Alfa 147 vs Stilo

c'èsoloalfa":2nbaa1nj ha detto:
Luca T.Spark 16v":2nbaa1nj ha detto:
c'èsoloalfa":2nbaa1nj ha detto:
ugianka":2nbaa1nj ha detto:
- Come sono i consumi della 147 con i due motori rispetto alla stilo?
io con la mia una jtd 116cv andando tranquillo faccio circa 19-20 Km/l di media (faccio 160 km al giorno di tangenziale e autostrada non superando mai i 120 Km/h ).
- Ho visto che ora la 147 è distribuita con i cerchi da 16 pollici ma in opzione senza sovrapprezzo si possono avere i 15 pollici. Per qual che riguarda i consumi/confort c'è molta differenza tra i due? per quel che riguarda la tenuta di strada?
_ Un ultimo punto riguarda il confort di marcia. Io viaggio in autostrada e non mi importa se un auto è un po rigida ma gradirei fosse silenziosa. La stilo che ho ora è un auto comoda a livello di sospensioni ma è molto rumorosa e al minimo vibra il volante (fin da quando l'ho presa) se qualcuno ha provato le due vetture e sa fare un confronto..
i 15 (soprattutto quelli in latta) sono veramente troppo piccoli per il 150 cv.
Scusa, ma ti riferisci al fatto che i cerchi in latta sono abbinati alle gomme 185 mentre quelli in lega alle 195 o altro?
Grazie.
Proprio a quello... Secondo me 185 mm di appoggio sulla 147, dato il suo peso e i 140cv, sono troppo pochi. Non riesce a scaricare bene la potenza.. considerate che sulla mia vecchia Fiesta 1.4 90cv ho le gomme di serie con la stessa larghezza :?:
Credo che i 15 in lega coi 195 mm vanno già meglio, anche se non li ho provati.
dipende come le sospensioni usano quei 185mm...... :nod)
e il quadrilatero anteriore li usa mooooooooolto bene
 
infatti
sostanzialmente è come è efficace l'assetto che contribuisce a far tenere una gomma

su molte auto estere c'è sempre stato il vizio invece di farle tenere usando grandi gomme, piuttosto che un assetto
 
lope":2v99071a ha detto:
infatti
sostanzialmente è come è efficace l'assetto che contribuisce a far tenere una gomma

su molte auto estere c'è sempre stato il vizio invece di farle tenere usando grandi gomme, piuttosto che un assetto
Boh, io ho sentito una grande differenza tra le 185 e le 205...
E poi le sospensioni possono aiutare nella tenuta, io parlo di potenza da scaricare, lì non c'è niente da fare: poco appoggio, + ASR...
 
c'èsoloalfa":3ufuf56g ha detto:
lope":3ufuf56g ha detto:
infatti
sostanzialmente è come è efficace l'assetto che contribuisce a far tenere una gomma

su molte auto estere c'è sempre stato il vizio invece di farle tenere usando grandi gomme, piuttosto che un assetto
Boh, io ho sentito una grande differenza tra le 185 e le 205...
E poi le sospensioni possono aiutare nella tenuta, io parlo di potenza da scaricare, lì non c'è niente da fare: poco appoggio, + ASR...
ti contraddico in parte...l'aderenza a terraè condizionata altamente dal comportamento della sospensione durante i moti di scuotimento della stessa. Anche in accelerazione, la sospensione contribuisce a tener attaccata la ruota a terra. infatti il quadrilatero, riesce a mantenere la ruota sempre perpendicolare al terreno, mentre altre sospensioni, a causa di variazioni indesiderate degli angoli caratteristici (camber caster convergenza) non riescono afarlo e dei 185mm ne usano magari 180 o anche meno...
quindi è vero che una gomma più larga aumenta la tenuta...ma dipende molto anche dalle sospensioni
 
gt140":1ha4lkng ha detto:
c'èsoloalfa":1ha4lkng ha detto:
lope":1ha4lkng ha detto:
infatti
sostanzialmente è come è efficace l'assetto che contribuisce a far tenere una gomma

su molte auto estere c'è sempre stato il vizio invece di farle tenere usando grandi gomme, piuttosto che un assetto
Boh, io ho sentito una grande differenza tra le 185 e le 205...
E poi le sospensioni possono aiutare nella tenuta, io parlo di potenza da scaricare, lì non c'è niente da fare: poco appoggio, + ASR...
ti contraddico in parte...l'aderenza a terraè condizionata altamente dal comportamento della sospensione durante i moti di scuotimento della stessa. Anche in accelerazione, la sospensione contribuisce a tener attaccata la ruota a terra. infatti il quadrilatero, riesce a mantenere la ruota sempre perpendicolare al terreno, mentre altre sospensioni, a causa di variazioni indesiderate degli angoli caratteristici (camber caster convergenza) non riescono afarlo e dei 185mm ne usano magari 180 o anche meno...
quindi è vero che una gomma più larga aumenta la tenuta...ma dipende molto anche dalle sospensioni
Ok... sicuramente ne sai + di me... Però se il quadrilatero della 147 è così buono, non mi spiego la grande differenza che ho sentito... e una certa esperienza di guida ce l'ho... Forse sarà che mi ero ormai assuefatto alle gomme, le Pirelli P6000 consumate, rispetto alle dunlop sport max da 16... boh!!!
 
La differenza l'hai sentita perchè esiste, sia per la differente misura, sia per la probabile differenza di qualità della gomma stessa.

Lui intendeva dire solo che è sbagliato pensare che la sospensione possa cambiare il comportamento solo in curva, mentre anche in freneta e accelerazione si possono avere differenze.
 
alk147":294d5gxl ha detto:
La differenza l'hai sentita perchè esiste, sia per la differente misura, sia per la probabile differenza di qualità della gomma stessa.

Lui intendeva dire solo che è sbagliato pensare che la sospensione possa cambiare il comportamento solo in curva, mentre anche in freneta e accelerazione si possono avere differenze.
:OK) :OK) :OK)
 
alk147":2qxkxdlr ha detto:
La differenza l'hai sentita perchè esiste, sia per la differente misura, sia per la probabile differenza di qualità della gomma stessa.

Lui intendeva dire solo che è sbagliato pensare che la sospensione possa cambiare il comportamento solo in curva, mentre anche in freneta e accelerazione si possono avere differenze.
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

esatto..è vvio che cè una differenza abissale tra il 185 e il 205... ma se prendiamo una Opel Astra con i 18" e pneumatici 225...bè ti assicuro che mi ha deluso un sacco il comportamento di quella auto...
Stesso motore e massa della mia 147...con la differenza che io avevo 140CV invece di 150CV e i 17" con i 215...bè ti assicuro che l'Alfa le sta davanti...ovunque, ed è merito delle sospensioni raffinate che monta...mentre i tedeschi hanno puntato su una gommatura generosa..che però penalizza il comfort senza riuscire a superare le caratteristiche dell'Alfa...

Credo che se prendessimo una Stilo coi 205 e una 147 con i 195 sarebbe una bella sfida...ma punterei sul pareggio, se non il sorpasso della 147
 
Concordo con gt140 e alk147!!! :OK)

Tornando al discorso Stilo vs 147, anche io in famiglia per due anni ho posseduto (era di mio fratello) una Stilo, 1.6 benzina però. Sul piano dei consumi e della motorizzazione non posso portar nessun apporto, però posso dire che la Stilo è senz'altro un'ottima vettura, comoda e sicura e ricca di contenuti. Una vettura dal comportamento sincero ed affidabile (solo lo sterzo elettrico non mi ha mai convinto tanto), con una buona tenuta di strada e stabilità (tra l'altro, 4R nella prova assegnò 5 stelle ad entrambe le voci). Scendendo dalla Stilo e salendo sulla 147 avverti decisamente l'impostazione più sportiva, a cominciare dalla posizione di guida, alla gudabilità vera e propria (sterzo, sospensioni).

Quindi: se si punta sullo spazio e sul confort, Stilo; se invece è il piacere di guida (e ok, anche l'immagine), 147.

Ciao!
 
Top