Alfa 147 perdita liquido refrigerante dalla testata

bonti

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
76
0
6
Modena
Ho un'Alfa 147 1.6 TS 105 cv con impianto GPL Landi. La macchina è di ottobre 2007, l'impianto è stato montato pochi mesi dopo e sono l'unico proprietario.

Ora la macchina ha 102000 km, circa 8/9 mesi fa (90000 km) ho iniziato a notare una perdita di liquido refrigerante molto modesta, ho portato la macchina in un'officina Alfa Romeo che mi ha diagnosticato una perdita dalla guarnizione della testata. Il meccanico ha provato ad allentare i prigionieri della testa e a tornarli a serrare dicendo che in quel modo a volte si rimedia… dopo un mese ero di nuovo da lui perché continuava a perdere, mi ha quindi messo di fronte a 3 strade:

1) turafalle
2) rifare la guarnizione della testata (preventivo 800 euro)
3) tirare avanti così avendo l'accortezza di controllare sempre il livello del liquido di raffreddamento.

Ho scelto la terza opzione intanto che pensavo se far fare o meno il lavoro della guarnizione. Giro sempre col paraflu nel baule! E comunque la perdita era talmente minima… il livello calava da max a min in un mese (circa 1000 km).

Ultimamente ho notato che il livello mi cala da max a min in circa 300 km. Sono andato subito da un altro meccanico, mi ha confermato che perde dalla guarnizione della testata… ma c'è di peggio, ci sono le incrostazioni di paraflu sulla testata tutto intorno ai collettori di scarico.
Il meccanico pensa ci sia una crepa nella testata.
Quindi mi ha detto che deve smontare per fare una diagnosi certa e un preventivo corretto però in linea di massima mi ha detto che se c'è da fare guarnizione della testata più testata nuova ci vorranno circa 2500/3000 euro. 1000 euro se solo la guarnizione. 200 euro per fare solo la diagnosi e il preventivo, ovvero smontare la testata e mandarla in rettifica per fare la prova in pressione per cercare eventuali falle.

Innanzi tutto vi chiedo se con i prezzi siamo in linea… speravo sinceramente di spendere meno! Ah, sono di Modena… se c'è qualcuno che conosce qualche bravo meccanico… si faccia avanti!
Sono l'unico che ha avuto questo problema?

La macchina l'ho sempre usata solo io, e so che l'ho sempre usata bene. Entrambi i meccanici mi hanno detto che sicuramente c'è un difetto di fabbricazione, ma la macchina non è più in garanzia. Immagino non ci sia nessun modo di rivalersi sull'Alfa Romeo… a 100000 km però una macchina non si può rompere così!

Questa settimana andrò da un paio di meccanici a vedere se la pensano uguale e se mi fanno un preventivo più basso!

Stefano
 
ciao..
vai da un demolitore.. una testata usata.. la trovi.... ma la guarnizione la devi pagare ugualmente... piu manodopera..
 
Si, anche io farei così andrei in demolizione se riesci trovati una macchina con non troppi chilometri, io da queste parti la testa di una punto jtd l'ho portata via per 140 euro dopo un po di trattative, manodopera e guarnizione le paghi comunque e ti sistemi la macchina.
Devi solo stare attento a non prendere una testa fottuta.
 
R: Alfa 147 perdita liquido refrigerante dalla testata

Per la sola guarnizione io lavoro a molto meno. Bisognerebbe comunque controllare bene, me ne era capitata una molto tempo fa con un tappo del monoblocco rotto, quello a sinistra.

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk
 
Credo di essere nella tua stessa situazione peró con un jtd16v....

Ogni 700km il liquido passa da Max a Min e accesa a freddo fa fumo leggermete bluastro e molto puzzolente.....

Jackie di dove sei?
È vero che girando con la guarnizione che non tiene l'acqua tende ad infilarsi e tagliare la testa sfiatando sempre più? Cosa mi consigli di fare per escludere che sia la testata?

Grazie
 
Premettendo che non sono un meccanico ma tutta la manutenzione alle mie auto l'ho fatta io, ti consiglierei di non girarci troppo con una macchina con la guarnizione della testa rovinata perchè se inizia a trafilare non solo fuori ma anche dentro corri il rischio di fare molto più danno, come piegare le bielle ed altre cose molto più spiacevoli.
 
R: Alfa 147 perdita liquido refrigerante dalla testata

Controllare visivamente perdite, controlla anche lato distribuzione, dal basso. Poi da meccanico di fiducia inserire pressione nel circuito. Km della macchina?
Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk
 
109mila km..
A 100mila circa il mio mecca ha dovuto fresare una sede iniettore perchè era filata la testa leggermente e a freddo sfiatava nonostante la guarnizione in rame nuova....

Sto già immaginandomi la testa filata visto questo precedente :wall)
 
R: Alfa 147 perdita liquido refrigerante dalla testata

Prova comunque pressione nel circuito, ma visto il precedente potrebbe esserci senz'altro qualche problema sulla testa.
 
bonti":1uwjbtkr ha detto:
Ho un'Alfa 147 1.6 TS 105 cv con impianto GPL Landi. La macchina è di ottobre 2007, l'impianto è stato montato pochi mesi dopo e sono l'unico proprietario.

Ora la macchina ha 102000 km, circa 8/9 mesi fa (90000 km) ho iniziato a notare una perdita di liquido refrigerante molto modesta, ho portato la macchina in un'officina Alfa Romeo che mi ha diagnosticato una perdita dalla guarnizione della testata. Il meccanico ha provato ad allentare i prigionieri della testa e a tornarli a serrare dicendo che in quel modo a volte si rimedia… dopo un mese ero di nuovo da lui perché continuava a perdere, mi ha quindi messo di fronte a 3 strade:

1) turafalle
2) rifare la guarnizione della testata (preventivo 800 euro)
3) tirare avanti così avendo l'accortezza di controllare sempre il livello del liquido di raffreddamento.

Ho scelto la terza opzione intanto che pensavo se far fare o meno il lavoro della guarnizione. Giro sempre col paraflu nel baule! E comunque la perdita era talmente minima… il livello calava da max a min in un mese (circa 1000 km).

Ultimamente ho notato che il livello mi cala da max a min in circa 300 km. Sono andato subito da un altro meccanico, mi ha confermato che perde dalla guarnizione della testata… ma c'è di peggio, ci sono le incrostazioni di paraflu sulla testata tutto intorno ai collettori di scarico.
Il meccanico pensa ci sia una crepa nella testata.
Quindi mi ha detto che deve smontare per fare una diagnosi certa e un preventivo corretto però in linea di massima mi ha detto che se c'è da fare guarnizione della testata più testata nuova ci vorranno circa 2500/3000 euro. 1000 euro se solo la guarnizione. 200 euro per fare solo la diagnosi e il preventivo, ovvero smontare la testata e mandarla in rettifica per fare la prova in pressione per cercare eventuali falle.

Innanzi tutto vi chiedo se con i prezzi siamo in linea… speravo sinceramente di spendere meno! Ah, sono di Modena… se c'è qualcuno che conosce qualche bravo meccanico… si faccia avanti!
Sono l'unico che ha avuto questo problema?

La macchina l'ho sempre usata solo io, e so che l'ho sempre usata bene. Entrambi i meccanici mi hanno detto che sicuramente c'è un difetto di fabbricazione, ma la macchina non è più in garanzia. Immagino non ci sia nessun modo di rivalersi sull'Alfa Romeo… a 100000 km però una macchina non si può rompere così!

Questa settimana andrò da un paio di meccanici a vedere se la pensano uguale e se mi fanno un preventivo più basso!

Stefano

Ciao Stefano,
ho avuto il tuo stesso problema, circa un mese fa risolto con la sostituzione della guarnizione testata e leggero spianamento e/o pulizia di sicurezza della testata, fortunatamente , per me, effettuato in garanzia (auto usata). Come te il livello del liquido scendeva al minimo anche dopo 230km circa.
Se ti è possibile falla fare prima possibile per evitare possibili maggiori danni futuri (mia ignorante ipotesi) :OK)
Saluti Max.
 
beh l'acqua con il paraflu' innanzi tutto potrebbe incrostare le sedi valvole ,e poi essendo che non brucia come la nafta,potrebbe creare ulteriore pressione ed alllargare lo spacco nella testata...o nel peggiore delle ipotesi,piegare qualche valvola o come ti hanno gia' detto le bielle o spaccare qualche bicchiere(pistone)...
in secondo piano,un altro danno a cui potresti andare in contro e':
la pressione che c'e' nella camera di scoppio,invece di andare fuori dalla testata,potrebbe andare nel circuito di raffreddamento,come vanno le morchie(se ci fai caso dovresti avere il liquido invece di celeste,o rosso,color ruggine)potrebbero andarci i fumi prodotti dallo scoppio della miscela aria nafta,con conseguente rigonfiamento,e nel peggiore dei casi,anche dello spaccarsi(o addirittura scoppio)di qualche manicotto o peggio della vaschetta di espansione,ed ovviamente poi,avrai tutto il circuito di raffreddamento da pulire a causa delle morchie,rugine,olio e quantalto prodotto dalla combustione nei cilindri motore...
 
lavori in corso: la macchina è dal meccanico la perdita è dovuta alla guarnizione della testata, il liquido risale all'esterno e forma incrostazioni intorno ai collettori di scarico.

Quindi alla fine verranno fatti i suguenti lavori:
- guarnizione della testata
- spianatura testata
- sedi valvole
- cinghia e tendicinghia distribuzione
- pompa acqua (perde anche lei)
- 10 viti nuove testa

preventivo 1000 euro.
 
Se il prezzo finale rimane su questa cifra direi che sei andato piuttosto bene pensavo molto molto peggio.Ma è Alfa il meccanico o generico?Mi ricordo tempo fa di un amico che ha dovuto rifare la testata su un JTD con rifacimento della distribuzione da un generico gli sfilarono 1.200 circa contro i 1.500/1.600 chiesti in Fiat
 
Se il prezzo finale rimane su questa cifra direi che sei andato piuttosto bene pensavo molto molto peggio.Ma è Alfa il meccanico o generico?Mi ricordo tempo fa di un amico che ha dovuto rifare la testata su un JTD con rifacimento della distribuzione da un generico gli sfilarono 1.200 contro i 1.600 chiesti in Fiat
 
andrea5887":qdxymyum ha detto:
Se il prezzo finale rimane su questa cifra direi che sei andato piuttosto bene pensavo molto molto peggio.Ma è Alfa il meccanico o generico?Mi ricordo tempo fa di un amico che ha dovuto rifare la testata su un JTD con rifacimento della distribuzione da un generico gli sfilarono 1.200 circa contro i 1.500/1.600 chiesti in Fiat

officina autorizzata alfa
 
Top