Alfa 147 vs Leon2

dr4g0n1x

Nuovo Alfista
21 Luglio 2006
13
0
1
Ciao a tutti sono mesi che vi seguo, anche se non ho mai partecipato, sono qui per chiedervi un consiglio.

Tra 3 o 4 mesi al massimo acquisterò la mia prima macchina e sono veramente indeciso. Dal titolo del topic avrete sicuramente capito il mio dilemma, certo chiedere a voi potrebbe sembrare come chiedere all'oste se il suo vino sia buono, ma vi chiedo di essere i più obbiettivi possibile, vi chiedo insomma di darmi una mano nella scelta.

Da sempre la 147 è stata la mia prima scelta, sono rimasto molto colpito dalla sua linea accattivante e anche da altre qualità (e difetti) che ho imparato a conoscere leggendo i vostri topic, d'altra parte però c'è la Leon2 che non mi dispiace.
Per intenderci come linea mi piace di più la 147 il dubbio che mi attanaglia è dovuto alla sua età non vorrei fosse ormai troppo "vecchia" rispetto ad altre macchine tipo la Leon2, intendo vecchia dal punto di visto tecnologico e la mia intenzione è quella di comprare una macchina e tenerla finchè dura. Ora la 147 ha già 7 anni e non vorrei arrivare tra 3 anni e ritrovarmi con una macchina per così dire "antiquata".
Forse non dovrei farmi tanti problemi e seguire il cuore, ma ho paura di fare una scelta sbagliata e di pentirmene nel giro di poco tempo anche perchè di certo non navigo nell'oro.

Spero mi possiate dare una mano in questa difficilissima scelta. :ciao)
 
bè devo esser sincero la vekkia leon era molto più bella ..
la nuova a parte ke la fanno sl 5 porte(e ciò nn mi piace)
x il resto ha un ottimo motore.. audi e volkswagen.. 140 e 170 cv

il fatto ke la 147 sia un pò vekkiotta.. pens ake io l'ho aqcuistata la sett scorsa..e nn me ne sn affatto pentito xkè è una machcna stupenda...
cm x una porsche.. nn importa che porsche hai se del 85 o del 2006.. l'importante è ke hai una porsche(forse sn un pò off topic :D)
xò ad esser sicnero meglio la 147 cm interni... ed esterni..
sul fatto ke sia un modello vekkio devi scegliere tu caro mio...
tieni conto ke qui nel forum si parla col cuore---> ciò implica lw l'alfa e nn la leon...
cmq...









PRENDI LA 147 KE NN TE NE PENTI
ps: forse x via dei difetti avuti da vari membri del club forse,dico forse sarebbe meglio la leon.. boh.. nn l'homai guidata..
 
ciao
io la sto aspettando e ti posso rispondere che il cuore ha sempre ragione
vuoi per il buon prezzo che ha ora rispetto a tante concorrenti, vuoi che adesso ci è un bel finanziamento, vuoi che ora la 147 è super accessoriata con tutto, ma soprattutto ciòc he mi ha fatto decidere è il mito che rappresenta..
son sempre stato contrario a vetture come seat o le varie giapponesi.... insomma auto senza storia senza un valore...
insomma ho scelto alfa 147 e ne sono pienamente convinto senza pensare che è vecchia direi meglio così è provata e poi ora sui modelli di 147 c'è tutto non manca davvero nulla... non so cosa ti possa offrire la leon valuta bene il prezzo ma soprattutto il rapporto qualità prezzo..
:OK)
 
Mmm allora tra questi 2 motori non avrei dubbi... prenderei la 147.
Per quanto riguarda gli altri aspetti, la linea è un fattore troppo personale per poter dare dei consigli; sulla qualità non ti so dire in quanto non ho mai avuto Seat, certo quella della 147 in quanto ad assemblaggio non è eccelsa, mentre dal punto di vista meccanico danni gravi si sono verificati raramente (qualche frizione di troppo forse...).

Io al contrario di Leo di consiglio di non guardare la storia e la tradizione... nel senso che le Alfa di oggi non hanno nulla a che vedere con le Alfa che hanno costituito un mito nel passato, insomma sono buone auto ma al pari di molte atre. Io invece ti consiglio di informarti bene sugli aspetti "concreti" che più ti interessano.
 
alexandros2":1ffowvwf ha detto:
bè devo esser sincero la vekkia leon era molto più bella ..
la nuova a parte ke la fanno sl 5 porte(e ciò nn mi piace)
x il resto ha un ottimo motore.. audi e volkswagen.. 140 e 170 cv

il fatto ke la 147 sia un pò vekkiotta.. pens ake io l'ho aqcuistata la sett scorsa..e nn me ne sn affatto pentito xkè è una machcna stupenda...
cm x una porsche.. nn importa che porsche hai se del 85 o del 2006.. l'importante è ke hai una porsche(forse sn un pò off topic :D)
xò ad esser sicnero meglio la 147 cm interni... ed esterni..
sul fatto ke sia un modello vekkio devi scegliere tu caro mio...
tieni conto ke qui nel forum si parla col cuore---> ciò implica lw l'alfa e nn la leon...
cmq...








PRENDI LA 147 KE NN TE NE PENTI
ps: forse x via dei difetti avuti da vari membri del club forse,dico forse sarebbe meglio la leon.. boh.. nn l'homai guidata..

si lo so per questo vi chiedo di cercare di essere i più obbiettivi possibili. Per quanto riguarda il discorso che la leon2 sia solo 5 porte non importa xkè acquisterò cmq una 5 porte
 
Beh ora che hai detto quali sono le motorizzazioni che sceglieresti l'imbarazzo della scelta viene meno immediatamente. Il 105 TDi è assolutamente sottodimensionato per un auto della stazza della Leon oltre che fiacco un pò a tutti i regimi. Il 120 Alfa è tutto un altro mondo. Poi sinceramente il prestigio del marchio ha sempre il suo peso, e sotto questo aspetto credo ci sia poco da commentare. Da punto di vista di "freschezza" tecnologica invece le due auto sono assolutamente allineate.
 
Mah... io quando devo sborsare 20mila euro prefersico usare un pò di più il cervello che il cuore... :asd) in modo da scegliere su basi concrete e sensate, piuttosto che ad occhi chiusi in nome di una fede o amore incondizionato verso un marchio...

Uno di questi aspetti concreti può essere appunto la motorizzazione, e tra il TDI 105 e il JTD 120 sicuramente meglio il JTD (le auto pesano più o meno uguale).

Un altro aspetto può essere la qualità dell'assemblaggio e qui la 147 non è certo un granchè... (N.B. parlo per la mia esperienza personale, so che altri la pensano diversamente). Come detto però non so some sia la Leon da questo punto di vista.
 
GiulianoJTD":qr5l4kxh ha detto:
Beh ora che hai detto quali sono le motorizzazioni che sceglieresti l'imbarazzo della scelta viene meno immediatamente. Il 105 TDi è assolutamente sottodimensionato per un auto della stazza della Leon oltre che fiacco un pò a tutti i regimi. Il 120 Alfa è tutto un altro mondo. Poi sinceramente il prestigio del marchio ha sempre il suo peso, e sotto questo aspetto credo ci sia ben poco da commentare. Da punto di vista di "freschezza" tecnologica invece le due auto sono assolutamente allineate.
 
Ciao!

Anche io fino ad un mese fa avevo il tuo stesso problema, cercavo da tempo di scegliere l'auto per il mio primo acquisto, ed ero indeciso tra diversi modelli...
Ne ho visti diversi, però alla fine quella che esteticamente mi intrigava di più è sempre stata la 147... è innegabile che abbia la linea più bella della sua categoria!

Avevo però il tuo stesso dubbio, essendo una macchina con già 6 anni alle spalle, se fosse stato un acquisto che ben presto si sarebbe rivelato già...superato!

Alla fine ho fatto le seguenti valutazioni:

1) Fattore economico:

con le attuali offerte (non so se verranno ripetute il prox anno ma credo di si), la 147 si compra a condizioni veramente allettanti. A me han fatto uno sconto dell'11%, mi hanno sopravvalutato l'usato in permuta e ho aderito al finanziamento a tasso 0 su 15.000 Euro.

2) Fattore dotazioni e qualità interni:

nell'ultima versione ha anche una dotazione di serie completa che con l'aggiunta di pochi optional diventa una dotazione super, non confrontabile con quella di concorrenti dirette se non a costi estremamente maggiori. Importante soprattutto la completezza totale dal punto di vista dei sistemi di sicurezza. In più la qualità dei materiali interni non è seconda a nessuno, anzi, c'è il tipico gusto e stile italiano.

2) Fattore restyling: ora è in vendita la terza serie, che anche dal punto di vista estetico ha ulteriormente introdotto delle modifiche per differenziarsi dalla serie originaria... a mio modo di vedere con la seconda di fine 2004 e questa terza versione l'anno migliorata (poi sono gusti, quelli che hanno la vecchia preferiscono ovviamente la propria). Il tutto porta ad una vettura abbastanza diversa da quella di sei anni fa..

Aggiungendo il fatto che in quanto a stabilità, tenuta di strada e soprattutto divertmento non è ancora stata battuta da vetture attualmente in vendita, la scelta è ricaduta inevitabilmente sulla berlinetta dell'Alfa!
:spin)
 
GiulianoJTD":2h8vc0dy ha detto:
Beh ora che hai detto quali sono le motorizzazioni che sceglieresti l'imbarazzo della scelta viene meno immediatamente. Il 105 TDi è assolutamente sottodimensionato per un auto della stazza della Leon oltre che fiacco un pò a tutti i regimi. Il 120 Alfa è tutto un altro mondo. Poi sinceramente il prestigio del marchio ha sempre il suo peso, e da questo punto credo ci sia poco da commentare. Da punto di vista di "freschezza" tecnologica le due auto sono assolutamente allineate.

E' proprio questo il punto... non sono informatissimo a riguardo, ma mi viene difficile pensare che una macchina di 7 anni più vecchia (anche con tutti gli aggiornamenti che probabilmente sono stati fatti) sia tecnologicamente al passo con macchine appena uscite.
Non sto dicendo che non ti credo, più che altro vorrei delle conferme o smentite a proposito.

Piccolo OT anch' io sono della provincia di Lecce.
 
Beh se parlavi del TDI 170 sicuramente era un motore più nuovo e tecnologicamente avanzato del JTD, ma il TDI 105 ha i suoi anni...

Altre tecnolgoie che possa avere in più la Leon non mi vengono in mente... anzi, la 147 ha le sospensioni anteriori a quadrilateri sovrapposti che sono molto più raffinate del McPherson che, mi pare, abbia la Leon (come il 99% delle auto di questo segmento).

Altro fattore che non ho elencato prima, la tenuta di strada della 147 è ottima, la Leon non l'ho mai provata quindi non so giudicare.


Diciamo che potrei prendere una Leon solo indirizzandomi verso le versioni FR, ovvero il TDI 170 CV o il TFSI 200 CV. In tutti gli altri casi prefersico la 147.
 
aggiungo che se confronti il Jtd 120Cv dell'Alfa con i concorrenti diretti, li batte tutti! ;)


N.B.
Io ho valutato tra le tante anche la A3 e la serie 1, oltre la Leon...
 
Beh non è che il common rail sia oro e l'iniettore pompa sia schifo... sono semplicemente 2 diversi sistemi di iniezione del combustibile, che però portano allo stesso risultato: iniezione a pressioni elevate. L'iniettore pompa raggiunge pressioni più alte (e quindi a nebulizzare ancora di più il gasolio in camera) e infatti in certe condizioni riesce a consumare meno di un common rail confrontabile. Viceversa il common rail permette un'erogazione più "dolce" ed è solitamente meno rumoroso anche grazie al maggior numero di iniezioni per ciclo. Aggiungo che il problema dell'iniettore pompa saranno le nuove norme anti inquinamento, dall'euro 5 in poi, in quanto non potendo effettuare un elevato numero di iniezioni per ciclo (a differenza del multijet che ad es. ne fa 5), sarà più difficile controllare le emissioni inquinanti, vedremo...

Comunque confermo che il TDI 105 sia un motore di vecchia concezione, il JTD 120 deriva dal JTD 115, anch'esso non derto nuovissimo, ma al quale è stata aggiunta l'iniezione multipla (multijet). Tutt'altro discorso il TDI 170, forse un pelino avanti al JTD 16V, per non parlare del 2.0 TFSI che in Alfa ci sognamo...
 
Io ho provato la nuova Leon anche in pista, e ti posso dire un paio di cose:

- a livello di telaio e tenuta di strada la Leon è una cassetta con le ruote. Onesta, per carità, ma all'aumentare dell'andatura scarroccia sulle quattro ruote e manifesta un noiosissimo sottosterzo. E' una vettura pratica e prevedibile nel comportamento... ma non è per nulla emozionante.

- il TDI 170cv è un motore per certi versi deludente. Ha i cavalli promessi ma è ruvido e li produce con una erogazione che fa ricordare i turbo benzina dei primi anni '80 (vuota sotto i 2000 giri, esagerata tra 2000 e 3500, morta dopo i 4000). Non si lascia sfruttare e non ha particolari pregi a parte la potenza assoluta (che non serve a molto, specie se erogata in questa maniera).

- la qualità degli assemblaggi della Leon è buona, però i materiali sono vistosamente economici e lo stile degli interni sembra disegnato da un tedesco annoiato (figurati che emozione).

Considerando il confronto tra TDI 105cv e JTD 120cv, come ti hanno già detto, c'è un abisso di motore e piacere di guida a favore della 147.
 
DriftSK":3mad6bar ha detto:
- a livello di telaio e tenuta di strada la Leon è una cassetta con le ruote. Onesta, per carità, ma all'aumentare dell'andatura scarroccia sulle quattro ruote e manifesta un noiosissimo sottosterzo. E' una vettura pratica e prevedibile nel comportamento... ma non è per nulla emozionante.
io non l'ho mai provata ma effettivamente da questo punto di vista la 147 è difficilemente superabile... diciamo che io mi ci trovo ancora meglio quando la porto vicino al limite piuttosto che guidandola andando a spasso, non so bene come spiegarvi...


DriftSK":3mad6bar ha detto:
- la qualità degli assemblaggi della Leon è buona, però i materiali sono vistosamente economici e lo stile degli interni sembra disegnato da un tedesco annoiato (figurati che emozione).
:crepap) :crepap) :crepap)
 
Top