riguarda la tenuta di strada?
_ Un ultimo punto riguarda il confort di marcia. Io viaggio in autostrada e non mi importa se un auto è un po rigida ma gradirei fosse silenziosa. La stilo che ho ora è un auto comoda a livello di sospensioni ma è molto rumorosa e al minimo vibra il volante (fin da quando l'ho presa) se qualcuno ha provato le due vetture e sa fare un confronto..
i 15 (soprattutto quelli in latta) sono veramente troppo piccoli per il 150 cv.
Scusa, ma ti riferisci al fatto che i cerchi in latta sono abbinati alle gomme 185 mentre quelli in lega alle 195 o altro?
Grazie.
Proprio a quello... Secondo me 185 mm di appoggio sulla 147, dato il suo peso e i 140cv, sono troppo pochi. Non riesce a scaricare bene la potenza.. considerate che sulla mia vecchia Fiesta 1.4 90cv ho le gomme di serie con la stessa larghezza :?:
Credo che i 15 in lega coi 195 mm vanno già meglio, anche se non li ho provati.
 
ugianka":2t7u24gh ha detto:
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Anche io sono convinto a prendere la 147, ed anzi mi sono pentito di avere preso la stilo la volta scorsa , le domande che avevo posto erano soprattutto dovute al fatto che leggendo altri post sul forum c'è moltissima gente che si lamenta dei consumi del m-jet da 120 cv. Comunque 1 o 2 Km al litro in più non mi spaventano ma ci sono post in cui alcuni proprietari affermano di non avere mai visto il trip computer suoerarei 17 a litro neanche in quinta a velocita costante a 80 Km/h.
Comunque le persone che hanno guidato sia stilo che 147 mi sembra confermino che a velocità costante non c'è molta differenza tra stilo e 147 come consumi.
Uno dei motivi per cui non mi piace la stilo è infatti anche l'assetto che ha un effetto gelatina che all'inizio può sconcertare poi ci si fa l'abitudine ma comunque non è mai rassicurante.
Beh, con la mia se ti metti in quinta a 90 fisso in pianura o a 100 in sesta, superi i 20 km/l, almeno da trip... Garantito... che poi basta accelerare UN MINIMO e arrivi a 11-12, è un altro discorso :OK)
 
Top